Nitocri, Vienna, van Ghelen, 1722
| ATTO PRIMO | |
| Cortile con due scalinate che portano da varie parti al palazzo reale. Sotto esse nel mezzo gran porta aperta, per cui si entra nel cortile. Notte. | |
| SCENA PRIMA | |
| MIRTEO con seguito di soldati, tutti con armi ignude in mano, i quali entrano dalla gran porta nel cortile | |
| MIRTEO | |
| Mercé al vostro valor, tolgasi, o prodi, | |
| Emirena da morte. Il sol vicino | |
| vedrà da infame scure | |
| tronco quel regal capo. | |
| 5 | Ah! Da l’orror di così rio delitto |
| si liberi per noi Menfi e l’Egitto. (S’incammina per salire sopra le scalinate. In questo, tutto ad un tratto resta illuminato il cortile e ’l palazzo, la cui porta, onde vi si entra al di sopra, apresi d’improvviso e ne scendono dall’una e dall’altra parte le guardie reali, precedute da Micerino, tutti con ferro in mano) | |
| SCENA II | |
| MICERINO con soldati e i predetti | |
| MICERINO | |
| Seguitemi. Ecco il tempo; | |
| e de l’audace assalitor sugli occhi, | |
| più che il lume improvviso, | |
| 10 | sfavilli omai de’ nostri acciari il lampo. (Scende dalle scalinate col suo seguito, il quale però si ferma a’ piè delle stesse) |
| MIRTEO | |
| Siam traditi. Al grand’uopo il cor stia forte. | |
| (Cielo, salva Emirena o a me da’ morte). (A’ piè della scala s’incontra con Micerino) | |
| MICERINO | |
| Mirteo,... Che veggio? De l’egizzio regno | |
| tu ornamento e sostegno, il ferro impugni | |
| 15 | contra la regal donna? E tu tradisci?... |
| MIRTEO | |
| Io traditor? Regni Nitocri. A lei, | |
| insinché spirto reggerà quest’ossa, | |
| sarò scudo e difesa. | |
| MICERINO | |
| Ma qual altro ti spinge impeto ed ira? | |
| MIRTEO | |
| 20 | Ah! Micerino, unisci |
| il tuo al mio brando. Un disperato amore | |
| per compagno ti accetta; e purché viva | |
| la mia, la tua Emirena, | |
| teco il merto divido | |
| 25 | di sua salvezza e al mio rival l’affido. |
| MICERINO | |
| Emirena morir? Credi Nitocri | |
| sì iniqua e me sì vile | |
| ch’ella impor possa il colpo? Io tollerarlo? | |
| MIRTEO | |
| Pubblico in Menfi è ’l grido. | |
| MICERINO | |
| 30 | Spesso è fallace popolar credenza. |
| MIRTEO | |
| Priva di libertà, sei lune e sei, | |
| per gelosia di regno, | |
| Emirena languì lunge da Menfi. | |
| Ora a che si richiama? | |
| MICERINO | |
| 35 | I gelosi sospetti |
| dissipò sua virtù. Certa è Nitocri | |
| di sua fede e innocenza; e al nuovo sole | |
| vuol che in Tebe ella regni e vuol che sposa... | |
| MIRTEO | |
| Sposa? Di chi? Vorrà Nitocri ancora | |
| 40 | tiranneggiar gli affetti? A noi rapirla? |
| MICERINO | |
| Vano è ’l timor. Dipende | |
| il felice destin de l’amor nostro | |
| dal voler di Emirena. Ovunque e’ pieghi, | |
| l’antica non si turbi | |
| 45 | nostra amistà. |
| MIRTEO | |
| Spinto da cieco affetto | |
| a perdermi io correa. La tua virtute | |
| si fa mio disinganno e mia salute. | |
| Oh! A te potessi esser più grato e ’l core | |
| cederti di Emirena! | |
| MICERINO | |
| Io non dimando | |
| 50 | uno sforzo al tuo cor, di cui non sento |
| capace il mio. Siam generosi amando. | |
| Torno a Nitocri. A lei dirò che sonni | |
| dorma tranquilli, orché Mirteo pur veglia | |
| armato in sua difesa; | |
| 55 | e del tuo inganno tacerò gli sdegni. |
| MIRTEO | |
| Sì, che nel cor de’ grandi | |
| può l’ombra ancora di delitto incerto | |
| far rea la fede e scellerato il merto. | |
| MICERINO | |
