Aminta, Firenze, Vangelisti, 1703
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino. | |
EURIDICE e DIONISIO | |
DIONISIO | |
Addio regina, addio, da questi lidi | |
ove l’ira del mar me dietro all’orma | |
della rapita Elisa, | |
della cara germana avea già spinto, | |
5 | l’odio tuo mi respinge. |
Siracusa mi attende; io parto e ’l core | |
meco non vien; teco riman su queste | |
spiagge fatali a sospirar d’amore. | |
EURIDICE | |
La Tessaglia ov’io regno, | |
10 | principe generoso, in ogni tempo |
d’ospite sì sublime | |
si pregerà; se agli occhi tuoi già piacque | |
questa, di un lungo duol misero avanzo, | |
sfortunata beltà, se non t’amai | |
15 | come il tuo cor forse chiedea, ne incolpa, |
più ch’Euridice, il fato. Amar non lice | |
fuor che ’l suo sposo a una real consorte, | |
benché tradita sia, benché infelice. | |
DIONISIO | |
Io partirò, soffri che ’l dica ancora; | |
20 | ma né lunga stagion né vario clima |
potrà stancar la mia costanza; ognora | |
ti amerò qual ti amai. | |
Sì, partirò (ma senza te giammai). | |
EURIDICE | |
Vanne e un amor ti scorda | |
25 | che a te non giova e ch’io non cerco. |
DIONISIO | |
E questo, | |
questo è ’l tuo sol comando | |
cui d’obbedir mi è tolto. | |
Euridice mi vieta | |
che t’ami il labro e vuol che t’ami il volto. | |
EURIDICE | |
30 | Dionisio... |
DIONISIO | |
Già leggo | |
ne’ tuoi lumi il tuo sdegno. Io parto; ammorzi | |
sol quest’addio l’ire già accese e almeno | |
concedi al dolor mio | |
un sol sospiro; egli è l’estremo addio. | |
35 | Sovvengavi talvolta, |
pupille, che v’adoro. | |
Chi sa che non abbiate | |
pietà, benché spietate, | |
pensando al mio martoro. | |
SCENA II | |
EURIDICE sola | |
EURIDICE | |
40 | O del mio lungo duol fide custodi, |
solitudini amiche, a me più care | |
delle città superbe, | |
o quanto gode, o quanto | |
di trattenersi in voi | |
45 | l’afflitto cor con libertà di pianto. |
Qui qualora piangendo | |
meco ragiono al traditor mio sposo, | |
parmi che l’empio i miei lamenti ascolti, | |
or superbo, or pietoso. | |
50 | Aminta, iniquo Aminta, |
tu gli adulteri amplessi in me sognasti, | |
con svenar col mio seno anche il mio onore | |
e col mio onore il figlio, | |
genitore e marito | |
55 | egualmente spietato. |
O memoria crudele! O cor rubello | |
che l’ami anco sì iniquo, anco sì ingrato! | |
Lascia d’amarlo... Oh dio! | |
Tu rispondi, cor mio, | |
60 | che non si può. |
Tanto ei non è crudel | |
quanto son io fedel, | |
sia barbaro, sia perfido, | |
ognor l’adorerò. | |
SCENA III | |
ELPINO e detta | |
ELPINO | |
65 | Lieti avvisi, o regina. |
EURIDICE | |
Che rechi, Elpin? | |
ELPINO | |
Serena il volto. Aminta... | |
EURIDICE | |
Aimè, che avvenne? | |
ELPINO | |
Ed Euristeo morendo... | |
EURIDICE | |
Che? | |
ELPINO | |
Fu Celia presente | |
ed Adrasto il narrò. | |
EURIDICE | |
Nulla t’intendo. | |
70 | Dimmi, che sai d’Aminta? |
Che di Euristeo? Che mai ti disse Adrasto? | |
Parla. Il fato nemico | |
quali nuove sciagure a me destina? | |
ELPINO | |
Lieti avvisi, o regina. | |
EURIDICE | |
75 | Taci, o folle. |
ELPINO | |
Ecco Celia, essa confermi | |
quanto ti dissi. | |
SCENA IV | |
CELIA e detti | |
CELIA | |
Alfine | |
muovonsi gli astri avversi | |
