Griselda, Venezia, Niccolini, 1701
ATTO SECONDO | |
Stanze. Tavolino a parte con manto, scettro e corona. | |
SCENA PRIMA | |
CORRADO e COSTANZA | |
CORRADO | |
Son le regie tue stanze | |
queste che miri. | |
COSTANZA | |
In breve spazio accolto | |
qui di più regni è ’l prezzo. | |
CORRADO | |
E ’l dì risplende | |
420 | qui di luce miglior fra l’ostro e l’oro. |
COSTANZA | |
(Ma fra tanti non veggio il mio tesoro). | |
CORRADO | |
Qui pur soggiorno un tempo | |
facea Griselda. | |
COSTANZA | |
Quella | |
de’ cui casi sovente | |
425 | già ti udii favellar, ninfa e regina. |
CORRADO | |
Colà vedine il manto, | |
la corona e lo scettro. | |
COSTANZA | |
Ed or fra’ boschi... | |
CORRADO | |
Sconsolata e raminga... | |
COSTANZA | |
Veste in uffizio vil ruvide lane. | |
CORRADO | |
430 | E del cuor di Gualtiero... |
COSTANZA | |
Cui per beltà e per fede | |
così cara ella fu... | |
CORRADO | |
Ti lascia erede. | |
COSTANZA | |
Misera. | |
CORRADO | |
È la pietade | |
figlia di nobil alma. | |
COSTANZA | |
E ’l re, che tanto | |
435 | l’amò, com’esser puote |
seco sì crudo ed empio? | |
CORRADO | |
Reo n’è ’l destin. | |
COSTANZA | |
Corrado, | |
piangendo i mali suoi, temo il suo esempio. | |
CORRADO | |
Vano timore. Ella in villano albergo | |
440 | nacque vil ninfa. |
COSTANZA | |
Anch’io | |
ho genitori ignoti. | |
CORRADO | |
Io te ne accerto. | |
Di re sei figlia; e fede | |
fa l’indole real de’ tuoi natali. | |
COSTANZA | |
È mia sventura il non saperli ancora. | |
CORRADO | |
445 | E tua sorte è ’l veder che ’l re t’adora. |
Ma tu come amorosa | |
a Gualtier corrispondi? | |
COSTANZA | |
Con quell’amor che si conviene a sposa. | |
CORRADO | |
E quel di amante a cui riserbi? È questo | |
450 | il più tenero affetto. |
La sposa ama chi deve. | |
L’amante ama chi elegge. | |
Genio in questa è l’amore, in quella è legge. | |
COSTANZA | |
Aimè! | |
CORRADO | |
Non arrossirti. | |
455 | Più che Gualtiero, ami Roberto. |
COSTANZA | |
O dio! | |
L’amai pria col tuo core e poi col mio. | |
CORRADO | |
Ed ora? | |
COSTANZA | |
Ho per lo sposo | |
tema e rispetto. Il suo diadema inchino; | |
la sua grandezza onoro; | |
460 | stimo il suo grado e sol Roberto adoro. |
CORRADO | |
Ei vien. | |
COSTANZA | |
Come è pensoso! | |
Lo sfuggirò. | |
CORRADO | |
Ferma ad udirlo il passo. | |
COSTANZA | |
Son moglie. | |
CORRADO | |
Ancor di sposa | |
non giurasti la fede. | |
COSTANZA | |
465 | Ah! Che onor mel divieta. |
CORRADO | |
E amor tel chiede. | |
Non lasciar d’amar chi t’ama, | |
sinché hai l’alma in libertà. | |
Quando avrai la fé di sposa, | |
schiva alora e disdegnosa, | |
470 | l’onor servi e non l’amore, |
il dover, non la beltà. | |
SCENA II | |
COSTANZA e poi ROBERTO | |
COSTANZA | |
Pria che d’amar ti lasci, | |
la vita lascerò, dolce mio bene; | |
ma qui giovi a le mie | |
475 | il finger crudeltà per le sue pene. |
ROBERTO | |
Mia Costanza, tu nieghi | |
al tuo fedel Roberto anche d’un guardo | |
il misero diletto? | |
COSTANZA | |
Sdegna amore il mio grado e vuol rispetto. | |