| Silenzio ed amistà | |
| 60 | il cor ti serberà |
| in onta del mio amore. | |
| Farmi felice amante | |
| dal voto altrui dipende. | |
| Amico esser costante | |
| 65 | sol pregio è del mio core. (Per via delle scalinate rientra co’ suoi nel palazzo) |
| SCENA III | |
| MIRTEO, RATESE e MANETE | |
| MIRTEO | |
| Qui Ratese e Manete. | |
| Più che sangue, gli unisce | |
| genio conforme in mal oprar. Gli abborro | |
| nemici per dover, rei per costume. | |
| RATESE | |
| 70 | Se il rendo amico, è mia Nitocri e ’l regno. (Piano a Manete) |
| MANETE | |
| Nulla otterrai. Conosco il cor feroce. (Piano a Ratese) | |
| RATESE | |
| Mirteo, piacciati alfin che ad alma aperta | |
| qui ti parli Ratese. | |
| Sei vicino a ottener la mano e ’l letto | |
| 75 | de la bella Emirena. Il nodo illustre |
| fra ’l trono e te non lascia | |
| che un sol grado a salir. Ragion ti fanno | |
| con la pubblica gioia anche i miei voti. | |
| Se la vergine eccelsa aure or respira | |
| 80 | di libertà, se in sua balia sta il fato |
| de l’amor tuo, sa il cielo | |
| e qual consiglio e qual ci diedi impulso. | |
| Le fervid’ire e i dubbi | |
| de la regina irresoluta io vinsi, | |
| 85 | tutto in tuo pro. Poss’io |
| omai sperar che tu ’l gradisca e m’ami? | |
| MIRTEO | |
| Prence, tanta bontà più mi sorprende, | |
| quanto men la sperai. Sinora avversi | |
| l’un fummo a l’altro. Odio, livor, sospetto | |
| 90 | regnò ne’ nostri cori. Or come affetti |
| sì profondi, sì fieri | |
| taccion nel tuo? Da qual rimorso estinti? | |
| Da qual forza abbattuti? Ad imitarti | |
| valor mi manca; e ne ho rossor. Mi rende | |
| 95 | la mia viltà de’ tuoi favori indegno; |
| e ricusando amor, provoco sdegno. | |
| MANETE | |
| Mirteo, tu opponi orgoglio a gentilezza. | |
| MIRTEO | |
| Non è un esser superbo esser sincero. | |
| L’arte del simular mal si conviene | |
| 100 | a magnanimo spirto. |
| L’usi uom plebeo. Noi conserviam la nostra | |
| dignità fin negli odi; e siam nemici, | |
| senza mostrar vario da l’alma il volto. | |
| RATESE | |
| Siamlo; ma tu tropp’alto ergendo il volo, | |
| 105 | te stesso obblii. |
| MIRTEO | |
| Non ha la fiamma, ond’ardo, | |
| di che farmi arrossir nel mio dovere. | |
| Ma senza l’amor mio tu forse avresti | |
| più ragion di temermi. | |
| Emirena ti toglie un periglioso | |
| 110 | rival. Basta. M’intendi; e sa Nitocri |
| fra noi pesar con giusta lance il merto. | |
| RATESE | |
| Tu meco in paragon? Tu che altro appoggio | |
| non hai che di fortuna un favor cieco? | |
| Quale è tua stirpe? I titoli? I maggiori? | |
| 115 | Quello, che per le vene |
| mi scorre, è regal sangue; e gli avi miei | |
| scettro alora trattar, che a’ tuoi la destra | |
| forse incallia sul rastro o su l’incude. | |
| MIRTEO | |
| Ad uom chiaro per sangue e d’opre oscuro | |
| 120 | la nobiltà serve di face ardente |
| che gli si porta innanzi, | |
| onde meglio altri scopra i suoi difetti. | |
| Tu ostenti ostri lontani, | |
| io recenti vittorie; | |
| 125 | ma non giovano al re, quand’uopo il chiede, |
| titoli e fasti ma valore e fede. | |
| Piace la vita umile | |
| al saggio agricoltor, | |
| più di cipresso altier che l’aria ingombra. | |
| 130 | Lieto da quella ei coglie |
| a la stagion miglior frutto gentile | |
| ma da questo non ha che inutil ombra. | |
| SCENA IV | |
| RATESE e MANETE | |
| RATESE | |
| Manete, udisti a qual eccesso ei porti | |