de’ tuoi mali a pietà. Scoperta Aminta | |
ha l’innocenza tua. Piange il suo fallo | |
80 | e ’l tradimento altrui. |
EURIDICE | |
Celia, ed è vero? | |
Si è pentito l’iniquo? Ah, tu m’inganni. | |
CELIA | |
Io ingannarti? Cotanto | |
non oserei. | |
EURIDICE | |
Parla e ti assidi. | |
CELIA | |
Ascolta. | |
ELPINO | |
Io già tutto le dissi un’altra volta. | |
85 | (O mi piace pur tanto questa Celia; |
affé che di mia moglie | |
mi quadra un tantin più; | |
quest’è una celia che, se dura invero, | |
mi rallegra gli spiriti e ’l pensiero). | |
SCENA V | |
EURIDICE e CELIA | |
CELIA | |
90 | Ben ti è noto che Aminta |
spinto da cieco sdegno | |
stabilì la tua morte. | |
EURIDICE | |
Il ciel pietoso | |
mi sottrasse al periglio. | |
CELIA | |
Ma cadde allor trafitto | |
95 | l’innocente Alessandro. |
EURIDICE | |
Il caro figlio. | |
CELIA | |
Tu sfuggisti. Egli estinte | |
le antiche fiamme, ad opre eccelse inteso, | |
del macedone impero | |
stese i confini. | |
EURIDICE | |
Ed in tre lustri il sole | |
100 | mezza scorrer li vide |
l’Asia con l’armi e con la fama il mondo. | |
CELIA | |
Vicino a morte intanto | |
langue il fratel di Aminta, | |
il perfido Euristeo. | |
EURIDICE | |
Nome fatale | |
105 | ad Euridice. |
CELIA | |
Il re, che l’ama, seco | |
langue per gran dolor né trova pace. | |
L’iniquo allor, che forse | |
vie più sentia de’ suoi delitti il peso | |
che l’orror della morte, intorno gira | |
110 | torbidi i lumi e sospirando i ferma |
nel mesto re: «Risparmia» ei disse «Aminta, | |
il tuo dolor. Meglio conosci omai | |
Euristeo quando il perdi. In un germano | |
ti svelo un traditor, ti addito un empio». | |
115 | Tacque e poscia soggiunse: «Alle mie luci |
piacque Euridice e l’adorai. Sprezzato, | |
di adultera e lasciva | |
a te l’accuso e ’l credi e del tuo sdegno | |
qual vittima innocente | |
120 | ella cadea ma la difese il cielo, |
il ciel che or me punisce assai più giusto». | |
Volea seguire; e Aminta: «Ah traditore!» | |
gridar volea; ma l’empio | |
chiude le luci, il senso perde e muore. | |
EURIDICE | |
125 | O giusta morte! O tradimento! O numi! |
CELIA | |
Pianse d’allora il tuo pentito Aminta. | |
Sé stesso condannò; tornò ad amarti. | |
Per monti e valli, abbandonato il regno, | |
va di sospiri e pianti... | |
EURIDICE | |
130 | Pianga pure il crudel. Tutto il suo pianto |
non cancella i suoi falli, | |
non ripara i miei danni; | |
ma donde avesti il grand’avviso? | |
CELIA | |
Tempe | |
ne risuona di gioia e in lieti viva | |
135 | plaudon ninfe e pastori al tuo contento; |
e ’l seppi anch’io dallo straniero Adrasto. | |
EURIDICE | |
È possibile, o dei? | |
CELIA | |
Chi sa che Aminta a’ piedi tuoi non venga? | |
EURIDICE | |
Celia, ah Celia! Io vederlo | |
140 | così offesa e tradita? Io soffrirlo? |
Perfido, io pur svenarti, | |
trafiggerti vorrei! | |
CELIA | |
Placa, o regina... | |
EURIDICE | |
Sì, trafigger quel core, ah no! Pria questo... | |
mi si trafigga, o dio! | |
145 | perché ancor nel mio sdegno |
il mio sposo tu se’, l’idolo mio. | |
Bramo di vendicarmi | |
e non v’assente il cor. | |
Sdegno mi porge l’armi | |
150 | e me le toglie amor. |
SCENA VI | |
CELIA e ADRASTO | |
ADRASTO | |
Celia, tu cui son noti | |
