I rivali generosi, Venezia, Pasquali, 1744
ATTO SECONDO | |
Bosco. | |
SCENA PRIMA | |
VITIGE e ELPIDIA | |
ELPIDIA | |
Lasciami. | |
VITIGE | |
Invan. | |
ELPIDIA | |
Più tosto | |
mi uccidi. | |
VITIGE | |
Io del tuo sangue | |
sete non ho. | |
ELPIDIA | |
Crudele | |
440 | nelle tue ingiurie e ne’ tuoi doni al pari. |
VITIGE | |
Bella, questo silenzio e quest’orrore, | |
e questa solitudine romita | |
a goder non t’invita? | |
ELPIDIA | |
Empio, per detestar colpe sì enormi | |
445 | hanno senso anche i tronchi. |
VITIGE | |
E tu più dura, | |
dell’aspre pene mie senso non hai? | |
ELPIDIA | |
Non ho altro senso | |
che di sbranarti, | |
di lacerarti, | |
450 | barbaro mostro |
di crudeltà. | |
VITIGE | |
Quanto m’irriti | |
con la fierezza: | |
tanto mi plachi | |
455 | con la beltà. |
Finalmente che chiedo onde mi sdegni? | |
Chiedo il tuo amor. | |
ELPIDIA | |
Ma invano. | |
VITIGE | |
Sono amante. | |
ELPIDIA | |
Sei furia. | |
VITIGE | |
Son re. | |
ELPIDIA | |
Ma re tiranno. | |
VITIGE | |
460 | Sei mia. |
ELPIDIA | |
Pria della morte. | |
VITIGE | |
È viltà più il pregarti. | |
ELPIDIA | |
Oimè! Che tenti? | |
L’impuro foco ammorza. | |
VITIGE | |
Se non cedi all’amor, cedi alla forza. | |
ELPIDIA | |
Ah, Vitige, se nulla (S’inginocchia) | |
465 | ponno impetrar questi miei preghi e queste |
lagrime di onestà, dal seno mio | |
o allontana gli amplessi o vibra i colpi. | |
Così il goto diadema (Sorge) | |
torni a illustrar l’augusta fronte e torni | |
470 | al servaggio primiero |
del tuo scettro real l’ausonio impero. | |
VITIGE | |
Puoi pianger e pregarmi, | |
ch’ io non ti voglio udir. | |
ELPIDIA | |
O cessa d’oltraggiarmi | |
475 | o lasciami morir. |
Deh, t’arresta. | |
VITIGE | |
Non posso. | |
ELPIDIA | |
Ti manca forse altra beltà. | |
VITIGE | |
Non l’amo. | |
ELPIDIA | |
Me ad amar chi ti astringe? | |
VITIGE | |
Il cielo. | |
ELPIDIA | |
Ad opre | |
inique il ciel non sforza. | |
VITIGE | |
480 | Se non cedi all’amor, cedi a la forza. |
SCENA II | |
OLINDO con guerrieri e i suddetti. | |
OLINDO | |
Amici, ecco il fellon. (Fuggono i soldati di Vitige, incalzati da quelli di Olindo) | |
VITIGE | |
Perfida sorte! | |
OLINDO | |
Quella è l’amata Elpidia. | |
VITIGE | |
Che sento! | |
OLINDO | |
Ite e quell’empio | |
svenate e trucidate. | |
VITIGE | |
485 | Nessun s’accosti o dentro al sen di Elpidia |
ignudo ferro immergo. | |
ELPIDIA | |
Oimè! | |
OLINDO | |
Ferma, crudel. Qual colpa mai | |
v’è in quel petto innocente? In questo seno... | |
VlTIGE | |
Ritirati o la sveno. | |
OLINDO | |
490 | Mi muor l’alma sul guardo. Ah, torci altrove |
l’iniqua punta; e se di sangue hai sete, | |
eccoti il ferro, eccoti il petto ignudo. | |
ELPIDIA | |
Amator generoso! | |
VITIGE | |
Al primo passo | |
tu la vedrai cader. | |
OLINDO | |
Fermati, o crudo. (Tornano a poco a poco a riunirsi i soldati di Vitige) | |
495 | Se uccider tu la puoi, chi potrà torti |
all’ira del mio brando? Egli ancor fuma | |
delle gotiche stragi; eccoti a fronte | |
un tuo fiero nimico. Eccoti Olindo. | |
VITIGE | |
Tu Olindo? | |
OLINDO | |