| l’insolenza e l’orgoglio? | |
| MANETE | |
| A’ miei consigli | |
| 135 | creder dovevi e non esporti a l’onta |
| del suo disprezzo. | |
| RATESE | |
| Erano il luogo e ’l tempo | |
| poco opportuni. Io frenai l’ire appena. | |
| MANETE | |
| Ira, che incauta sia, rado è felice. | |
| RATESE | |
| Ah! Che tutti rivolge | |
| 140 | in mio danno i disegni il fato iniquo. |
| MANETE | |
| Fa’ che sien giusti e poi ne accusa il fato. | |
| RATESE | |
| Giusto non è che sovra un trono io salga | |
| che per legge e per sangue è mio retaggio? | |
| MANETE | |
| Ove il popolo vuole, il re si onora. | |
| RATESE | |
| 145 | Popolo vile! Il re son io. La morte |
| del tiranno Amenofi | |
| colpo fu del mio braccio. | |
| MANETE | |
| Ma dal colpo infelice a te qual frutto? | |
| Al mal vedovo trono | |
| 150 | chi ti acclamò? Divisi |
| fra le due de l’estinto inclite suore, | |
| scorgesti i voti, indi in Nitocri unirsi, | |
| maggior di etade; e tu ne fosti escluso. | |
| RATESE | |
| Ove s’udì donna dar leggi? Al sesso | |
| 155 | minor serve il più forte. O infamia! O scorno! |
| O viltà non più intesa! Io generoso | |
| questa notte volea romper l’indegno | |
| giogo e a natura riparar l’oltraggio. | |
| MANETE | |
| Chi poi sul ferro ti ritenne il braccio? | |
| RATESE | |
| 160 | Oltre l’uso vid’io di armati ed armi |
| la reggia ingombra. Osar l’assalto, egli era | |
| manifesta ruina, inutil morte. | |
| MANETE | |
| Saria tradito il tuo disegno? Io temo... | |
| RATESE | |
| No, pochi il san, tutti a me fidi; e colpa | |
| 165 | non ha di mia sciagura altro che il caso. |
| MANETE | |
| Or che far pensi? | |
| RATESE | |
| Simular. Le fiamme | |
| coperte un giorno più alzeran la vampa. | |
| MANETE | |
| Perché tanto ostinarti in tuo periglio? | |
| RATESE | |
| O regno o morte. Il mio destino è questo. | |
| MANETE | |
| 170 | Tu alfin tieni in Egitto i primi onori. |
| RATESE | |
| Per essere il primier, son io degli altri | |
| meno suddito e schiavo? O morte o regno. | |
| MANETE | |
| Ah suocero! Ah signor! Meglio non fora | |
| che di corona a te cingesse il crine | |
| 175 | regio imeneo che abbominevol frode? |
| Tu pur ami Nitocri. | |
| RATESE | |
| È ver; l’ingrata amai; forse ancor l’amo; | |
| e dovea la superba averlo a gloria. | |
| Ma che? Femmina amante, ad altro amore | |
| 180 | mal porge orecchio e peggio al suo dovere. |
| MANETE | |
| In Mirteo tu paventi | |
| il felice rival. Ma s’egli ottiene | |
| di Emirena la destra, eccoti al core | |
| de la donna real libero il varco. | |
| 185 | Lascia i fieri disegni; i più soavi |
| posson giovar; nuocer almen non ponno. | |
| RATESE | |
| Piacemi. Alfin, Manete, amore o forza | |
| me farà re, Nitocri | |
| o mia preda o mia sposa, | |
| 190 | il regno o mio compenso o mio trofeo; |
| ma in qualunque destino | |
| prima vittima mia sarà Mirteo. | |
| Tiranni del core, | |
| te sdegno, te amore, | |
| 195 | te nobile orgoglio, |
| contenti vi voglio; | |
| e s’arte non giova, | |
| ardir lo potrà. | |
| Alor di tre oggetti | |
| 200 | vedrò qual più appaghi |
| i cupidi affetti, | |
| se altezza di soglio | |
| o esangue nemico | |
| o amata beltà. | |
| SCENA V | |
| MANETE | |
| MANETE | |
| 205 | Qualor mal consigliata |
| insana ambizione occupa un’alma, | |
| addio pace, addio onore, addio ragione. | |
| Non fé, non legge, non dover. Le sembra | |
| onesta la perfidia, | |
| 210 | necessaria la colpa; |
