Griselda, Venezia, Marciana, autografo
ATTO SECONDO | |
Stanze reali. Tavolino a parte con manto, scettro e corona. | |
SCENA PRIMA | |
CORRADO e COSTANZA | |
CORRADO | |
Son le regie tue stanze | |
queste che miri. | |
COSTANZA | |
In breve spazio accolto | |
qui di più regni è ’l prezzo. | |
CORRADO | |
E ’l dì risplende | |
390 | qui di luce miglior fra l’ostro e l’oro. |
COSTANZA | |
(Ma fra tanti non veggo il mio tesoro). | |
CORRADO | |
Qui pur soggiorno un tempo | |
facea Griselda. | |
COSTANZA | |
Quella | |
de’ cui casi sovente | |
395 | già ti udii favellar, ninfa e regina. |
CORRADO | |
Colà vedine il manto, | |
la corona e lo scettro. | |
COSTANZA | |
Ed or fra’ boschi... | |
CORRADO | |
Sconsolata e raminga... | |
COSTANZA | |
Veste in ufficio vil ruvide lane. | |
CORRADO | |
400 | E del cor di Gualtiero... |
COSTANZA | |
Cui per beltà e per fede | |
così cara ella fu... | |
CORRADO | |
Ti lascia erede. | |
COSTANZA | |
Misera... | |
CORRADO | |
È la pietade | |
figlia di nobil alma. | |
COSTANZA | |
E ’l re, che tanto | |
l’amò, come esser puote | |
seco sì crudo ed empio? | |
CORRADO | |
Reo n’è ’l destin. | |
COSTANZA | |
Corrado, | |
piangendo i mali suoi, temo il suo esempio. | |
CORRADO | |
Vano timore. Ella in villano albergo | |
nacque vil ninfa. | |
COSTANZA | |
Anch’io | |
ho genitori ignoti. | |
CORRADO | |
Di re sei figlia, io te ne accerto; e fede | |
fa l’indole real de’ tuoi natali. | |
COSTANZA | |
È mia sventura il non saperli ancora. | |
CORRADO | |
E tua sorte è ’l veder che ’l re ti adora. | |
Ma tu come amorosa | |
a Gualtier corrispondi? | |
COSTANZA | |
405 | Con quell’amor che si conviene a sposa. |
CORRADO | |
E quel di amante a cui riserbi? È questo | |
il più tenero affetto. | |
La sposa ama chi deve. | |
L’amante ama chi elegge. | |
410 | Genio in questo è l’amore, in quella è legge. |
COSTANZA | |
Ahimè! | |
CORRADO | |
Non arrossirti. | |
Più che Gualtiero, ami Roberto. | |
COSTANZA | |
O dio! | |
L’amai pria col tuo core e poi col mio. | |
CORRADO | |
Ed ora? | |
COSTANZA | |
Ho per lo sposo | |
415 | tema e rispetto. Il suo diadema inchino. |
La sua grandezza onoro. | |
Stimo il suo grado e sol Roberto adoro. | |
CORRADO | |
Ei vien Non t’affligger, Costanza. E chi ti vieta Ama Roberto. | |
COSTANZA | |
[illeggibile] | |
COSTANZA | |
Son moglie. | |
CORRADO | |
Ancor di sposa | |
420 | non giurasti la fede. |
COSTANZA | |
Ah! Che onor mel divieta. | |
CORRADO | |
E amor tel chiede. | |
Non lasciar d’amar chi t’ama, | |
sinché hai l’alma in libertà. | |
Quando avrai la fé di sposa, | |
425 | schiva alora e disdegnosa, |
l’onor servi e non l’amore, | |
il dover, non la beltà. | |
SCENA II | |
COSTANZA e poi ROBERTO | |
COSTANZA | |
Pria che d’amar ti lasci, | |
la vita lascerò, dolce mio bene. | |
430 | Ei vien. Giovi a le mie |
il finger crudeltà per le sue pene. | |
ROBERTO | |
Mia Costanza... Tu nieghi | |
al tuo fedel Roberto anche d’un guardo | |
il misero diletto? | |
COSTANZA | |
435 | Sdegna amore il mio grado e vuol rispetto. |
ROBERTO | |
(Infelice amor mio, non v’è più speme). | |
COSTANZA | |
Udisti? | |
