Caio Fabbricio, Vienna, van Ghelen, 1729
ATTO SECONDO | |
Piazza di Taranto, dinanzi al palazzo pubblico, tutta ornata di arazzi e d’altri ricchi addobbi, con festoni di fiori e d’altri vaghi ornamenti. Logge all’intorno piene di popolo, con apparato e prospetto che rappresenta la reggia dell’Allegrezza, corteggiata dai suoi seguaci bizzarramente mascherati, i quali dipoi intrecciano il ballo. | |
ALLEGREZZA | |
A noi lieta e ridente | |
torna la bella età. | |
CORO | |
A noi lieta e ridente | |
510 | torna la bella età. |
ALLEGREZZA | |
Godiamo, amica gente, | |
che troppo ratto ancora | |
da noi s’involerà. | |
CORO | |
Godiamo, amica gente; | |
515 | che troppo ratto ancora |
da noi s’involerà. (Il canto è accompagnato dal ballo) | |
ALLEGREZZA | |
Torna la bella età. Tornan del prisco | |
benefico Saturno | |
gli aurei felici tempi, in cui non era | |
520 | né servaggio né impero |
di giudice severo. | |
Tutto era pace, libertà, diletto. | |
Rancor non si sapea, guerra o sospetto. (Siegue di nuovo il ballo con accompagnamento di canto) | |
MEZZO IL CORO | |
Che età gradita! | |
525 | Che dolce vita, |
il poter vivere | |
sol per goder! | |
TUTTO | |
Che età gradita! | |
Che dolce vita, | |
530 | il poter vivere |
sol per goder! | |
L’ALTRO MEZZO | |
E de le infeste | |
cure moleste | |
alcun non prendersi | |
535 | tedio e pensier! |
TUTTO | |
E de le infeste | |
cure moleste | |
alcun non prendersi | |
tedio e pensier! | |
MEZZO IL CORO | |
540 | Né alor rancore |
turbava amore; | |
né beltà instabile | |
facea temer. | |
L’ALTRO MEZZO | |
Ma tra i diletti | |
545 | di caldi affetti |
sospiri udivansi | |
sol di piacer. | |
TUTTO IL CORO | |
Un solo de’ bei giorni | |
almeno a noi ritorni; | |
550 | e fuor d’amare ambasce |
sappiamone gioir. | |
Sorga o tramonti il sole, | |
fra mense e fra carole | |
oggi ne trovi e lasce; | |
555 | né ci contristi o morda |
l’incomodo avvenir. (Finito il ballo ed il canto, tutti si partono e rimane libera la scena, il cui prospetto si chiude) | |
SCENA PRIMA | |
TURIO e BIRCENNA | |
TURIO | |
Venne a noi da la Grecia | |
tal rito, in cui si onora | |
il canuto Saturno. | |
BIRCENNA | |
560 | Costumanze festive! |
TURIO | |
E pur con legge | |
ingiustissima, Pirro | |
le condanna e le annulla. Ah! Sostenerle | |
d’onor sia impegno e di pietà, che in esse | |
v’è la causa de’ numi, | |
565 | più di Roma possenti e più di Pirro. |
BIRCENNA | |
Turio, l’ire sospendi, | |
sinché a pien si decida | |
di Bircenna il destin. So ch’ella alfine | |
trono e talamo avrà. Regina e sposa | |
570 | prenderà le tue parti. Il re qui in breve |
verrà. Tu mel dicesti. | |
TURIO | |
E che far pensi? | |
BIRCENNA | |
Rammentargli Bircenna e la sua fede. | |
TURIO | |
Con l’amante di Sestia inutil sforzo. | |
BIRCENNA | |
Ciò ch’io possa, non sai. Lasciami. | |
TURIO | |
E poi? | |
BIRCENNA | |
575 | A prender norma e legge |
vengano alor dai miei gli affetti tuoi. | |
TURIO | |
Sì, mia diletta, | |
verrò qual brami, | |
