Griselda, Venezia, Niccolini, 1701
ATTO TERZO | |
Loggia reale con piccolo trono. | |
SCENA PRIMA | |
GUALTIERO con guardie | |
GUALTIERO | |
865 | Oton qui mi si guidi. |
Chi mai ’ntese destino eguale al mio. | |
Re, non posso amar chi adoro | |
né abbracciar, sposo, il mio bene. | |
Al mio amor deggio dar pene | |
870 | e languir nel suo martoro. (Va a sedere sul trono) |
SCENA II | |
OTONE fra guardie e detto | |
OTONE | |
(Amor, tu dammi aita). | |
Supplice inchino il mio monarca. | |
GUALTIERO | |
Otone, | |
confessato delitto | |
divien minore. Un reo, che niega o tace, | |
875 | nuovo fallo commette, |
bugiardo o contumace. | |
Il ver mi esponi e a l’ardir tuo prometti | |
più facile ’l perdono. | |
OTONE | |
Giudice o re, ti temo, | |
880 | sia quel che premi o tribunale o trono. |
GUALTIERO | |
Tu di rapir Griselda | |
poc’anzi osasti. | |
OTONE | |
Al testimon del guardo | |
tace il labbro e ’l conferma. | |
GUALTIERO | |
Ove di trarla | |
destinavi rapita? | |
OTONE | |
885 | Lungi da questi lidi, ove non fosse |
in tua mano il ritorla. | |
GUALTIERO | |
Chi ’l consigliò? | |
OTONE | |
(Che potrò dire?) | |
GUALTIERO | |
A l’opra | |
chi diè stimolo? | |
OTONE | |
(Ardisci, | |
timido cuor). Mio sire, (S’inginocchia) | |
890 | pietà, perdono. |
GUALTIERO | |
Sorgi e in dir sincero | |
libero a me ragiona. | |
OTONE | |
Dal cor, più che dal labbro, odine il vero. (Si leva) | |
Sa ’l ciel se alor che in trono | |
mia regina e tua sposa | |
895 | sedea Griselda, io la mirai con altro |
sguardo che di vassallo. | |
Dal tuo ripudio e da’ suoi mali, in seno | |
pietà mi nacque; e poi ne nacque amore | |
che sprezzato e deluso | |
900 | usò pria la lusinga, indi il rigore. |
GUALTIERO | |
(Che sento?) Ami Griselda? | |
OTONE | |
Amor fu solo | |
che a rapirla m’indusse. | |
GUALTIERO | |
Né del real mio sdegno | |
ti rattenne il timor? | |
OTONE | |
S’amo in Griselda, | |
905 | signore, un tuo rifiuto, e di qual fallo |
reo ti rassembro? | |
GUALTIERO | |
Otone, | |
col cor del suo monarca ama il vassallo. | |
OTONE | |
Fa leggieri i delitti | |
forza d’amore. | |
GUALTIERO | |
Al merto | |
910 | di te, degli avi, al sangue |
sparso a pro del mio regno, a la tua fede | |
diasi l’error. | |
OTONE | |
Diasi l’oggetto ancora. | |
GUALTIERO | |
Griselda? | |
OTONE | |
Una, che un tempo | |
fu regina e tua moglie | |
915 | e scorno tuo, ch’erri fra monti e boschi... |
Innalza un tuo rifiuto e in lei permetti | |
ch’io, sposo erede, ami i tuoi primi affetti. | |
GUALTIERO | |
A me venga Griselda. (Alle guardie, scendendo dal trono) | |
Vedi se t’amo. Il giuro, Otone, il giuro | |
920 | su la mia fede; alora |
ch’io mi sposi a Costanza, avrai Griselda. | |
OTONE | |
O dono! O gioia! Al regio piè prostrato | |
lascia... | |
GUALTIERO | |
No, prima attendi | |
che la grazia si adempia e poi la rendi. | |
OTONE | |
925 | Vedi, o re, nel mio contento |
la grandezza del tuo dono. | |
Così grande in me lo sento | |
