LEngelberta (Zeno e Pariati), Milano, Ghisolfi, 1708
| ATTO SECONDO | |
| Cortile interno di palazzo suburbano. | |
| SCENA PRIMA | |
| ERNESTO | |
| ERNESTO | |
| 375 | Cor mio, ti vuo’ più forte. Anche ne’ falli |
| giova l’esser costante e ben si copre | |
| una colpa con l’altra. | |
| Tanta frode!... Non più, quando è salvezza | |
| è innocente l’inganno | |
| 380 | contro Engelberta... Sì, l’amai; ma ingrata |
| or odiarla convien. Del mio periglio, | |
| della sua crudeltà questo è consiglio. | |
| Spenta ormai d’amor la face, | |
| sol mi piace | |
| 385 | l’odio e l’ira e già tutto ne avvampo. |
| Già mi affretta | |
| un gran torto a voler la vendetta, | |
| un gran rischio a cercarne lo scampo. | |
| SCENA II | |
| ENGELBERTA, OTTONE ed ERNESTO | |
| ENGELBERTA | |
| Vanne al diletto sposo; | |
| 390 | dirai che a’ passi miei diè l’ali amore. |
| OTTONE | |
| Servo al cenno real. | |
| ERNESTO | |
| (Propizi ho gli astri). | |
| Augusta eccelsa, umile... | |
| ENGELBERTA | |
| Da me che chiede Ernesto? | |
| ERNESTO | |
| Ah! Tua bontà sia fausta a’ voti miei. | |
| ENGELBERTA | |
| 395 | Parla, ma tosto, e pensa |
| ch’Engelberta son io, ch’Ernesto sei. | |
| ERNESTO | |
| Se amor... | |
| ENGELBERTA | |
| Mal cominciasti. Io mi credea | |
| che, se non la mia gloria, il braccio almeno | |
| di un cesare vicin frenar dovesse | |
| 400 | le brame contumaci. |
| ERNESTO | |
| Ed egli appunto | |
| le frena e le spaventa. | |
| ENGELBERTA | |
| Chi teme ancora è reo. | |
| ERNESTO | |
| Più reo non son, da che pentito io sono. | |
| ENGELBERTA | |
| Pentimento in Ernesto? | |
| ERNESTO | |
| A’ casti numi, | |
| 405 | del tuo letto custodi, e a te lo giuro. |
| ENGELBERTA | |
| Sai quanto osasti? E chi offendesti e quale? | |
| ERNESTO | |
| Il so. Detesta l’alma | |
| e l’offesa e l’ardir; questo è ’l mio affanno | |
| e quella il mio timor. | |
| ENGELBERTA | |
| Vuo’ che tu tema | |
| 410 | più del gastigo il fallo. Esser dee tale, |
| in chi ben si ravvede, il pentimento. | |
| ERNESTO | |
| (Se ingannata mi crede, io son contento). | |
| ENGELBERTA | |
| Che rispondi? | |
| ERNESTO | |
| Mi cruccia | |
| più la bontà del mio signor che l’ira; | |
| 415 | ch’egli in me trovi un reo, un ingrato, ah questo, |
| questo è ’l mio duol. | |
| ENGELBERTA | |
| (M’intenerisce). Ernesto, | |
| qui mi scordo il tuo error. Per me non fia | |
| tuo giudice il mio sposo. Usa di questa | |
| generosa pietà, s’ella ti è cara; | |
| 420 | e da la mia virtù virtude impara. |
| Al mio sposo io tacerò | |
| un amor che l’ha oltraggiato. | |
| Ei non abbia il gran dolore | |
| di trovarti così ingrato; | |
| 425 | e si tolga a te l’orrore |
| di morir sì scelerato. | |
| ERNESTO | |
| (Deludasi l’incauta). Ah! Col mio errore | |
| pera l’iniquo foglio | |
| che ne fu lo strumento. Agli occhi miei, | |
| 430 | perch’io più mi confonda, egli si renda. |
| ENGELBERTA | |
| No. Resti a me, non testimon del fallo | |
| ma pegno del rimorso e de l’emenda; | |
| quello e questa giurasti. | |
| ERNESTO | |
| (Giunge il sovran, l’arte or mi giovi). Al cielo (Alzando più al solito la voce) | |
| 435 | ne rinovo la fé. Mai non fia vero |
| ch’arda d’impura fiama il cor di Ernesto. | |
| SCENA III | |
| LODOVICO, ENGELBERTA ed ERNESTO | |
| LODOVICO | |
