Glinganni felici, Venezia, Nicolini, 1696
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile interno, che porta agli appartamenti reali, con trono. | |
CLISTENE con seguito e BRENNO | |
CLISTENE | |
455 | Brama il chiaror d’una regal corona |
chi non ne prova il peso; e pur quell’oro | |
è luce che tormenta e non illustra. | |
I vassalli riposi | |
solo il re custodisce e più d’ogni altro | |
460 | ei veglia impaziente, |
perché il comun travaglio in sé risente. | |
Non è bella sul crin la corona | |
che par fregio e non è che catena. | |
È un aggravio che il capo imprigiona; | |
465 | è un inganno che alletta e dà pena. (Ascende sul trono) |
Chiamisi il trace. | |
BRENNO | |
È mio l’uffizio; or vado. | |
CLISTENE | |
Io qui dal regio soglio | |
udirò ciò ch’ei chieda. (O quanto orgoglio!) | |
SCENA II | |
ARBANTE, CLISTENE e BRENNO | |
ARBANTE | |
Adargonte, de’ Traci | |
470 | monarca invitto e mio signor sovrano, |
Clistene, a te cui Pisa, Elide e tutto | |
d’Elle il flutto vicin serve e soggiace, | |
d’affetto in segno invia salute e pace. | |
E perché sia più forte | |
475 | la temuta alleanza, |
brama e per me ti chiede | |
la tua figlia in isposa al prence Orgonte, | |
di re sì grande unico figlio erede. | |
Clistene, e poi che non farà di grande | |
480 | a’ nostri acciari il tuo poter congiunto? |
Ove mai giungerà de l’armi vostre | |
sconosciuto il terrore? Io già preveggo | |
da imeneo sì giocondo | |
pender tremante e poi vassallo il mondo. | |
BRENNO | |
485 | (Costui, per dire il vero, |
con quella brutta sua fisonomia, | |
più che d’ambasciator ceffo ha di spia). (A parte) | |
CLISTENE | |
Quanto, amico, mi pregi | |
che un re sì grande e formidabil chieda | |
490 | la mia alleanza e l’amor mio, vedrallo, |
dove possa far io | |
cosa che non disdica | |
a l’alta dignità del nome mio. | |
Ben del chiesto imeneo, che a me sarebbe | |
495 | di vantaggio e di gloria, il non poterne |
dispor m’è grave a suo favor. La figlia | |
al principe d’Atene | |
ho promessa in isposa; e torre altrui | |
l’obbligata mia fé, come potrei | |
500 | senza mio scorno e senza |
irritare ad un punto uomini e dei? | |
ARBANTE | |
(Ciò m’era noto e simularlo è forza). (A parte) | |
Giusto è ’l mio re né vuole | |
ch’altri per lui sia ingiusto. Ei sarà sempre | |
505 | de la tua gloria amico e del tuo impero. |
CLISTENE | |
Tal finor l’ho pregiato e tal lo spero. | |
Ne la mia reggia intanto (Scende dal trono) | |
riposerai fin che ti aggrada e quante | |
puote un genio sovran grazie impartirti, | |
510 | Clistene te le accerta. Oggi disposta (A’ suoi cortigiani) |
sia la caccia regal nel vicin parco. | |
D’onorarti... | |
ARBACE | |
Di tradirti... (A parte) | |
A DUE | |
Sarà solo il mio incarco. | |
BRENNO | |
A la caccia, a la caccia. | |
Sol questo è ’l mio diletto. | |
515 | Altri d’amori, io vo di belve in traccia. |
SCENA III | |
ARBANTE | |
ARBANTE | |
Bel campo mi si addita | |
a pro del mio signor che, quando sono | |
di vantaggio al suo prence, i tradimenti | |
perdono il nome; e son virtù, non colpe; | |
520 | o se pur colpe son, sono innocenti. |
Talora le frodi | |
son pegno di fé. | |
Al sen perché annodi | |