che il poter di più bearmi | |
manca a te, manca al tuo trono. | |
SCENA III | |
GUALTIERO, poi GRISELDA | |
GUALTIERO | |
930 | Da l’amor di costui preser fomento |
ed origine forse | |
le pubbliche querele. | |
Giovi il saperlo. | |
GRISELDA | |
Incontro | |
lieta, o sire, i tuoi cenni. | |
GUALTIERO | |
935 | Griselda, al sol cadente |
ravviverò le tede | |
che nel mio seno il tuo ripudio estinse. | |
GRISELDA | |
E che vive nel mio mantien la fede. | |
GUALTIERO | |
Tu là dovrai, deposte | |
940 | quelle rustiche spoglie, |
affrettarne la pompa. | |
GRISELDA | |
A quel talamo ancella, ove fui moglie. | |
GUALTIERO | |
Itene, e voi custodi. Impazienti | |
curo in seno gli ardori. | |
945 | M’è affanno ogni momento e già maturi |
stan ne l’ozio penando i casti amori. | |
GRISELDA | |
(E l’ascolti? E non mori?) | |
GUALTIERO | |
Troppo offendi, Griselda, | |
il giubilo comun col tuo cordoglio. | |
950 | Spettatrice non mesta |
colà frena i sospiri, anche del pianto | |
ti divieto il conforto | |
e termini prescrivo al tuo dolore. | |
GRISELDA | |
Per compiacerti, il chiuderò nel core. | |
955 | Se ’l mio dolor ti offende, |
non ho più doglia in sen. | |
Già si serena il viso, | |
brilla sul labbro il riso; | |
e prova del mio amore | |
960 | è ’l suo seren. |
SCENA IV | |
GUALTIERO | |
GUALTIERO | |
In te, sposa, Griselda, | |
carnefice mi uccido; | |
giudice mi condanno; | |
e per barbara legge | |
965 | nel tuo core e nel mio sento il tuo affanno. |
Cara sposa, col tuo bel core | |
stanca è l’alma di più penar. | |
Sol resiste nel fier dolore, | |
perché vede la tua costanza | |
970 | ch’empio ancora mi vuole amar. |
Giardino. | |
SCENA V | |
CORRADO e ROBERTO | |
CORRADO | |
Ferma il piè; l’amato ben, | |
se tu parti, piangerà. | |
Se non temi le sue pene, | |
non che amor, non hai pietà. | |
ROBERTO | |
975 | Risoluta è quest’alma... |
CORRADO | |
Di partir? | |
ROBERTO | |
Da l’indugio | |
non attendo che morte. | |
CORRADO | |
Lasciar la tua Costanza? | |
ROBERTO | |
Aver vicino il ben perduto è pena. | |
CORRADO | |
980 | Con alma più tranquilla |
incontra il fato e rasserena il ciglio. | |
ROBERTO | |
Cerco al duolo rimedio e non consiglio. | |
COSTANZA | |
Usignuolo che vai scherzando (Di dentro) | |
di ramo in fronda, di fronda in fior... | |
CORRADO | |
985 | Roberto. |
ROBERTO | |
O dolci accenti, | |
ond’io stupido resto. | |
COSTANZA | |
Usignuolo che vai scherzando (Segue) | |
di ramo in fronda, di fronda in fior, | |
io t’insegno il mio caro amor. | |
ROBERTO | |
990 | Mio caro amor. |
COSTANZA | |
Dove miri le spiagge più amene, (Come sopra) | |
spiega il canto, arresta il volo, | |
che là spira il dolce bene; | |
e poi digli il mio dolor. | |
ROBERTO | |
995 | E poi digli il mio dolor. |
CORRADO | |
Immobile rassembri? | |
ROBERTO | |
Ah! Tu mi desti | |
da l’amabil letargo. | |
CORRADO | |
E fermo ancora?... | |
ROBERTO | |
A la fatal partita. | |
CORRADO | |
Attendi almen... | |
