| | SCENA XI |
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| | Coro di cacciatori e cacciatrici e le suddette; poi OTTARO con seguito di paggi, i quali portano ricchi arnesi di caccia sopra bacini d’oro e di argento |
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| | CORO |
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| | Amiche, in traccia |
| | di augelli e belve |
| 415 | per monti e selve, |
| | piaceri onesti |
| | di libertà. |
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| | SIRITA |
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| | Ma stiasi in guardia, |
| | che il cor non resti |
| 420 | preda infelice |
| | d’ingannatrice |
| | gentil beltà. |
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| | OTTARO |
| | Regal vergine eccelsa, |
| | per virtù, per beltà del secol nostro |
| 425 | raro ed unico pregio... |
| | SIRITA |
| | Cerca favor la lode o tenta inganno. (A Romilda) |
| | OTTARO |
| | Il tuo padre, il mio re che di sé stesso |
| | più t’ama e più del regno... |
| | SIRITA |
| | Del re tu nunzio? |
| | OTTARO |
| | E servo. |
| 430 | Te di seguir vaga scorgendo in caccia |
| | un piacer faticoso... |
| | SIRITA |
| | Degli ozi della reggia a me più caro. (A Romilda) |
| | Segui. (Ad Ottaro) |
| | OTTARO |
| | Questi m’impose, |
| | per materia e lavoro, |
| 435 | recarti illustri arnesi. |
| | SIRITA |
| | Veggansi, o mia Romilda, i ricchi doni. (Romilda va a prender un arco da un bacino) |
| | OTTARO |
| | Doni di padre a regal figlia. |
| | ROMILDA |
| | In questo |
| | di avorio e d’oro arco lucente e grave |
| | l’arte ha vinta sé stessa. |
| | OTTARO |
| 440 | Stupido il grande osservo... |
| | SIRITA |
| | Parlo a Romilda; non risponda il servo. |
| | ROMILDA |
| | Vedi gli aurati strali (Prende da un altro un fascio di dardi) |
| | come vaghe han le piume e di qual tempra |
| | l’acuto acciar. Gloria è di morte e fasto |
| 445 | uscir da sì be’ dardi. |
| | OTTARO |
| | Ma più gloria è dell’alme |
| | sotto un solo cader di que’ bei sguardi. |
| | SIRITA |
| | Lusinghiero ed audace. (A Romilda) |
| | OTTARO |
| | Non fa torto a beltà lode verace. |
| | ROMILDA |
| 450 | Ve’ che nobil faretra? Arte maestra (Prende un turcasso) |
| | nell’ebano lucente |
| | quindi Cintia scolpì... |
| | OTTARO |
| | Non mai sì bella |
| | che qui, dove somiglia a te che sei |
| | e più vezzosa e più crudel di lei. |
| | SIRITA |
| 455 | Da amante e non da servo egli favella. (A Romilda) |
| | ROMILDA |
| | Vago è quindi mirar la diva istessa, |
| | tutta fisa nel volto |
| | del pastorello Endimion... |
| | SIRITA |
| | Romilda, |
| | di Endimion? Del pastorel coteste |
| 460 | son le sembianze? O quelle |
| | del prode? Dell’eroe? Doni di padre |
| | cotesti a regal figlia? |
| | E chi li reca è servo? Ah, riconosco |
| | l’inganno e l’ardimento. Odio del pari |
| 465 | l’amante e i doni. Ei vada. |
| | E tu digli, o Romilda, |
| | che con armi sì vili |
| | le basse anime assalga e non l’eccelse, |
| | che abbandoni una speme, |
| 470 | da cui sol ritrarrà pena e vergogna, |
| | e ch’è più lieve impresa |
| | un armato espugnar campo nimico |
| | che la ferma onestà di un cor pudico. |
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| | Lasci gli amori |
| 475 | e a coglier vada allori |
| | chi nacque a guerreggiar. |
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| | Gloria sia di alma forte |
| | vincer nimici in campo, |
| | non di due ciglia al lampo |
| 480 | perdersi e vaneggiar. |
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