l’amabile oggetto, | |
525 | Orgonte diletto, |
le tramo per te. | |
SCENA IV | |
Sala di pitture. | |
ARMIDORO intento a fare un ritratto | |
ARMIDORO | |
Luci belle, chiare stelle, | |
por la mano in ciel presume | |
chi imitarvi ardisce e tenta. | |
530 | Per ritrarre i vostri lampi |
formi pria fiamma che avvampi, | |
così che l’occhio e la destra | |
vegga il lume e l’ardor senta. | |
Luminoso sembiante, | |
535 | ti disegno con l’ombre e già m’avveggo |
che a ritrarre il tuo bello | |
un tuo sguardo val più del mio pennello. (Si mette a dipingere) | |
SCENA V | |
AGARISTA in disparte e ARMIDORO | |
AGARISTA | |
Tutto è intento Armidoro | |
a colorire un volto; e se non erra | |
540 | lo sguardo nel desio, (In disparte) |
egli è ’l ritratto sol del volto mio. | |
ARMIDORO | |
Beltà divine, e come | |
ch’arda al vostro chiaror voi non vorrete, | |
se ancor finte mi ardete. | |
AGARISTA | |
545 | E perché le tue pene |
scopri al ritratto e a l’esemplar le taci? | |
ARMIDORO | |
Quanto vi bacierei! | |
Ma d’avervi a guastar temono i baci. | |
AGARISTA | |
(Miei rispetti non più). Tanto, Armidoro, | |
550 | per un ritratto hai le pupille accese? |
ARMIDORO | |
(Oimè! Certo il conobbe o pur m’intese). (Sorge e nasconde il ritratto) | |
AGARISTA | |
Ti turbi? E tu ’l nascondi? Io mi contento | |
ch’ami quel volto; (ei capirà). | |
ARMIDORO | |
(Che sento?) (A parte) | |
Hai veduta l’imago? | |
AGARISTA | |
E la conobbi. | |
ARMIDORO | |
555 | Né ti sdegni ch’io l’ami? |
AGARISTA | |
Anzi lo voglio. | |
ARMIDORO | |
Sarà troppo l’ardir. | |
AGARISTA | |
Non me ne offendo. | |
(Così m’intenderà). | |
ARMIDORO | |
(Così l’intendo). (A parte) | |
Dunque mia tu sarai? | |
AGARISTA | |
Che? | |
ARMIDORO | |
De l’imago | |
parlo, Agarista. | |
AGARISTA | |
E in me ti affissi? | |
ARMIDORO | |
Or io | |
560 | che tu fossi, credea, l’idolo mio. |
AGARISTA | |
Forse n’ho le sembianze? | |
ARMIDORO | |
Il tuo bel volto | |
distinguer non saprei da quel che innanzi | |
vagheggiai dipingendo. | |
(Così m’intenderà). | |
AGARISTA | |
(Così l’intendo). (A parte) | |
565 | Dammi il ritratto. |
ARMIDORO | |
Il cuor mi chiedi. | |
AGARISTA | |
A nulla | |
il ritratto ti serve, | |
se goder puoi l’original. | |
ARMIDORO | |
Son pago, | |
quando avrò l’esemplar, darti l’imago. | |
AGARISTA | |
Non più. | |
ARMIDORO | |
(Bell’artifizio amor mi detta). (A parte) | |
570 | Prendi. (Le dà uno specchio) |
AGARISTA | |
Ora in lui ravviserò quel volto | |
che il sen ti accese. È questi un vetro. Errasti. | |
ARMIDORO | |
Non errai. S’ivi impresso | |
miri il tuo volto, egli è ’l ritratto istesso. | |
AGARISTA | |
Tanto ardir! | |
ARMIDORO | |
Non ti dissi | |
575 | che somigli a chi adoro. |
AGARISTA | |
Date loco, o rossori. | |
Finger non posso più. T’amo Armidoro. | |
Divise ha le sue fiamme amor fra noi. | |
L’un de l’altro è reso amante. | |
580 | Se tu avvampi al mio sembiante, |
io mi struggo a’ lumi tuoi. | |
ARMIDORO | |
Taci; ecco il re. (Si ritira) | |
SCENA VI | |
CLISTENE e AGARISTA. ARMIDORO in disparte | |
CLISTENE | |
Godo vederti, o figlia, | |
men torbida la fronte e più tranquille | |
sotto il ciglio seren l’egre pupille. | |