ROBERTO | |
Che su’ miei lumi un altro | |
1000 | stringa colei che adoro? |
Che a l’ara sacra accenda | |
de l’imeneo le faci? | |
Che le dia sposo abbracciamenti e baci? | |
CORRADO | |
Sì, questo sol, poi parti. | |
ROBERTO | |
1005 | Sacrifizio crudel, non vo’ mirarti. (Costanza soprarriva a Roberto che in vederla si arresta) |
CORRADO | |
Prendi, se partir vuoi, (A Roberto) | |
da que’ bei sguardi ond’ardi, | |
l’ultimo caro addio. | |
E voi, pupille belle, (A Costanza) | |
1010 | stelle del ciel d’amor, |
almeno di conforto | |
spargete il suo dolor, | |
se non di obblio. | |
SCENA VI | |
COSTANZA e ROBERTO | |
COSTANZA | |
Tu partire, o Roberto, | |
1015 | da questa reggia, ove il tuo cor mi lasci |
e donde il mio t’involi? | |
Tu de’ miei sguardi ancor torti il diletto? | |
Tormi quello de’ tuoi? | |
Senza darmi un addio? | |
1020 | Se’ ben empio al tuo core e ingrato al mio. |
ROBERTO | |
Una regina e moglie | |
che da me può voler? Vederne i pianti? | |
Ascoltarne i sospiri? | |
Da l’aure i senti e ne l’arene i miri. | |
COSTANZA | |
1025 | Onor, nume tiranno, |
offensor di natura, a che mi astringi? | |
Amor, nodo soave, | |
già mia gioia, or mia pena, ove mi guidi? | |
(Men colpevoli siete, | |
1030 | affetti del cor mio, se siete infidi). |
Va’ pur, Roberto; e poiché rea mi lasci, | |
sappi tutto il mio errore; | |
d’altri fia questa man, tuo questo core. | |
ROBERTO | |
Cessa d’amarmi o ’l taci; | |
1035 | e porterò lontano, |
se non più lieto, almen più ratto il piede. | |
Gran lusinga a l’indugio è la tua fede. | |
COSTANZA | |
Va’ pur; t’affretto anch’io. | |
Gran periglio è l’indugio a l’onor mio. | |
1040 | Parti. |
ROBERTO | |
Senza un amplesso? | |
COSTANZA | |
Amor... (Si prendon per mano) | |
ROBERTO | |
Fortuna... | |
COSTANZA | |
Che dal cor... | |
ROBERTO | |
Che da l’alma... | |
COSTANZA | |
Mi svelli... | |
ROBERTO | |
Mi dividi... (Si abbracciano) | |
A DUE | |
O per sempre ne unisci o qui m’uccidi. | |
SCENA VII | |
GRISELDA in abito di serva, ELPINO e detti | |
GRISELDA | |
E per sempre vi unisca, amanti fidi. | |
COSTANZA | |
1045 | Griselda. |
ROBERTO | |
(Aimè!) | |
ELPINO | |
Regina. | |
GRISELDA | |
Con si tenero affetto | |
vai consorte a lo sposo? | |
Con sì onesto rispetto | |
vieni amico a la reggia? È questa, è questa | |
1050 | de l’imeneo la fede? |
De l’ospizio la legge? | |
Nel dì delle sue nozze, | |
nel suo stesso soggiorno, | |
un marito non ami? Un re non temi? | |
1055 | O indegni affetti! O vilipendi estremi! |
COSTANZA | |
(Misera!) | |
ROBERTO | |
(Qual consiglio!) | |
ELPINO | |
Ancor tacete? | |
Opportuna discolpa | |
ad ingegnoso amor non manca mai. | |
COSTANZA | |
Senti. | |
ROBERTO | |
Ascolta. | |
ELPINO | |
Fa’ cor. | |
GRISELDA | |
Che dir potrai? | |
COSTANZA | |
1060 | Roberto, or ch’io son moglie, |
da me l’ultimo addio prendea poc’anzi, | |
rispettoso in amore. | |
GRISELDA | |
Ma fia d’altri la mano e suo quel core. | |