| e dei non crede o suoi li crede, e iniqui. | |
| Da questa furia ecco invasato, ahi quanto! | |
| il misero Ratese. In lui mi è forza | |
| de la dolce mia sposa amare il padre. | |
| 215 | Ma ne l’abisso, ove sen corre, invano |
| trarmi e’ vorria, che l’anima il rifugge. | |
| Così il morto buon re potuto avessi | |
| togliere a morte. Io ravvisai la mano | |
| sol dopo il colpo. Egual destin poc’anzi | |
| 220 | sovrastava a Nitocri. |
| Lo seppi e ’l riparai. L’autor ne tacqui; | |
| né danno fece a la pietà la fede. | |
| Piaccia agli dii che a più crudel dovere | |
| un dì non mi costringa il mio rimorso. | |
| 225 | Sono amico e sposo sono; |
| ma fedel mi vuole al trono | |
| innocenza, onor, dover. | |
| Non v’ha legge e non affetto, | |
| onde il cor si senta astretto, | |
| 230 | suo malgrado, ad esser empio, |
| o con l’opra o col tacer. | |
| Passeggio delizioso, con appartamenti terreni. Sole che spunta. | |
| SCENA VI | |
| NITOCRI con guardie ed IMOFI da varie parti | |
| NITOCRI | |
| Di Ratese si cerchi. (Ad una delle guardie) | |
| Parlasti, Imofi, ad Emirena ancora? | |
| Che fe’? Che disse? Con qual gioia in volto | |
| 235 | ricevé il dono mio? Vuol ella in sposo |
| Micerino o Mirteo? Per qual di loro, | |
| tanti d’Africa e d’Asia alti monarchi | |
| divenner suo rifiuto? Il ver mi esponi. | |
| Peggior del male mi saria l’inganno; | |
| 240 | ed io cerco rimedi e non lusinghe. |
| IMOFI | |
| Per pietà non saprei tradir la fede | |
| che ti deggio, o regina. | |
| Grata accolse Emirena | |
| gli eccelsi doni tuoi; ma tal gli accolse | |
| 245 | che né più mesta né più lieta apparve. |
| NITOCRI | |
| Sta sempre in guardia alma in sospetto e s’arma | |
| del suo stesso timor. Ma che rispose? | |
| IMOFI | |
| Che per ambo gli offerti incliti duci | |
| ha stima eguale e che Nitocri io prieghi | |
| 250 | di lasciarla in riposo |
| e in libertà di non amar che lei. | |
| NITOCRI | |
| No. Sinor l’ostinata | |
| di due sudditi miei, di due più cari | |
| mi fe’ due ingrati; un giorno | |
| 255 | ne faria due rubelli. |
| Ma sul volger del nodo | |
| lo troncherò. Protervia ed accortezza | |
| poco le gioveran. Son donna anch’io; | |
| e regno e autorità mi fan più scaltra. | |
| 260 | Siegui. |
| IMOFI | |
| Tanto insistei, tanto usai d’arte | |
| ch’ella alfin sospirando: | |
| «Si ubbidisca» proruppe. | |
| «Suddita io sono. La regina elegga; | |
| e ’l mio sacrificando al suo riposo, | |
| 265 | dal suo volere attenderò lo sposo». |
| NITOCRI | |
| Dal mio? L’arte conosco. Invan l’attende. | |
| Politica mel vieta; | |
| e poiché, caro Imofi, | |
| tu sai la mia sciagura e ’l mio rossore, | |
| 270 | il dirò pur, non mel consente amore. |
| IMOFI | |
| Perdona. O mal d’amor gli arcani intendo | |
| o di Emirena il tuo si lagna a torto. | |
| NITOCRI | |
| Perché? | |
| IMOFI | |
| Mirteo non ami? | |
| NITOCRI | |
| E che Emirena | |
| quel cor mi usurpi, io n’ho dispetto e pena. | |
| IMOFI | |
| 275 | Or ecco in tua balia l’esser felice. |
| Micerin scegli a lei, l’altro a te serba. | |
| NITOCRI | |
| Occhio hai di corta vista. Assai più lunge | |
| scuopre chi d’alto mira. | |
| Dimmi. Il piacere de l’oggetto amato | |
| 280 | studio esser dee di chi ben ama? |
| IMOFI | |
| Il dee. | |
| NITOCRI | |
| E ciò sfuggir che a lui dia noia? | |
| IMOFI | |
| È vero. | |
| NITOCRI | |
| E far, se cosa gli avvien trista e acerba, | |