| Che sento! | |
| ENGELBERTA | |
| Il voto è giusto. | |
| ERNESTO | |
| Un suddito dover così rispetta | |
| di Engelberta nel sen l’onor d’augusto. | |
| LODOVICO | |
| 440 | (Certa è la sua perfidia). |
| ENGELBERTA | |
| Sposo, signor, pur mi ti rende amore. (Veduto Lodovico) | |
| Pur d’un lungo languir... Ma qual mi accogli? | |
| LODOVICO | |
| (L’infedel! Ma si finga). Addio, Engelberta. | |
| ENGELBERTA | |
| Addio Engelberta? Ov’è di sposa il nome, | |
| 445 | ove le tenerezze? |
| Ove il piacer di rivedermi? | |
| LODOVICO | |
| (Ingrata!) (Verso Ernesto) | |
| ENGELBERTA | |
| L’onor de’ primi sguardi | |
| abbia Ernesto; ei n’è degno. Io non mi offendo. | |
| LODOVICO | |
| (Lode che più l’accusa). | |
| ENGELBERTA | |
| 450 | Ma ch’io turbato in lor miri il tuo core, |
| se non è mio sospetto, è mio dolore. | |
| ERNESTO | |
| (Frena l’ira, o signor). (Piano a Lodovico) | |
| LODOVICO | |
| Parti, mio fido. | |
| ERNESTO | |
| (Palpita l’alma mia). (Parte) | |
| ENGELBERTA | |
| (Ti sento, o gelosia. Tornò ma infido). | |
| SCENA IV | |
| LODOVICO ed ENGELBERTA | |
| LODOVICO | |
| 455 | (Cauto ascondo lo sdegno). |
| ENGELBERTA | |
| Sposo, siam soli. In libertà poss’io | |
| d’una ria lontananza a te, mio bene, | |
| vantar le acerbe pene? | |
| LODOVICO | |
| Han le pene amorose in cor di donna | |
| 460 | così lungo soggiorno? |
| ENGELBERTA | |
| Sì, s’ella è moglie e moglie augusta. | |
| LODOVICO | |
| Il soglio | |
| non fa un’alma fedel. | |
| ENGELBERTA | |
| La fa il dovere. | |
| LODOVICO | |
| Sensi di gran virtù. (Con ironia) | |
| ENGELBERTA | |
| Son di Engelberta, | |
| di Engelberta che pianse, | |
| 465 | te lontan, le sue gioie. |
| LODOVICO | |
| So, me lontan, quanto penasti amante. | |
| ENGELBERTA | |
| Miei furo i tuoi disaggi, | |
| le fatiche, i perigli ed or son miei | |
| tutti i trionfi tuoi. | |
| LODOVICO | |
| Fida consorte! | |
| ENGELBERTA | |
| 470 | Fede ugual fosse in te; ma quel sembiante |
| di incostanza ti accusa. | |
| LODOVICO | |
| (Scaltro pensier). Quai furo | |
| gli uffici tuoi, finch’io pugnai fra l’armi? | |
| ENGELBERTA | |
| (Qual favellar!) Doppo il mio amor, le cure | |
| 475 | pubbliche dell’impero e ’l fido Ernesto... |
| LODOVICO | |
| Ernesto? | |
| ENGELBERTA | |
| Ei del tuo scettro | |
| degno sostenne ognor le veci. Ernesto.... | |
| LODOVICO | |
| Taci; su le tue labbra | |
| è reità il suo nome. | |
| ENGELBERTA | |
| 480 | (Seppe il suo ardir). |
| LODOVICO | |
| L’indegna fiamma e ’l vile | |
| disio mi è noto e già la pena è pronta. | |
| ENGELBERTA | |
| (Il seppe). Un cieco error talvolta al grado | |
| del reo si dona. | |
| LODOVICO | |
| Anzi si accresce al reo | |
| con il grado la colpa. | |
| ENGELBERTA | |
| 485 | Colpa, che fu segreta, è assai men grave. |
| LODOVICO | |
| È pubblico l’error, se offende un soglio. | |
| ENGELBERTA | |
| Ma chi l’accusa? | |
| LODOVICO | |
| Il testimon di un foglio. | |
| ENGELBERTA | |
| (Tutto è palese). Al cieco ardir si oppose | |
| una salda costanza. | |
| LODOVICO | |
| 490 | Fasto d’altrui virtude. |
| ENGELBERTA | |
| Pentimento sincero assolve i falli. | |
| LODOVICO | |
| Il non poter fallir non è un pentirsi. | |
| ENGELBERTA | |
| Spera pietade un cor che a te fu caro. | |
| LODOVICO | |