ROBERTO | |
A la fatal partita | |
1065 | mi affrettava Costanza; io pur non tardo |
da lei volgeva il piede. | |
GRISELDA | |
Ma lusinga a l’indugio è la sua fede. | |
COSTANZA | |
Innocente è l’affetto. | |
GRISELDA | |
E i sospiri? Gli amplessi? Onesta moglie | |
1070 | non ha cor, non ha voti |
che per lo sposo. A l’onor suo fa macchia | |
anche l’ombra leggiera, | |
anche il pensier fugace. | |
Saprallo il re. L’offende | |
1075 | chi le gravi onte sue simula o tace. |
SCENA VIII | |
GUALTIERO e li suddetti | |
GUALTIERO | |
Griselda. | |
COSTANZA | |
(Il re). | |
ROBERTO | |
(Son morto). | |
GUALTIERO | |
Perché tu d’ira accesa? E voi, bell’alme, | |
perché confuse? | |
GRISELDA | |
(E dovrò dirlo?) | |
GUALTIERO | |
Esponi. | |
GRISELDA | |
Non mi astringer, ten priego, | |
1080 | a ridir ciò che vidi. |
GUALTIERO | |
Elpin mel narri. | |
Tu, se parli o se taci, ognor mi offendi. | |
ELPINO | |
Signore, il tutto in poche note intendi. | |
COSTANZA | |
(Non v’è più speme). | |
ROBERTO | |
(O sorte!) | |
ELPINO | |
Ardon Roberto e la real tua sposa | |
1085 | di scambievoli fiamme. |
I sospiri, gli amplessi | |
udì, vide Griselda. | |
GUALTIERO | |
E perciò d’ira accesa? | |
ELPINO | |
Li minaccia, gli sgrida e a te scoprirne | |
1090 | giura il mal nato ardore. |
GRISELDA | |
Elpin, mi risparmiasti un gran rossore. | |
GUALTIERO | |
Ben si vede che nata | |
se’ fra’ boschi, o vil donna. E che? Ti trassi | |
di là, perché tu adempia | |
1095 | di spia le parti o di ministra e serva? |
Obblia qual fosti e le tue leggi osserva. | |
GRISELDA | |
Quel zelo... | |
GUALTIERO | |
Io non tel chiedo. | |
GRISELDA | |
Il rispetto... | |
GUALTIERO | |
Lo devi | |
a la regia consorte. | |
GRISELDA | |
1100 | Il tuo onor... |
GUALTIERO | |
Se’ custode | |
del marital mio letto? | |
Che ti cal se Costanza | |
abbia più d’un amante? | |
Che divida il suo cor? Ch’ami a sua voglia | |
1105 | o Roberto o Gualtier? |
ELPINO | |
N’ami anche cento, | |
è vano il tuo travaglio; ei n’è contento. | |
GUALTIERO | |
Udisti. | |
GRISELDA | |
Udii. | |
ROBERTO e COSTANZA | |
(Che sento?) | |
GUALTIERO | |
Ti sovvenga il suo grado. | |
GRISELDA | |
È di regina. | |
GUALTIERO | |
Il tuo uffizio. | |
GRISELDA | |
È di ancella. | |
GUALTIERO | |
1110 | E se talor per altri arder la miri... |
GRISELDA | |
Cieche avrò le pupille. | |
GUALTIERO | |
Se sospirar la senti... | |
GRISELDA | |
Sordo l’udito. | |
GUALTIERO | |
E se amorosa al seno | |
fia che stringa Roberto, | |
1115 | che gli dia amplessi e baci, |
non trasgredir le leggi e servi e taci. | |
GRISELDA | |
L’altre tue leggi adempirò qual deggio, | |
sofferendo e tacendo. | |
(Affetti del mio sposo, io non v’intendo). | |
1120 | Se amori ascolterò, |
se amplessi osserverò, | |
saprò con alma forte | |
o finger o tacer. | |
Dirò che ottuso è ’l senso | |
1125 | e che bugiardo è ’l guardo; |
né avrò ne la mia sorte | |
che cor per sostener. | |
SCENA IX | |
