| SCENA ULTIMA |
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| DIONISIO, AMINTA e i suddetti |
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| DIONISIO |
| Regina, errai ma per amarti. In poche |
| voci racchiusi il fallo e la discolpa. |
1395 | Pur sia reo, sia innocente, |
| non te ne chiedo umil perdon. Ne cada |
| su la cagion la pena. |
| Colei che tieni accanto, |
| vile di spoglie e più di cor, colei |
1400 | è l’origine sol de falli miei. |
| EURIDICE |
| Celia? |
| DIONISIO |
| No, non è Celia; essa è l’indegna |
| mia rapita germana; è quella Elisa, |
| per cui ramingo errai provincie e mari. |
| EURIDICE |
| (Che scopro!) |
| SILVIO |
| (Ella è innocente). |
| DIONISIO |
1405 | In braccio a un Silvio, a un vil pastor di Tempe |
| pensa ella trar, ninfa lasciva, i giorni, |
| noi scordando, sé stessa, il padre e il regno. |
| Ma pensa invan. Ti giungerà il mio sdegno. |
| EURIDICE |
| Tanti e sì strani casi |
1410 | non mai congiunse in un sol giorno il fato. |
| L’ire, o principe, accheta; |
| se tua germana è Celia, |
| anche Silvio è mio figlio. Il ciel, che a noi |
| or li rende pietoso, unisce il nodo. |
| DIONISIO |
1415 | Alti decreti, io vi consento e lodo. |
| AMINTA |
| E Adrasto? |
| ADRASTO |
| È mia gran sorte |
| poter bearti anche nel figlio. |
| AMINTA |
| O fede |
| per cui l’amore all’amicizia or cede! |
| DIONISIO |
| Ma come Elisa in Tempe? |
| CELIA |
1420 | Un felice naufragio |
| punì gli audaci rapitori. Anch’io |
| nell’onde irate era a perir vicina; |
| ma pescator cortese |
| corse opportuno e al mio destin mi tolse. |
1425 | Già meditava la Sicilia e il padre; |
| veduto Silvio, allor mi elessi in Tempe |
| altra vita, altra patria; |
| e vissi amando in povertà beata. |
| SILVIO |
| Ma più meco or godrai, sposa adorata. |
| DIONISIO |
1430 | Mirabili vicende! |
| ADRASTO |
| O strani eventi! |
| CELIA, SLVIO A DUE |
| O fortune! |
| AMINTA e EURIDICE A DUE |
| O contenti! |
| TUTTI |
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| Al dolce giubilo |
| di un fido amor, |
| festeggi ogni anima |
1435 | di un bel piacer. |
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| Sin la memoria |
| del fier dolor |
| serva di gloria |
| per più goder. |
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| Il fine dell’«Aminta» |
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