ROBERTO | |
480 | Infelice amor mio! |
COSTANZA | |
D’un ciglio, d’un guardo | |
a’ rai più non ardo. | |
Già spenta è la face | |
d’amore per me. | |
485 | Più luce di scettro |
mi piace, mi accende | |
che in mano risplende | |
di sposo e di re. | |
ROBERTO | |
Cor mio, non v’è più spene. | |
COSTANZA | |
490 | Udisti? |
ROBERTO | |
Udii, regina. | |
COSTANZA | |
Or che chiedi? | |
ROBERTO | |
Inchinarti. | |
COSTANZA | |
Altro? | |
ROBERTO | |
Non più. | |
COSTANZA | |
Rispetta il grado e parti. | |
ROBERTO | |
Ubbidisco... E sì tosto (Mostra di partire e poi si ferma) | |
obbliasti l’amor? | |
COSTANZA | |
Regina e moglie, | |
495 | in amore, o Roberto, |
più non devo ascoltar che il re mio sposo. | |
ROBERTO | |
(Mie tradite speranze). | |
COSTANZA | |
(Fosse almeno Gualtier così vezzoso). | |
SCENA III | |
ELPINO e detti | |
ELPINO | |
Per mia bocca, o regina, | |
500 | a nobil caccia il tuo signor t’invita. |
COSTANZA | |
Digli che umil quest’alma | |
l’onor sovrano accetta. | |
ELPINO | |
Ei nel bosco real te in breve aspetta. (Parte) | |
COSTANZA | |
Addio; né più dolerti. | |
ROBERTO | |
505 | Ch’io ti perda e non pianga? |
COSTANZA | |
Ma non son io regina? | |
ROBERTO | |
È vero. | |
COSTANZA | |
Il cielo | |
non mi fe’ di Gualtier? | |
ROBERTO | |
Così mia fossi. | |
COSTANZA | |
Non mi strinse ad altrui? | |
ROBERTO | |
Barbari nodi. | |
COSTANZA | |
Non mi vedi sul trono? | |
ROBERTO | |
510 | Come ne l’alma mia. |
COSTANZA | |
Giubila e godi. | |
Godi, bell’alma, godi. | |
Né sospirar per me. | |
Correggi il tuo cordoglio. | |
Già son regina in soglio | |
515 | e sposa son di re. |
SCENA IV | |
ROBERTO | |
ROBERTO | |
E nel cuor di Costanza | |
così l’antica fiamma, il forte laccio | |
languì? S’infranse? Al fasto | |
cedé l’amor? Spergiura... | |
520 | Ma di che la rampogno? |
Di che mi dolgo? Ella è regina e sposa. | |
Non si pianga il suo grado, | |
non si tenti il suo onor. Volerla amante | |
non è ragion ma senso, | |
525 | è furor, non consiglio. |
Mi perdona, o mia cara; e a te, mio core, | |
ne l’amor di Costanza | |
sia conforto e mercede | |
la gloria de l’amar senza speranza. | |
530 | Se amerò senza sperar, |
saprò amar ma con più fede. | |
Scema il merto a la costanza | |
il piacer de la speranza | |
e ’l disio della mercede. | |
Campagna con fiume. Collinetta a parte con capanna sull’alto. | |
SCENA V | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
535 | Care selve, a voi ritorno |
sventurata pastorella. | |
È pur quello il patrio monte; | |
questa è pur l’amica fonte; | |
e sol io non son più quella. | |
540 | Se la dolce memoria |
del perduto mio bene | |
bastasse a consolar l’alma dolente, | |
qui spererei conforto, ove, col nome | |
del mio Gualtiero impressi, | |
545 | mi ricordan diletti i tronchi istessi. |
Ma che? Nel rivedervi, o patrie selve, | |
ove nacque il mio foco, | |
cresce l’affanno; e qui spietato e rio | |
mi condanna il destino | |
550 | a pascer di memorie il dolor mio. |
Andiam, Griselda, andiamo, | |
ove il rustico letto in nude paglie | |