| Perché caro mi fu, più reo lo trovo. | |
| ENGELBERTA | |
| 495 | Alfine ei non peccò. |
| LODOVICO | |
| Peccar volea. | |
| ENGELBERTA | |
| E un desio punirai? | |
| LODOVICO | |
| Ne’ grandi eccessi | |
| è dovuta la pena anche a l’idea. | |
| ENGELBERTA | |
| (Cieco Ernesto!) | |
| LODOVICO | |
| (Empia donna!) | |
| ENGELBERTA | |
| Ah! Lodovico, | |
| vinca la tua pietà. | |
| LODOVICO | |
| Senti, Engelberta, | |
| 500 | (simuliamo la colpa, |
| per maturar la pena) i voti miei | |
| pubblicare il destin di chi mi offese | |
| incerti ancor non sanno. | |
| Per ora io non l’assolvo e nol condanno. | |
| ENGELBERTA | |
| 505 | Ma intanto a l’amor mio, |
| a la mia fé nulla rispondi? | |
| LODOVICO | |
| (Indegna, | |
| si confessa infedele e vanta fede?) | |
| ENGELBERTA | |
| Taci ancora? Ah! Tu riedi | |
| con altre fiamme in seno. | |
| LODOVICO | |
| (Odi l’iniqua, | |
| 510 | mi tradisce, lo afferma e pur mi accusa). |
| ENGELBERTA | |
| Va’. Sdegnoso ti fingi e sotto l’ira | |
| l’incostanza nascondi, anima ingrata. | |
| Già m’è noto il tuo core. | |
| LODOVICO | |
| (O scelerata!) | |
| ENGELBERTA | |
| Io sospiro e non mi ascolti; | |
| 515 | io ti miro e non mi guardi; |
| ma t’intendo ancor tacendo; | |
| un infedel tu sei, tu più non m’ami. | |
| Più per me, crudel, non ardi. | |
| I miei nodi hai già disciolti. | |
| 520 | Altra fiamma hai nel seno, altri legami. |
| SCENA V | |
| LODOVICO e poi BONOSO | |
| LODOVICO | |
| Va’ del tuo fallo altera, iniqua donna, | |
| ma impunita non già de la tua pena. | |
| Sia preludio fatal che dal mio labbro | |
| tolto ti sia di sposa il nome. Al duce | |
| 525 | si ascondan l’onte mie. |
| BONOSO | |
| Signor, perdona | |
| se un tenero dolor chiama in soccorso | |
| la tua pietà. | |
| LODOVICO | |
| Che sì ti afflige? | |
| BONOSO | |
| Arrigo | |
| da’ cenni di Engelberta | |
| già ottenne di Metilde | |
| 530 | e la destra e la fé. |
| LODOVICO | |
| Ne ottenne il core? | |
| BONOSO | |
| Nol so. | |
| LODOVICO | |
| Non si disperi. | |
| BONOSO | |
| Per farmi sventurato, altro non manca | |
| che il tuo assenso. Ah! Se tanto | |
| ha di merto il mio acciar quanto ha di speme, | |
| 535 | dal labbro imperial non esca il voto |
| od esca in mio favor. | |
| LODOVICO | |
| Regge Engelberta | |
| il suo destin. Pur rasserena il ciglio; | |
| ed in tuo pro quanto mi lice attendi. | |
| BONOSO | |
| Se ho da te un sì gran ben, vita mi rendi. | |
| LODOVICO | |
| 540 | Non ti vuo’, no, senza speme, |
| sin che hai merto di sperar, | |
| sin che hai brama di goder. | |
| Ben sovente amor che teme | |
| si fa autor del suo penar | |
| 545 | e tradisce il suo piacer. |
| SCENA VI | |
| BONOSO, poi METILDE ed ARRIGO | |
| BONOSO | |
| Qual vi lusinga, o sensi, | |
| vana promessa? Al grado, | |
| onde Arrigo si vanta, | |
| ceder conviene. Andiamo. | |
| 550 | Sia felice il rival ma non rammenti |
| ne’ fasti suoi la mia presenza. Andiamo. | |
| Senza veder Metilde? O dio, non posso. | |
| A lei portar, prender da lei degg’io | |
| l’ultimo mio sospir, l’ultimo addio. | |
| METILDE | |
| 555 | Bonoso. (È fermato da Metilde) |
| BONOSO | |
| (Ahi vista! Ahi pena!) | |
| ARRIGO | |
| Ecco l’audace. | |
| BONOSO | |
| (Moro di duol). Mia principessa, io parto. | |
| METILDE | |