del regio cor tutti gli arcani, ancora | |
s’è placata Euridice? Ancora Aminta | |
può sperare il perdon? | |
CELIA | |
Credimi, Adrasto, | |
155 | non è sì leve impresa |
placar donna irritata e amante offesa. | |
Ancor nel dubbio core | |
della mesta regina | |
succedono a vicenda odio ed amore. | |
ADRASTO | |
160 | E l’infelice Adrasto |
può sperar che tu l’ami | |
dopo tanto rigor? | |
CELIA | |
Non lusingarti; | |
già ’l mio cambiai col cor di Silvio, ond’io | |
vivo sol col suo core ed ei col mio. | |
ADRASTO | |
165 | E per Silvio mi sprezzi? In che gli cedo? |
In che non vinco? Al corso | |
meco si provi e al canto. Avrò di lui | |
più snello il piede e più gentil la voce. | |
Egli vil di natali e di fortune | |
170 | guarda greggi non sue... |
CELIA | |
Sentimi, Adrasto. | |
Per lunga serie d’avi | |
tu non hai chi t’agguagli. | |
A te sudan più aratri, | |
a te pascon più armenti; e illustre sei | |
175 | per virtù, per natali e per fortuna; |
ma Silvio è più vezzoso agli occhi miei. | |
Nel mio Silvio il core amante | |
spera e trova il suo gran bene. | |
SCENA VII | |
SILVIO e detti. ALCEA in disparte | |
SILVIO | |
E di Celia il bel sembiante | |
180 | fa l’onor delle mie pene. |
CELIA | |
Silvio. | |
SILVIO | |
Celia. | |
A DUE | |
Mia vita. | |
ADRASTO | |
(O gelosia!) | |
CELIA | |
Mira, Adrasto, in quegli occhi | |
del mio rigor la più gentil discolpa; | |
se all’amor tuo render non posso amore, | |
185 | tanta beltà n’incolpa. |
ADRASTO | |
Sia pur Silvio il tuo vago; ei dì piacerti | |
abbia tutta la gloria, alfine Adrasto | |
trionferà. | |
SILVIO | |
Non temo. | |
ADRASTO | |
Eh folle! Celia | |
più che donna non è. Sol perché t’ama | |
190 | si cangerà. |
CELIA | |
Non lo sperar. Tu solo | |
il mio nume sarai, l’anima mia. | |
SILVIO | |
Celia. | |
CELIA | |
Silvio. | |
A DUE | |
Mia vita. | |
ADRASTO | |
(O gelosia!) | |
SILVIO | |
Sì sì, più che nel mio, | |
ho vita nel tuo sen, | |
195 | mio dolce e caro ben. |
Unito al tuo bel core, | |
con dolce nodo, amore | |
ivi il mio cor ritien. | |
CELIA | |
Sì sì, sento ch’ha vita | |
200 | in me quel tuo bel cor, |
mio dolce e caro ardor. | |
Alma al tuo core è ’l mio, | |
dal tuo la prendo anch’io | |
e n’ha la gloria amor. | |
SCENA VIII | |
ADRASTO | |
ADRASTO | |
205 | Ancor forza è ch’io taccia e che nasconda |
il mio grado real? Silvio trionfa | |
d’Adrasto? E ’l soffrirò? Tanto ti deggio, | |
sacra amicizia. Tanto | |
m’imponi, Aminta. Io t’ubbidisco a prezzo | |
210 | de’ miei sospiri, |
anche della mia pace e del mio pianto. | |
Fido amico a te sacrai | |
le mie gioie, i miei tormenti. | |
Amo, peno e so tacer, | |
215 | sol perché nel mio piacer |
tutti trovo i miei contenti. | |
SCENA IX | |
ALCEA sola | |
ALCEA | |
Ho sentito in disparte | |
che Celia è innamorata, | |
cotta affatto e spolpata | |
220 | per Silvio, e che per lui non cura Adrasto; |
costei mi tocca un tasto | |
che mi scorda il concerto, | |
questo Silvio anch’a me piace del certo; | |
so ch’avendo marito io non dovrei | |
225 | innamorarmi d’altri ed all’antica |
soleva usar così | |
ma non usa oggidì. | |
S’innamoran tutte quante, | |
e donzelle e vedovette; | |
230 | ed infin le maritate, |
anche vecchie, | |
voglion far da ragazzette. | |