Olindo io sono, | |
500 | io l’eccidio de’ tuoi, |
l’uccisor di Feraspe, io che più volte | |
cercai nella tua morte i miei trionfi. | |
VITIGE | |
Destati, o sdegno. | |
OLINDO | |
E se non bastan forse | |
all’odio tuo sì grand’insulti, omai | |
505 | riconosci una volta in questo Olindo |
il rival di Vitige, in questo ferro | |
l’uccisor di Ataulfo. Ancor va gonfia | |
del tuo estinto germano | |
questa più del tuo sangue avida mano. | |
VITIGE | |
510 | Ti sento, amor geloso, ombra diletta, |
che con tacite voci | |
entro del seno mio gridi: «Vendetta». | |
ELPIDIA | |
Più tacer è viltà. Me, me, tiranno, | |
il tuo ferro trafiga. | |
515 | Eran per me quell’ire; io dovea sola |
già vittima cader de’ tuoi furori. | |
VITIGE | |
Che risolvete, o vilipesi amori? | |
ELPIDIA | |
Questo seno è lo scopo, | |
ove i colpi tendean. | |
OLINDO | |
Crudel, tu invidi | |
520 | l’ultima gloria alla mia morte? Ah vivi... |
ELPIDIA | |
Sì codarda mi stimi? Ho core anch’io | |
che non teme la morte. | |
OLINDO | |
Ed io non l’ho che basti | |
a vederti trafitta. | |
ELPIDIA | |
525 | Odio la tua pietà. |
OLINDO | |
La tua mi uccide. | |
VITIGE | |
Qual più agitato cor del mio si vide? | |
OLINDO | |
La tua vita assicura (A Vitige) | |
col mio morir. | |
ELPIDIA | |
Svena il mio petto e un colpo | |
vendichi i tuoi disprezzi. | |
OLINDO | |
Il tuo furore | |
530 | contro Elpidia è barbarie, in me è vendetta; |
il tuo periglio e l’odio mio tel chiede. | |
VITIGE | |
Oimè! Perché non posso | |
vendicarmi ad un tempo | |
inimico ed amante? | |
OLINDO | |
535 | In che ti offese Elpidia? Olindo è il solo |
che tutto meritar può il tuo furore. | |
VITIGE | |
Sì. Convien che l’amore | |
si consacri al piacer della vendetta. | |
Libera Elpidia sia, purché tu resti | |
540 | vittima del mio sdegno. |
OLINDO | |
La fé ricevo e la mia vita impegno. | |
ELPIDIA | |
Deh, caro Olindo, non mi tradir. | |
OLINDO | |
O dolce morte, per cui tu vivi. | |
ELPIDIA | |
Ma tu mi uccidi col tuo morir. | |
OLINDO | |
545 | Voi, miei fidi, frenate |
contro il fiero Vitige | |
le ragioni dell’odio; e se mi amate, | |
custoditemi Elpidia; io vivo in essa. | |
E tu prenditi il ferro e il sen mi svena. (A Vitige) | |
VITIGE | |
550 | S’incateni l’iniquo. |
OLINDO | |
O cari ceppi! | |
Ceppi che mi acquistate | |
la libertà di Elpidia. | |
ELPIDIA | |
Ahi, qual tormento! | |
OLINDO | |
Io vado, Elpidia, a morte e lieto io vado | |
col piacer che tu viva e forse mi ami. | |
555 | Prendi l’ultimo addio |
dal moribondo labbro, | |
ch’è l’ultimo respir del viver mio. | |
Io vado e altrui tu vivi | |
più felice consorte. Un solo istante | |
560 | di pietoso dolore |
dona talvolta a chi per te sen muore. | |
VITIGE | |
Lunge inutili indugi. Ogni momento | |
all’ingorda vendetta è un gran tormento. | |
ELPIDIA | |
Crudo amante, che fai? | |
565 | Viver poss’io, quando a morir tu vai? |
OLINDO | |
Quando tu pensi che a morir vada, | |
più vivo, o cara, rimango in te. | |
Ben nel tuo seno tutto moria; | |
ma se tu vivi, dolce alma mia, | |
570 | la miglior parte vive di me. |
