| | SCENA XIV |
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| | ELISA e poi SIDONIA |
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| | ELISA |
| | In alma così bella |
| 470 | come potea covar vil tradimento? |
| | SIDONIA |
| | (Lessi ed udii). |
| | ELISA |
| | Tu, che mi fosti ognora |
| | e sì cara e sì fida, or tutta intendi |
| | la mia felicità. |
| | SIDONIA |
| | Che fia, regina? |
| | ELISA |
| | Innocente è Clearco e pochi istanti |
| 475 | mancano al mio riposo. |
| | Oggi re lo avrà Tiro, io l’avrò sposo. |
| | SIDONIA |
| | Aimè! (L’arte mi giovi). |
| | ELISA |
| | Qual turbamento, amica? E qual pallore? |
| | SIDONIA |
| | Perdonami, regina... Entro del seno... |
| 480 | Non inteso dolor... Convien ch’io parta. (Mostra partire e si lascia cadere la lettera di Clearco) |
| | ELISA |
| | Sinché l’alma riprenda |
| | il perduto vigor... Le cadde un foglio. |
| | Sarà di amor, che a giovenil beltade, |
| | come non manca amor, non manca amante. |
| | SIDONIA |
| 485 | Che fec’io? Qual disgrazia? (Cerca con affanno la lettera) |
| | ELISA |
| | Sidonia. |
| | SIDONIA |
| | Ah! Mia regina, |
| | per quanto hai di più caro, |
| | rendimi il foglio e non l’aprir, se m’ami. |
| | ELISA |
| | Ch’io non l’apra? Il divieto |
| 490 | sprona il disio. |
| | SIDONIA |
| | Ti pentirai, se leggi. |
| | Il mal non è mai mal, sinch’egli è ignoto. |
| | ELISA |
| | Siasi; ma leggerò. (Aprendola) |
| | SIDONIA |
| | (Questo è ’l mio voto). |
| | ELISA |
| | (Che rimiro?) Le note |
| | son di Clearco. |
| | SIDONIA |
| | Ei scrisse. |
| | ELISA |
| 495 | T’ama egli forse? E forse |
| | de la mia fiamma in onta e del mio soglio |
| | ei mi manca di fé? |
| | SIDONIA |
| | Tel dica il foglio. |
| | ELISA |
| | «Men grave, o mio bel nume, |
| | il destin mi saria senza il tuo sdegno. |
| 500 | Reo chi vuol mi condanni; |
| | ma ’l tuo bel cor mi assolva». |
| | Clearco a te così? |
| | SIDONIA |
| | Così Clearco. |
| | ELISA |
| | «Deh! Se giusta sei tu come sei bella, |
| | pensa al mio amor, non condannarmi a torto. |
| 505 | La tua giusta pietà sia mio conforto». |
| | Che? L’infedel t’ama cotanto? O dio! |
| | SIDONIA |
| | Presaga del tuo duol, non tel diss’io? |
| | ELISA |
| | E tu ancor l’ameresti? |
| | SIDONIA |
| | Io quell’ingrato amar che può tradirti? |
| | ELISA |
| 510 | Tu ’l soffri; e questo foglio... |
| | SIDONIA |
| | È vero; il serbo |
| | ma sol per suo rossore e per sua pena. |
| | ELISA |
| | Qui a lui venisti... |
| | SIDONIA |
| | A rinfacciar l’iniquo |
| | che a sì bella regina è tanto ingrato. |
| | ELISA |
| | A l’amor mio perché celar l’arcano? |
| | SIDONIA |
| 515 | Le angosce rispettai di un cor tradito. |
| | ELISA |
| | Tradito? E ’l crederò? Sì. Troppo è chiaro |
| | in queste note il tradimento enorme. |
| | O spergiuro Clearco, |
| | il secondo tuo fallo |
| 520 | or del primo fa fede; e scorgo omai |
| | ne l’amante infedele il reo vassallo. |
| | SIDONIA |
| | (Più bell’inganno ove s’intese mai?) |
| | ELISA |
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| | Lasciar d’amar conviene; |
| | tradita è la mia spene e la mia pace. |
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| 525 | Ma ’l traditor sento che ancor mi tiene |
| | co’ suoi begli occhi tra le sue catene; |
| | e quant’odio la colpa, il reo mi piace. |
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