ROBERTO | |
Udii, regina. | |
COSTANZA | |
Or che chiedi? | |
ROBERTO | |
Inchinarti. | |
COSTANZA | |
Altro? | |
ROBERTO | |
Non più. | |
COSTANZA | |
Rispetta il grado e parti. | |
ROBERTO | |
440 | Ubbidisco... E sì tosto (Mostra di partire e poi si ferma) |
obbliasti l’amor? | |
COSTANZA | |
Regina e moglie, | |
in amore, o Roberto, | |
più non deggio ascoltar che il re mio sposo. | |
ROBERTO | |
(Mie tradite speranze). | |
COSTANZA | |
445 | (Fosse almeno Gualtier così vezzoso). |
SCENA III | |
ELPINO e detti | |
ELPINO | |
Per mia bocca, o regina, il re tuo sposo | |
a nobil la caccia il tuo signor t’invita | |
Signora, a nobil caccia il re t’invita. | |
COSTANZA | |
Digli che umil quest’alma | |
l’onor sovrano aspett accetta. | |
ELPINO | |
Là nel bosco t’aspetta. (Parte) | |
COSTANZA | |
450 | Addio; né più dolerti. |
ROBERTO | |
Ch’io ti perda e non pianga? | |
COSTANZA | |
Ma non son io regina? | |
ROBERTO | |
È vero. | |
COSTANZA | |
Il cielo | |
non mi fe’ di Gualtier? | |
ROBERTO | |
Così mia fossi. | |
COSTANZA | |
Non mi strinse ad altrui? | |
ROBERTO | |
Barbari nodi. | |
COSTANZA | |
455 | Non mi scorgi sul trono? |
ROBERTO | |
Come ne l’alma mia. | |
COSTANZA | |
Giubila e godi. | |
Godi, bell’alma, godi; | |
né sospirar per me. | |
Correggi il tuo cordoglio. | |
460 | Già son regina in soglio |
e sposa son di re. | |
SCENA IV | |
ROBERTO | |
ROBERTO | |
E nel cor di Costanza | |
così l’antica fiamma, il forte laccio | |
languì? S’infranse? Al fasto | |
465 | cedé l’amor? Spergiura... |
Ma di che la rampogno? | |
Di che mi dolgo? Ella è regina e sposa. | |
Non si pianga il suo grado, | |
non si tenti il suo onor. Volerla amante | |
470 | non è ragion ma senso, |
è furor, non consiglio. | |
Mi perdona, o mia cara; e a te, Roberto, | |
ne l’amor di Costanza | |
sia conforto e mercede | |
475 | la gloria de l’amar senza speranza. |
Se amerò senza sperar, | |
saprò amar ma con più fede. | |
Scema il merto a la costanza | |
il piacer de la speranza | |
480 | e ’l disio de la mercede. |
Campagna con bosco e fiume. Collinetta a parte, con capanna su la cima di essa. | |
SCENA V | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
Care selve, a voi ritorno | |
sventurata pastorella. | |
Quello è pure il patrio monte; | |
questa è pur l’amica fonte; | |
485 | e sol io non son più quella. |
Se la dolce memoria | |
del perduto mio bene | |
bastasse a consolar l’alma dolente, | |
qui spererei conforto, ove, col nome | |
490 | del mio Gualtiero impressi, |
mi ricordan diletti i tronchi istessi. | |
Ma che? Nel rivedervi, o patrie patrie selve, | |
ove nacque il mio foco, | |
cresce l’affanno; e qui spietato e rio | |
495 | mi condanna il destino |
a pascer di memorie il dolor mio. | |
Andiam, Griselda, andiamo | |
ove il rustico letto in nude paglie | |
stanca m t’invita a riposar per poco; | |
500 | e là, scordando alfine |
Gualtier non già ma la real grandezza, | |
al silenzio e a la pace il duolo avvezza. (S’incammina verso la capanna) | |
SCENA VI | |
ELPINO con EVERARDO e GRISELDA | |
ELPINO | |
O Griselda, Griselda, | |
GRISELDA | |
Qual voce? Elpin. | |
