| SCENA XI |
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| Coro di cacciatori e di cacciatrici e le suddette; poi OTTARO con seguito di paggi, i quali portano ricchi arnesi di caccia sopra bacini d’oro e di argento |
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| CORO |
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| Amiche, in traccia |
| di augelli e belve |
415 | per monti e selve, |
| piaceri onesti |
| di libertà. |
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| SIRITA |
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| Ma stiasi in guardia, |
| che il cor non resti |
420 | preda infelice |
| d’ingannatrice |
| gentil beltà. |
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| OTTARO |
| Regal vergine eccelsa, |
| per virtù, per beltà, del secol nostro |
425 | raro ed unico pregio... |
| SIRITA |
| Cerca favor la lode o tenta inganno. (A Romilda) |
| OTTARO |
| Il tuo padre, il mio re che di sé stesso |
| più t’ama e più del regno... |
| SIRITA |
| Del re tu nuncio? |
| OTTARO |
| E servo. |
430 | Te di seguir vaga scorgendo in caccia |
| un piacer faticoso... |
| SIRITA |
| Degli ozi de la reggia a me più caro. (A Romilda) |
| Segui. (Ad Ottaro) |
| OTTARO |
| Questi m’impose, |
| per materia e lavoro, |
435 | recarti illustri arnesi. |
| SIRITA |
| Veggansi, o mia Romilda, i ricchi doni. (Romilda va a prender un arco da un bacino) |
| OTTARO |
| Doni di padre a regal figlia. |
| ROMILDA |
| In questo |
| d’avorio e d’oro arco lucente e grave |
| l’arte ha vinta sé stessa. |
| OTTARO |
440 | Stupido il grande osservo... |
| SIRITA |
| Parlo a Romilda; non risponda il servo. |
| ROMILDA |
| Vedi gli aurati strali (Prende da un altro un fascio di dardi) |
| come vaghe han le piume e di qual tempra |
| l’acuto acciar. Gloria è di morte e fasto |
445 | uscir da sì be’ dardi. |
| OTTARO |
| Ma più gloria è de l’alme |
| sotto un solo cader di que’ be’ sguardi. |
| SIRITA |
| Lusinghiero ed audace. (A Romilda) |
| OTTARO |
| Non fa torto a beltà lode verace. |
| ROMILDA |
450 | Ve’, che nobil faretra? Arte maestra (Prende un turcasso, eccetera) |
| ne l’ebano lucente |
| quindi Cintia scolpì... |
| OTTARO |
| Non mai sì bella |
| che qui, dove somiglia a te che sei |
| e più vezzosa e più crudel di lei. |
| SIRITA |
455 | Da amante e non da servo egli favella. (A Romilda) |
| ROMILDA |
| Vago è quindi mirar la diva istessa, |
| tutta fisa nel volto |
| del pastorello Endimion... |
| SIRITA |
| Romilda, |
| di Endimion? Del pastorel coteste |
460 | son le sembianze? O quelle |
| del prode? De l’eroe? Doni di padre |
| cotesti a regal figlia? |
| E chi li reca è servo? Ah! Riconosco |
| l’inganno e l’ardimento. Odio del pari |
465 | l’amante e i doni. Ei vada. |
| E tu digli, o Romilda, |
| che con armi sì vili |
| le basse anime assalga e non l’eccelse, |
| che abbandoni una speme, |
470 | da cui sol ritrarrà pena e vergogna, |
| e che è più lieve impresa |
| un armato espugnar campo nemico |
| che la ferma onestà di un cor pudico. |
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| Lasci gli amori |
475 | e a coglier vada allori |
| chi nacque a guerreggiar. |
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| Gloria sia d’alma forte |
| vincer nemici in campo, |
| non di due ciglia al lampo |
480 | perdersi e vaneggiar. |
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