SCENA III | |
ELPIDIA ed ORMONTE con guerrieri | |
ORMONTE | |
Dopo tante del cor smanie importune, | |
te in libertà, te in sicurezza io trovo, | |
rival felice ed amator fedele. | |
ELPIDIA | |
O sicurezza, o libertà crudele! | |
ORMONTE | |
575 | Dove, dove fuggiti |
sono gli empi rattori? | |
ELPIDIA | |
Oimè! | |
ORMONTE | |
Tu piangi? | |
Forse di tua onestà baci lascivi | |
contaminaro il fregio? E a tanto ardire | |
avrà spinti quegli empi il tuo bel volto? | |
ELPIDIA | |
580 | Troppo, Ormonte, mi chiedi; io troppo ascolto. |
Di lascivia o di sdegno io ben cadea | |
miserabile vittima. Vicino | |
m’era il ferro omicida o il labbro impuro. | |
Eran ambo in periglio | |
585 | il mio onor, la mia vita. |
Devo l’un, devo l’altra al solo Olindo, | |
salvato e custodita. | |
ORMONTE | |
Ad Olindo? | |
ELPIDIA | |
Egli solo | |
mi pose in libertà co’ ceppi suoi; | |
590 | mi pose in sicurtà co’ suoi perigli. |
Egli per me rimase | |
a satollar la crudeltà irritata | |
del barbaro Vitige. | |
ORMONTE | |
Onorato rival! | |
ELPIDIA | |
Ti ha vinto Olindo | |
595 | nelle gare di onor. Nulla ti resta |
a sperar dal mio core. | |
ORMONTE | |
Mira che tenta un generoso amore. | |
Addio, chi sa? Vengo a salvarti, o troppo | |
fortunato rival, per cui cotanto | |
600 | la bella Elpidia ha sospirato e pianto. |
Se due lacrime sì belle | |
sol concedi al mio languir, | |
è pietà di crude stelle | |
che mi affrettino a morir. | |
SCENA IV | |
ELPIDIA | |
ELPIDIA | |
605 | Ingrata libertà, quanto mi costi! |
Per te, Olindo, per te soffre gli strazi | |
più acerbi e quelle piaghe, | |
che doveano esser mie, loda e ringrazia. | |
Ma pur crederlo estinto | |
610 | quest’anima ancor viva? Ah, che purtroppo |
trofeo di amore e di vendetta io ’l veggio | |
nel proprio sangue immerso. O fier oggetto | |
figurarsi quegli occhi | |
chiusi alla luce! Udir que’ fiochi accenti, | |
615 | fra gli aneliti estremi, |
finir col nome mio! Vedere Olindo, | |
Olindo il mio conforto, | |
ahi spettacolo, ahi duol! trafitto e morto! | |
Luci avare, a chi serbate | |
620 | le vostre lacrime, |
se le negate | |
alla giustizia | |
del mio dolor. | |
Seguite a piangere | |
625 | ma il vostro pianto |
non sia di sfogo | |
ma di fomento | |
al fier tormento | |
di questo cor. | |
Deliziosa che riferisce agli appartamenti di Rosmilda. | |
SCENA V | |
ROSMILDA | |
ROSMILDA | |
630 | Sei piacer, o sei dolor, |
dio di amor? | |
Pensa l’alma e ancor nol sa. | |
Sei diletto ma spietato; | |
sei tiranno ma soave, | |
635 | misto grato |
di fierezza e di pietà. | |
Sento che peno e che languisco amando; | |
Ma per Ormonte, o quanto | |
mi par caro il languire! | |
640 | Mi par dolce il morire! |
SCENA VI | |
ALARICO e ROSMILDA | |
ALARICO | |
Ami Ormonte, o Rosmilda? | |
ROSMILDA | |
(O cieli! Iniquo!) | |
ALARICO | |
Ei mi usurpa il tuo cor? Per lui mi sprezzi? | |
T’intesi. Invan tu taci; invan mel neghi. | |
ROSMILDA | |
Sì, Alarico, amo Ormonte. | |
645 | Non sa mentir Rosmilda. Io l’amo e tale |
non è il mio amor che vergognar men deggia. | |
ALARICO | |
