| | SCENA VII |
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| | EUMOLPO, ERASTO, IMENEO, ALISA, DORISBE, coro di pastori, coro di ninfe, tutti, fuorché Alisa, coronati di spiche e con rami di mirto in mano |
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| | CORO |
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| | Non mai più superbe |
| | fioriste, o d’Ilisso |
| | amabili sponde. |
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| | In giubilo e viva |
| 265 | «Alisa» d’intorno |
| | risuonano l’onde. |
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| | E il colle e la selva |
| | in eco giuliva |
| | «Alisa» risponde. |
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| | EUMOLPO |
| 270 | Figlia, non il natal, non l’alta sorte, |
| | non la beltà, doni del ciel, non tuoi, |
| | ma l’esser monda d’ogni basso affetto |
| | e il saper più d’ogni altra |
| | gl’ineffabili riti, |
| 275 | con cui s’onora l’eleusinia dea, |
| | ti danno il grado eccelso, |
| | per cui te, già tre volte |
| | nell’onde chiare dell’Ilisso immersa, |
| | i sacri inaccessibili ritiri |
| 280 | ammetteranno al sacrificio ignoto. |
| | IMENEO |
| | (Il core amante io già le appesi in voto). |
| | EUMOLPO |
| | Ecco, o vergini ninfe, ecco, o pastori, |
| | vostra regina è Alisa. |
| | Datele onor. |
| | ALISA |
| | No, padre. |
| 285 | Quegli omaggi, che all’alma |
| | Cerere son dovuti, a me non renda |
| | lusinghevole affetto. |
| | Io del grado mi pregio, |
| | perché in uso è di ossequio al ministero, |
| 290 | cui sono eletta. Piaccia a lei, cui servo, |
| | darmi forza a serbar contra le tante |
| | reti, che tende insidioso amore, |
| | in pregio di onestà, libero il core. |
| | EUMOLPO |
| | Saggia ragioni. Or tu, Dorisbe, al crine |
| 295 | la ghirlanda le adatta, |
| | di verde mirto e d’auree spiche intesta. |
| | DORISBE |
| | Con qual piacer teco gli ufici adempio |
| | di ancella. |
| | ALISA |
| | O mia Dorisbe. (Dorisbe mette in capo ad Alisa la ghirlanda e intanto si sente una picciola sinfonia d’instrumenti pastorali) |
| | ERASTO |
| | Di nuovi fregi or sua beltà risplende. (Ad Imeneo) |
| | IMENEO |
| 300 | (E maggior fiamma nel mio cor si accende). |
| | EUMOLPO |
| | Voi, ninfe, ad una ad una |
| | sulla destra di lei bacio imprimete |
| | d’ossequio. |
| | DORISBE |
| | A me succeda |
| | Aglauro. (Bacia la mano di Alisa) |
| | IMENEO |
| | (O dio! Col piè mi trema il core). |
| | DORISBE |
| 305 | Qual vampa di rossor ti ascende in viso? |
| | Qual timor ti rattien? Sei ben modesta. |
| | IMENEO |
| | Bella (adorata) Alisa, |
| | in questo bacio umil ricevi il pieno |
| | (ma non il primo) omaggio |
| 310 | dell’alma mia. |
| | DORISBE |
| | Come v’impresse il labbro! |
| | Non sapea già appressarlo. |
| | (Ora non sa ritrarlo). |
| | ERASTO |
| | (Confusa è Alisa ed arrossisce e tace). |
| | EUMOLPO |
| | Altri or qui mova in giro |
| 315 | armonioso il piede. |
| | Altri alzi il canto e onori |
| | e la diva e i suoi doni e le sue tede. |
| | CORO DI PASTORI E DI NINFE |
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| | L’alma cantiamo |
| | madre frugifera, |
| 320 | diva tedifera |
| | che queste piagge |
| | cotanto amò. |
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| | CORO DI NINFE |
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| | Lei celebriamo |
| | che glebe a fendere |
| 325 | col ferro adunco |
| | pria ne insegnò. |
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| | CORO DI PASTORI |
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| | E all’uom già avvezzo |
| | di ghiande a pascersi, |
| | de’ miti cibi |
| 330 | l’uso additò. |
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| | TUTTO IL CORO |
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| | L’alma cantiamo |
| | madre frugifera, |
| | diva tedifera |
| | che queste piagge |
| 335 | cotanto amò. |
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| | CORO DI NINFE |
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| | La dea onoriamo |
| | che il carro anguifero |
| | per le fals’onde |
| | resse e guidò. |
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| | CORO DI PASTORI |
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| 340 | E con le accese |
| | faci nell’Etna |
| | la cara figlia |
| | cercando andò. |
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| | TUTTO IL CORO |
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| | L’alma cantiamo |
| 345 | madre frugifera, |
| | diva tedifera |
| | che queste piagge |
| | cotanto amò. (Tutto il coro va accompagnato dal ballo di ninfe e di pastori seguaci di Cerere, tenenti in mano altri ghirlande di spiche e di mirti, altri di facelle accese, altri ancora suonando cembali, eccetera. Nel finimento della danza tutti, fuori di Alisa, a due a due presi per mano partono ballando e cantando) |
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