Da... Da... | |
Hanno il muso innamidato, | |
235 | pien di mosche e pien di nei, |
e pur hanno un branco allato | |
di narcisi e cicisbei; | |
né lor basta un solo amante | |
che talor n’han più di sette. | |
SCENA X | |
Cortile del palazzo d’Euridice. | |
AMINTA | |
AMINTA | |
240 | Cari sassi, |
dolce albergo del mio bene, | |
a voi giro afflitto i passi | |
per dar fine alla mia vita | |
o conforto alle mie pene. | |
SCENA XI | |
ADRASTO e detto | |
ADRASTO | |
245 | Mio re, dove ti porta |
la cieca doglia? Ove l’affetto? Fuggi | |
la fatal reggia; fuggi | |
la sdegnata Euridice, ancor non certa | |
del suo duolo o non sazia. | |
AMINTA | |
250 | Perdi, amico, i consigli. È giunto il giorno |
che della sorte mia decida i casi. | |
O col pianto o col sangue | |
s’ha da placar l’irata sposa; omai | |
forz’è ch’io parli. Ho già taciuto assai. | |
ADRASTO | |
255 | Scegli almeno altro luogo |
men sospetto e men noto; ad ogni sguardo | |
non ti scoprir. Parlano meglio, allora | |
che non han chi gli osservi, i nostri affetti. | |
AMINTA | |
Caro Adrasto, al tuo zelo | |
260 | nel maggior de’ miei mali, o quanto io deggio! |
Seguo i consigli tuoi. Vanne e là, dove | |
nel sordo lido il vicin mar si frange, | |
verrai con ciò che possa ad Euridice | |
del mio dolor far fede. | |
ADRASTO | |
265 | Ben risolvesti. Ivi m’attendi. |
AMINTA | |
Amico, | |
sappi ch’ogni momento | |
moltiplica le morti al mio tormento. | |
ADRASTO | |
Dia pace al tuo martir, | |
dia fine al mio dolor | |
270 | il ciel pietoso. |
Onde godiamo in sen | |
di chi ci fa languir, | |
io felice amator, | |
tu lieto sposo. | |
SCENA XII | |
AMINTA | |
AMINTA | |
275 | Quale speme è la tua, misero Aminta, |
condannata la sposa, ucciso il figlio? | |
Che risolvi? Ove vai? Muori, infelice, | |
e sarà men crudele | |
la morte tua, se non la miri in fronte | |
280 | alla tradita tua fida Euridice. |
Muori e fuggi quegli occhi... Ah no! Mia sposa, | |
sì, cara sposa, io vengo, | |
con un dolore al mio delitto eguale, | |
a chiederti una morte | |
285 | degna dell’ira tua. Tu sola avrai |
l’onor della vendetta | |
e in onta del mio duol a te la serbo. | |
Chi sa che ’l sangue mio | |
non estingua i tuoi sdegni? E a me talvolta | |
290 | tu non venga notturna |
a bagnar sospirando | |
di qualche lacrimetta e l’ossa e l’urna. | |
Pria di morir godrò | |
almen di rimirar | |
295 | que’ cari lumi, |
benché sdegnosi, | |
lumi che scintillar | |
per me più non vedrò | |
dolci e pietosi. | |
SCENA XIII | |
Spiaggia di mare. | |
CELIA, ELPINO e ALCEA | |
ELPINO | |
300 | Signora Celia, insomma io vi consiglio |
a non amar quel Silvio ch’è un suggetto | |
ch’a me non piace. (Anzi mi fa dispetto). | |
ALCEA | |
Io pur ti dico, o Celia mia garbata, | |
che tu lo lasci stare; è un fumosello | |
305 | (che a me purtroppo piace e sembra bello). |
CELIA | |
Invan voi vi credete | |
ch’io resti persuasa | |
a non amar Silvio, mio caro bene, | |
mia dolce unica spene. | |
ELPINO | |
310 | Qui non si fa all’amore, |
è proibito in casa mia né il voglio, | |
no non lo voglio affé. | |
(Però vorrei che vagheggiasse me). | |
ALCEA | |
Celia, questi rondoni | |
315 | non stanno ben d’intorno alle fanciulle. |
(Ma se Silvio volasse a me d’intorno, | |
