LEngelberta (Zeno e Pariati), Venezia, Pasquali, 1744 (Engelberta)
ATTO QUINTO | |
Luogo di sepolcri imperiali, dove sta nel mezzo quel di Engelberta, più degli altri maestoso. | |
SCENA PRIMA | |
LODOVICO e BONOSO | |
BONOSO | |
Vedi, signor. L’ultima pompa è questa | |
dell’estinta innocente. | |
LODOVICO | |
1190 | Vacilla il passo e gir non osa il guardo, |
ove lo chiama un disperato amore. | |
BONOSO | |
Ti discolpa il tuo pianto. | |
LODOVICO | |
Se nol vede Engelberta, e chi mi assolve? | |
BONOSO | |
Il tuo stesso dolor. | |
LODOVICO | |
Piangasi adunque | |
1195 | il suo torto e il mio danno; |
e perché sia maggiore il pianto e il duolo, | |
in braccio a’ mali miei lasciami solo. | |
BONOSO | |
Quell’anima innocente | |
ascolti i tuoi sospiri | |
1200 | e miri le tue lagrime; |
poi ti perdonerà. | |
A reo, che ben si pente, | |
è un facile trionfo | |
la tenera pietà. | |
SCENA II | |
LODOVICO solo | |
LODOVICO | |
1205 | Ossa onorate e care, |
poiché giunger non puote il mesto pianto | |
a richiamare in voi l’alma smarrita, | |
deh! soffrite che imprima in su quest’urna | |
il mio povero amore un bacio almeno. | |
1210 | Cari sassi, all’ossa amate |
deh, portate i miei lamenti. | |
VOCE DI DENTRO | |
Empio, taci; un’alma casta | |
tel contrasta e dice: «Menti». | |
LODOVICO | |
Che sento? In mia condanna | |
1215 | le tombe han vita?... Ove son io?... Che miro?... |
SCENA III | |
ENGELBERTA e LODOVICO | |
ENGELBERTA | |
Miri Engelberta, quella | |
che tua direi, se tua più fosse; miri | |
la venefica donna, | |
l’impudica consorte | |
1220 | che condannasti a morte e che, fra questi |
apparati funebri, | |
più che nella tua reggia ha il suo riposo; | |
quella miri, empio mostro, iniquo sposo. | |
LODOVICO | |
È gioia? È speme? È error? Sogno? Traveggio? | |
ENGELBERTA | |
1225 | Non sogni, no; della tradita moglie |
queste son le sembianze. Essa ti parla, | |
essa che un empio, un traditor ti chiama. | |
LODOVICO | |
Tal dunque a me tu riedi? | |
ENGELBERTA | |
E tal tu vieni alla mia tomba? Ancora | |
1230 | un falso pianto e vano |
qui dell’anima mia turba la pace? | |
LODOVICO | |
Falso il mio pianto? Ah! S’egli è ver che il core | |
parli negli occhi, in questi | |
tu vedi il mio... | |
ENGELBERTA | |
Già il vidi. Un cor che cieco | |
1235 | mancò all’amor col non udirlo, un core |
che complice si fa del tradimento, | |
credendo al traditore. | |
LODOVICO | |
È ver; ma il mio dolore è tua vendetta. | |
ENGELBERTA | |
Duol che l’onte non toglie, accresce l’onte | |
1240 | e pena gli si dee, più che perdono. |
Parti; né più ti vegga un’alma offesa | |
funestar questi sassi. | |
LODOVICO | |
Con l’odio di Engelberta? | |
ENGELBERTA | |
Odio ch’è giusto | |
rispetto insegni e non audacia a’ rei. | |
LODOVICO | |
1245 | Incauto errai. |
ENGELBERTA | |
No no, perfido errasti. | |
Il tuo amor, la mia fé toglier dovea | |
a te il sospetto, a me il periglio. Vanne. | |
LODOVICO | |
Senza perdon? | |
ENGELBERTA | |
Noi merti, o dispietato. | |
LODOVICO | |
Mira quale io mi sia. | |
ENGELBERTA | |
Sei un ingrato. | |
LODOVICO | |
1250 | È ver; ti condannai. |
O colpa! O cecità! | |
ENGELBERTA | |
Vane querele. | |
LODOVICO | |
Più non sono qual fui. | |
ENGELBERTA | |
Sei un crudele. | |
LODOVICO | |
E tal dunque si mora. | |
Ben tosto, o mia Engelberta, | |
1255 | la tua vittima avrai. |
Ti plachi il sangue, ove non giova il pianto. | |
Sì, morirò. Ma sciolta | |
che sia l’alma infelice, a lei tu almeno | |
stendi le amiche braccia | |
1260 | né ricusarle un dolce sguardo, in segno |
del tuo perdon. Felice, | |
se a quest’ultimo voto almen consenti. | |
Cara Engelberta, addio. | |