| Or che giunge Metilde? | |
| ARRIGO | |
| Parta egli pur. | |
| METILDE | |
| Forse il mio volto, parla, | |
| di Bonoso alle luci oggi è molesto? | |
| ARRIGO | |
| 560 | Il duce è mio rival. (A Metilde) |
| METILDE | |
| Che importa questo? (Ad Arrigo) | |
| BONOSO | |
| Metilde, un de’ tuoi sguardi è la mia sorte. | |
| METILDE | |
| Siegui; e che paventi? | |
| ARRIGO | |
| (E ’l soffro?) | |
| BONOSO | |
| Bella, addio. | |
| METILDE | |
| No, qui trattienti. (Di nuovo lo ferma) | |
| Ov’è quel cor che fido | |
| 565 | tante fiate giurasti? |
| BONOSO | |
| In questo seno; | |
| e perderti non sa senza morire. | |
| ARRIGO | |
| Questo è troppo favor, quel troppo ardire. (A Metilde e poi a Bonoso) | |
| Bonoso, usa discreto | |
| del mio soffrir. Sugli occhi miei si tenta | |
| 570 | una beltà ch’è mia? |
| METILDE | |
| Vanto mendace. | |
| ARRIGO | |
| Il voler di Engelberta | |
| ogni tua speme atterra. | |
| BONOSO | |
| Arrigo... | |
| METILDE | |
| Eh taci. (A Bonoso) | |
| Ascolta, io son la rea. (Ad Arrigo) | |
| La sua speme, il suo amor mia colpa fassi | |
| 575 | né l’avresti rival, s’io non l’amassi. |
| BONOSO | |
| Per me parlò Metilde; a lei rispondi. | |
| ARRIGO | |
| Sì orgoglioso ad un re? | |
| BONOSO | |
| Questo è ’l sol nome | |
| di cui lice vantarti | |
| sovra di me. | |
| ARRIGO | |
| Taci, superbo, e parti. | |
| METILDE | |
| 580 | Cessin le gare e l’ira; e la presenza |
| di vergine real meglio rispetta. | |
| ARRIGO | |
| Ceda l’audaci brame. | |
| BONOSO | |
| Le condanni Metilde e qui le cedo. | |
| ARRIGO | |
| Offrile un regno e l’ama. | |
| BONOSO | |
| 585 | Non fa la sorte il merto. In minor grado |
| pure aspiro al suo amor. | |
| ARRIGO | |
| Non ne sei degno. | |
| BONOSO | |
| Io degno non ne son? Bella, perdona; | |
| e ad un cimento in campo | |
| qui t’invitto con l’armi e là ti aspetto. | |
| ARRIGO | |
| 590 | Vieni re qual io sono e allor t’accetto. |
| Non è degno d’amar quel sembiante | |
| chi regnante nel soglio non l’ama. | |
| Vago seno che gli ostri non cinge, | |
| biondo crin cui corona non stringe | |
| 595 | men vezzoso e men bello si chiama. |
| SCENA VII | |
| BONOSO e METILDE | |
| BONOSO | |
| Meco, o bella Metilde, | |
| men pietosa ti bramo | |
| e men... Dirlo potrò? Sì, meno amante. | |
| METILDE | |
| Qual tiranno pensier? Dir puoi d’amarmi? | |
| 600 | E volermi infedel? Bramarmi ingrata? |
| BONOSO | |
| Mio rossor, mio tormento è la tua fede, | |
| perché ti ruba al soglio. | |
| METILDE | |
| A Bonoso mi serba. | |
| BONOSO | |
| A te conviene, | |
| più che amante fedele, | |
| 605 | esser grande e regnar. |
| METILDE | |
| Potrei tradirti? | |
| BONOSO | |
| Io te ne assolvo. | |
| METILDE | |
| Oh dio! | |
| Chi tal parla non m’ama. | |
| BONOSO | |
| Ah! Credi, o cara, | |
| che non senza dolor questa ti lascio | |
| spietata libertà de’ tuoi affetti. | |
| 610 | Sì, cessa pur d’amarmi e se fia d’uopo |
| odiami ancor. Perdono | |
| agli odi tuoi, se vai con essi al trono. | |
| METILDE | |
| Fido m’ami il tuo cor, questo è ’l mio regno. | |
| BONOSO | |
| Taci; la mia virtù tanto non chiede. | |
| METILDE | |
| 615 | Che dirà il tuo rivale? |
| BONOSO | |
| Egli di me trionfa, | |
| perché più fortunato. | |
| Io trionfo di lui, perché più forte. | |