| che il suo rival n’abbia la colpa? | |
| IMOFI | |
| Assento. | |
| NITOCRI | |
| Dunque a Mirteo, cui di piacer sol bramo, | |
| 285 | perch’io recar sì grave torto e farmi |
| rea del suo danno con iniqua legge? | |
| Eh! L’escluda Emirena; e in lui l’oltraggio | |
| spegna gli antichi ardori e i nuovi accenda. | |
| IMOFI | |
| E se contra il tuo voto | |
| 290 | sceglie Mirteo? |
| NITOCRI | |
| Paventi | |
| per lui; tremi per sé. Fu in me pietoso | |
| timor di regno; forse | |
| tal non sarebbe gelosia di amore. | |
| IMOFI | |
| Fa’ ch’ella il tuo desir sappia e ’l rispetti. | |
| NITOCRI | |
| 295 | Qual consiglio? Io sì vil? Regina amante, |
| che da amor custodir non puote il seno, | |
| difenda il grado almeno. | |
| IMOFI | |
| Ma che vorresti? | |
| NITOCRI | |
| O dio!... Nol so... Vorrei... | |
| Imofi, io d’esser fuggo | |
| 300 | e misera e tiranna. |
| Toglimi a sì ria sorte. | |
| IMOFI | |
| Risolvi e ubbidirò. | |
| NITOCRI | |
| Da chi ubbidisce, | |
| il voler di chi regna | |
| s’interpreti, si adempia e non si attenda. | |
| IMOFI | |
| 305 | Si fan guerra i tuoi voti. O quel che piace |
| o quello che conviene. | |
| NITOCRI | |
| Gli accorda in amistà. | |
| IMOFI | |
| Come il poss’io? | |
| NITOCRI | |
| Va’. Salva il mio decoro e l’amor mio. | |
| IMOFI | |
| Intendo. Al ciglio, a l’alma | |
| 310 | rendi l’usata calma. |
| Confondersi ne’ mali a re disdice. | |
| Dal basso volgo, avvezzo | |
| a giudicar dal senso, | |
| scherno egli esige e sprezzo, | |
| 315 | se men forte si crede o men felice. |
| SCENA VII | |
| NITOCRI | |
| NITOCRI | |
| Molto a l’amor si è dato. Omai succeda | |
| la regina a l’amante. A tanti colpi | |
| d’ira, di amor, di gelosia, di regno, | |
| deve un sol core esser bersaglio e segno. | |
| 320 | Qual onda a la sponda |
| incalza l’altr’onda, | |
| tal pena con pena | |
| si spinge a’ miei danni. | |
| Si rompe in più sassi | |
| 325 | l’orgoglio de’ flutti; |
| e me premon tutti | |
| que’ barbari affanni. | |
| SCENA VIII | |
| RATESE e NITOCRI | |
| RATESE | |
| (Sì per tempo Nitocri a che mi chiede?) | |
| NITOCRI | |
| E trovansi, Ratese, alme in Egitto | |
| 330 | che senza onor, senza rispetto, tutte |
| calchin le umane e le divine leggi? | |
| E faccian sì che Menfi omai diventi | |
| orror de’ numi, obbrobrio de le genti? | |
| RATESE | |
| Quel buon saggio governo, onde ne reggi, | |
| 335 | tor dovrebbe a le colpe ogni ardimento. |
| NITOCRI | |
| Bontà le irrita. In chi miglior fu il core | |
| che in Amenofi? E Menfi | |
| pur trucidato il vide; ed impunito | |
| n’esulta il parricida; e non gli basta. | |
| 340 | Regio sangue v’è ancor, v’è ancora il mio, |
| in cui l’empio disseti | |
| l’avide brame. | |
| RATESE | |
| (Ah! Temo esser tradito). | |
| NITOCRI | |
| Trofeo già ne sarei; né più quest’occhi | |
| veduto avrien del sol nascente i rai, | |
| 345 | se il cielo, che dei re veglia in difesa, |
| posta in cor non avesse | |
| a vassallo fedel la mia salvezza. | |
| RATESE | |
| Non v’ha più dubbio. (O stelle!) | |
| NITOCRI | |
| Questo foglio da morte (Traendosi dal seno un foglio) | |
| 350 | mi preservò. Comandi |
| diedi opportuni e spaventai la colpa, | |
| cui non resta altra speme, | |
| onde pena sfuggir, che starsi occulta. | |
| Ma invan lo spera. A canto | |
| 355 | le sta infamia e vendetta; e tu, Ratese... |
| Ma attonito rassembri e non rispondi. | |
| RATESE | |
