Il Narciso, Venezia, Pasquali, 1744
ATTO QUINTO | |
Torna la fonte col bosco. | |
SCENA PRIMA | |
LESBINO | |
LESBINO | |
A’ miei pianti, a’ miei lamenti | |
895 | pur rispondono le selve; |
piangon pure i sassi e l’onde; | |
chi è cagion de’ miei tormenti | |
sol non piange e non risponde. | |
Eco, ninfa adorata, | |
900 | perché ti diè natura |
fra le beozie ninfe il più bel volto, | |
fra le beozie ninfe il cor più fiero? | |
Quasi voglia che sia | |
pari alla tua beltà la tua fierezza | |
905 | e alla fierezza tua la pena mia. |
Eco, ninfa spietata, | |
della neve e del marmo | |
più candida e più fredda, | |
com’esser può che tu non senta ardore, | |
910 | se tanto in me ne accendi? |
Certo il sen ti circonda | |
tutta la Scizia e tutto il caspio verno; | |
o pur ne’ tuoi begli occhi e nel mio core, | |
tutto il suo foco ha consumato amore. | |
SCENA II | |
NARCISO e LESBINO | |
NARCISO | |
915 | Fugge il pino dal sordo scoglio |
per timor di naufragar. | |
Sol io, pien del mio cordoglio, | |
torno ancora a quella fonte | |
ch’è cagion del mio penar. | |
LESBINO | |
920 | Dove, o gentil Narciso? |
NARCISO | |
Alla fonte, o Lesbino, anzi alla morte. (Torna a sedersi alla fonte) | |
LESBINO | |
(Qual mai dolor l’opprime?) | |
NARCISO | |
Oimè! Che volto è quel? Dove son giti | |
delle purpuree gote, | |
925 | delle labbra vermiglie i bei colori? |
Chi v’ha tolto, o pupille, | |
quel dolce raggio? Ov’è il sereno e il brio | |
della fronte e del ciglio? | |
Ah, che più non ravviso, | |
930 | in Narciso, Narciso. |
LESBINO | |
(Ei sé stesso vagheggia e duolsi e piange!) | |
NARCISO | |
Tornate a serenarvi, | |
bellissime pupille, | |
o morirò. | |
935 | Lasciate vagheggiarvi |
più liete e più tranquille. | |
Sinché a pianger seguite, | |
io piangerò. | |
LESBINO | |
(Come gli sviene in su le labbra il vezzo! | |
940 | E gli si oscura in su la fronte il ciglio!) |
NARCISO | |
Ma così vil son io? Dov’è l’antica | |
fermezza? E qual divenni? (Sorge dalla fonte) | |
Spiriti generosi, in seno ancora | |
rintuzzatemi ’l cor. Fuggiam... Ma dove? | |
945 | Fugge il cervo ferito e seco porta |
la piaga sua. Come potrò d’amore | |
fuggir, se l’ho nel core? | |
Ah, mio core infedel, poiché risolto | |
sei tu di amar, ama chi devi almeno. | |
950 | Eco ha beltade, Eco ti adora ed Eco |
sia pur la fiamma tua; ne sarò pago. | |
Deh, bellissima ninfa, | |
dolcissima compagna, Eco, perdona. | |
Vorrei né posso amarti. Ah, se non posso, | |
955 | ne incolpa il volto mio, non il mio core. |
Ho duol di non poterlo. Egli ti basti. | |
Ma già scritta mi veggo | |
la mia morte nel volto e in sen ne sento | |
tutto l’orror e il mio destin mi chiama. | |
960 | Si compisca una volta |
la morte mia. Già vengo. | |
Tu, tu, fonte che fosti | |
la cagion perché io mora, | |
servi di tomba alla mia morte ancora. (Si getta nella fonte) | |
LESBINO | |
965 | Oimè! Ferma, Narciso. Oh troppo lento |
Lesbin, sugli occhi tuoi muor l’infelice, | |
dall’acque ingorde oppresso. Acque spietate, | |
più di quelle di Stige e di Acheronte. | |
Voi... Ma qual nova sorge | |
970 | delizia agli occhi ed ornamento al prato? |
Certo Narciso s’è cangiato in fiore. | |
Tu, che spunti dal suol, fiore odorato, | |
nelle tue foglie il suo dolor sta scritto | |
con un orror che piace, | |
975 | con un pallor ch’è vago. |
SCENA III | |
ECO e LESBINO | |
ECO | |
Dov’è Narciso? | |
Dov’è il mio amante? | |
Ditel pietose, | |
aure vezzose, | |
980 | fiorite piante. |
LESBINO | |
Con qual coraggio, o ninfa, | |
dirti potrò: «Narciso è morto»? | |
ECO | |
È morto? | |
Morto dunque è Narciso? E il cielo iniquo | |
perire in quel bel viso | |
985 | lasciò della sua man l’opra più vaga? |
Ma dove son l’ossa adorate? E dove | |
quel bellissimo volto? A me sol tocca | |
l’ultimo onor del rogo. | |
LESBINO | |
Eccolo, o bella, | |
cangiato in fior dalla pietà de’ numi. | |
990 | E dalle sponde istesse, ond’ei già cade, |
poiché in fiore rinacque, | |