stanca m’invita a riposar per poco. | |
E là, scordando alfine | |
555 | Gualtier non già ma la real grandezza, |
al silenzio e a la pace il duolo avvezza. (S’incammina verso la capanna) | |
SCENA VI | |
ELPINO con EVERARDO e GRISELDA | |
ELPINO | |
O Griselda, Griselda, | |
GRISELDA | |
Qual voce? Elpin. (Si ferma) | |
ELPINO | |
Ti arresta. | |
Mira qual don ti reco. | |
GRISELDA | |
O figlio! O dono! (Veduto Everardo, li corre incontro) | |
ELPINO | |
560 | Di crudo impero esecutor qui sono. |
GRISELDA | |
Aimè! | |
ELPINO | |
Dove più folti | |
sparge il bosco gli orrori, | |
mi s’impone che in cibo | |
lasci esposto a le fiere il tuo Everardo. | |
GRISELDA | |
565 | Everardo? |
ELPINO | |
E che adempia | |
senza indugio il comando. | |
GRISELDA | |
E cor sì duro | |
racchiudi in sen? | |
ELPINO | |
La colpa | |
di tale uffizio al cenno altrui si ascriva. | |
GRISELDA | |
Infelice! E non moro? (Piagne) | |
570 | Ah! Vuol l’empio destin ch’io ’l sappia e viva. |
SCENA VII | |
OTONE con ferro e detti | |
OTONE | |
Né tutta ancor sai la tua sorte, o donna. | |
GRISELDA | |
Non attendo da Otone altro che mali. | |
Che arrechi? | |
OTONE | |
In questo ferro | |
di Everardo la morte. | |
GRISELDA | |
575 | (Alma mia, se resisti, |
se’ stupida al dolore e non se’ forte). | |
OTONE | |
Elpin. | |
ELPINO | |
Signor. | |
OTONE | |
Poiché col ferro aperta | |
per più strade a quell’alma avrò l’uscita, | |
tu ’l cadavere informe, | |
580 | in più parti diviso, |
tenero e poco cibo, | |
gitta a le belve, ove più ’l bosco annotta. | |
ELPINO | |
Troppo rigor. | |
OTONE | |
La vita | |
perderai, se ’l contrasti. | |
GRISELDA | |
585 | Pargoletto innocente, in che peccasti? |
OTONE | |
Or ti avvicina. | |
GRISELDA | |
Ah! Otone. (Griselda, risospinto Elpino, si rivolge ad Otone piangendo) | |
OTONE | |
Donna , che chiedi? | |
GRISELDA | |
È madre | |
quella che pietà chiede e umil ten priega. | |
OTONE | |
A chi usò crudeltà, pietà si niega. | |
GRISELDA | |
590 | Fui crudel per onestà; |
e pietà vo’ per mercé. | |
OTONE | |
Pietà voglio anch’io da te. | |
GRISELDA | |
Donna sono e ancor son madre; | |
se la donna t’irritò, | |
595 | la pia madre in che peccò? |
E se è rea, la uccidi in me. | |
Qual pietà mi si chiede? | |
OTONE | |
Quella che merta alfine amore e fede. | |
GRISELDA | |
Indegno. | |
OTONE | |
E che? Ti chiedo | |
600 | premio che sia delitto? |
Col ripudio real libera torni | |
dal marital tuo nodo. | |
Io ten presento un altro, | |
non men casto e più fermo. | |
605 | Anche in rustico ammanto, anche fra’ boschi, |
ripudiata, sprezzata, | |
ti bramo in moglie; e se non porto in fronte | |
laureo diadema, io conto | |
più re per avi; e su più terre anch’io | |
610 | ho titolo, ho comando. |
GRISELDA | |
Otone, addio. (In atto di partirsi) | |
ELPINO | |
E ’l tuo figlio? (Otone afferra Everardo) | |
GRISELDA | |
Ah! Che ancora il dolce nome | |
mi richiama pietosa. | |
OTONE | |
Gualtier vuol che si uccida. | |
GRISELDA | |
Barbaro padre. | |
OTONE | |