| Sono da orror sì soprafatto e vinto | |
| ch’uso di senso e di ragion mi è tolto. | |
| NITOCRI | |
| Prendi, o fedel. Con questa guida esplora (Lo dà a Ratese) | |
| 360 | l’assassin di Amenofi e di Nitocri. |
| L’un ne l’altro conosci. A te ne affido | |
| e la traccia e l’esame. Avrà ministri, | |
| avrà complici al fallo. Un sol non puote | |
| tanto osar da sé stesso; e sparso in molti | |
| 365 | mal si asconde un misfatto. |
| Nulla sfugga al tuo zelo. In simil caso | |
| anche il superfluo è necessario e giusto; | |
| e ne la scuola di geloso impero | |
| sovente da l’error si apprende il vero. | |
| RATESE | |
| 370 | (Respiro). Al grand’onor l’opra risponda. |
| Ma donde il foglio? E chi lo scrisse? | |
| NITOCRI | |
| Ei volle | |
| con quel del reo tener suo nome occulto, | |
| perché non so. Che rara è quella fede, | |
| in cui con libertà parli l’amore, | |
| 375 | lontano da interesse o da riguardo. |
| RATESE | |
| Eh! Regina, se quanti | |
| stan più presso al tuo trono | |
| core avesser, qual io, sincero e fido, | |
| solo intesi a piacerti e non distratti | |
| 380 | da l’amor d’altro oggetto, |
| quell’amor, quella fede, | |
| che sì rara ti sembra, in lor vedresti; | |
| e in me.. | |
| NITOCRI | |
| Basta, o Ratese. Assai dicesti. | |
| RATESE | |
| Da chi più cerchi amor? | |
| 385 | Dove più zelo e fé? |
| Fede arde pura in me; | |
| e più direbbe il cor; ma ossequio tace. | |
| A un utile consiglio | |
| si oppone il tuo rigor. | |
| 390 | Taccio, che a me periglio |
| o a te saria rossor un zelo audace. | |
| SCENA IX | |
| NITOCRI ed EMIRENA | |
| NITOCRI | |
| Soffrirlo a me convien, sinché in più aperto | |
| ardir... Viene Emirena e vien pensosa. | |
| EMIRENA | |
| Qui d’esser sola io mi credea. Perdona... | |
| NITOCRI | |
| 395 | Germana, a che discolpe? In questo amplesso |
| catene omai ricevi, | |
| di quelle, che soffristi, assai men grevi. | |
| EMIRENA | |
| Fosti e sei mia regina; e ne’ miei mali | |
| di te non mai, del fier destin mi dolsi. | |
| NITOCRI | |
| 400 | Di te a torto temei. Coi benefici |
| compenserò gli oltraggi; e sol da quelli | |
| conoscerai che tua regina io sono. | |
| EMIRENA | |
| Anche tra’ ceppi miei l’onor mi offristi | |
| di reali imenei. | |
| NITOCRI | |
| Li ricusasti; | |
| 405 | e ’l rifiuto io stimai che un’arte fosse |
| o d’altro amore o d’altro reo disegno. | |
| Dileguate son l’ombre. | |
| E regno in Tebe e sposo in Menfi avrai. | |
| Micerino e Mirteo sono a tua scelta. | |
| EMIRENA | |
| 410 | Nel tuo arbitrio sta il mio. Tu quel mi porgi... |
| NITOCRI | |
| Sposo, che si riceva, è mal gradito. | |
| Caro è quel che si elegge. Il mio comando | |
| è a la tua libertà. Risolvi e, s’ombra | |
| ti resta di timor, consigliar puoi | |
| 415 | col tuo Imofi fedele i dubbi tuoi. |
| SCENA X | |
| MIRTEO, MICERINO e le sopradette | |
| NITOCRI | |
| Venite, illustri amanti. Amor fra entrambi, | |
| se ’l più degno non può, scelga il più caro. | |
| Emirena lo dee. Piena i miei voti | |
| sul destin vostro autorità le danno. | |
| 420 | Non è così? (Verso Emirena) |
| EMIRENA | |
| Tua bontà giunse a tanto. | |
| NITOCRI | |
| Io parto. A me non serbo | |
| che dolermi con l’un, perché negletto, | |
| e con l’altro goder, perché contento. | |
| Ma tua guida sia Imofi. Io tel rammento. (Piano ad Emirena) | |
| 425 | Due gentil fiori, |
| d’ardor mancando, | |
| vitali umori | |
