| | SCENA II |
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| | LICINIO e FAUSTA |
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| | LICINIO |
| | Vadasi a Fausta. A lei si sveli... A tempo... |
| | FAUSTA |
| 370 | Qual vista, o dio! Parti, Licinio, o parto. |
| | LICINIO |
| | Tanto misero sono |
| | ch’anche al vedermi innoridisci e temi? |
| | FAUSTA |
| | Questo incontro innocente, ove siam soli, |
| | per ambi è colpa. Addio. |
| | LICINIO |
| 375 | Non ti arresta il mio amor. So che sei moglie, |
| | e moglie al mio sovrano. |
| | Più grande affar vuol ch’io ti vegga e parli. |
| | FAUSTA |
| | Qual mai? |
| | LICINIO |
| | D’augusto il rischio. |
| | V’è chi cerca di torgli impero e vita. |
| | FAUSTA |
| 380 | Qual è ’l fellon? Tu ’l sai? Vi assenti? O sei |
| | tu il carnefice vil di Costantino? |
| | LICINIO |
| | Basta ch’io taccia e che dal colpo attenda |
| | la mia vendetta e in un la mia fortuna; |
| | ma misero esser voglio |
| 385 | prima che iniquo; e posso |
| | perder anzi ’l tuo amor che la tua stima. |
| | FAUSTA |
| | Scuopri dunque fedel l’empia congiura. |
| | Quai sono i rei? Chi n’è l’autor? Ma augusto |
| | da te lo sappia e non da Fausta. Andiamo. |
| | LICINIO |
| 390 | Fermati. Il compiacerti |
| | tua disgrazia saria, saria tua pena. |
| | FAUSTA |
| | Mia sola pena è de lo sposo il rischio. |
| | LICINIO |
| | Al par di lui t’è caro il traditore. |
| | FAUSTA |
| | Caro a me il traditor? Vorrei del petto |
| 395 | trargli il perfido core, |
| | lacerarlo, sbranarlo e nel mio sdegno |
| | punirlo di più morti. Invan mel taci |
| | e pietade per lui m’inspiri invano. |
| | LICINIO |
| | Tremane. |
| | FAUSTA |
| | Parla. |
| | LICINIO |
| | Egli è... |
| | FAUSTA |
| | Chi? |
| | MASSIMIANO |
| | Massimiano. |
| | FAUSTA |
| 400 | Massimiano? |
| | LICINIO |
| | Tuo padre. |
| | FAUSTA |
| | A tal delitto |
| | chi lo può consigliar? |
| | LICINIO |
| | Desio d’impero. |
| | FAUSTA |
| | L’impero è un suo rifiuto. |
| | LICINIO |
| | Innocente il depose e reo v’aspira. |
| | FAUSTA |
| | O colpa! O padre! |
| | LICINIO |
| | Ei mi affidò poc’anzi |
| 405 | parte del suo pensier. Parte mel tacque; |
| | ma fra poco il saprò. |
| | FAUSTA |
| | Numi! Che intendo? |
| | LICINIO |
| | Qual legge io fuggir debba, |
| | quale, o Fausta, abbracciar tu mi consiglia. |
| | Pendo dal voler tuo. Sei moglie e figlia. |
| | FAUSTA |
| 410 | Aimè! Che far degg’io? Qual da me cerchi |
| | consiglio o cenno? Il mio dover mi sgrida, |
| | il mio sangue in me freme. |
| | Salvar non posso il padre, |
| | senza tradir lo sposo; |
| 415 | e se salvo lo sposo, io perdo il padre. |
| | Ovunque mi rivolga |
| | son perfida, son rea. Fuggo un delitto |
| | e un maggiore ne incontro. |
| | Il non commetter colpa è colpa mia |
| 420 | e in me sin l’innocenza è scellerata. |
| | Moglie infelice! Figlia sventurata! |
| | LICINIO |
| | L’impeto affrena al duolo. |
| | FAUSTA |
| | Licinio, va’, ten prego. Osserva, intendi |
| | tutta la trama e a me la scuopri. Il cielo |
| 425 | m’insegnerà come accordar io possa |
| | la consorte e la figlia. |
| | LICINIO |
| | Ubbidirò. Ma dove |
| | più sicuro esser teco? Ove parlarti? |
| | FAUSTA |
| | Scrivimi; e fugga un innocente affetto |
| 430 | al pari de la colpa anche il sospetto. |
| | LICINIO |
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| | Luci amate, perdonate |
| | se lasciarvi non poss’io |
| | senza dirvi che v’adoro. |
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| | Tor da voi l’ultimo addio, |
| 435 | egli è un dir che per voi moro. |
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