ELPINO | |
Ti arresta. | |
505 | Mira qual don ti reco. |
GRISELDA | |
O figlio! O dono! (Veduto Everardo, gli [illeggibile] corre incontro) | |
ELPINO | |
Di crudo ingiusto rio comando esecutor qui sono. | |
GRISELDA | |
Che mai... | |
ELPINO | |
Dove più folti | |
sparge il bosco gli orrori, | |
mi s’impone che in cibo (oh! quai bugie | |
510 | mi fa dir quest’Ottone) |
lasci esposto a le fiere il tuo Everardo. | |
GRISELDA | |
Everardo? | |
ELPINO | |
E che adempia | |
senza indugio il comando. | |
GRISELDA | |
E cor sì duro | |
racchiudi in sen? | |
ELPINO | |
La colpa | |
515 | di tale uffizio al cenno altrui si ascriva. |
GRISELDA | |
Infelice! E non moro? (Piagne) | |
Ah! Vuol l’empio destin ch’io ’l sappia e viva. | |
SCENA VII | |
OTTONE con ferro alla mano e detti | |
OTTONE | |
Né tutta ancor sai la tua sorte, o donna. | |
GRISELDA | |
Non attendo da Ottone altro che mali. | |
520 | Che arrechi? |
OTTONE | |
In questo ferro | |
di Everardo la morte. | |
GRISELDA | |
(Alma mia, se resisti, | |
sei stupida al dolore e non sei forte). | |
OTTONE | |
Elpin. | |
ELPINO | |
Signor. | |
OTTONE | |
Poiché col ferro aperta | |
525 | per più strade a quell’alma avrò l’uscita, |
tu ’l cadavere informe, | |
in più parti diviso, | |
tenero e poco cibo, | |
gitta a le belve, ove più ’l bosco annotta. | |
ELPINO | |
530 | Troppo rigor. |
OTTONE | |
La vita | |
perderai, se contrasti. | |
GRISELDA | |
Pargoletto innocente, in che peccasti? | |
OTTONE | |
Or ti avvicina. (Ad Elpino) | |
GRISELDA | |
Ah! Ottone. (Risospignendo Elpino che se le accosta) | |
OTTONE | |
Donna, che chiedi? | |
GRISELDA | |
È madre | |
535 | quella che pietà implora e umil ti priega. |
OTTONE | |
A chi usò crudeltà, pietà si niega. | |
GRISELDA | |
Fui crudel per onestà; | |
e la pietà vo’ per mercé. | |
OTTONE | |
Pietà voglio anch’io da te. | |
GRISELDA | |
Donna sono e ancor son madre; | |
se la donna ti irritò, | |
la di’, la madre in che peccò; | |
e se è rea, la uccidi in me. | |
OTTONE | |
Pietà voglio anch’io da te. | |
GRISELDA | |
540 | Qual pietà mi si chiede? |
OTTONE | |
Quella che merta alfine amore e fede. | |
GRISELDA | |
Indegno! | |
OTTONE | |
E che [illeggibile] chieggo! Ti chieggo | |
premio che sia delitto? | |
Col ripudio real libera torni | |
545 | dal marital tuo nodo. |
Io ten presento un altro, | |
non men casto che e più fermo. | |
Anche in rustico ammanto, anche fra’ boschi | |
ti bramo in moglie e, se non porto in fronte | |
550 | l’aureo diadema, io conto |
più re per avi; e su più terre anch’io | |
ho titolo, ho comando. | |
GRISELDA | |
Ottone, addio. (Mostra di partire) | |
ELPINO | |
E ’l tuo figlio? (Ottone afferra Everardo) | |
GRISELDA | |
Ah! Che ancora il dolce nome | |
mi richiama pietosa. | |
OTTONE | |
555 | Griselda, o mora il figlio o sii mia sposa. |
GRISELDA | |
Ah! Traditor, son questi | |
d’alma ben nata i vanti? | |
Dove, o crudo, apprendesti | |
sì spietato consiglio? | |
560 | Sì barbara impietà? Rendimi il figlio. |
OTTONE | |
Il figlio non si renda | |
che cadavere esangue. | |
GRISELDA | |
Ah Ottone! Ah figlio! Ah sangue! | |
OTTONE | |
