| SCENA PRIMA |
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| IPPARCHIA e CRATE |
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| IPPARCHIA |
| Deh! Trattienti per poco. |
| CRATE |
| Io cerco Nilo. Egli ha il mio pallio; ed io |
| darei per lui quanto ha di donne il mondo. |
| IPPARCHIA |
1560 | Lo spogliasti però per una sola. |
| CRATE |
| Oh! La maestra. Vieni; |
| e al rimprovero aggiungi anche le busse. |
| IPPARCHIA |
| Scusa il zel di tua fama. |
| CRATE |
| Sei tu l’aia di Crate? |
| IPPARCHIA |
1565 | Per trar me di tormento e te di noia, |
| dammi un rimedio, onde il mio amor sia vinto. |
| CRATE |
| Eccone tre, la fame, il tempo e un laccio; |
| e l’ultimo di questi è il più sicuro. |
| IPPARCHIA |
| A chi vive per te, morte consigli? |
| CRATE |
1570 | (È importuna ma bella). |
| Di Fenicia un rifiuto amar potresti? |
| IPPARCHIA |
| Anzi fassi mia speme il tuo rifiuto. |
| CRATE |
| Né spense le tue fiamme il mio rigore? |
| IPPARCHIA |
| Eh! Crate, in chi ben ama, |
1575 | rigore, anzi che fren, sprone è al desire. |
| CRATE |
| (Costei val ben Fenicia). Attendi. Io riedo. |
| (Bisogna ch’io sia bel più che non credo). (Parte) |
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