o qual mai proverei grato soggiorno). | |
CELIA | |
Amore a cor gentil ratto s’apprende, | |
è un atto dolce e onesto, è gentil cosa. | |
ELPINO | |
320 | Io non vo’ cose né gentil né rozze; |
oltre di che, che vo’ tu far di lui? | |
Egli è un guardian di pecore | |
che, quando diventassi un dì sua moglie, | |
suono non ha da far ballare i denti; | |
325 | però Cupido al sen più non ti frugoli |
per uno per il qual ti converrebbe | |
pan di legno mangiar, ber vin di nugoli. | |
CELIA | |
Chi si contenta gode. | |
ALCEA | |
E spesse volte stenta; | |
330 | non vedi ch’è un guardiano, |
mendico e vil, non un gentil pastore. | |
CELIA | |
Ogni disuguaglianza agguaglia amore. | |
ELPINO | |
Insomma, non l’amate. | |
ALCEA | |
Dico lascialo stare | |
335 | e, se pure tu vuoi |
ch’entri amor nel tuo seno, | |
lascia star Silvio ed ama Adrasto almeno. | |
ELPINO | |
Né questo né quell’altro; | |
Alcea, com’entri a far qui la mezzana, | |
340 | a proporre gli amanti alle fanciulle? |
ALCEA | |
Ch’importa, Elpino, a te che costei sia | |
innamorata o no? | |
ELPINO | |
M’importa perché sì e perché no. | |
ALCEA | |
Qui c’è mistero affé. | |
ELPINO | |
345 | L’ebbi a dir quel che c’è, |
c’è ch’io non voglio amori. | |
(Ah li vorrei purtroppo; | |
questa vecchia m’imbroglia). | |
ALCEA | |
Che si bolle e gorgoglia? | |
350 | Ah ch’io m’avveggo bene |
donde questo tuo zelo, Elpin, ne viene. | |
ELPINO | |
Ed io, madonna Alcea, m’avveggio pure | |
donde la tua pietà nasce, che vuoi | |
che la non ami Silvio | |
355 | e non t’importa ch’ami Adrasto poi. |
CELIA | |
Or via tacete, amici, | |
né di me tanta cura | |
vi prendete, o infelici, | |
che sdegna alma ben nata | |
360 | più fido guardatore |
aver del proprio onore. | |
ELPINO | |
Alcea, Alcea, t’intendo. | |
ALCEA | |
Elpino, Elpin, t’ho inteso e ti confesso | |
che terrò gli occhi aperti. | |
ELPINO | |
365 | Ed io vorrei che li serrassi adesso. |
È dolce l’amar | |
chi sente per te | |
smanie d’affetto, | |
fiamme d’amor. | |
370 | E in premio di fé |
amando cambiar | |
alma con alma, | |
core con cor. | |
CELIA | |
Questo solo piacer quanto diversa | |
375 | dall’esser mio mi rende; |
sotto rustiche spoglie, | |
chi crederia me regal germe ascosa? | |
Me di re figlia in pastorale ammanto? | |
Chi ’l crederebbe? E pur amor può tanto. | |
380 | Sol per gli occhi di Silvio... |
Ma chi m’osserva? | |
SCENA XIV | |
DIONISIO e CELIA | |
DIONISIO | |
(Il volto | |
quello è d’Elisa). | |
CELIA | |
(Ahimè! Ravviso in lui | |
il mio real germano). | |
DIONISIO | |
(È dessa, il guardo, | |
il portamento, il moto agli occhi miei | |
385 | la confermano Elisa). |
CELIA | |
(Misera me, s’ei mi conobbe! È meglio | |
ch’io m’allontani). | |
DIONISIO | |
O cara, o da me tanto | |
sospirata germana. | |
CELIA | |
Che? (Che farò?) | |
DIONISIO | |
Perché mi fuggi, Elisa? | |
390 | Dionisio son io, |
non mi ravvisi? O pur t’infingi? | |
CELIA | |
(Come! | |
Fingerò non capirlo). | |
Che mi chiedi? Chi sei? | |
DIONISIO | |
(Stessa è la voce. | |
Non m’ingannai). Quanti perigli e quanti | |
395 | mi costò la tua perdita! Più regni |
e più mari tentai per rinvenirti, | |
dietro gli empi ladroni; | |
sfidai rischi e naufragi. | |