| METILDE | |
| A chi mi lasci? | |
| BONOSO | |
| Al tuo real destino. | |
| METILDE | |
| 620 | Né più curi il mio affetto? |
| BONOSO | |
| Più ’l tuo ben che il tuo amor cercar degg’io. | |
| METILDE | |
| Almen... | |
| BONOSO | |
| Non più, cara Metilde, addio. | |
| Luci belle, io vuo’ lasciarvi, | |
| per aver maggior costanza | |
| 625 | di pregarvi a non mi amar. |
| Che s’io resto a vagheggiarvi | |
| s’innamora la speranza | |
| e ritorna a sospirar. | |
| SCENA VIII | |
| METILDE | |
| METILDE | |
| Chi vidde amor più fido e generoso? | |
| 630 | Parte da me il mio bene e mi dimanda, |
| perché felice io regni, | |
| in premio di sua fede un tradimento. | |
| Ma non fia vero; ovunque ei volga il passo, | |
| seguirallo il mio cor, saremo entrambi | |
| 635 | duoi prodiggi, io di fede, ei di valore, |
| duoi esempi, ei di zelo ed io di amore. | |
| Amar voglio più di un soglio | |
| la beltà che m’innamora. | |
| Mio dovere e mio piacere | |
| 640 | sia in mercede |
| render fede a chi mi adora. | |
| SCENA IX | |
| ENGELBERTA, OTTONE | |
| ENGELBERTA | |
| Qui, Otton, qui l’infedel di un solo sguardo | |
| non degnò consolarmi. | |
| OTTONE | |
| L’egro, ch’ama il suo mal, pietà non merta. | |
| ENGELBERTA | |
| 645 | Sposa non mi chiamò. Que’ dolci accenti |
| onde solea bearmi | |
| non uscir dal suo labbro e in lui trovai | |
| Lodovico bensì ma non l’amante. | |
| OTTONE | |
| Ad un’alma incostante | |
| 650 | mirar quel che tradì, già caro oggetto, |
| fa rimorso e dispetto. | |
| ENGELBERTA | |
| Chi mai detto mi avria, cesare ingrato, | |
| ch’io dovessi penar con più di senso | |
| ne lo stesso piacer del rivederti? | |
| OTTONE | |
| 655 | Se ricusi il rimedio, a che dolerti? |
| ENGELBERTA | |
| Da che m’odia il crudel, qual più mi resta | |
| speranza di conforto! | |
| OTTONE | |
| Ch’egli torni ad amarti e vegga il torto. | |
| ENGELBERTA | |
| Come il voto compir? | |
| OTTONE | |
| Sta in tuo potere. | |
| ENGELBERTA | |
| 660 | E non m’inganni, Otton? Puote una stilla |
| spegner nel mio signor gl’impuri affetti? | |
| OTTONE | |
| E renderlo fedele a’ tuoi desiri. | |
| ENGELBERTA | |
| Aimè! | |
| OTTONE | |
| Di che sospiri? | |
| ENGELBERTA | |
| Duolmi che deggia l’arte | |
| 665 | rendermi un ben che io meritai con fede. |
| OTTONE | |
| Sempre il merto non ha la sua mercede. | |
| ENGELBERTA | |
| Dove serbi il liquor? | |
| OTTONE | |
| Lo avrai fra poco | |
| ne le tue stanze. | |
| ENGELBERTA | |
| Oh! L’uso a me ne giovi. | |
| OTTONE | |
| E gioverà. Pentito ed amoroso | |
| 670 | vedrai solo a’ tuoi lumi arder lo sposo. |
| Verrà a dirti: «Mio tesoro, | |
| per te vivo, per te moro» | |
| l’oggetto del tuo amor, la tua speranza. | |
| Abbracciando il caro bene | |
| 675 | darai bando a le tue pene |
| e ’l trionfo godrai di tua costanza. | |
| SCENA X | |
| ENGELBERTA | |
| ENGELBERTA | |
| Amor, se questa è colpa, | |
| tu, che la inspiri a me, tu la difendi. | |
| È pena troppo ria | |
| 680 | ad un’alma fedel la gelosia. |
| Alor che geme e piange | |
| la bella tortorella, | |
| nel suo dolor si vede | |
| il suo tradito amor. | |
| 685 | E quando cerca e chiama |
| chi fugge e più non l’ama, | |
| insegna la sua fede | |
| al caro traditor. | |
| Fine dell’atto secondo | |