Gualtier vuol che si uccida. | |
GRISELDA | |
Padre inumano. | |
OTTONE | |
E la crudel sentenza | |
Griselda anche conferma. | |
GRISELDA | |
Io? | |
OTTONE | |
Sì, col tuo rifiuto. | |
GRISELDA | |
565 | Né v’è pietà? |
OTTONE | |
Solo a tal prezzo. | |
GRISELDA | |
Il pianto? | |
OTTONE | |
Lo berranno le arene. | |
GRISELDA | |
I prieghi? | |
OTTONE | |
Andranno al vento. | |
GRISELDA | |
II mio sangue? | |
OTTONE | |
Quel voglio | |
che scorre ne le vene al tuo Everardo. | |
GRISELDA | |
570 | Gualtier? |
OTTONE | |
Questa è sua legge. | |
GRISELDA | |
Otton? | |
OTTONE | |
Ne fia ’l ministro. | |
GRISELDA | |
E col darti la fede?... | |
OTTONE | |
Puoi salvar madre e figlio, | |
sposa placar l’amante | |
575 | e la man disarmar del ferro ignudo. |
GRISELDA | |
Ubbidisci al tuo re. Svenalo, o crudo. (Griselda tace, pensa e poi risoluta risponde e parte) | |
SCENA VIII | |
OTTONE con EVERARDO ed ELPINO | |
ELPINO | |
Fermati, Otton; ma so che fingi. | |
OTTONE | |
Elpino, | |
non giovano lusinghe, | |
non minacce, non frodi. | |
ELPINO | |
A dura impresa | |
580 | ti veggo accinto. |
OTTONE | |
Ingrata donna, alfine | |
giovi teco la forza e mia ti renda. | |
La rapirò. | |
ELPINO | |
Né temi | |
l’ira del re? | |
OTTONE | |
S’egli l’abborre e sprezza, | |
lo servo e non l’offendo. Io mentre a l’opra | |
585 | raccolgo i miei, tu col real bambino |
riedi a la reggia e taci. | |
ELPINO | |
Certo sei di mia fé. | |
(Ma Corro veloce ad avvisarne il re). (Parte) | |
OTTONE | |
La bella nemica | |
590 | che il cor m’involò, |
amor, rapirò. | |
Tale ancora da l’ospite lido | |
beltà men pudica | |
frigio amante rapir già tentò. | |
Capanna con letto. | |
SCENA IX | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
595 | È deliquio di core |
o stanchezza di pianto | |
quella ch’ora vi opprime, o mie pupille? | |
Sonno non è, che quando è ’l cor doglioso | |
non è vostro costume aver riposo. (Siede sul letto) | |
600 | Sonno, se pur se’ sonno e non orrore, (Villanesca) |
spargi d’onda funesta il ciglio mio. | |
L’ombra tua mi è conforme; e so che al core | |
forier vieni di mali e non d’obblio. | |
Ma se a render tu vieni il mio dolore | |
605 | co’ spettri tuoi più spaventoso e rio, |
mostrami, e mi fia pena anche il riposo, | |
più esangue il figlio o più crudel lo sposo. (Si addormenta) | |
SCENA X | |
COSTANZA, ROBERTO e GRISELDA che dorme | |
COSTANZA | |
Sinché ’l re, dietro a l’orme | |
de la timida leppre | |
610 | o del fiero cignal scorre le selve, |
io ch’io qui stanca l’attenda ov’ei egli m’impose. | |
ROBERTO | |
E col breve soggiorno illustri al pari | |
d’ogni reggia superba | |
la pastoral capanna. | |
COSTANZA | |
Ove più suona | |
di latrati e di gridi il monte e ’l piano, | |
cacciator tu ritorna al re mio sposo. | |
ROBERTO | |
Io sì tosto lasciarti? | |
COSTANZA | |
Puoi col tuo amore ingelosirlo. Parti. | |
ROBERTO | |
Ubbidisco. | |
SCENA XI | |
COSTANZA e GRISELDA che dorme | |
COSTANZA | |
Tu parti e pur qui sola | |
non rimango, o Roberto. Anco entro a questo | |
Di seguirmi a Roberto | |
vietai. Ma amor mi siegue anco entro a questo | |