M’è tolto in Siracusa | |
400 | tornar senza di te; quanto giulivo |
sarà nel rivederti il vecchio padre | |
che ancor bagna di pianti il crespo volto! | |
CELIA | |
Men t’intendo o ravviso, | |
signor, più che ti miro o che t’ascolto. | |
DIONISIO | |
405 | Che! Tu Elisa non sei? Di Siracusa |
tu principessa?... | |
CELIA | |
Io Celia son, di Tempe | |
vile e povera ninfa; | |
e la breve capanna è ’l regno mio. | |
DIONISIO | |
(Occhi, voi mi tradite). | |
CELIA | |
410 | (Per te finger m’è forza, o cieco dio). |
DIONISIO | |
Ma s’Elisa ella fosse, | |
a che mentirne il grado? | |
Come qui in Tempe e in libertà, se preda | |
fu d’ingordi pirati? | |
415 | Perché in rustiche lane? |
CELIA | |
Addio, signor. | |
DIONISIO | |
Con tanta fretta, o ninfa... | |
CELIA | |
Senza il noto custode errar dispersa | |
troppo lasciai la fida greggia e forse | |
sgridar me ne potria l’austero padre. | |
DIONISIO | |
420 | Hai padre ancor? |
CELIA | |
Cui bianco | |
i lunghi e molti verni han reso il crine. | |
DIONISIO | |
Va’, s’Elisa non sei. | |
CELIA | |
Celia son, non Elisa. | |
DIONISIO | |
Ma ch’Elisa tu fossi io giurerei. | |
CELIA | |
425 | Non son qual pensi; |
e ’l guardo bugiardo | |
ti gode schernir. | |
Se ’l core che brama | |
fa lega co’ sensi, | |
430 | con facile frode |
si lascia tradir. | |
SCENA XV | |
DIONISIO e poi ARASPE | |
DIONISIO | |
Non so ancor se sia questo | |
stato sogno od incanto... O fido Araspe, | |
qui te appunto attendea. Partir da Tempe | |
435 | deggio e tentar grand’opra; |
tanto d’amici e d’armi | |
dal naufragio crudel rimase a noi | |
quanto basta a compirla. | |
Dov’io già risolvei | |
440 | meco verrai co’ miei più fidi; e intanto |
pronti stiano gli abeti a scior dal lido. | |
Vanne, opra e taci, io nel tuo amor confido. | |
Nel sen d’una beltà | |
mi guida, o dio d’amor; | |
445 | e allor trovar potrà |
la bella pace il cor. | |
SCENA XVI | |
AMINTA e ADRASTO | |
AMINTA | |
E credi che il mio bene, | |
la mia bella Euridice, | |
che tanto e tanto offesi, | |
450 | possa mirar placata e me felice? |
ADRASTO | |
Mio re, confida; intanto | |
prepara il cor ch’ella qui viene. | |
AMINTA | |
O numi! | |
Con qual cor? Con quai lumi? | |
ADRASTO | |
Spera. | |
AMINTA | |
Che mai? | |
ADRASTO | |
Perdono. | |
AMINTA | |
455 | Dopo il mio error? |
ADRASTO | |
Per ottenerlo, tutti | |
spendi i preghi, usa l’arti; | |
chi ti detesta infido, | |
se ti trova fedel, puote anco amarti. | |
Tanto è sdegnosa femmina amante | |
460 | quanto il suo bene crede infedel; |
ma s’ei risolve d’esser costante, | |
ella ancor lascia d’esser crudel. | |
SCENA XVII | |
AMINTA | |
AMINTA | |
Viene Euridice. Dimmi, | |
risolvesti, cor mio? Cinto da mali, | |
465 | che paventi? Che pensi? Io già ti veggo |
da mille affetti lacerato. Ah, fuggi... | |
No no... Rimanti... O dio! | |
Che risolvi? Che fai? | |
Ti consiglio alla fuga e tu non puoi. | |
470 | T’esorto alla costanza e tu non l’hai. |
SCENA XVIII | |
EURIDICE e AMINTA | |
EURIDICE | |
Cessate alfin, cessate... | |
A DUE | |
(Aimè, che veggio!) | |
AMINTA | |
(Quella è la mia Euridice). | |
EURIDICE | |
(Quegli mi sembra Aminta) | |
AMINTA | |
(Che farò?) | |
EURIDICE | |
(Non m’inganno). | |
AMINTA | |