E la crudel sentenza | |
615 | Griselda anche conferma. |
GRISELDA | |
Io? | |
OTONE | |
Sì, col tuo rifiuto. | |
GRISELDA | |
Né v’è pietà? | |
OTONE | |
Solo a tal prezzo. | |
GRISELDA | |
Il pianto? | |
OTONE | |
Lo berranno le arene. | |
GRISELDA | |
I prieghi? | |
OTONE | |
Andranno al vento. | |
GRISELDA | |
620 | Il mio sangue? |
OTONE | |
Quel voglio | |
che scorre ne le vene al tuo Everardo. | |
GRISELDA | |
Gualtier? | |
OTONE | |
Questa è sua legge. | |
GRISELDA | |
Oton? | |
OTONE | |
Ne fia ’l ministro. | |
GRISELDA | |
E col darti la fede... | |
OTONE | |
625 | Puoi salvar, madre, il figlio, |
sposa, placar l’amante | |
e la man disarmar del ferro ignudo. | |
GRISELDA | |
Ubbidisci al tuo re. Svenalo, o crudo. (Griselda pensa e poi risoluta risponde e parte) | |
SCENA VIII | |
OTONE con EVERARDO ed ELPINO | |
ELPINO | |
Fermati, Oton; ma so che fingi. | |
OTONE | |
Elpino, | |
630 | non giovano lusinghe, |
non minacce, non frodi. | |
ELPINO | |
A dura impresa | |
ti veggo accinto. | |
OTONE | |
(Ingrata donna, alfine | |
giovi teco la forza e mia ti renda). | |
La rapirò. | |
ELPINO | |
Né temi | |
635 | l’ira del re? |
OTONE | |
S’egli l’abborre e sprezza, | |
lo servo e non l’offendo. Io mentre a l’opra | |
raccolgo i miei, tu col real bambino | |
riedi a la reggia e taci. | |
ELPINO | |
Certo sei di mia fé. | |
640 | (Ma volo in corte ad avvisarne il re). (Parte) |
OTONE | |
La bella nemica | |
che il cor m’involò, | |
amor, rapirò. | |
Tale ancora da l’ospite lido | |
645 | beltà men pudica |
frigio amante rapir già tentò. | |
Capanna con letto. | |
SCENA IX | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
È deliquio di core | |
o stanchezza di pianto | |
quella ch’ora vi opprime, o mie pupille? | |
650 | Sonno non è, che quando è ’l cor doglioso |
non è vostro costume aver riposo. (Si asside sul letto) | |
Sonno, se pur se’ sonno e non orrore, | |
spargi d’onda funesta il ciglio mio. | |
L’ombra tua m’è conforme; e so che al core | |
655 | forier vieni di mali e non obblio. |
Ah, se a render tu vieni il mio dolore | |
co’ spettri tuoi più spaventoso e rio, | |
mostrami, e mi fia pena anche il riposo, | |
più esangue il figlio o più crudel lo sposo. (Si addormenta) | |
SCENA X | |
COSTANZA, ROBERTO, GRISELDA che dorme | |
COSTANZA | |
660 | Sinché ’l re, dietro a l’orme |
de la timida leppre | |
o del fiero cignal scorre le selve, | |
io qui stanca lo attendo, ov’ei m’impose. | |
ROBERTO | |
E col breve soggiorno illustri, al pari | |
665 | d’ogni reggia superba, |
la pastoral capanna. | |
COSTANZA | |
Ove più suona | |
di latrati e di gridi il monte e ’l piano, | |
cacciator tu ritorna al re mio sposo, | |
ROBERTO | |
A che degg’io lasciarti? | |
COSTANZA | |
670 | Puoi col tuo amore ingelosirlo. Parti. |
ROBERTO | |
Lascia, s’io parto, almeno | |
che teco resti il cor. | |
Dacché lo chiudi in seno, | |
ei più non cura il mio, | |
675 | donde lo trasse amor. |
SCENA XI | |
COSTANZA e GRISELDA che dorme | |
COSTANZA | |
Sola, se ben tu parti, | |