Ah, riflettesti ancora | |
che ami in Ormonte un tuo nimico? In lui | |
ami l’autor de’ nostri mali? Il fabbro | |
650 | de’ nostri ceppi? E in Alarico, o dio! |
sprezzi un amante? | |
ROSMILDA | |
Audace, | |
il tuo amor più mi offende | |
che la sua nimistà. L’amo, il confesso, | |
benché mio vincitor, benché nimico; | |
655 | ma quanto adoro Ormonte, odio Alarico. |
ALARICO | |
Questo è il premio, o Rosmilda, | |
che rendi all’amor mio, per cui tu vivi? | |
ROSMILDA | |
Così premio il tuo ardir. Tentar di affetto | |
tu, vil servo, Rosmilda? | |
660 | Ti scordasti qual sono? |
Obbliasti qual sei? | |
Tu sei sempre mio servo, io tua regina; | |
né mio eguale ti fanno i mali miei. | |
Son regina e da un vassallo | |
665 | voglio ossequio e non amor. |
Punirò, se noi correggi, | |
nell’audacia del tuo fallo | |
la baldanza del tuo cor. | |
SCENA VII | |
ALARICO | |
ALARICO | |
Così paghi, o crudele, | |
670 | la pietà, per cui vivi? Ingrata, ancora |
tu non sai quanto possa | |
un irritato amor. Farò che cada | |
questo indegno rival. Forse il tuo esempio | |
m’insegnerà, spietata, ad esser empio. | |
675 | Il pensiero della vendetta |
fa le smanie di un core offeso; | |
né vi è sdegno che sta più fiero | |
di un amore ch’è vilipeso. | |
Villa suburbana. | |
SCENA VIII | |
ORMONTE, OLINDO e VITIGE con guerrieri | |
ORMONTE | |
Miei fidi, entro a Ravenna | |
680 | e nelle mie più interne |
stanze guidate il prigionier Vitige. | |
Ad ogni sguardo, al maggior duce istesso | |
inosservato ei stia. Tutta la gloria | |
di una spoglia sì grande a me si serbi, | |
685 | che guidar non è degno |
di Belisario alle superbe piante, | |
altri che Ormonte, un prigionier regnante. | |
VITIGE | |
Saziati, iniqua sorte. | |
Toglimi e figlia e regno; | |
690 | togli Elpidia al mio amore; |
togli Olindo al mio sdegno; | |
toglimi libertà; dammi la morte; | |
saziati, iniqua sorte. | |
Sento che posso ancora | |
695 | far fronte a’ tuoi rigori, a’ miei cordogli; |
e se mi lasci il cor, nulla mi togli. | |
SCENA IX | |
ORMONTE ed OLINDO | |
OLINDO | |
Quanto per me facesti, | |
generoso rival! Quando nimico | |
più ti credea, liberator ti trovo. | |
ORMONTE | |
700 | Chi ben opra non mira |
a un suo privato amor; fa ciò che deve | |
e l’opra stessa è il guiderdon dell’opra. | |
OLINDO | |
Vivo per te. Troppo infelice io sono, | |
se non lasci che spenda | |
705 | in pro del donator l’uso del dono. |
ORMONTE | |
Io chiederei... Ma, Olindo, | |
temo col mio parlar rendermi ingiusto. | |
OLINDO | |
Anzi col tuo tacer mi lasci ingrato. | |
Chiedi. | |
ORMONTE | |
Vorrei... Ma assai maggiore è il dono | |
710 | e di un mio benefizio e de’ tuoi voti. |
OLINDO | |
Perché nulla ti neghi, | |
tutto ti devo. | |
ORMONTE | |
Io temo... | |
OLINDO | |
Mi offende il tuo timor. Parla. Che chiedi? | |
ORMONTE | |
Chiedo... Oimè! | |
OLINDO | |
Che più tardi? | |
ORMONTE | |
715 | Se hai ragione su Elpidia, a me la cedi. |
OLINDO | |
Che io ti ceda?... | |
ORMONTE | |
Il mio bene. | |
OLINDO | |
L’alma, che mi serbasti, | |
come cosa ch’è tua, toglier mi puoi. | |