vorrai vendetta? | |
580 | Per vendicarti. |
Vorrai affetti? | |
Per adorarti. | |
Se il cor, se l’opra | |
gradisci ed ami, | |
585 | che bel servirti! |
Che dolce amarti! | |
SCENA II | |
BIRCENNA e poi PIRRO, FABBRICIO e CINEA | |
BIRCENNA | |
Io Bircenna, io di Glaucia | |
la figlia, io la giurata | |
sposa di Pirro avrò disciolti i legni | |
590 | da l’illiriche sponde |
per soffrir qui i miei torti e poi derisa?... | |
No, Pirro, o la tua fede | |
voglio o ’l tuo sangue. Non mi cal di rischio, | |
purché fugga vergogna. Eccolo. Al regio | |
595 | manto il ravviso, al portamento altero |
e più al volto guerriero. (Si ritira in disparte) | |
FABBRICIO | |
E le falangi e gli elefanti e tutto | |
vidi il tuo campo. | |
PIRRO | |
E visto avrai né forse | |
senza qualche tua pena, | |
600 | se dopo il suo trionfo |
sia più debole Pirro. | |
FABBRICIO | |
Qual fer senso a Fabbricio i tuoi tesori, | |
tal l’armi tue. Compiansi | |
di tante genti il fato | |
605 | che hai qui tratte a perir. (Bircenna si avanza) |
BIRCENNA | |
Gran re... | |
PIRRO | |
Cinea, (La guarda e subito poi si volge a Cinea) | |
costei ravvisi? | |
CINEA | |
Ella è straniera. Ai panni | |
sembra illirica e forse... | |
PIRRO | |
Si arretri e attenda. (A Cinea) | |
BIRCENNA | |
Il cenno intesi. (A Pirro) (A pena | |
mi degnò d’uno sguardo). (Si ritira) | |
PIRRO | |
610 | Come e quando finir tra Pirro e Roma (A Fabbricio) |
possa la dubbia guerra, | |
lo san gli dii. | |
FABBRICIO | |
Gli onesti patti adempi | |
ed io gli ulivi appresterò di pace. | |
BIRCENNA | |
(Pirro si obblia. Soffre Bircenna e tace). | |
PIRRO | |
615 | Risparmiar tante stragi |
sta in tuo poter. | |
FABBRICIO | |
Roma il poter mi diede | |
di espor, non di cambiar l’alte sue leggi. | |
PIRRO | |
Anco a lei piacerà che taccian l’armi, | |
che Pirro le sia amico e ch’io far degni | |
620 | d’una sua cittadina |
una sposa regina. | |
FABBRICIO | |
Disio t’inganna. Un’immutabil legge | |
vieta al popol quirin nozze straniere. | |
A chi Roma ha per patria, | |
625 | fuor di lei tutto è vil. |
PIRRO | |
Ma s’io... (Bircenna di nuovo si avanza) | |
BIRCENNA | |
Già attese (A Pirro) | |
oltre il dover chi di Bircenna in nome | |
a te vien... | |
PIRRO | |
Che insolenza! (A Bircenna con ira) | |
CINEA | |
Non m’ingannai. (Piano a Pirro) | |
PIRRO | |
Qui grave affar di regno (A Bircenna) | |
m’occupa. Agio avrai tosto | |
630 | di espormi i sensi tuoi. |
BIRCENNA | |
Come a te piace. (Si ritira come sopra) | |
(Per poco ancor soffre Bircenna e tace). | |
PIRRO | |
A l’amor mio di Roma (A Fabbricio) | |
non cal né di sue leggi. Il tuo mi basta | |
consenso e quel di Sestia. | |
FABBRICIO | |
A chi gli è servo | |
635 | così parli chi è re. |
PIRRO | |
Né a suo talento (Fiero) | |
può dispor di sua preda un vincitore? | |
FABBRICIO | |
Un tiranno il potria. Pirro ha virtute. | |
PIRRO | |
E amore ancor che più di quello è forte. (Bircenna pur si avanza) | |
Sestia, che è spoglia mia, siami in consorte. | |