AGARISTA | |
585 | E pur non son contenta. |
CLISTENE | |
De lo sposo Demetrio... | |
AGARISTA | |
Infausto nome. | |
CLISTENE | |
I molli vezzi ed il gentil sembiante | |
vinceranno ogni doglia. | |
AGARISTA | |
Mi riapri la piaga ancor grondante. | |
CLISTENE | |
590 | Ma perché non sottentri |
a’ vicini diletti invido affanno, | |
oggi a caccia regal meco verrai. | |
AGARISTA | |
Mi proponi un piacer ch’io non curai. | |
CLISTENE | |
Oggi più t’orna il seno, | |
595 | più t’infiora le chiome e più pomposa |
rendi la tua beltà. Che ben conviene | |
fregio maggiore a dignità di sposa. | |
Or che imeneo per te le faci accende | |
fa’ pur la tua beltà | |
600 | quanto più sai vezzosa. |
Pompa di lusso | |
non si riprende | |
in regia sposa. | |
SCENA VII | |
AGARISTA e ARMIDORO | |
ARMIDORO | |
E in isposo Demetrio il regio padre | |
605 | a te diede, Agarista? |
AGARISTA | |
E non ti turbi? | |
ARMIDORO | |
Novella più gradita | |
giungermi non potea. | |
AGARISTA | |
Sono tradita. | |
E godi ch’altri usurpi | |
ciò che a te destinai? | |
ARMIDORO | |
T’abbia Demetrio | |
610 | che Armidoro godrà. |
AGARISTA | |
Taci, spergiuro. | |
ARMIDORO | |
Se Demetrio ti sposa, altro non curo. | |
AGARISTA | |
Traditor, e mi amasti? | |
ARMIDORO | |
Ancor ti adoro. | |
AGARISTA | |
Menti... | |
ARMIDORO | |
E se m’ami ancor, fa’ ch’io ti veggia | |
sposa a Demetrio. | |
AGARISTA | |
(In quali | |
615 | labirinti di duol l’anima inciampa? |
Forse così la mia costanza ei tenta. | |
Empio, per gastigarte | |
vo’ veder di schernire arte con arte). | |
Demetrio sposerò, già che tu ’l brami. | |
620 | Contento sei? |
ARMIDORO | |
L’alma mi brilla. | |
AGARISTA | |
Ah indegno | |
del mio cuor, del mio affetto! | |
ARMIDORO | |
O caro sdegno! | |
AGARISTA | |
Mio Demetrio sarà. | |
ARMIDORO | |
Mi dai la fede? | |
AGARISTA | |
Mi scorderò fin d’Armidoro il nome | |
per punirti, o infedel. | |
ARMIDORO | |
Sempre, Agarista, | |
625 | gastigami così ch’io mi contento. |
O dolcissimo sdegno! | |
AGARISTA | |
O fier tormento! | |
ARMIDORO | |
Vezzosette pupillette, | |
quanto volete, odiatemi | |
ma odiatemi così. | |
630 | Quell’ira è la mia pace. |
Sdegnoso più mi piace | |
l’occhio che m’invaghì. | |
SCENA VIII | |
AGARISTA | |
AGARISTA | |
Tu mi amasti? Tu mai? Vile ch’io fui | |
ad abbassar l’affetto mio regale | |
635 | in un’alma plebea, |
in un’alma incostante! | |
Ah una bella discolpa è quel sembiante. | |
Su quel bel volto assiso | |
fu amor che m’ingannò. | |
640 | Mi fe’ vedere il viso |
ma ’l cuor non mi mostrò. | |
SCENA IX | |
Loggie reali. | |
ARBANTE e SIFALCE | |
ARBANTE | |
Pria che il giorno tramonti, | |
ti vedrò di Agarista | |
possessor fortunato. | |
SIFALCE | |
Il gran disegno | |
645 | come pensi esequir? |
ARBANTE | |
Caccia regale | |
per me nel vicin bosco oggi ordinata | |
ha Clistene; con lui verrà la figlia. | |
Ivi rapirla intendo. | |
SIFALCE | |
A lei d’intorno | |
veglieranno i custodi. | |
ARBANTE | |
Inermi e sparsi | |
650 | de’ tuoi fidi guerrieri |
cadranno agl’improvvisi urti primieri. | |
SIFALCE | |
Ma come uscir col prezioso acquisto | |
potrem di Grecia? | |
ARBANTE | |
È poco lunge il lito, | |