non rimango, o Roberto. Anco entro a questa | |
vil capanna... Che miro? (Vede Griselda che dorme) | |
Donna su letto assisa e dorme e piange. (Se le accosta) | |
680 | Come in rustico ammanto |
volto ha gentil! Sento in mirarla un forte | |
movimento de l’alma. Entro a le vene | |
s’agita il sangue; il cor mi balza in petto. | |
GRISELDA | |
Vieni. (Dormendo ) | |
COSTANZA | |
M’apre le braccia e al dolce amplesso | |
685 | il suo sonno m’invita, |
il mio cor mi consiglia. | |
Non resisto più, no. (Corre ad abbracciarla) | |
GRISELDA | |
Diletta figlia. (Dormendo l’’abbraccia) | |
Aimè! (Si risveglia) | |
COSTANZA | |
Non temer, ninfa. | |
(Il più bel del suo volto aprì negli occhi). | |
GRISELDA | |
690 | (Siete ben desti, o lumi? |
O tu, pensier, m’inganni?) | |
COSTANZA | |
(Come attenta mi osserva!) | |
GRISELDA | |
(A l’aria, al volto | |
la raffiguro; è dessa. | |
Troppo nel cor restò l’immago impressa). | |
COSTANZA | |
695 | Cessa di più stupirti. |
GRISELDA | |
E qual destino | |
ti trasse al rozzo albergo, | |
donna real, che tal ti credo? | |
COSTANZA | |
Io stanca | |
dal seguir cacciatrice il re mio sposo, | |
a riposar qui venni. | |
GRISELDA | |
700 | Stanza è questa di duol, non di riposo. |
COSTANZA | |
Prenderà ognor pietosa | |
le tue sciagure a consolar Costanza. | |
GRISELDA | |
Tal è il tuo nome? | |
COSTANZA | |
Appunto. | |
GRISELDA | |
Costanza avea pur nome | |
705 | un’uccisa mia figlia. |
COSTANZA | |
Povera madre. | |
GRISELDA | |
È colpa | |
del cor, se troppo chiedo. Ove nascesti? | |
COSTANZA | |
Dove vissi lo so, non dove nacqui. | |
GRISELDA | |
Il patrio suol? | |
COSTANZA | |
M’è ignoto. | |
GRISELDA | |
I genitori? | |
COSTANZA | |
710 | Me li nasconde il cielo. |
GRISELDA | |
E nulla hai certo | |
de l’esser tuo? | |
COSTANZA | |
Sol che di re son figlia. | |
GRISELDA | |
Chi ti allevò? | |
COSTANZA | |
Corrado | |
che ne la Puglia ha scettro. | |
GRISELDA | |
E ’l tuo sposo? | |
COSTANZA | |
È Gualtiero | |
715 | che a la Sicilia impera. |
GRISELDA | |
Ben ne sei degna. Ingannator mio sogno. | |
(Penso in tenero laccio | |
stringer la figlia e la rivale abbraccio). | |
COSTANZA | |
Qual sogno? | |
GRISELDA | |
A me poc’anzi | |
720 | parea stringer dormendo |
l’uccisa figlia e ne piangea di gioia. | |
COSTANZA | |
O tu fossi la madre!... | |
GRISELDA | |
O tu la figlia fossi!,.. | |
COSTANZA | |
Ch’io sospiro. | |
GRISELDA | |
Ch’io sogno. | |
COSTANZA | |
725 | Ma s’io di re son figlia... |
GRISELDA | |
Ma se la uccise empio rigor di stella... | |
COSTANZA | |
Lo so, ninfa gentil... | |
GRISELDA | |
Lo so, sposa real... | |
A DUE | |
Tu non se’ quella. | |
Non se’ quella e pure il core | |
730 | va dicendo: «Quella sei». |
Sul tuo volto io lieta miro... | |
COSTANZA | |
Quella madre che sospiro. | |
GRISELDA | |
Quella figlia che perdei. | |
SCENA XII | |
GUALTIERO e le suddette | |
GUALTIERO | |
De’ tuoi be’ sguardi è troppo indegno, o cara, | |
735 | questo rustico tetto. |
COSTANZA | |
Illustre e degno | |
la sua gentile abitatrice il rende. | |
GUALTIERO | |