vil tugurio... Che miro? (Vede Griselda che dorme) | |
615 | Donna su letto assisa e dorme e piange. (Se le accosta a riguardarla) |
Come in villane spoglie | |
volto ha gentil! Sento in mirarla un forte | |
movimento de l’alma. Entro le vene | |
s’agita il sangue; il cor mi balza in petto. | |
GRISELDA | |
620 | Vieni. (Dormendo) |
COSTANZA | |
M’apre le braccia; e al dolce amplesso | |
il suo sonno m’invita, | |
il mio cor mi consiglia. | |
Non resisto più, no. (Corre ad abbracciarla) | |
GRISELDA | |
Diletta figlia. (L’abbraccia dormendo) | |
Ahimè! (Si risveglia e si leva) | |
COSTANZA | |
Non temer, ninfa. | |
625 | (Il più bel del suo volto aprì negl’occhi). |
GRISELDA | |
Siete ben desti, o lumi? | |
(O tu, pensier, m’inganni?) | |
COSTANZA | |
(Come attenta mi osserva!) | |
GRISELDA | |
A l’aria, al volto | |
la raffiguro; è dessa. | |
630 | (Troppo nel cor restò l’immago impressa). |
COSTANZA | |
Cessa di più stupirti. | |
GRISELDA | |
E qual destino | |
ti trasse al rozzo albergo, | |
donna real, che tal ti credo? | |
COSTANZA | |
Io stanca | |
dal seguir cacciatrice il re mio sposo, | |
635 | a riposar qui venni. |
GRISELDA | |
Stanza è questa di duol, non di riposo. | |
COSTANZA | |
Prenderà ognor pietosa | |
le tue sciagure a consolar Costanza. | |
GRISELDA | |
Tal è ’l tuo nome? | |
COSTANZA | |
Appunto. | |
GRISELDA | |
640 | Costanza avea pur nome |
e le sembianze avea pur sì leggiadre | |
un’uccisa mia figlia. | |
COSTANZA | |
Povera madre! | |
GRISELDA | |
È colpa | |
del cor, se troppo chieggo. Ove nascesti? | |
COSTANZA | |
645 | Dove vissi lo so, non dove nacqui. |
GRISELDA | |
Il patrio suol? | |
COSTANZA | |
M’è ignoto. | |
GRISELDA | |
I genitori? | |
COSTANZA | |
Me li nasconde il cielo. | |
GRISELDA | |
E nulla hai certo | |
de l’esser tuo? | |
COSTANZA | |
Sol che di re son figlia. | |
GRISELDA | |
De l’esser tuo nulla ti è certo? | |
COSTANZA | |
Nulla, | |
sol che di re son figlia. | |
GRISELDA | |
Chi ti allevò? | |
COSTANZA | |
Corrado | |
che ne ne la Sici Puglia ha scettro. | |
GRISELDA | |
650 | E ’l tuo sposo? |
COSTANZA | |
È Gualtieri | |
che a la Sicilia impera. | |
GRISELDA | |
Ben ne sei degna. Ingannator mio sogno! | |
(Penso in tenero laccio | |
strigner la figlia e la rivale abbraccio). | |
COSTANZA | |
655 | Qual sogno? |
GRISELDA | |
A me poc’anzi | |
parea strigner, dormendo, | |
l’uccisa figlia e ne piagnea di gioia. | |
COSTANZA | |
Se Oh! Tu fossi la madre... | |
GRISELDA | |
Oh! La figlia tu fossi,.. | |
COSTANZA | |
660 | Ch’io sospiro. |
GRISELDA | |
Ch’io sogno. | |
COSTANZA | |
Ma s’io di re son figlia... | |
GRISELDA | |
Ma se la uccise empio rigor di stella... | |
COSTANZA | |
Lo so, ninfa gentil... | |
GRISELDA | |
Lo so, sposa real... | |
A DUE | |
Tu non sei quella. | |
665 | Non sei quella e pure il core |
va dicendo: «Quella sei». | |
Sul tuo volto io lieta miro... | |
COSTANZA | |
Quella madre che sospiro. | |
GRISELDA | |
Quella figlia che perdei. | |
SCENA XI | |
GUALTIERO e le suddette | |
GUALTIERO | |
670 | De’ tuoi be’ sguardi è troppo indegno, o cara, |
questo rustico tetto. | |
COSTANZA | |
Illustre e degno | |