ove su forte legno, a tal effetto | |
655 | corredato e agguerrito, |
daremo impazienti | |
le bianche vele inver la Tracia a’ venti. | |
SIFALCE | |
Ben oprasti. Secondi il ciel gl’inganni. | |
ARBANTE | |
E poi nascano inciampi. | |
660 | Ti appianerà ogni strada |
il temuto fulgor de la tua spada. | |
Stanno sempre in lega uniti, | |
con gli arditi, amor e sorte. | |
L’uno e l’altra si compiace | |
665 | d’alma audace |
secondar l’impeto forte. | |
SCENA X | |
SIFALCE | |
SIFALCE | |
Chetatevi, o pensieri; a che agitarvi | |
così vicini al porto? | |
Per pochi indugi a tolerar vi esorto. | |
670 | Pensieri avrete pace; |
e quella pace avrete | |
che amor già vi rubò. | |
Godrete la beltà | |
che tanto vi agitò; | |
675 | né più vi struggerà |
fiamma vorace. | |
SCENA XI | |
ALCESTE e SIFALCE | |
ALCESTE | |
Pace come aver puoi, | |
infelice Sifalce, | |
da’ tradimenti tuoi? | |
SIFALCE | |
(Scoperto io sono). | |
ALCESTE | |
680 | Ma Sifalce, che dissi? Orgonte sei. |
SIFALCE | |
(Non v’è più dubbio. Oh dei!) | |
ALCESTE | |
Principe no, ma traditor, ma solo | |
de’ talami reali | |
violator profano. | |
SIFALCE | |
(E come il seppe?) | |
ALCESTE | |
685 | Ahi che vidi? Che udii? |
SIFALCE | |
(Mi sembra insano). | |
Meno furore, Alceste. | |
Che vedesti? Che udisti? A che mi sgridi? | |
ALCESTE | |
Cose vidi ed udii che sì agitato | |
m’hanno lo spirito ed il pensier, che a pena | |
690 | mi lasciano il respiro; |
e non so come vivo e come spiro. | |
SIFALCE | |
Narrami il tutto. | |
ALCESTE | |
Ascolta. Erami accinto, | |
per iscuoprir de’ tuoi novelli affetti | |
l’origine e gli eventi, | |
695 | a scongiurar gli spirti averni e Pluto... |
SIFALCE | |
Che intendesti? | |
ALCESTE | |
Quand’ecco | |
ombra pallida, esangue e fuor de l’uso | |
lacrimosa e dolente, | |
entra il cerchio segnato e tutta lorda | |
700 | di sangue e pianto a me sì parla e spesso |
le vien dal duolo atroce | |
tra il singhiozzo e ’l sospir rotta la voce. | |
Turbar ti senti? | |
SIFALCE | |
Io nulla. | |
ALCESTE | |
«Vedi, Alceste» dicea | |
705 | «vedi un’alma infelice |
da mentite lusinghe | |
allettata e schernita, | |
senza onor, senza vita. | |
Vedi una principessa | |
710 | del tessalo monarca unica figlia. |
Oronta io sono, Oronta | |
per troppo amor, per troppa fé già morta». | |
SIFALCE | |
(Che sento!) | |
ALCESTE | |
E non ti turbi? | |
SIFALCE | |
A me che importa? | |
ALCESTE | |
O cuor di sasso! | |
SIFALCE | |
Altro hai che dirmi? | |
ALCESTE | |
Ascolta. | |
715 | «Va’» seguia l’infelice |
«va’ e Sifalce ritrova; ah non Sifalce | |
ma Orgonte l’infedel, che mi tradì, | |
e per me in fiero suon sgridal così: | |
"O di regie fanciulle | |
720 | violator lascivo, alma da trace, |
bel trofeo che ottennesti | |
ingannando una vergine innocente? | |
Una vergine, oh dio, | |
che te già del suo cuor, te del suo regno, | |
725 | te del suo letto avea chiamato a parte |
col titolo di sposa, anzi di serva. | |
Ah, da l’ora fatale | |
che mi lasciasti, iniquo, | |
su le vedove piume | |
730 | a trar torbide notti e freddi sonni, |
come ti ha sostenuto | |
questo suol che tu calchi? | |
Questo ciel che ti vede? | |
Quest’aura che respiri? | |