Anche qui vieni a tormentarmi, o donna? | |
GRISELDA | |
Mio re, non è mia colpa. | |
Questo è ’l povero mio soggiorno antico. | |
GUALTIERO | |
740 | Più non dirmi tuo re ma tuo nemico. |
COSTANZA | |
Se i prieghi miei del tuo favor son degni... | |
GUALTIERO | |
E che non può Costanza | |
su questo cor? | |
COSTANZA | |
Concedi | |
che più dal fianco mio costei non parta. | |
745 | Ne la reggia, ne’ boschi, ovunque i’ vada, |
mi sia compagna o serva. | |
GUALTIERO | |
A te serva costei? Qual sia ti è noto? | |
COSTANZA | |
Se miro a’ panni, è vile, | |
nobil, se al volto. | |
GUALTIERO | |
È questa | |
750 | quella un tempo mia moglie |
che amai per mia sciagura, alzata al trono, | |
perché ne fosse eterna macchia. | |
COSTANZA | |
(Oh dio!) | |
GUALTIERO | |
Quella che nota al mondo | |
reser la sua viltade e l’amor mio. | |
COSTANZA | |
755 | Griselda? |
GUALTIERO | |
Ah! Più non dirlo; anche al mio labbro | |
venne il nome abborrito e pur lo tacque. | |
Più ignobil moglie... | |
GRISELDA | |
(E più fedele...) | |
GUALTIERO | |
Non nacque. | |
COSTANZA | |
Sia vile; oscura sia; con forza ignota | |
un amor non inteso a lei mi stringe. | |
GUALTIERO | |
760 | Difficil nodo. |
COSTANZA | |
E in amistà più raro. | |
GRISELDA | |
A maggior tolleranza il cor preparo. | |
SCENA XIII | |
CORRADO con seguito e detti | |
CORRADO | |
Avvisato dal servo | |
che Oton ver questa parte | |
volger volea con gente armata il piede, | |
765 | co’ tuoi fidi vi accorsi. |
GUALTIERO | |
Otone armato? Ed a qual fine, o prence? | |
CORRADO | |
Per rapirne Griselda. | |
GUALTIERO | |
Rapirla? | |
CORRADO | |
E a l’opra or ora | |
si accinge. | |
GRISELDA | |
E questo ancora? | |
COSTANZA | |
770 | Del temerario eccesso |
si punisca l’indegno. | |
CORRADO | |
E mora Otone, il rapitore indegno. | |
GUALTIERO | |
Dia luogo ognun. Che perdo, | |
se rapita è Griselda? A suo talento | |
775 | ne disponga la sorte, Oton la involi. |
CORRADO | |
Tanto rigor? | |
GUALTIERO | |
Così mi giova. | |
COSTANZA | |
Ed io... | |
GUALTIERO | |
L’abbandona al suo fato. | |
COSTANZA | |
Troppo è crudele il tuo signore e ’l mio. (A Griselda. Si ritira con gli altri nell’altra interna capanna) | |
GRISELDA | |
E è ver. | |
GUALTIERO | |
Ti allontana. | |
GRISELDA | |
780 | Non lasciar che in tal sorte |
ti tolga altri l’onor de la mia morte. | |
GUALTIERO | |
Vorresti col tuo pianto | |
in me destar pietà; | |
ma nasce il mio piacer | |
785 | dal tuo dolore. |
Il fato spietato | |
con la sua crudeltà | |
serve al mio core. | |
SCENA XIV | |
GRISELDA, poi OTONE con gente | |
GRISELDA | |
Ecco Oton. Sola, inerme, | |
790 | che far posso? Il mio dardo (Va a prendere il suo dardo, da lei lasciato sul letto) |
sia almen la mia difesa. | |
OTONE | |
Qual difesa a te cerchi? | |
GRISELDA | |
Empio, vien pure | |
a svenar dopo il figlio anche la madre. | |
OTONE | |
Suo uccisor mi temesti; ei m’ebbe padre. | |
GRISELDA | |
795 | Vive il mio figlio? |
OTONE | |
E seco | |
tu pur vivrai, Griselda, | |
e mia. | |
GRISELDA | |
