| SCENA PRIMA |
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| LOPE ed ORDOGNO |
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| LOPE |
| Lodo il pensier; ma dimmi. |
| Chi sosterrà il cimento? |
| ORDOGNO |
1195 | Io stesso. A me de l’armi |
| noto abbastanza è l’uso e note l’arti. |
| LOPE |
| Né temi che il tuo volto egli ravvisi? |
| ORDOGNO |
| No. Per celarmi ad esso |
| strane vesti ho già pronte e strani arnesi. |
| LOPE |
1200 | Chi ti accompagnerà? |
| ORDOGNO |
| Di questo albergo |
| ben trasformati in varie guise i servi. |
| LOPE |
| Tutto ben disponesti. Amico, a l’opra. |
| ORDOGNO |
| Di questa a Dorotea |
| diasi la lode e il merto. |
1205 | Mercé di lei, ben tosto |
| trarlo potremo al patrio tetto in salvo. |
| LOPE |
| Non so come la bella |
| serbi ne’ mali suoi tanto di pace |
| che il nostro intento ella sì ben secondi. |
| ORDOGNO |
1210 | Io tel dirò. Donna in amor tradita |
| trova il suo duol maggior ne la rivale |
| che il bene a lei promesso usurpi e goda. |
| In Lucinda, ch’è fida al suo Cardenio, |
| Dorotea più non vede e più non teme |
1215 | questa rivale; e intanto |
| tempra i mali di lei lusinga e speme. |
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| La femmina ingannata |
| men misera si crede, |
| alor che odiato vede |
1220 | l’amante ingannator. |
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| Alor del tradimento |
| si chiama vendicata; |
| e spera il pentimento |
| nel cor del traditor. |
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