| SCENA X |
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| FERNANDO, LUCINDA e li suddetti |
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| FERNANDO |
| Vieni, Lucinda, e cresca, |
| scemando in te il rigore, in me la speme. |
| LUCINDA |
1105 | Non rispondo a Fernando |
| che al nuovo giorno. |
| FERNANDO |
| E fausto il chiedo ai numi. |
| Mendo, chi son costoro? |
| MENDO |
| Quegli è mancego e un pazzo |
| ch’errante cavalier si chiama e vanta. |
| FERNANDO |
1110 | Che? Don Chisciotte? |
| MENDO |
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| È desso. |
| FERNANDO |
| Udiamlo. (A Lucinda) O benvenuto (A don Chisciotte) |
| de la cavalleria l’onore e ’l pregio. |
| DON CHISCIOTTE |
| Sento che mi conosci. E tu chi sei? |
| FERNANDO |
| Un cavalier. |
| DON CHISCIOTTE |
| Ma non errante. Io ’l sono; |
1115 | e ’l sono in tuo servigio, ove tu ’l chieda. |
| LUCINDA |
| Io pur, signor, onoro |
| il tuo valor. (A don Chisciotte) Strana figura è questa. (A Fernando) |
| DON CHISCIOTTE |
| Mi dicon che sei mesta. Ove ti giovi (Lucinda guarda don Chisciotte con attenzione) |
| il braccio mio, tu ne disponi. Io sono |
1120 | de l’afflitte donzelle il difensore. |
| LUCINDA |
| Gentilezza cortese! |
| SANCIO |
| Ella ti guarda. (A don Chisciotte) |
| DON CHISCIOTTE |
| Come l’altre, d’amore anch’essa è punta. (A Sancio) |
| SANCIO |
| Che bel volto! (A don Chisciotte) |
| DON CHISCIOTTE |
| Egli è bel; ma che far posso? (In questo mentre vanno a sedere Lucinda e Fernando) |
| (O cara Dulcinea, quanto mi costi!) |
| MENDO |
1125 | Or la festa vedrassi. |
| DON CHISCIOTTE |
| Quale ne fia il soggetto? |
| MENDO |
| Donzelle e cavalieri, arme ed amori. |
| DON CHISCIOTTE |
| Degno di don Chisciotte. Io qui mi assido. |
| Ma non vi son libretti? |
| MENDO |
1130 | No. Mendo dirà tutto. Attenti. Aprite. (Si apre il prospetto e si vede un teatrino con la tenda abbassata) |
| Qui vedran Melisendra |
| dal prode don Gaifero, amante e sposo, |
| tolta ai mori infedeli. |
| DON CHISCIOTTE |
| Viva. L’istoria è bella e so ch’è vera. (Si alza la tenda del teatrino e si vede una sala regia con un re moro in trono, molti mori d’intorno ad esso ed una donzella inginocchiata a’ piedi del trono) |
| MENDO |
1135 | Ecco la prigioniera |
| che dal crudo tiranno |
| la libertà perduta invano implora. |
| DON CHISCIOTTE |
| Ah, moro traditore! |
| Buon per te che non v’era un don Chisciotte. (Si cambia la scena in campagna con veduta di città e passa un cavaliero a cavallo che porta in groppa Melisendra) |
| MENDO |
1140 | Or veggasi Gaifero |
| che la sua sposa ha tolta ai mori; e seco |
| sul rapido destrier la tragge in salvo. |
| DON CHISCIOTTE |
| Va ben, va ben. Felici amanti, addio. (Si cambia la scena e comparisce piazza nella città con molti mori armati) |
| MENDO |
| Fuggita Melisendra, ecco lo sdegno |
1145 | del re che freme, ecco il tumulto orrendo |
| del popolo infedel che, inteso il suono |
| di tutte le campane, accorre a l’armi. |
| DON CHISCIOTTE |
| Altolà. Questo suono |
| è contra il ver. Non han campane i mori. |
| MENDO |
1150 | Tanta delicatezza |
| qui non ci vuol. Ne’ gran teatri ancora |
| son l’opere talvolta e le commedie |
| viluppi mal tessuti |
| di mille inconvenienze e d’altri errori; |
1155 | e pur sono ascoltate. Alor ch’ei piace, |
| lo sproposito ancor si soffre e passa. |
| DON CHISCIOTTE |
| Vero è l’esempio. Io già m’acheto. Avanti. (Si muta la scena e si vede campagna con molte squadre di mori a cavallo) |
| MENDO |
| Que’ son mori infiniti |
| che de’ miseri amanti in traccia vanno. |
| DON CHISCIOTTE |
1160 | Vediam quel che faranno. (Don Chisciotte si leva in piedi con la mano su la spada) |
| MENDO |
| Già son loro a le spalle. Ahi! Don Gaifero! |
| Ahi! Melisendra! |
| DON CHISCIOTTE |
| E che? Non fia mai vero (Cava la spada) |
| che sotto agli occhi miei coppia sì bella |
| debba perir. Indietro, o cani, indietro. (Si accosta al teatrino) |
1165 | No? Tutti andrete a pezzi. (Con la spada rompe tutte le figure) |
| MENDO |
| Ferma, ferma. |
| DON CHISCIOTTE |
| Che ferma? Empi marrani, |
| cadeste pur. Già tutto il campo è pieno |
| di membra lacerate e teste rotte. |
| Questo, iniqui, è il valor di don Chisciotte. |
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1170 | Sono un fulmine di guerra. |
| Tutti i mori andaro a terra; |
| e gli amanti han libertà. |
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| Glorioso e memorando |
| questo braccio e questo brando |
1175 | tanto puote e tanto fa. (Parte) |
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| SANCIO |
| Viva, viva il patron. Poter del mondo! |
| Non lo vidi mai più sì furibondo. (Parte Sancio) |
| MENDO |
| Sì, ch’ei viva e ch’io mora |
| dopo tanta rovina e tanto scempio. |
| FERNANDO |
1180 | Mendo, tempra il tuo affanno. |
| Fernando è pronto a riparar quel danno. |
| Or tu, bella, che dici? |
| LUCINDA |
| (Fingasi quel piacer che può ingannarlo). |
| Del cavaliero il bel furor mi piacque. |
1185 | Ma tal cavalleria |
| finalmente non è che una pazzia. |
| FERNANDO, MENDO, LUCINDA ED ALTRI (Di dentro) |
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| Queste sono le bravure |
| degli erranti cavalieri. |
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| Con bambocci e con figure |
1190 | sono arditi e son guerrieri; |
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| e di simili avventure |
| van fastosi e vanno alteri. |
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| Fine dell’atto terzo |
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| Segue il ballo de’ bagattellieri. |
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