GUALTIERO, COSTANZA, ROBERTO, ELPINO | |
ROBERTO | |
(Temo). | |
COSTANZA | |
(Pavento). | |
GUALTIERO | |
Or non estingua in voi | |
fredda tema importuna i casti ardori. | |
1130 | Non son io di que’ sposi |
che ogni bacio, ogni amplesso | |
renda fieri o gelosi. | |
Certi teneri affetti, | |
che del tempo e del cor figli pur sono, | |
1135 | perdono al genio ed a l’età perdono. |
COSTANZA | |
Perdono io non vorrei, se offeso avessi | |
l’onor tuo, l’onor mio. | |
ROBERTO | |
Un volontario esiglio | |
quindi prendea. | |
GUALTIERO | |
Tacete, | |
1140 | che più del vostro amore |
la discolpa mi offende. | |
Col non amar Roberto | |
rea saresti, o Costanza, e tu più reo, | |
se da lei ti dividi. | |
1145 | Proseguite ad amarvi e siate fidi. |
ELPINO | |
Più cortese marito ancor non vidi. | |
GUALTIERO | |
Non partir da chi t’adora. (A Roberto) | |
Ad amar segui chi t’ama, (A Costanza) | |
che mi è caro il vostro amor. | |
1150 | De l’ardor, che in sen chiudete, |
gelosia non sento ancora. | |
Con l’amor non mi offendete; | |
mi offendete col timor. | |
SCENA X | |
COSTANZA, ROBERTO, ELPINO | |
ROBERTO | |
(Non m’inganno?) | |
COSTANZA | |
(E lo credo?) | |
ROBERTO | |
(Udii?) | |
COSTANZA | |
(Sognai?) | |
ELPINO | |
1155 | (Maggior sorte in amor chi ’ntese mai?) |
ROBERTO | |
Vuole il re ch’io non parta. | |
COSTANZA | |
Lo sposo impon ch’io t’ami. | |
ROBERTO | |
Ah Costanza! | |
COSTANZA | |
Ah Roberto! | |
ROBERTO | |
Spesso a dolce liquor misto è ’l veleno. | |
COSTANZA | |
1160 | Spesso in mar lusinghier fremono i nembi. |
ROBERTO | |
Arrestarmi è periglio. | |
COSTANZA | |
È delitto adorarti. | |
ELPINO | |
Che risolvi? Che pensi? | |
ROBERTO | |
Con periglio ubbidir. | |
COSTANZA | |
Con colpa amarti. | |
ROBERTO | |
1165 | Non so se più mi piaci |
per fede o per beltà. | |
Ma questo core amante, | |
al par del tuo costante, | |
credi che t’amerà | |
1170 | sinché vivrà. (Parte) |
COSTANZA | |
D’una fede sì bella | |
seguo l’esempio anch’io. Può ben la sorte, | |
tronchi col fatal ferro | |
i men forti legami, | |
1175 | far ch’io non viva più, non ch’io non t’ami. |
Non lascerò d’amarti, | |
mio ben, finché vivrò. | |
E se vorrà la sorte | |
spezzar le mie ritorte, | |
1180 | la vita perderò |
ma t’amerò. | |
SCENA XI | |
ELPINO | |
ELPINO | |
Pensa Elpino, ripensa e non l’intende. | |
Non opra a caso il re che agli altri è legge; | |
ma la ragion de l’oprar suo non vedo. | |
1185 | Scaccia Griselda e la richiama. Otone |
fa che in ceppi sia posto, | |
poi libertà gli rende. | |
Vuol sua sposa Costanza | |
e che un altro l’abbracci ei non si offende. | |
1190 | Pensa Elpino, ripensa e non l’intende. |
Un nemico non crudele, | |
uno sposo non geloso | |
non so intender come sia. | |
So che ognor figlia fedele | |
1195 | fu de l’odio la fierezza, |
de l’amor la gelosia. | |
Luogo magnifico che si va illuminando per le nozze. | |
SCENA XII | |
GRISELDA con guardie | |
GRISELDA | |
Ministri, accelerate | |