| stan sospirando | |
| sui freschi albori | |
| 430 | di vaga aurora. |
| Ai rai di quella | |
| luce novella | |
| l’un si ristora. | |
| Ma l’altro è forza | |
| 435 | che abbandonato |
| sul verde prato | |
| languisca e mora. | |
| SCENA XI | |
| EMIRENA, MIRTEO e MICERINO | |
| MICERINO | |
| Mia principessa. | |
| MIRTEO | |
| Amabile Emirena. | |
| MICERINO | |
| Già sei felice. Ecco i tuoi ceppi a terra. | |
| MIRTEO | |
| 440 | Eccoti in libertà. Tebe è tuo regno. |
| MICERINO | |
| Per te in giubilo è Menfi. | |
| MIRTEO | |
| E noi fra tanti | |
| siamo i soli infelici. Or tu consola... | |
| EMIRENA | |
| Deh! Se mi amate, rattenete, o duci, | |
| le sollecite brame. | |
| 445 | Lasciatemi un arcano, |
| custodito con merto; e non vogliate, | |
| più di quello ch’io sia, misera farmi. | |
| MIRTEO | |
| Qual voce, o dei! ne fiede? | |
| MICERINO | |
| E qual nuovo t’ingombra atro sospetto? | |
| EMIRENA | |
| 450 | Temo la sorte iniqua e i doni suoi. |
| MICERINO | |
| Frutto di lunghi affanni è diffidenza. | |
| EMIRENA | |
| Nessun sa l’altrui mal più di chi ’l soffre. | |
| MIRTEO | |
| Di’ che ai re aggiugner vuoi, da te negletti, | |
| nuovo trofeo, due sfortunati amanti. | |
| EMIRENA | |
| 455 | Io disprezzai d’Africa e d’Asia i regni, |
| perché lo sa quest’alma. | |
| MICERINO | |
| A che tacerlo? | |
| EMIRENA | |
| Giusto non fora, per dar vita a l’uno, | |
| di ferita mortal trafigger l’altro. | |
| MIRTEO | |
| A la nostra amistà non nuoce amore. | |
| MICERINO | |
| 460 | Deh! Ti muova pietade. Egro, che langue |
| tra la vita e la morte, è in pena estrema. | |
| EMIRENA | |
| Crudei! Voi lo volete; astretta io sono. | |
| Viene Imofi. Con lui, pria ch’io risolva, | |
| lasciatemi per poco. | |
| MICERINO | |
| 465 | Penoso indugio! (Si ritira da una parte) |
| MIRTEO | |
| Oh! Se in te fosse amore, | |
| or non avresti irresoluto il core. (Si ritira dall’altra) | |
| SCENA XII | |
| EMIRENA ed IMOFI | |
| IMOFI | |
| Qual dei due fidi amanti il lieto addio | |
| ti diè? Quale il dolente? | |
| EMIRENA | |
| Reggami tuo consiglio. Il vuol Nitocri. | |
| IMOFI | |
| 470 | Non è tempo, Emirena, |
| di più asconder gli affetti a la mia fede. | |
| EMIRENA | |
| Imofi, e che? Mi crederesti amante? | |
| Gli affetti ho in libertà. La mia regina | |
| sposa mi brama a Micerino? Il sono. | |
| 475 | A Mirteo? Nol ricuso. |
| A nessun? Siasi. Indifferente ho l’alma. | |
| IMOFI | |
| Ma dal facile ossequio a te qual danno? | |
| Eleggi amando e non amando eleggi. | |
| EMIRENA | |
| Facciasi. A lei ritorna e dille... O dio! | |
| 480 | Non posso, Imofi. Io temo... |
| IMOFI | |
| Di che? | |
| EMIRENA | |
| Tu di Nitocri | |
| conosci il cor. Forse amor v’arde. Io forse | |
| sceglier potrei... Va’. Dille | |
| ciò che meno l’offenda | |
| 485 | e nulla più dal mio dovere attenda. |
| IMOFI | |
| (Arte pugna con arte). Orsù, Emirena, | |
| il nodo io scioglierò. Parto e in tuo sposo | |
| da te eletto dirò... | |
| EMIRENA | |
| Chi? | |
| IMOFI | |
| Micerino. | |
| EMIRENA | |
| Micerino?... | |
| IMOFI | |
| Ti turbi? | |
| EMIRENA | |
| E non potresti?... | |
| IMOFI | |
| 490 | Che? |
| EMIRENA | |
| Di Mirteo?... | |
| IMOFI | |
| Per lui ti punge amore? | |
| EMIRENA | |
| No, ma giusta pietà del suo dolore. | |
| IMOFI | |
| Duol d’amante è duol breve. A lui compenso | |
| non mancherà. Tu indifferente hai l’alma. | |
