| | SCENA X |
| |
| | FERNANDO, LUCINDA e li suddetti |
| |
| | FERNANDO |
| | Vieni, Lucinda, e cresca, |
| | scemando in te il rigore, in me la speme. |
| | LUCINDA |
| 1105 | Non rispondo a Fernando |
| | che al nuovo giorno. |
| | FERNANDO |
| | E fausto il chiedo ai numi. |
| | Mendo, chi son costoro? |
| | MENDO |
| | Quegli è mancego e un pazzo |
| | ch’errante cavalier si chiama e vanta. |
| | FERNANDO |
| 1110 | Che? Don Chisciotte? |
| | MENDO |
| |
| | È desso. |
| | FERNANDO |
| | Udiamlo. (A Lucinda) O benvenuto (A don Chisciotte) |
| | de la cavalleria l’onore e ’l pregio. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Sento che mi conosci. E tu chi sei? |
| | FERNANDO |
| | Un cavalier. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Ma non errante. Io ’l sono; |
| 1115 | e ’l sono in tuo servigio, ove tu ’l chieda. |
| | LUCINDA |
| | Io pur, signor, onoro |
| | il tuo valor. (A don Chisciotte) Strana figura è questa. (A Fernando) |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Mi dicon che sei mesta. Ove ti giovi (Lucinda guarda don Chisciotte con attenzione) |
| | il braccio mio, tu ne disponi. Io sono |
| 1120 | de l’afflitte donzelle il difensore. |
| | LUCINDA |
| | Gentilezza cortese! |
| | SANCIO |
| | Ella ti guarda. (A don Chisciotte) |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Come l’altre, d’amore anch’essa è punta. (A Sancio) |
| | SANCIO |
| | Che bel volto! (A don Chisciotte) |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Egli è bel; ma che far posso? (In questo mentre vanno a sedere Lucinda e Fernando) |
| | (O cara Dulcinea, quanto mi costi!) |
| | MENDO |
| 1125 | Or la festa vedrassi. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Quale ne fia il soggetto? |
| | MENDO |
| | Donzelle e cavalieri, arme ed amori. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Degno di don Chisciotte. Io qui mi assido. |
| | Ma non vi son libretti? |
| | MENDO |
| 1130 | No. Mendo dirà tutto. Attenti. Aprite. (Si apre il prospetto e si vede un teatrino con la tenda abbassata) |
| | Qui vedran Melisendra |
| | dal prode don Gaifero, amante e sposo, |
| | tolta ai mori infedeli. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Viva. L’istoria è bella e so ch’è vera. (Si alza la tenda del teatrino e si vede una sala regia con un re moro in trono, molti mori d’intorno ad esso ed una donzella inginocchiata a’ piedi del trono) |
| | MENDO |
| 1135 | Ecco la prigioniera |
| | che dal crudo tiranno |
| | la libertà perduta invano implora. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Ah, moro traditore! |
| | Buon per te che non v’era un don Chisciotte. (Si cambia la scena in campagna con veduta di città e passa un cavaliero a cavallo che porta in groppa Melisendra) |
| | MENDO |
| 1140 | Or veggasi Gaifero |
| | che la sua sposa ha tolta ai mori; e seco |
| | sul rapido destrier la tragge in salvo. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Va ben, va ben. Felici amanti, addio. (Si cambia la scena e comparisce piazza nella città con molti mori armati) |
| | MENDO |
| | Fuggita Melisendra, ecco lo sdegno |
| 1145 | del re che freme, ecco il tumulto orrendo |
| | del popolo infedel che, inteso il suono |
| | di tutte le campane, accorre a l’armi. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Altolà. Questo suono |
| | è contra il ver. Non han campane i mori. |
| | MENDO |
| 1150 | Tanta delicatezza |
| | qui non ci vuol. Ne’ gran teatri ancora |
| | son l’opere talvolta e le commedie |
| | viluppi mal tessuti |
| | di mille inconvenienze e d’altri errori; |
| 1155 | e pur sono ascoltate. Alor ch’ei piace, |
| | lo sproposito ancor si soffre e passa. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Vero è l’esempio. Io già m’acheto. Avanti. (Si muta la scena e si vede campagna con molte squadre di mori a cavallo) |
| | MENDO |
| | Que’ son mori infiniti |
| | che de’ miseri amanti in traccia vanno. |
| | DON CHISCIOTTE |
| 1160 | Vediam quel che faranno. (Don Chisciotte si leva in piedi con la mano su la spada) |
| | MENDO |
| | Già son loro a le spalle. Ahi! Don Gaifero! |
| | Ahi! Melisendra! |
| | DON CHISCIOTTE |
| | E che? Non fia mai vero (Cava la spada) |
| | che sotto agli occhi miei coppia sì bella |
| | debba perir. Indietro, o cani, indietro. (Si accosta al teatrino) |
| 1165 | No? Tutti andrete a pezzi. (Con la spada rompe tutte le figure) |
| | MENDO |
| | Ferma, ferma. |
| | DON CHISCIOTTE |
| | Che ferma? Empi marrani, |
| | cadeste pur. Già tutto il campo è pieno |
| | di membra lacerate e teste rotte. |
| | Questo, iniqui, è il valor di don Chisciotte. |
| |
| 1170 | Sono un fulmine di guerra. |
| | Tutti i mori andaro a terra; |
| | e gli amanti han libertà. |
| |
| | Glorioso e memorando |
| | questo braccio e questo brando |
| 1175 | tanto puote e tanto fa. (Parte) |
| |
| | SANCIO |
| | Viva, viva il patron. Poter del mondo! |
| | Non lo vidi mai più sì furibondo. (Parte Sancio) |
| | MENDO |
| | Sì, ch’ei viva e ch’io mora |
| | dopo tanta rovina e tanto scempio. |
| | FERNANDO |
| 1180 | Mendo, tempra il tuo affanno. |
| | Fernando è pronto a riparar quel danno. |
| | Or tu, bella, che dici? |
| | LUCINDA |
| | (Fingasi quel piacer che può ingannarlo). |
| | Del cavaliero il bel furor mi piacque. |
| 1185 | Ma tal cavalleria |
| | finalmente non è che una pazzia. |
| | FERNANDO, MENDO, LUCINDA ED ALTRI (Di dentro) |
| |
| | Queste sono le bravure |
| | degli erranti cavalieri. |
| |
| | Con bambocci e con figure |
| 1190 | sono arditi e son guerrieri; |
| |
| | e di simili avventure |
| | van fastosi e vanno alteri. |
| |
| | Fine dell’atto terzo |
| |
| | Segue il ballo de’ bagattellieri. |
| |
| |
| |
| |