l’apparato e la pompa; il dì già stanco | |
ravvivate co’ lumi; e più giuliva | |
1200 | del suo signor senta la reggia i voti. |
Legge è del mio Gualtier ch’io stessa affretti | |
e renda più superba | |
de le tragedie mie la scena acerba. | |
SCENA ULTIMA | |
GUALTIERO | |
Griselda. | |
GRISELDA | |
Altro non manca | |
1205 | che il sovrano tuo impero. |
GUALTIERO | |
Impaziente | |
è un amor tutto foco. | |
GRISELDA | |
Anche Griselda amasti. | |
GUALTIERO | |
La tua viltà le chiare fiamme estinse. | |
GRISELDA | |
Per l’illustre tua sposa ardano eterne. | |
1210 | Ah non voler da lei |
de la mia tolleranza i rari esempi. | |
Mal può darli Costanza, | |
gentil di sangue e poco | |
d’una rigida sorte, | |
1215 | qual io vil donna, in mezzo agli ostri avvezza. |
COSTANZA | |
(O bontade!) | |
ROBERTO | |
(O virtude!) | |
GUALTIERO | |
(Il cor si spezza). | |
CORRADO | |
Che più chiedi? | |
GUALTIERO | |
L’estrema | |
prova di sua fermezza. Oton. | |
OTONE | |
Mio sire. | |
GUALTIERO | |
Ti avanza; e tu, Griselda... | |
GRISELDA | |
1220 | Ubbidisco. (Che fia?) |
ROBERTO | |
(E ti perdo?) | |
COSTANZA | |
(E non moro?) | |
A DUE | |
Anima mia. | |
GUALTIERO | |
(Che pensi, o cor?) Tempo è, Corrado. | |
CORRADO | |
Ah vedi | |
che non t’inganni. | |
GUALTIERO | |
In sua virtù confido. | |
CORRADO | |
Non è alfin più che donna. | |
GUALTIERO | |
1225 | Ma tal che far può scorno al sesso forte. |
CORRADO | |
Opra a tuo senno. | |
GUALTIERO | |
Amor mi assista. | |
CORRADO | |
E sorte. | |
GUALTIERO | |
Assai soffristi. È degno | |
di premio il tuo coraggio e n’ho pietade. | |
Più non sarai, Griselda, | |
1230 | pastorella ne’ boschi o ancella in corte. |
Ma... | |
GRISELDA | |
Che? | |
GUALTIERO | |
(Cor mio, che tenti?) | |
GRISELDA | |
Signor... | |
GUALTIERO | |
Del fido Oton sarai consorte. | |
OTONE | |
(Gioie, non mi uccidete). | |
GRISELDA | |
Io d’Otone? | |
GUALTIERO | |
Egli è ’l forte | |
1235 | sostegno del mio scettro, egli il più chiaro |
fregio de la Sicilia. Il sangue, il merto | |
gli acquistan nel mio regno amor, rispetto. | |
È tal che con Griselda, | |
dopo il suo re, può aver comune il letto. | |
GRISELDA | |
1240 | Io di Otone? |
GUALTIERO | |
La fede | |
a lui porgi di sposa. | |
OTONE | |
(O sorte avventurosa!) | |
GRISELDA | |
Ah! Mio sire. | |
GUALTIERO | |
Ubbidisci. | |
Tel comanda il tuo re. | |
GRISELDA | |
Mio re, mio nume, | |
1245 | mio sposo un tempo e mio diletto ancora, |
se de’ tuoi cenni ognora | |
legge mi feci, il sai; dillo tu stesso; | |
popoli, il dite voi, voi che ’l vedeste. | |
Mi ritogliesti il regno; | |
1250 | m’imponesti l’esiglio; |
tornai ninfa a le selve; | |
venni ancella alla reggia, | |
ministra a’ tuoi sponsali. | |
Mali, rischi, sciagure, onte, disprezzi, | |
1255 | tutto, tutto soffersi, |
senza dirti spietato, | |
senz’accusarti ingrato. | |
Ma ch’io d’Oton sia sposa? | |
Che sia d’altri il mio core, | |
1260 | la mia fede, il mio amore? |