735 | Anzi come hai potuto |
tu ’l peso sostener del tuo peccato, | |
anima vile e cavaliero ingrato? | |
E puoi frenar i pianti ed i sospiri, | |
crudel?"» | |
SIFALCE | |
Rider mi fai. Perché ti adiri? | |
ALCESTE | |
740 | «Ma a che lacrime spargo? A che consumo |
inutili lamenti? Ah se nol credi (Snuda uno stilo) | |
a me, credilo a un ferro; e perché io possa | |
seguirti ed agitarti, ombra insepolta, | |
al mio sangue, o crudel, credilo ormai». (Alza il ferro per piagarsi) | |
SIFALCE | |
745 | Ferma, Alceste, che fai? (Li trattiene il colpo) |
ALCESTE | |
Ciò disse e fece la tradita Oronta; | |
poi con alto sospiro a l’aure sparve. | |
SIFALCE | |
Questi furono, Alceste, o sogni o larve. | |
Ma de’ miei nuovi amori | |
750 | nulla ti disse? |
ALCESTE | |
E ’l misero racconto | |
nulla ti mosse? | |
SIFALCE | |
Ho ’l cuore in calma e solo | |
mi spiacea che d’Oronta | |
troppo al vivo esprimessi il volto e i gesti. | |
ALCESTE | |
(Cor mio più non sperar; troppo intendesti). | |
SIFALCE | |
755 | Vorresti farmi piangere |
ma pianger non poss’io l’altrui martoro. | |
Alora piangerò | |
che mio far non potrò | |
quel bel che adoro. | |
SCENA XII | |
ALCESTE e poi AGARISTA | |
ALCESTE | |
760 | Va’ crudel, va’ tiranno |
de l’onor mio, de la mia pace. O numi | |
troppo lenti ne l’ira, | |
numi offesi che fate? | |
I vostri fulmini a chi serbate, | |
765 | se tutti in seno non li vibrate |
del traditor. | |
Su, da l’etra incenerite... | |
Ah, no fermate. | |
Più tosto cadano | |
770 | queste vendette sul mio dolor. |
Troppo cara m’è la sua vita | |
e in onta ancora del mio furor | |
l’amo, benché infedel, benché tradita. | |
AGARISTA | |
Così dolente, Alceste? A me i sospiri, | |
775 | a me lascia i tormenti. |
ALCESTE | |
(Alma, per poco (A parte) | |
frena il giusto dolor). Di che t’affligi? | |
AGARISTA | |
T’ingannò, quando disse | |
che mi amava Armidoro. | |
ALCESTE | |
E come il sai? | |
AGARISTA | |
Dopo avere a l’ingrato, | |
780 | ah vil che fui, le fiamme mie scoperte |
ed io le sue dal suo bel labro intese, | |
con non torbida fronte, | |
anzi con lieto ciglio udì l’infido | |
col principe Demetrio i miei sponsali; | |
785 | e mi soggiunse poi l’empio spergiuro: |
«Quando t’abbia Demetrio, altro non curo». | |
ALCESTE | |
(O vago scherzo!) Ei t’ingannò né affanno | |
nascer ti dee da così dolce inganno. | |
AGARISTA | |
E pur tu prendi a scherno il mio martoro? | |
ALCESTE | |
790 | Ti consiglio, Agarista. |
Quando Demetrio avrai, lascia Armidoro. | |
AGARISTA | |
Io Demetrio giammai? Pria s’apra il suolo. | |
ALCESTE | |
Frena l’impeto e ’l duolo. | |
Sappi che sotto il nome | |
795 | di Armidoro si asconde |
quel principe Demetrio, a te consorte. | |
AGARISTA | |
Che ascolto? | |
ALCESTE | |
Il ver. Sei più infelice? | |
AGARISTA | |
O sorte. | |
ALCESTE | |
T’è più pena la frode? | |
AGARISTA | |
Anzi mi alletta. | |
Ma vo’ anch’io meditar la mia vendetta. | |
800 | Dar martiri a chi si adora, |
è ’l trofeo de la beltà. | |
Far ch’ei sparga o due sospiri | |
o una meza lacrimetta | |
è un piacer che par vendetta, | |
805 | è una dolce crudeltà. |
SCENA XIII | |
ALCESTE | |
ALCESTE | |