ENGELBERTA | |
Fermati e senti. | |
Vivi; e s’è ver che temi | |
1265 | l’odio mio, vivi, o sposo. Un sì bel nome |
t’insegni a vendicarlo. | |
Vanne. Augusto e marito, all’innocenza | |
reca pubblica aita | |
e l’onor tuo nell’onor mio difendi; | |
1270 | poscia il perdon, se pur lo brami, attendi. |
Vivi per mio comando | |
ma vivi sospirando | |
e vendica il mio onor. | |
Punir vo’ la tua colpa | |
1275 | ma sol con la tua vita |
che sia per me discolpa | |
e sia per te dolor. | |
SCENA IV | |
LODOVICO | |
LODOVICO | |
Sì, la vendetta avrai; l’avrai dal ferro | |
di un amico pietoso; | |
1280 | l’avrai dal mio dolor, dalla tua fama. |
Ma ch’io viva? Sì, vivi | |
e vivi sospirando. Ad Engelberta, | |
benché tanto tradita, | |
piace il tuo pentimento e la tua vita. | |
1285 | Tanto sospirerò, |
sinché pietoso udrò | |
dirmi quel labbro amato: | |
«Io ti perdono». | |
Ma d’empio e di spietato | |
1290 | allor mi accuserà |
infino la pietà | |
del suo perdono. | |
Anfiteatro. | |
SCENA V | |
METILDE e poi ARRIGO | |
METILDE | |
Affetti miei, qui trionfar vedrete | |
della madre l’onor, qui dell’amante | |
1295 | crescer il merto. |
ARRIGO | |
E qui a Metilde, o bella, | |
la gloria d’esser mia render io voglio. | |
METILDE | |
La figlia di Engelberta in sul tuo soglio? | |
ARRIGO | |
La virtù della madre | |
fortuna è della figlia. Un certo grido, | |
1300 | che innocente la fa, qui mi richiama |
al mio laccio primiero. | |
METILDE | |
Chi una volta ne uscì, più non vi rieda. | |
ARRIGO | |
Il cor torna con fasto... | |
METILDE | |
No no, resti dov’è. | |
ARRIGO | |
1305 | Per mio novo comando |
ei rivola al tuo seno. | |
METILDE | |
Ed io, signore, | |
qui comando al mio sen che nol riceva. | |
ARRIGO | |
Di sì ingiusti rigori... | |
METILDE | |
Questo è campo di pugna e non di amori. | |
SCENA VI | |
BONOSO con seguito e li suddetti | |
BONOSO | |
1310 | Giusto e forte impugno il brando; |
e pugnando, | |
son guerrier dell’innocenza | |
e campion dell’onestà. | |
Il mio braccio ed il mio zelo | |
1315 | regga il cielo |
per terror dell’empietà. | |
SCENA VII | |
LODOVICO con seguito e li suddetti | |
LODOVICO | |
Venga Ernesto. Bonoso, | |
deggio alla tua pietade | |
la vita di Engelberta; e al tuo valore | |
1320 | confido l’onor suo, confido il mio; |
e l’amor di Metilde è la tua speme. (Va a seder nel suo posto) | |
BONOSO | |
Sotto sì degni auspici, | |
certa è la mia vittoria. | |
METILDE | |
Vinci; ma nel tuo sen difendi ancora | |
1325 | di me la miglior parte, idolo mio. |
ARRIGO | |
Tempo è di pugna e non di vezzi. Andiamo. | |
BONOSO | |
lo vincerò, Metilde. Un sol tuo sguardo | |
già rinforza il mio core. | |
METILDE | |
Ti arrida il ciel, come ti arride amore. (Va a sedere) | |
BONOSO | |
1330 | Numi, voi. che sapete |
l’onestà di Engelberta e la sua fede, | |
reggete in sua difesa | |
e la destra e l’acciar. Della vittoria | |
il premio sarà mio, vostra la gloria. | |
SCENA VIII | |
ERNESTO tra guardie e li suddetti | |
ERNESTO | |
1335 | Ov’è il ferro? All’armi, all’armi; |
pugna e vinci, o mio valor. (Una guardia presenta due spade, una delle quali prende Bonoso e l’altra Ernesto) | |
BONOSO | |
Ernesto, eccoti il ferro, | |
strumento di pena, | |
non fregio di onor. (Ernesto non badando a Bonoso, preso che ha il ferro in mano, va per la scena agitato) | |
ERNESTO | |
1340 | Entri in campo il mio nimico; |
ah! Lo cerco e l’ho nel cor. | |
Dove, dove mi guidi, | |
cieco furor? Tutto l’inferno io chiudo. | |
BONOSO | |
Che fai? Cerchi il nimico? In me lo vedi. | |
1345 | Al cimento la tromba omai ti sfida. (Suonan le trombe in segno di combattimento) |