torna sé stesso a vagheggiar nell’acque. | |
ECO | |
O fior, che in te ritieni | |
dell’antica beltà l’orme primiere, | |
995 | così mai non ti offenda |
turbine irato o incauto piè ti atterri, | |
ne’ miei baci ricevi | |
gli ultimi miei respiri. Oimè, perch’io | |
tutta voce non sono | |
1000 | per dire i pregi tuoi, l’affanno mio? |
Or che morto è Narciso, (Si va cangiando in voce, ritirandosi fra gli alberi) | |
in vita sì penosa, in tanto duolo, | |
che più dimoro?... Moro. | |
Sciogliersi miro | |
1005 | le membra languide; |
mancarmi sento | |
il mio respiro... Spiro; | |
e veggio solo | |
l’aspetto orribile | |
1010 | del mio martoro. |
SCENA IV | |
LESBINO | |
LESBINO | |
Qual denso vel, qual fosca nube, o ninfa, | |
ti toglie agli occhi miei? | |
Mio bel sole, ove sei? | |
Sole amato, e dove sei? (Entra nel bosco in atto di cercar Eco) | |
1015 | Dove ascondi ’l bel sembiante? |
Qual di queste ombrose piante, | |
qual ti tolse agli occhi miei? | |
SCENA V | |
Tempio di Venere. | |
URANIO, CIDIPPE, coro di pastori e di ninfe | |
CORO | |
De’ nostri amanti, | |
gran dea di Gnido, | |
1020 | rendi felici i cori. |
Con lieti canti, | |
del tuo gran nume, | |
del tuo Cupido | |
diremo i sacri onori. | |
URANIO | |
1025 | E pur ti stringo, o vita. Appena il credo, |
tanta è la gioia mia. | |
CIDIPPE | |
Parmi che il padre | |
troppo sia lento. | |
URANIO | |
Ah temo | |
tanta felicità che non mi fuga. | |
CIDIPPE | |
Sposo, di che più temi? | |
1030 | Questo sen, questo volto e qual io sono, |
tutta son tua, tua sarò sempre, o caro. | |
URANIO | |
O dolcissimi accenti! O gioia! O core, | |
troppo angusto a capirla! | |
CIDIPPE | |
Solo in quella ch’io sento | |
1035 | l’aver sì tardi amato |
tanto amor, tanta fede, è il mio tormento. | |
CORO | |
De’ nostri amanti, | |
gran dea di Gnido, | |
rendi felici i cori. | |
1040 | Con lieti canti, |
del tuo gran nume, | |
del tuo Cupido | |
diremo i sacri onori. | |
SCENA VI | |
TIRRENO e i suddetti | |
TIRRENO | |
Oh frali beni! Oh troppo | |
1045 | fugitive allegrezze! Oh morte acerba! |
CIDIPPE | |
Padre. | |
URANIO | |
Che mai sarà? | |
CIDIPPE | |
Qual male arrechi? | |
TIRRENO | |
Son morti, oimè! Son morti | |
l’onor di questi colli, Eco e Narciso. | |
Il misero Lesbino | |
1050 | ne fu presente e a me piangendo il disse. |
Su, i giulivi apparati, i risi, i canti | |
si cangino per doglia (Si apre il prospetto e vedesi un cielo) | |
in funeste gramaglie, in nenie, in pianti. | |
Ma qual novo portento! (Comparisce Narciso ed Eco) | |
1055 | Ecco dal cielo aperto in bianca nube, |
più del sol luminosa, | |
scender a noi Narciso ed Eco, oh quanto | |
e più lieti e più belli! | |
SCENA ULTIMA | |
NARCISO ed ECO in macchina e i suddetti | |
NARCISO | |
Ripigliate, o pastori, | |
1060 | la primiera allegrezza e non vi turbi |
l’esser privi di noi, | |
sciolti dal mortal velo. | |
ECO | |
Godete pur, che noi godiamo ancora, | |
voi lieti in terra e noi felici in cielo. | |
CIDIPPE, URANIO A DUE | |
1065 | Godiamo pur, se voi godete ancora, |
noi lieti in terra e voi felici in cielo. | |
TUTTI | |
Godiamo pur, se voi godete ancora, | |
voi lieti in terra e noi felici in cielo. | |
ECO | |
Mio bel sol. | |
NARCISO | |
Mia bella spene. | |
CIDIPPE | |
1070 | Cara vita. |
URANIO | |
Amato bene. | |
ECO, NARCISO A DUE | |
Pur ti stringo. | |
CIDIPPE, URANIO A DUE | |
E pur ti abbraccio. | |
ECO, NARCISO A DUE | |
Stringi... | |
CIDIPPE, URANIO A DUE | |
Abbraccia... | |
A QUATTRO | |
puoi. | |
Quanto | |
vuoi. | |
ECO, NARCISO A DUE | |
Dolce è il nodo. | |
CIDIPPE, URANIO A DUE | |
E dolce il laccio. | |
ECO | |
Dopo lunghi tormenti, | |
1075 | così in amor si giunge a’ godimenti. |
CORO | |
Dopo lunghi tormenti | |
così in amor si giunge a’ godimenti. | |
TUTTI | |
Di chi si stringe al petto | |
il caro ben | |
1080 | non prova alcun tra noi |
gioia maggior. | |
Godete, amanti eroi, | |
del vostro amor, | |
che al vostro almo diletto | |
1085 | gode ogni cor. |
Il fine del «Narciso» | |