Mi perdona, Gualtiero. È questo, è questo | |
il caro ben che solo | |
libero dal tuo impero io m’ho serbato. | |
Tua vissi e tua morrò, sposo adorato. | |
GUALTIERO | |
1265 | (Lagrime, non uscite). Ommai risolvi, |
o di Otone o di morte. | |
GRISELDA | |
Morte, morte, o signor. Servi, custodi, | |
aguzzate ne’ ferri, | |
spremete ne’ veleni, | |
1270 | ne’ tormenti inasprite |
la morte mia. La gloria | |
chi avrà di voi del primo colpo? Ah sposo, | |
a la tua mano il chiedo | |
e prostrata lo chiedo, (S’inginocchia. Gualtiero non la oserva) | |
1275 | se pur cader per una man sì cara |
non è, dolce consorte, | |
anzi vita che morte. | |
Pur sia pena o sia dono, a te la chiedo. | |
Fa’ ch’io vada agli Elisi, ombra superba, | |
1280 | con l’onor di tua fede, e ch’ivi additi |
le tue belle ferite, | |
opra già de’ tuoi lumi, or del tuo braccio. | |
GUALTIERO | |
(Non più, cor mio, non più). Sposa, ti abbraccio. (Solleva Griselda e la abbraccia) | |
OTONE | |
(Misero Oton!) | |
CORO | |
Viva Griselda, viva. | |
GUALTIERO | |
1285 | Popoli, che rei siete |
del cielo e del re vostro, ommai vedete | |
qual regina ho a voi scielta, a me qual moglie. | |
La virtù, non il sangue | |
tal la rende a’ vostr’occhi ed al mio core. | |
1290 | Or con tal pentimento |
facile a voi perdono il vostro errore. | |
OTONE | |
Gran re, sol è mia colpa | |
il pubblico delitto. Io fui che, spinto | |
da l’amor di Griselda, indussi il regno | |
1295 | più volte a l’ire. Ebber gran forza i doni |
ne l’anime volgari, | |
ne le grandi il mio esempio. | |
Ecco, perdon ti chiedo. | |
GUALTIERO | |
Il tuo dolor mi basta e tel concedo. | |
CORRADO | |
1300 | Nobil pietà! |
COSTANZA e ROBERTO | |
(Che spero?) | |
GUALTIERO | |
Ma tu taci, o Griselda? E lieta appena | |
al tuo amico destin mostri la fronte? | |
Forse non gli dai fede? O forse intera | |
non è ancor la tua gioia? | |
GRISELDA | |
1305 | Tel confesso, mi è pena |
di Costanza la sorte. Ella era degna | |
di te. | |
GUALTIERO | |
Sposa del padre è mai la figlia? | |
GRISELDA e COSTANZA | |
Come? | |
GUALTIERO | |
Il dica Corrado. | |
CORRADO | |
Sì, Costanza è tua prole | |
1310 | che piangesti trafitta. |
GRISELDA | |
O figlia! | |
COSTANZA | |
O madre! | |
GRISELDA | |
Ben mel predisse il core e non lo intesi. | |
GUALTIERO | |
Tu l’amor di Costanza, | |
ch’ora in sposa ti dono, | |
tutto non m’involar, Roberto amato. | |
ROBERTO | |
1315 | Il tuo dono, o gran re, mi fa beato. |
GUALTIERO | |
Meco ommai riedi, o cara, | |
su la real mia sede. | |
OTONE | |
E sia Everardo il tuo, ma tardo, erede. | |
CORO | |
Imeneo, che se’ d’amore | |
1320 | dolce ardor, nodo immortale, |
de la coppia alma reale | |
stringi l’alma, annoda il core. | |
GUALTIERO e ROBERTO | |
Bianca man, col tuo candore | |
d’un bel core ancor fai fede. | |
COSTANZA e GRISELDA | |
1325 | Di quest’alma, ove amor siede, |
spirto e vita è sol l’onore. (Il coro replica «Imeneo», eccetera) | |
Il fine del drama | |