E pur ritorni ad agitarmi il seno, | |
o mio tradito amore? Ancor sopporti | |
l’ingrata compagnia d’un’infelice? | |
Se le lacrime mie | |
810 | forse care ti son, già piansi tanto |
che sugli occhi or mi manca | |
per troppo lacrimar l’uso del pianto. | |
Crudo amor, | |
se al mio duol tu dai fomento, | |
815 | men godrai del mio cordoglio. |
Ma se lasci di piagarmi, | |
tosto il cuor del suo tormento | |
sentirà tutto l’orgoglio. | |
SCENA XIV | |
Giardino. | |
ARMIDORO e SIFALCE da varie parti | |
ARMIDORO | |
(Ecco Sifalce). | |
SIFALCE | |
(Ecco Armidoro). | |
ARMIDORO | |
(O quale (A parte) | |
820 | ira)... |
SIFALCE | |
(Qual odio)... | |
ARMIDORO | |
(In sen mi bolle?) | |
SIFALCE | |
(Io sento?) | |
A DUE | |
Forse ch’è mio rival ma nol pavento. (A parte) | |
SIFALCE | |
Tu che vai qui vagando? | |
ARMIDORO | |
Ad ogni piede | |
è qui libero il varco. | |
SIFALCE | |
Ove son io | |
tu sempre non sarai. | |
ARMIDORO | |
Poco m’importa. | |
SIFALCE | |
825 | Perché non mi conosci |
così audace favelli. | |
ARMIDORO | |
E forse troppo | |
ti conosco qual sei. | |
SIFALCE | |
Altrove il folle ardir ben punirei. | |
ARMIDORO | |
Né qui né altrove io so temer Sifalce. | |
SIFALCE | |
830 | Se mio eguale tu fossi, |
vorrei sfidarti a pugna. | |
ARMIDORO | |
Son qual tu vuoi. | |
SIFALCE | |
Dunque la spada impugna. (Si battono) | |
SCENA XV | |
AGARISTA, BRENNO e li sudetti | |
BRENNO | |
Olà, fermate. | |
AGARISTA | |
Entro al real giardino | |
sì audaci? Onde tant’ire? | |
ARMIDORO | |
835 | (Che dirò?) |
SIFALCE | |
(Son confuso). | |
BRENNO | |
Ov’è l’ardire? | |
ARMIDORO | |
Ei pretende che sia | |
più lodevol la sua de l’arte mia. | |
AGARISTA | |
E musica e pittura | |
sono in gare di gloria? | |
SIFALCE | |
È ver. (L’inganno (A parte) | |
840 | secondar mi conviene). |
AGARISTA | |
Ognuno esponga | |
giudice me le sue ragioni. Il labro | |
dee decider la lite e non il brando. (Si asside) | |
ARMIDORO | |
Mi acheto al tuo voler. | |
SIFALCE | |
Giusto è ’l commando. | |
BRENNO | |
Io pur m’assido e le ragion d’entrambi | |
845 | con fido orecchio attendo. |
Già di tutto m’intendo. (Si asside) | |
ARMIDORO | |
Pennello industre... | |
SIFALCE | |
Armonico concento... | |
ARMIDORO | |
Imita la natura. | |
SIFALCE | |
In ciel si pregia. | |
ARMIDORO | |
Quello gli occhi ricrea. | |
SIFALCE | |
850 | Questo gli spirti incanta. |
ARMIDORO | |
Il mio pinge i trionfi. | |
SIFALCE | |
Il mio li canta. | |
ARMIDORO | |
La mia arte... | |
SIFALCE | |
Il mio studio... | |
ARMIDORO | |
È muta poesia. | |
SIFALCE | |
È pittura loquace. | |
855 | Il mio parla agli affetti. |
ARMIDORO | |
E la mia li convince alor che tace. | |
SIFALCE | |
Tu da l’ombre ricavi | |
ogni tuo lustro. | |
ARMIDORO | |
E tu ’l confidi a l’aure. | |
SIFALCE | |
Ogni goccia corrompe | |
860 | l’opre de’ tuoi sudori. |
ARMIDORO | |
Un sol momento | |
vivon le tue; poi le disperde il vento. | |
AGARISTA | |
Non più. Fu detto assai; decider voglio. | |
BRENNO | |
Sono in un grande imbroglio. | |
AGARISTA | |
Quanto a lo spirto il corpo cede e ’l senso | |
865 | tanto cede un pennello |
a musico concento. | |
SIFALCE | |
Udisti? | |
ARMIDORO | |
Oh dio! | |
AGARISTA | |