Lo speri invano. | |
OTONE | |
Segui il mio piè. | |
GRISELDA | |
Più tosto | |
di’ ch’io vada a la tomba. | |
OTONE | |
E che far pensi? | |
GRISELDA | |
800 | Ciò che può far cor disperato o forte, |
darti o ricever morte. | |
OTONE | |
Ora il vedremo. | |
GRISELDA | |
Ti scosta o questo dardo | |
t’immergerò nel core. | |
OTONE | |
Bella, vi aperse altre ferite amore. | |
GRISELDA | |
805 | Seguir saprà la destra |
l’orme degli occhi. | |
OTONE | |
È vano | |
contender più. | |
GRISELDA | |
Lasciami in pace. | |
OTONE | |
Vieni | |
e reo non mi voler di maggior fallo. | |
GRISELDA | |
Il minor mal, ch’io tema, è ’l tuo furore. | |
OTONE | |
810 | Temi dunque il mio amore. |
GRISELDA | |
Numi, soccorso, aita. (Il re apre l’uscio e si avanza) | |
OTONE | |
Su, miei fidi, eseguite; il re lo impone. | |
SCENA XV | |
GUALTIERO con gente, poi CORRADO, COSTANZA e detti | |
GUALTIERO | |
Lo impone il re? Se’ troppo fido, Otone. | |
OTONE | |
(Il re? Barbara sorte). | |
GUALTIERO | |
815 | È da leal vassallo il far che l’opra |
al comando preceda. | |
Giusto non è ch’io lasci | |
senza premio il tuo zelo. | |
GRISELDA | |
Scudo tu fosti a l’innocenza, o cielo. | |
GUALTIERO | |
820 | Corrado, a la mia reggia Oton si scorti. |
CORRADO | |
Mi avrà fedel custode. | |
GUALTIERO | |
In amico soggiorno, | |
Oton, si cinge inutilmente il brando. | |
Puoi deporlo in mia mano. | |
OTONE | |
825 | Eccolo a’ piedi tuoi. (Fato inumano!) |
SCENA XVI | |
GUALTIERO, GRISELDA e COSTANZA | |
GRISELDA | |
Quai grazie posso?... | |
GUALTIERO | |
A la pietà le rendi | |
non di me, di Costanza. | |
Non mio dono o tuo merto, | |
è suo solo favor la tua salvezza. | |
GRISELDA | |
830 | Una vita infelice, (A Costanza) |
dacché ti è cara, anche Griselda apprezza. | |
COSTANZA | |
Compisci il don. Ritolta | |
a le selve, Griselda | |
mi accompagni a la reggia. | |
GUALTIERO | |
E venga ancella, | |
835 | ove visse regina, ove fu moglie. |
GRISELDA | |
Verrò ministra e serva. | |
GUALTIERO | |
Qual fu si scordi. | |
GRISELDA | |
Il grado | |
scorderò (non l’amore). | |
GUALTIERO | |
Colà tutte le leggi | |
840 | d’un più vil ministero adempi e serba; |
e non dolente, avvezza | |
a l’uffizio servil l’alma superba. | |
COSTANZA | |
Mi sarai sempre diletta; | |
nel tuo volto ognor godrò. | |
845 | Avrai parte nel mio core. |
Al consorte il primo amore, | |
a te l’altro serberò. | |
SCENA XVII | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
Serva mi vuol la sorte | |
a la stessa rivale e vuol ch’io l’ami. | |
850 | Gualtier mi è sì crudele e pur l’adoro. |
A vista de’ miei mali, entro la reggia | |
la sofferenza sia | |
tutto il conforto a la miseria mia. | |
L’alma più non accusi | |
855 | o Gualtiero o Costanza. I pianti affreni; |
i sospiri rattenga; | |
e pentita persin di que’ che ha sparsi, | |
senta l’aspro suo duol senza lagnarsi. | |
Nel caro sposo almen | |
860 | io l’orme adorerò |
de’ primi baci. | |
E al mesto cor dirò: | |
«Benché d’un’altra in sen, | |
vedilo e taci». | |
Il fine dell’atto secondo | |