| Tal ti giova; e la serba. A Micerino | |
| 495 | sposa sarai. Te ne consiglio anch’io. |
| Piaceranno a Nitocri i voti tuoi. | |
| Temi di opporti. | |
| EMIRENA | |
| O dio! Fa’ ciò che vuoi. (Imofi parte frettoloso) | |
| SCENA XIII | |
| EMIRENA | |
| EMIRENA | |
| Fa’ ciò che vuoi? Tu lo dicesti? E dirlo, | |
| Emirena, potesti? E un punto istesso | |
| 500 | non fu dirlo e morire? |
| Mirteo, dolce amor mio, | |
| t’ho perduto per sempre. | |
| Ma che far io dovea? Rival possente, | |
| per alzarti al suo trono, a me t’invola. | |
| 505 | Regna felice. Io sola |
| a pianger rimarrò, col sol conforto | |
| ne la sventura mia | |
| che a costo del mio ben lieto tu sia. | |
| Da ria procella | |
| 510 | volge la prora al lido |
| la navicella; | |
| ma furia d’austro infido | |
| la spinge a scoglio. | |
| Di avverso fato | |
| 515 | volli al furor sottrarti, |
| cor sfortunato; | |
| ma vinse industrie ed arti | |
| forza ed orgoglio. (In atto di entrare s’incontra con Micerino) | |
| SCENA XIV | |
| MICERINO ed EMIRENA | |
| MICERINO | |
| Del lieto avviso, onde i languenti amori | |
| 520 | ravvivò nel mio seno il fido Imofi, |
| dal tuo labbro a cercar vengo, o mia cara, | |
| un miglior testimon. Mio del tuo nodo | |
| sarà l’onor? La sorte? Il godimento? | |
| EMIRENA | |
| Micerino, a Nitocri | |
| 525 | grazie ne rendi e parti. |
| MICERINO | |
| Pria d’un guardo amoroso... | |
| EMIRENA | |
| Va’. Ti basti così. Sarai mio sposo. | |
| MICERINO | |
| Il dolor di Mirteo forse ti accora? | |
| EMIRENA | |
| Vanne a Nitocri. | |
| MICERINO | |
| Io n’ho pietade ancora. | |
| 530 | Giova che amaro assenzio |
| si meschi col mio giubilo; | |
| né lasci oppressa l’anima | |
| per troppa gioia uscir. | |
| Ai lieti amori in seno, | |
| 535 | diamo un sospiro almeno |
| del caro amico e misero | |
| al barbaro martir. (Mirteo vede partir Micerino; ed Emirena volgendosi all’altra parte incontrasi con Mirteo) | |
| SCENA XV | |
| MIRTEO ed EMIRENA | |
| EMIRENA | |
| Aimè! | |
| MIRTEO | |
| Festoso in volto | |
| partir vidi il rival. Dimmi, Emirena, | |
| 540 | lo sprezzato io sarei? |
| EMIRENA | |
| Che posso dir? Consolati. | |
| Sorte miglior ti attende; | |
| e non vedermi più. | |
| Sa il ciel... Sa amor... So anch’io... | |
| 545 | Ma taccia l’amor mio. |
| Parli la mia virtù. | |
| SCENA XVI | |
| MIRTEO | |
| MIRTEO | |
| Di tante doglie e tante furie e tante, | |
| che si affollano al cor, barbare ambasce, | |
| da qual comincerai, Mirteo tradito? | |
| 550 | Ah! Che voi siete quale in colmo vaso |
| racchiuso umor, cui fuor del collo angusto | |
| via si cerchi, e non l’ha, che vi ringorga. | |
| Indietro, tutte, e solo aprasi il varco | |
| a un furor disperato. | |
| 555 | Chi l’oggetto ne fia? Mancan nemici, |
| ove tutto cospira in mia ruina? | |
| V’è ’l felice rival... Taci; egli è amico. | |
| V’è l’amante infedel... No, che l’adoro. | |
| V’è l’ingiusta Nitocri... È mia regina. | |
| 560 | Amicizia, dover, amor son tutti |
| nomi sacri per me. Torna, o furore, | |
| ripiomba nel mio core. | |
| Fallo a brani, lo lacera, il conquidi; | |
| e sol lasciavi impresso | |
| 565 | amor di morte ed odio di me stesso. |
| Non vo’ più pace. | |
| Odio la vita. | |
| Cerco la morte | |
| dal mio furor. | |
| 570 | Speme fallace! |
| Fede tradita! | |
| Alma invan forte! | |
| Misero amor! | |
| Ballo di egizziani custodi de’ giardini reali. | |
| Fine dell’atto primo | |