| SCENA ULTIMA |
|
| AMINTA, DIONISIO e li suddetti |
|
| DIONISIO |
| Regina, errai ma per amarti. In poche |
| voci racchiusi il fallo e la discolpa. |
| Pur sia reo, sia innocente, |
| non te ne chiedo umil perdon. Ne cada |
1675 | su la cagion la pena. |
| Colei che tieni accanto, |
| vile di spoglie e più di cor, colei |
| è l’origine sol de falli miei. |
| EURIDICE |
| Celia? |
| DIONISIO |
| No, non è Celia, essa è l’indegna |
1680 | mia rapita germana, è quella Elisa |
| per cui ramingo errai provincie e mari. |
| EURIDICE |
| (Che scopro?) |
| SILVIO |
| (Ella è innocente). |
| DIONISIO |
| In braccio a un Silvio, a un vil pastor di Tempe |
| pensa ella trar, ninfa lasciva, i giorni, |
1685 | noi scordando, sé stessa, il padre e ’l regno. |
| Ma pensa invan. Ti giugnerà il mio sdegno. |
| EURIDICE |
| Tanti e sì strani casi |
| non mai congiunse in un sol giorno il fato. |
| L’ire, o principe, accheta; |
1690 | se tua germana è Celia, |
| anche Silvio è mio figlio. Il ciel, che a noi |
| or li rende pietoso, unisce il nodo. |
| DIONISIO |
| Alti decreti, io vi consento e lodo. |
| AMINTA |
| E Adrasto? |
| ADRASTO |
| È mia gran sorte |
1695 | poter bearti anche nel figlio. |
| AMINTA |
| O fede |
| per cui l’amore all’amicizia or cede. |
| DIONISIO |
| Ma come Elisa in Tempe? |
| CELIA |
| Un felice naufragio |
| punì gl’audaci rapitori. Anch’io |
1700 | nell’onde irate era a perir vicina; |
| ma pescator cortese |
| corse opportuno e al mio destin mi tolse. |
| Già meditava la Sicilia e ’l padre; |
| veduto Silvio, allor mi elessi in Tempe |
1705 | altra vita, altra patria; |
| e vissi amando in povertà beata. |
| SILVIO |
| Ma più meco or godrai, sposa adorata. |
| DIONISIO |
| Mirabili vicende! |
| ADRASTO |
| O strani accenti. |
| CELIA, SLVIO A DUE |
| O fortune! |
| AMINTA, EURIDICE A DUE |
| O contenti! |
| TUTTI |
|
1710 | Al dolce giubilo |
| di un fido amor |
| festeggi ogn’anima |
| d’un bel piacer. |
|
| Sin la memoria |
1715 | del fier dolor |
| serva di gloria |
| per più goder. |
|
| Fine del drama |
|
|
|
|