ERNESTO | |
Oimè! Viene la morte, | |
e col ceffo peggior de’ suoi spaventi. | |
Che farò? Son perduto. | |
BONOSO | |
Quali smanie? Ove vai? Questo è il nimico. (Bonoso si mette in atto di combattere. Ernesto lo guarda attento e poi torna alle prime sue furie) | |
ERNESTO | |
1350 | Cerbero? Che rispondo? |
Le furie? Ove mi ascondo?... È ver... Tentai | |
con temerarie note... | |
di Engelberta la fé... | |
BONOSO | |
Parla il suo fallo. (Verso Lodovico) | |
ERNESTO | |
Dov’è il mio cor? Ma veggio Otton. Di’, giunse | |
1355 | l’ingegnosa calunnia a Lodovico?... (Verso una delle guardie) |
Nella tenda?... Ti lodo. | |
LODOVICO | |
Il colpo intendo. | |
ERNESTO | |
Il foglio mio, deh, rendimi, Engelberta; | |
parti e mel neghi? Vanne. | |
Prevenirò le accuse. Ottone, Ottone, | |
1360 | senti ch’ella ti chiede |
rimedio a’ suoi sospetti; | |
e tu dalle un veleno. Or son contento. | |
BONOSO | |
Delira e dice il vero. | |
LODOVICO | |
O tradimento! | |
BONOSO | |
Non più, confessa il torto o qui ti sveno. | |
ERNESTO | |
1365 | Perdon, bella Engelberta, |
o solo per pietà passami il seno. (S’inginocchia dinanzi a Bonoso e getta la spada) | |
LODOVICO | |
Olà, traggasi il reo | |
ben custodito al suo supplizio infame. | |
ERNESTO | |
Andiamo anche a Cocito. | |
1370 | O quanti mostri! Io vi ravviso. Siete |
la calunnia, l’inganno e la menzogna; | |
fuggiam, fuggiam da questo | |
spaventevole oggetto. | |
O non v’è più Cocito o l’ho nel petto. (Ernesto parte tra le guardie e Lodovico scende con gli altri dal suo posto) | |
LODOVICO | |
1375 | Più misero di Ernesto |
quanto son io! Deh! Amico, | |
con l’onor di Engelberta | |
rendimi l’amor suo. Vive, Metilde, | |
per te la dolce madre; | |
1380 | ma non vive per me la dolce sposa. |
BONOSO | |
Spera. | |
METILDE | |
L’avrai pietosa. | |
LODOVICO | |
Onde sperarlo, | |
dopo sì gravi offese? Onde, Metilde, | |
aspettarne il perdono? | |
METILDE | |
Dal pentimento tuo. | |
BONOSO | |
Dalla sua fede. | |
LODOVICO | |
1385 | Più la sua fede è certa, |
più chiaro è l’error mio. | |
TUTTI | |
Viva Engelberta. | |
SCENA ULTIMA | |
ENGELBERTA e li suddetti | |
ENGELBERTA | |
Più bella e più amorosa | |
ritorna la tua sposa, | |
cor mio, mio bene, a te. | |
1390 | Ed or che sei pentito, |
più caro e più gradito | |
amor ti rende a me. | |
LODOVICO | |
E fia ver che perdoni | |
alla mia crudeltà? Né questo è inganno | |
1395 | degli occhi o del desio? |
ENGELBERTA | |
Sposo, abbracciami pur, che tua son io. | |
BONOSO | |
Al tuo amor la serbai. Trafitto cadde | |
Otton nel bosco, ove l’insidie ordia | |
contro Engelberta e nel cader l’arcano | |
1400 | svelò dell’impostura e l’empie frodi. |
LODOVICO | |
O pietà generosa! | |
Eccone la mercé. (Mostrandogli Metilde) | |
METILDE e BONOSO | |
Cor mio, ne godi. | |
ARRIGO | |
Arrigo se ne offende. | |
ENGELBERTA | |
Ingrata esser potrei? Dal tuo soccorso | |
1405 | ebbi vita? Ebbi gloria? |
Metilde, a lui porgi la destra. | |
METILDE | |
E il core. | |
ARRIGO | |
Vendicato son io, poiché ti veggo | |
sposa ma non regina. | |
LODOVICO | |
Arles sia regno; | |
tale augusto il dichiara. | |
BONOSO | |
1410 | A me sì grande onor? |
LODOVICO | |
Ben ne sei degno. | |
ENGELBERTA | |
O calunnie felici! | |
LODOVICO | |
O soave dolore! | |
ENGELBERTA e LODOVICO | |
Con l’innocenza oggi trionfa amore. | |
CORO | |
Con l’innocenza oggi trionfa amore. | |
ENGELBERTA | |
1415 | Della frode tra i cimenti |
l’innocenza è sempre bella, | |
come esposta a’ nembi, a’ venti | |
verde palma è sempre quella. | |
CORO | |
Della frode tra i cimenti | |
1420 | l’innocenza è sempre bella. |
Il fine dell’«Engelberta» | |