ORMONTE | |
Dunque è mia? | |
OLINDO | |
Questa vita. | |
ORMONTE | |
Elpidia? | |
OLINDO | |
O dio! | |
ORMONTE | |
720 | Me la neghi? |
OLINDO | |
Non deggio. | |
ORMONTE | |
Me la cedi? | |
OLINDO | |
Non posso. | |
O amore! O gratitudine! O tormento! | |
ORMONTE | |
Su via, termini alfine (Dà di mano alla spada) | |
tanti litigi il brando; io più non sono | |
725 | il tuo liberator ma il tuo rivale. |
OLINDO | |
Ferisci a tuo piacer, ch’io non ti offendo; | |
e a chi vita mi diè piaghe non rendo. | |
ORMONTE | |
Che risolvi? | |
OLINDO | |
Deh, lascia... | |
(Ah vile Olindo, ancor resisti! E puoi | |
730 | esser del tuo rival men generoso?) |
Elpidia.. Oimè! Tregua, o sospiri. Elpidia... | |
ORMONTE | |
Parla. | |
OLINDO | |
Elpidia sia tua. | |
ORMONTE | |
Più rival non mi sei? | |
OLINDO | |
Per mio duol, per tua sorte. | |
ORMONTE E OLINDO A DUE | |
735 | O soave promessa! |
O crudele promessa! | |
ORMONTE | |
Che a me dona la vita. | |
OLINDO | |
A me la morte. | |
ORMONTE | |
Cor mio, dopo le pene, | |
preparati a goder. | |
740 | Da’ tuoi passati affanni |
misura il tuo gran bene, | |
comprendi il tuo piacer. | |
SCENA X | |
OLINDO, poi ELPIDIA | |
OLINDO | |
Vanne, rival felice. Io qui mi resto | |
in preda a’ miei dolori. A un disperato | |
745 | troppo accresce i tormenti |
l’ingrata compagnia di un fortunato. | |
ELPIDIA | |
M’ingannate, o pupille? Olindo è quello? | |
De’ miei timori il primo oggetto? È desso? | |
Sì, ch’egli è desso. O caro Olindo! È forza | |
750 | ch’io così proferisca il tuo bel nome. |
L’impeto della gioia | |
non è gli affetti a simular bastante. | |
Grata ti sono e, dirò meglio, amante. | |
OLINDO | |
Elpidia... Ahi vista! Ahi pena! A che non moro? | |
ELPIDIA | |
755 | Olindo, e qual dolor? Di che ti affligi? |
Tu pur vivi? Io pur vivo ? Il mio contento | |
perché... | |
OLINDO | |
Lasciami, Elpidia. | |
O amore! O gratitudine! O tormento! | |
ELPIDIA | |
Che linguaggio è mai questo? | |
760 | Il vedermi ti turba? Allor ti attristi |
che ti vengo a giurar che più ti adoro? | |
OLINDO | |
Elpidia, queste voci, | |
figlie dell’amor tuo, che in altro tempo | |
mi avrian fatto morir per troppa gioia, | |
765 | quasi or mi fan morir per troppo affanno. |
ELPIDIA | |
Perché, o caro, perché? Mirami. Parla. | |
OLINDO | |
Più tuo non son né tu più mia. | |
ELPIDIA | |
Spietato. | |
Dimmi, perché? Chi mi ti toglie? | |
OLINDO | |
Il fato. | |
ELPIDIA | |
Non più, mio caro Olindo, | |
770 | non mi far più morir. Dimmi, per quelli |
dolci nodi di amor, per questo volto, | |
che ti piacque una volta, e più per queste | |
lacrime, che tu versi e ch’io pur verso, | |
dimmi, come di Elpidia | |
775 | la memoria hai perduta? |
OLINDO | |
Ascolta la mia morte in un sospiro. | |
Al rivai, per cui vivo, io ti ho ceduta. | |
ELPIDIA | |
Come, Olindo! Ed è ver? Cedermi! | |
OLINDO | |
O dio! | |
ELPIDIA | |
E tu soffrir che ad altri | |
780 | si coltivi e si serbi |
questo crin, questo seno... | |
OLINDO | |
Ah, non mi affligger più, che troppo io peno. | |
Ti ho ceduto, o caro oggetto | |