la sua gentile abitatrice il rende. | |
GUALTIERO | |
Anche qui vieni a tormentarmi, o donna? | |
GRISELDA | |
Mio re, non è mia colpa. | |
675 | Questo è ’l povero mio soggiorno antico. |
GUALTIERO | |
Più non dirmi tuo re ma tuo nemico. | |
COSTANZA | |
Se i prieghi miei del tuo favor son degni... | |
GUALTIERO | |
E che non può Costanza | |
su questo cor? | |
COSTANZA | |
Concedi | |
680 | che più dal fianco mio costei non parta. |
Ne la reggia, ne’ boschi, ovunque i’ vada, | |
siami compagna o serva. | |
GUALTIERO | |
A te serva costei? Qual sia ti è noto. | |
COSTANZA | |
Vile, se miro a’ panni, | |
685 | nobil, se al volto. |
GUALTIERO | |
È questa | |
quella un tempo mia moglie | |
che amai per mia sciagura, alzata al trono, | |
perché ne fosse eterna macchia. | |
COSTANZA | |
O dio! | |
GUALTIERO | |
Quella che nota al mondo | |
690 | reser la sua viltade e l’amor mio. |
COSTANZA | |
Griselda? | |
GUALTIERO | |
Ah! Più non dirlo. Anche al mio labbro | |
venne il nome abborrito e pur lo tacque. | |
Più ignobil moglie... | |
GRISELDA | |
E più fedel. | |
GUALTIERO | |
Non nacque. | |
COSTANZA | |
Sia vile; oscura sia; con forza ignota | |
un amor non inteso a lei mi strigne. | |
GUALTIERO | |
695 | Difficil nodo. |
COSTANZA | |
E in amistà più raro. | |
GRISELDA | |
(A maggior tolleranza il cor preparo). | |
SCENA XII | |
CORRADO con le guardie reali e i suddetti | |
CORRADO | |
Avvisato dal servo | |
che Otton ver questa parte | |
volger dovea volea con gente armata il piede, | |
700 | co’ tuoi miei fidi vi accorsi. |
GUALTIERO | |
Ottone armato? Ed a qual fine, o prence? | |
CORRADO | |
Per rapirne Griselda. | |
GUALTIERO | |
Rapirla? | |
CORRADO | |
E a l’opra or ora | |
si accinge. | |
GRISELDA | |
E questo ancora? | |
COSTANZA | |
705 | Del temerario eccesso |
puniscasi l’indegno. | |
CORRADO | |
E pera Ottone, il rapitore indegno. | |
GUALTIERO | |
Dia luogo ognun. Che perdo, | |
se rapita è Griselda? | |
CORRADO | |
710 | Tanto rigor... |
GUALTIERO | |
Così mi giova. | |
COSTANZA | |
Ed io... | |
GUALTIERO | |
L’abbandona al suo fato. | |
COSTANZA | |
Troppo è crudele il tuo signore e ’l mio. (A Griselda. Si ritira con gli altri nell’interna capanna) | |
GRISELDA | |
E fia ver?... | |
GUALTIERO | |
Ti allontana. | |
GRISELDA | |
Non lasciar che in tal sorte | |
715 | ti tolga altri l’onor de la mia morte. |
GUALTIERO | |
Vorresti col tuo pianto | |
in me destar pietà; | |
ma nasce il mio piacer | |
dal tuo dolore. | |
720 | Il fato spietato |
con la sua crudeltà | |
serve al mio core. (Entra nella capanna interna e la chiude) | |
SCENA XIII | |
GRISELDA, poi OTTONE con gente armata | |
GRISELDA | |
Viene Otton. Sola, inerme, | |
che far posso? Il mio dardo (Va a prendere il suo dardo, lasciato sul letto) | |
725 | sia almen la mia difesa. |
OTTONE | |
Qual difesa a te cerchi? | |
GRISELDA | |
Empio, vien pure | |
a svenar dopo il figlio anche la madre. | |
OTTONE | |
Suo uccisor mi temesti; ei m’ebbe padre. | |
GRISELDA | |
Vive il mio figlio? | |
OTTONE | |
E seco | |
730 | tu pur vivrai, Griselda, |
e mia. | |
GRISELDA | |
Lo speri invano. | |
