| Piazza di Taranto, dinanzi al palazzo pubblico, tutta ornata d’arazzi e d’altri ricchi addobbamenti, con festoni di fiori e con altri vaghi ornamenti. Logge d’intorno piene di popolo, con apparato e prospetto che rappresenta la reggia dell’Allegrezza, corteggiata da’ suoi seguaci bizzarramente mascherati, i quali dipoi intrecciano il ballo. |
|
| ALLEGREZZA |
|
| A noi lieta e ridente |
| torna la bella età. |
|
| CORO |
|
| A noi lieta e ridente |
510 | torna la bella età. |
|
| ALLEGREZZA |
|
| Godiamo, amica gente, |
| che troppo ratto ancora |
| da noi s’involerà. (Il canto è accompagnato dal ballo) |
|
| CORO |
|
| Godiamo, amica gente; |
515 | che troppo ratto ancora |
| da noi s’involerà. |
|
| ALLEGREZZA |
| Torna la bella età. Tornan del prisco |
| benefico Saturno |
| gli aurei felici tempi, in cui non era |
520 | né servaggio né impero |
| di giudice severo. |
| Tutto era pace, libertà, diletto. |
| Rancor non si sapea, guerra o sospetto. (Segue di nuovo il ballo con accompagnamento di canto) |
|
| MEZZO IL CORO |
|
| Che età gradita! |
525 | Che dolce vita |
| il poter vivere |
| sol per goder! |
|
| TUTTO |
|
| Che età gradita! |
| Che dolce vita |
530 | il poter vivere |
| sol per goder! |
|
| L’ALTRO MEZZO |
|
| E delle infeste |
| cure moleste |
| alcun non prendersi |
535 | tedio e pensier! |
|
| TUTTO |
|
| E delle infeste |
| cure moleste |
| alcun non prendersi |
| tedio e pensier! |
|
540 | Né allor rancore |
| turbava amore; |
| né beltà instabile |
| facea temer. |
|
| L’ALTRO MEZZO |
|
| Ma tra i diletti |
545 | di caldi affetti, |
| sospiri udivansi |
| sol di piacer. |
|
| TUTTO |
|
| Che età gradita! |
| Che dolce vita |
550 | il poter vivere |
| sol per goder! |
|
| TUTTO IL CORO |
|
| Un solo de’ bei giorni |
| almeno a noi ritorni; |
| e fuor d’amare ambasce |
555 | sappiamone gioir. |
|
| Sorga o tramonti il sole, |
| fra mense e fra carole |
| oggi ne trovi e lasce; |
| né ci contristi o morda |
560 | l’incommodo avvenir. (Finito il ballo ed il canto, tutti partono e rimane libera la scena, il cui prospetto si chiude) |
|
|
|
|