Così principio a vendicarmi anch’io. (Piano) | |
BRENNO | |
Ed a me non si bada? (Ad Armidoro) | |
Il parer non si attende? | |
870 | Per serbar l’onor mio, meglio è ch’io vada. (Parte) |
AGARISTA | |
Va’, mio Sifalce, al re. | |
SIFALCE | |
Dolce commando. | |
AGARISTA | |
Di’ che a lui sarò in breve. E tu qui resta. (Ad Armidoro) | |
ARMIDORO | |
L’alma paventa e non so come è mesta. | |
SIFALCE | |
Vado e volo in un momento | |
875 | col desio di compiacerti. |
Solo turba il mio contento | |
il dolor del non vederti. | |
SCENA XVI | |
ARMIDORO e AGARISTA | |
ARMIDORO | |
Meco certo è sdegnata | |
né pur voce mi porge. | |
880 | Né pur guardo mi gira. |
AGARISTA | |
Ho cangiato il primo affetto. | |
Per chi ardea non ardo più. | |
Altro nome ha ’l mio diletto. | |
Altre chiome | |
885 | m’han ristretta in servitù. |
ARMIDORO | |
(Qual freddo tosco entro del sen mi scorre?) | |
AGARISTA | |
Te solo amo, Demetrio. | |
ARMIDORO | |
(Alma, respira). | |
AGARISTA | |
E sol teco, Armidoro, il cuor si adira. | |
ARMIDORO | |
Così tosto obbliasti | |
890 | di Armidoro gli affetti? |
AGARISTA | |
Di Armidoro che parli? | |
Vaneggi. Chi è costui? M’è nome ignoto. | |
ARMIDORO | |
Quel tuo amante sì fido e sì divoto. | |
AGARISTA | |
Me stessa consacrai tutta a lo sposo | |
895 | a me dato dal padre, |
stabilito dal cielo. | |
Non ho altro amante e questo solo adoro. | |
Perché non è Armidoro. | |
ARMIDORO | |
L’ami pria di vederlo? | |
AGARISTA | |
Io l’ho presente. | |
ARMIDORO | |
900 | Come? |
AGARISTA | |
Amor lo dipinge agli occhi miei. | |
ARMIDORO | |
Ma s’ei fosse Armidoro? | |
AGARISTA | |
Tosto l’aborrirei. | |
ARMIDORO | |
Parta da me, Agarista, | |
ciò che in odio aver puoi. Parta il mio nome. | |
905 | Altro prender ne voglio a te più grato. |
Più Armidoro non son. Son già cangiato. | |
AGARISTA | |
Chi sei? | |
ARMIDORO | |
Demetrio. | |
AGARISTA | |
Chi? | |
ARMIDORO | |
D’Atene il prence. | |
AGARISTA | |
Nol curo. | |
ARMIDORO | |
Egli è ’l tuo sposo; egli è ’l tuo bene. | |
AGARISTA | |
T’inganni. | |
ARMIDORO | |
E perché mai? | |
AGARISTA | |
Non posso amarti. | |
910 | Odio al par d’Armidoro anche Demetrio. |
ARMIDORO | |
Donde l’odio novel? | |
AGARISTA | |
Non ti diss’io | |
che ben Demetrio amava | |
ma s’ei fosse Armidoro | |
tosto l’aborrirei? | |
ARMIDORO | |
915 | Più Demetrio non sono |
né Armidoro son più. | |
AGARISTA | |
Dunque chi sei? | |
ARMIDORO | |
Sono un’alma infelice, | |
agitata dal duol. | |
AGARISTA | |
Sia chi tu voglia. | |
Implacabile, inesorabile | |
920 | ti fuggirò, ti aborrirò. |
Perché fosti Armidoro. | |
Or va’; frodi t’inventa. | |
(Così fingo vendette e pur l’adoro!) (A parte) | |
Impara a fingere, | |
925 | con chi t’ama. |
Spesso l’inganno | |
ritorna in danno | |
di chi lo trama. | |
SCENA XVII | |
ARMIDORO | |
ARMIDORO | |
Fermati, idolo mio. Ma più del vento | |
930 | fuggi per non udir gli aspri miei guai. |
Maledette mie frodi, | |
quando per ingannarmi io vi trovai. | |
Vorria pur ridere | |
de le mie lacrime | |
935 | il dio d’amor. |
Ma sento ancor ne l’alma | |
la calma del contento | |
in onta del dolor. | |
Fine dell’atto secondo | |
Ballo di giardinieri. | |