(Ardisci, o core). | |
EURIDICE | |
475 | Che fa l’empio? Che pensa? |
AMINTA | |
Pensa morirti a’ piedi. | |
EURIDICE | |
Ah traditore! | |
Se’ tu Aminta o m’inganno? | |
Devo credere agli occhi? | |
Devo dar fede al cor? Parla, rispondi. | |
AMINTA | |
480 | No, mia giusta regina. |
No che Aminta non sono. Ei fu altre volte | |
il tuo fido, il tuo sposo. Ei fece un tempo | |
le tue delizie e tu le sue facesti. | |
Io misero qual sono? | |
485 | Sono un crudele, un sanguinario, un empio, |
orror de’ tuoi pensieri, | |
scopo dell’ire tue. Son quegli, o dio... | |
EURIDICE | |
Non più, iniquo, non più, troppo rammento | |
gli oltraggi tuoi. Ben ti ravvisa il core; | |
490 | e sento che mi parla |
e conosco che parlo a un traditore. | |
Ma tu ancora comprendi | |
qual io mi sia? Vedi a chi parli? Io sono, | |
se nol sai forse, io sono | |
495 | quella stessa Euridice... |
AMINTA | |
Ahi! | |
EURIDICE | |
Tu sospiri? | |
Di che? Rammenti forse | |
quanto ti amai? Quanto serbai pudica | |
del giogo marital le caste leggi? | |
O più tosto rammenti | |
500 | che in guiderdon della mia fede, ingrato, |
che in premio del mio amor le leggi hai poste | |
di giudice e consorte | |
tutte in oblio per condannarmi a morte? | |
AMINTA | |
Mia regina, ingannato | |
505 | dal perfido Euristeo, |
che far dovea? Che far potea? Chi mai | |
temuta avria perfidia | |
in un germano accusator? Chi mai... | |
EURIDICE | |
Dovea crederlo ogni altro | |
510 | ma non Aminta. Ei qual ragione avea |
di sospettare in me colpa sì enorme? | |
Che non pensar qual vissi? E la mia vita | |
ti servia di discolpa. Anche i delitti | |
hanno il lor grado; e in un sol giorno istesso | |
515 | non si passa giammai |
da una grande innocenza a un grand’eccesso. | |
AMINTA | |
Errai, nol niego, errai | |
ma l’error fu innocente; ei conceputo | |
fu dal timor, non dal voler... | |
EURIDICE | |
E dove | |
520 | apprendesti, spietato, |
a condannar senza difesa? Forse | |
le discolpe attendesti? | |
Maturasti l’accuse? Era inonesta? | |
Quando? Con chi? Qual fu la prova? Un solo, | |
525 | un lieve indizio e ti perdono. Iniqua |
fu l’ingiusta sentenza | |
soscritta dal tuo cor; l’esserti moglie | |
era tutto il mio fallo. Ah, se volevi | |
d’un eterno imeneo scior le ritorte, | |
530 | dovea bastarti almeno, |
senza svenarmi il figlio, | |
senza tormi l’onor darmi la morte. | |
AMINTA | |
Regina, io sono il reo, tu se’ l’offesa. | |
Del mio fallo non vengo | |
535 | a chiederti il perdon ma la vendetta. |
Hai la vittima e ’l ferro. (Le presenta il dardo) | |
Non per altro viss’io | |
che per cader dalla tua man ferito, | |
che per morirti a’ piedi, (S’inginocchia) | |
540 | colpevole e pentito. |
Su, che fai? Che più badi? Il colpo attendo. | |
EURIDICE | |
Vuoi morte? E a me la chiedi? (Tace alquanto) | |
Pensi che in crudeltà possa imitarti? | |
Odio, Aminta, il tuo fallo, | |
545 | non la tua vita. Vivi, |
vivi pure infedel ma ’l tuo delitto (Aminta si leva) | |
si asconda agli occhi miei. Vanne sì lunge | |
che di te non mi resti altro che il nome | |
ed il solo dolor di averti amato; | |
550 | se ancor m’ami, prescrivi |
leggi al tuo duol; sia questa | |
la mia vendetta e la tua pena. Vivi. | |
Vivi ma non ardir | |