più dell’alma e più del cor. | |
785 | Ma la forza del mio affetto |
sento più nel mio rifiuto, | |
sento più nel tuo dolor. | |
SCENA XI | |
ELPIDIA | |
ELPIDIA | |
Ancor m’ami, ancor peni e pur mi cedi; | |
ed amare anch’io devo il tuo rifiuto. | |
790 | Ei nato dal tuo core, |
che troppo ha di virtù per esser vinto, | |
tormenta, sì, ma non distrugge amore. | |
M’ama Olindo e pur mi cede; | |
ei mi cede e pur l’adoro. | |
795 | Ei mi serba e rompe fede; |
e un rifiuto al nostro affetto | |
è di gloria e di martoro. | |
Cortile regio. | |
SCENA XII | |
ROSMILDA e poi VITIGE con guardie | |
ROSMILDA | |
Ricercando il caro amante, | |
vado errando e stanco i passi. | |
800 | Ma sol veggio e sol ritrovo... |
VITIGE e ROSMILDA A DUE | |
Che miro! | |
VITIGE | |
Ah figlia! | |
ROSMILDA | |
Ah genitor! | |
VITIGE | |
Deh prendi, | |
invece di un amplesso, un mio sospiro. | |
ROSMILDA | |
Tal ti riveggo, o padre? | |
VITIGE | |
Tal ti ritrovo, o figlia? | |
ROSMILDA | |
805 | Così vi chiesi, o numi, |
l’amato genitor? | |
VITIGE | |
La cara prole? | |
ROSMILDA | |
Tu prigionier? | |
VITIGE | |
Tu serva? | |
ROSMILDA | |
O duolo! | |
VITIGE | |
O pena! | |
(Infedele Alarico, | |
devo alla tua pietà si fier tormento). | |
ROSMILDA | |
810 | Se al comune dolor qualche conforto |
dee concedersi, o padre, | |
doniamolo al riflesso | |
dell’esser servi a Belisario il grande. | |
Ei mi onorò regina, | |
815 | padre più che nimico. Ei non mi oppresse |
di vil catena il piede: | |
«E credi che se un giorno» egli mi disse | |
«avrò in mia mano il genitor Vitige, | |
forse non si dorrà che dalle chiome | |
820 | gli abbia tolto il diadema; e di nimico |
non vedrà in Belisario altro che il nome». | |
VITIGE | |
Tanto fe’? Tanto disse? E non hai finto? | |
ROSMILDA | |
Perché vuoi ch’io t’inganni? | |
VITIGE | |
Generoso nimico! Or sì m’hai vinto. | |
ROSMILDA | |
825 | A Belisario andiam. |
VITIGE | |
Si attenda Ormonte, | |
che prigionier mi fece, e a lui mi guidi. | |
L’avvilita mia virtù, | |
degli affetti in servitù, | |
riede in trono e l’ire ammorza. | |
830 | E se l’odio ancora tenta |
ravvivar la fiamma spenta, | |
egli è un fumo che svanisce, | |
è un ardor che non ha forza. | |
ROSMILDA | |
O caro, amato Ormonte. | |
835 | Trionfaro il tuo braccio e le tue ciglia |
del genitore insieme e della figlia. | |
Con lo sguardo e con la spada | |
pugni invitto e il cor lo sa. | |
La tua man fa che non vada | |
840 | senza egual la tua beltà. |
SCENA XIII | |
ALARICO | |
ALARICO | |
Assai vidi ed udii. | |
Vilipeso e schernito, | |
meditava vendette. Arride il cielo | |
a’ miei giusti disegni. Io nol rifiuto. | |
845 | Vitige è nella reggia; |
Ormonte è chi lo invia; | |
Belisario nol sa. Destati, o mente, | |
dal tuo cupo letargo e ardisci un colpo | |
che al tuo rival dia morte. | |
850 | Poi Rosmilda sia tua. Vanne ed affretta |
un riposo all’amore e alla vendetta. | |
Dello sdegno e dell’amore | |
io le fiamme estinguerò. | |
Vendicato e lieto amante, | |
855 | di dolcezza e di terrore |
l’alma e gli occhi io pascerò. | |
Il fine dell’atto secondo | |