| SCENA VII |
|
| EUMOLPO, ERASTO, IMENEO, ALISA, DORISBE, coro di pastori, coro di ninfe, tutti, fuorché Alisa, coronati di spiche e con rami di mirto in mano |
|
| CORO |
|
| Non mai più superbe |
| fioriste, o d’Ilisso |
| amabili sponde. |
|
| In giubilo e viva |
265 | «Alisa» d’intorno |
| risuonano l’onde. |
|
| E ’l colle e la selva |
| in eco giuliva |
| «Alisa» risponde. |
|
| EUMOLPO |
270 | Figlia, non il natal, non l’alta sorte, |
| non la beltà, doni del ciel, non tuoi, |
| ma l’esser monda d’ogni basso affetto |
| e ’l saper più d’ogni altra |
| gl’ineffabili riti, |
275 | con cui s’onora l’eleusinia dea, |
| ti danno il grado eccelso, |
| per cui te, già tre volte |
| ne l’onde chiare dell’Ilisso immersa, |
| i sacri inaccessibili ritiri |
280 | ammetteranno al sacrificio ignoto. |
| IMENEO |
| (Il core amante io già le appesi in voto). |
| EUMOLPO |
| Ecco, o vergini ninfe, ecco, o pastori, |
| vostra regina è Alisa. |
| Datele onor. |
| ALISA |
| No, padre. |
285 | Quegli omaggi, che a l’alma |
| Cerere son dovuti, a me non renda |
| lusinghevole affetto. |
| Io del grado mi pregio, |
| perché in uso è di ossequio al ministero, |
290 | cui sono eletta. Piaccia a lei, cui servo, |
| darmi forza a serbar contra le tante |
| reti, che tende insidioso amore, |
| in pregio di onestà, libero il core. |
| EUMOLPO |
| Saggia ragioni. Or tu, Dorisbe, al crine |
295 | la ghirlanda le adatta, |
| di verde mirto e d’auree spiche intesta. |
| DORISBE |
| Con qual piacer teco gli ufici adempio |
| di ancella. |
| ALISA |
| O mia Dorisbe. (Dorisbe mette in capo ad Alisa la ghirlanda e intanto si sente una picciola sinfonia d’instrumenti pastorali) |
| ERASTO |
| Di nuovi fregi or sua beltà risplende. (Ad Imeneo) |
| IMENEO |
300 | (E maggior fiamma nel mio cor si accende). |
| EUMOLPO |
| Voi, ninfe, ad una ad una |
| su la destra di lei bacio imprimete |
| d’ossequio. |
| DORISBE |
| A me succeda |
| Aglauro. (Bacia la mano di Alisa) |
| IMENEO |
| (O dio! Col piè mi trema il core). |
| DORISBE |
305 | Qual vampa di rossor ti ascende in viso? |
| Qual timor ti rattien? Sei ben modesta. |
| IMENEO |
| Bella (adorata) Alisa, |
| in questo bacio umil ricevi il pieno |
| (ma non il primo) omaggio |
310 | de l’alma mia. |
| DORISBE |
| (Come v’impresse il labbro! |
| Non sapea già appressarlo. |
| Ora non sa ritrarlo). |
| ERASTO |
| (Confusa è Alisa ed arrossisce e tace). |
| EUMOLPO |
| Altri or qui mova in giro |
315 | armonioso il piede. |
| Altri alzi il canto e onori |
| e la diva e i suoi doni e le sue tede. |
| CORO DI PASTORI E DI NINFE |
|
| L’alma cantiamo |
| madre frugifera, |
320 | diva tedifera |
| che queste piagge |
| cotanto amò. |
|
| CORO DI NINFE |
|
| Lei celebriamo |
| che glebe a fendere |
325 | col ferro adunco |
| pria ne insegnò. |
|
| CORO DI PASTORI |
|
| E a l’uom già avvezzo |
| di ghiande a pascersi, |
| dei miti cibi |
330 | l’uso additò. |
|
| TUTTO IL CORO |
|
| L’alma cantiamo |
| madre frugifera, |
| diva tedifera |
| che queste piagge |
335 | cotanto amò. |
|
| CORO DI NINFE |
|
| La dea onoriamo |
| che ’l carro anguifero |
| per le fals’onde |
| resse e guidò. |
|
| CORO DI PASTORI |
|
340 | E con le accese |
| faci ne l’Etna |
| la cara figlia |
| cercando andò. |
|
| TUTTO IL CORO |
|
| L’alma cantiamo |
345 | madre frugifera, |
| diva tedifera |
| che queste piagge |
| cotanto amò. (Tutto il coro va accompagnato dal ballo di ninfe e di pastori seguaci di Cerere, tenenti in mano altri ghirlande di spiche e di mirti, altri di facelle accese, altri ancora sonando cembali, eccetera. Nel finimento della danza tutti, fuori di Alisa, a due a due presi per mano partono ballando e cantando) |
|
|
|
|