di rivedermi più, sposa tradita. | |
555 | Soffri del tuo fallir |
la pena più crudel nella tua vita. | |
SCENA XIX | |
AMINTA e poi ELPINO | |
AMINTA | |
Vivi? Qual dura legge, | |
Euridice, m’imponi? | |
Ch’io t’ubbidisca e viva? | |
560 | Come possibil fia |
senza l’anima mia? | |
ELPINO | |
Mio re. | |
AMINTA | |
Chi sei? | |
ELPINO | |
Non mi ravvisi? Elpino, | |
il tuo fedel. | |
AMINTA | |
Tu Elpino? | |
ELPINO | |
Signor... | |
AMINTA | |
Tu quel cui già la morte imposi | |
565 | del mio innocente figlio? |
ELPINO | |
Io quegli sono... | |
AMINTA | |
E mi ubbidisti? Il sangue | |
mi s’aggiaccia nel sen. Fuggi, t’invola; | |
celati agli occhi miei. servo mal nato, | |
carnefice spietato. | |
ELPINO | |
570 | Doveva al cenno tuo... |
AMINTA | |
S’egli era ingiusto, | |
perché ubbidirmi? A che esequirlo? | |
ELPINO | |
È dunque | |
colpa l’esser fedele? | |
AMINTA | |
In rimirarti | |
de’ miei delitti in me s’accresce il duolo. | |
Uccisor del mio figlio, empio ministro, | |
575 | fuggi e col mio dolor lasciami solo. |
Senza orror, | |
non ho cor di rimirar | |
chi il mio figlio mi svenò. | |
In piagar quell’innocente, | |
580 | alma barbara, inclemente, |
come il cor non ti mancò. | |
ELPINO | |
Or va’, misero Elpino. | |
Va’, servi in corte, alfine | |
diverrà la tua fede il tuo delitto; | |
585 | ma non m’importa. Aminta |
è pentito dell’opra e non Elpino. | |
Rido della sua collera | |
ma so che in fumo andrà. | |
Minacci pur vendette, | |
590 | gran smanie, gran saette, |
ma poi si placherà. | |
SCENA XX | |
ALCEA sola | |
ALCEA | |
Ho ben io ritrovato | |
qual è il desio d’Elpino; ei non vorrebbe | |
che Celia amasse alcun, questo sgraziato. | |
595 | Di Celia è innamorato. |
Il suo zelo non è ma gelosia | |
e proibisce altrui quel ch’ei vorria. | |
Per lo più son certi sposi | |
tutti zel che fan così, | |
600 | gridan sempre contr’amore, |
ch’è vergogna e disonore, | |
e poi questi scrupolosi | |
fanno peggio notte e dì. | |
Ma ecco appunto Elpino. | |
SCENA XXI | |
ELPINO e detta | |
ELPINO | |
605 | Io mi son ben accorto |
dove a parar d’Alcea vanno i rigori. | |
Vuol che Celia s’adiri | |
con Silvio solamente e poi l’esorta | |
ad amar quanto vuol, che non importa. | |
610 | O bondì bella donna, |
Celia vostra rivale | |
ama Silvio, onde credo | |
che tra voi due ci nascerà del male. | |
ALCEA | |
Con la vostra istruzione, | |
615 | fatta con un saper tanto profondo, |
Celia non amerà persona al mondo, | |
tutta vostra sarà. | |
ELPINO | |
E Silvio resterà | |
tutto vostro ancor ei | |
620 | pe’ vostri documenti |
messo in disgrazia a lei. | |
Sai tu che questi amori, | |
adorata consorte, | |
per la tua complession non son più buoni | |
625 | e sopra il tuo bel volto |
influiscon musoni. | |
ALCEA | |
Se più lo stral d’amore | |
in su quest’ora ti ferisce il core, | |
da me ti si fa noto e manifesta | |
630 | ch’io del sicur ti spezzerò la testa. |
ELPINO | |
Pazza strega... | |
ALCEA | |
Vecchio matto... | |
A DUE | |
Che si pensa e che si fa? | |
ELPINO | |
Ti vo’ dare... | |
ALCEA | |
Ti vo’ dire... | |
ELPINO | |
Bastonate... | |
ALCEA | |
Maritaccio... | |
ELPINO | |
635 | Più di mille |
in verità. | |
ALCEA | |
Cento volte | |
Fine dell’atto primo | |