OTTONE | |
Segui il mio piè. | |
GRISELDA | |
Più tosto | |
di’ ch’io vada a la tomba. | |
OTTONE | |
E che far pensi? | |
GRISELDA | |
Ciò che può far cor disperato o forte, | |
735 | darti o ricever morte. |
OTTONE | |
Ora il vedremo. | |
GRISELDA | |
Ti scosta o questo dardo | |
t’immergerò nel core. | |
OTTONE | |
Bella, vi aperse altre ferite amore. | |
GRISELDA | |
Seguir saprà la destra | |
740 | l’orme degli occhi. |
OTTONE | |
È vano | |
contender più. | |
GRISELDA | |
Lasciami in pace. | |
OTTONE | |
Vieni | |
e reo non mi sforzar di maggior fallo. | |
GRISELDA | |
Il minor mal, ch’io tema, è ’l tuo furore. | |
OTTONE | |
Temi dunque il mio amore. | |
GRISELDA | |
745 | Numi, soccorso, aita. (Il re apre l’uscio e si avanza) |
OTTONE | |
Su, miei fidi, eseguite. Il re l’impone. | |
SCENA XIV | |
GUALTIERO con seguito, poi CORRADO, COSTANZA e detti | |
GUALTIERO | |
Lo impone il re? Sei troppo fido, Ottone. | |
OTTONE | |
(Qui il re? Sorte nemica). | |
GUALTIERO | |
È da leal vassallo il far che l’opra | |
750 | al comando preceda. |
Giusto non è ch’io lasci | |
senza premio il tuo zelo. | |
GRISELDA | |
Scudo tu fosti a mia innocenza, o cielo. | |
GUALTIERO | |
Corrado, a la mia reggia Otton si scorti. | |
CORRADO | |
755 | Mi avrà fedel custode. |
GUALTIERO | |
In amico soggiorno, | |
Otton, si cinge inutilmente il brando. | |
Puoi deporlo in mia mano. | |
OTTONE | |
Eccolo a’ piedi tuoi. (Fato inumano!) (Parte con Corrado e con le guardie) | |
SCENA XV | |
GUALTIERO, GRISELDA e COSTANZA | |
GRISELDA | |
760 | Quai grazie posso?... |
GUALTIERO | |
A la pietà le rendi A me non già, le rendi | |
non di al bel cor di Costanza. | |
Non mio dono o tuo merto, | |
è suo solo favor la tua salvezza. | |
GRISELDA | |
Una vita infelice, (A Costanza) | |
765 | dacché ti è cara, anche Griselda apprezza. |
COSTANZA | |
Compisci, o sire, il tuo favor. Ritolta | |
a le selve, Griselda | |
mi accompagni a la reggia. | |
GUALTIERO | |
E venga ancella | |
ove visse regina, ove fu moglie. | |
GRISELDA | |
770 | Verrò ministra e serva. |
GUALTIERO | |
Qual fu si scordi. | |
GRISELDA | |
Il grado | |
scorderò (non l’amore). | |
GUALTIERO | |
Colà tutte le leggi | |
d’un più vil ministero adempi e serba; | |
775 | e non dolente, avvezza |
a l’ufficio servil l’alma superba. | |
COSTANZA | |
Mi sarai sempre diletta. | |
Nel tuo volto ognor godrò. | |
Avrai parte nel mio core. | |
780 | Al consorte il primo amore, |
a te l’altro serberò. | |
SCENA XVI | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
Serva mi vuol la sorte | |
a la stessa rivale e vuol ch’io l’ami. | |
Gualtier m’è sì crudele e pur l’adoro. | |
785 | A vista de’ miei mali, entro la reggia |
la sofferenza sia | |
tutto il conforto a la miseria mia. | |
L’alma più non accusi | |
o Gualtiero o Costanza. I pianti affreni; | |
790 | i sospiri rattenga; |
e pentita persin di quei che ha sparsi, | |
senta l’aspro suo duol senza lagnarsi. | |
Nel caro sposo almen | |
io l’orme adorerò | |
795 | dei primi baci. |
E al mesto cor dirò: | |
«Benché d’un’altra in sen, | |
vedilo e taci». | |
Fine dell’atto secondo | |