BIRCENNA | |
640 | Sestia in consorte? Il grande affar di regno, |
che t’occupa, è cotesto? | |
PIRRO | |
Olà. | |
BIRCENNA | |
No, Pirro. | |
Tu obblii la fede. Io la ragion sostengo | |
per Glaucia e per Bircenna. | |
Sovvengati. Le nozze | |
645 | segnasti e le hai giurate. Ella tua sposa |
sciolse dal patrio lido. Atra procella | |
in queste la gittò spiagge, ove a pena | |
prender terra poté. Pochi salvarsi | |
de’ suoi. Quasi il naufragio invidia a tanti | |
650 | miseri che perir, sì le dà pena |
il saperti infedel. Pirro, che alfine | |
tu le renda ragion, sospira e chiede. | |
Guardisi da l’oltraggio | |
d’un rifiuto il tuo cor. Quell’alma fiera, | |
655 | anche in mezzo al tuo campo, ai lauri tuoi, |
sapria farti tremar. Furie di donna | |
esser ponno funeste anco agli eroi. | |
Pirro sei ma un altro Pirro, | |
re qual tu, fu invitto e forte | |
660 | ma spergiuro; e in lui di morte |
si punì l’infedeltà. | |
Frigia schiava a lui trar piacque, | |
qual tu amante, al patrio lido; | |
ma in suo mal divenne infido | |
665 | a una regia achea beltà. |
SCENA III | |
PIRRO, FABBRICIO e CINEA | |
PIRRO | |
Inopportuno incontro! (Da sé) | |
CINEA | |
Che ne dirà l’austero | |
Fabbricio? (Da sé) | |
FABBRICIO | |
O dei! Nel grande, | |
nel magnanimo Pirro, | |
670 | sensi di lui sì indegni? |
Per cieco e vano amor perder gli amici? | |
Tradir sé stesso? Ah! Quanto di tua gloria | |
duolmi e di tua virtù! D’esserne io stato | |
testimon, ne ho rossor. Che dirò a Roma | |
675 | di te? Che al mio Senato? |
Elefanti e falangi in nostro danno | |
vengan pure, te duce. Ai gran trionfi | |
forza non sempre basta. | |
Li precorre il buon nome | |
680 | e ne appiana le vie. Tu vincer forte, |
dopo gli altri, te stesso | |
non sai. Tu in abbandono | |
ti lasci a’ fiacchi affetti. | |
Seguili pur. Corri a vergogna e danno. | |
685 | Tradisci la tua gloria. |
Deturpa i tuoi trofei. | |
Quel Pirro, ch’io credea, no, più non sei. | |
SCENA IV | |
PIRRO e CINEA | |
PIRRO | |
Eh! Seguane che vuol; sien di Bircenna | |
i rimproveri giusti, | |
690 | sien del roman saggi i consigli, ho troppo |
fisso nel core il fatal dardo. Astretto | |
da insuperabil forza | |
sono ad amar. | |
CINEA | |
Non s’ama, | |
quando amar non si vuol. | |
PIRRO | |
Cinea, che tosto | |
695 | rieda quella al suo Illirio |
e che intenda esser vano | |
recar querele e minacciar vendette. | |
CINEA | |
Io più mi guarderei da donna irata. | |
PIRRO | |
Parli a Sestia il mio core e ’l suo si ascolti. | |
CINEA | |
700 | Ti cimenti a ripulse. |
PIRRO | |
Femmina per costume ama grandezza; | |
e man non si disprezza | |
che, potendo oltraggiar, porge un diadema. | |
Sestia è schiava. Io son re. M’ami o mi tema. | |
705 | Non dirmi ingiusto e rio. |
Ingiusto è l’idol mio; | |
crudele è la beltà che tal mi rende. | |
Con placid’acque e chiare, | |
andria quel fiume al mare; | |
710 | ma v’entra di repente |
un torbido torrente | |
che il corso ne sconvoglie e ’l bel ne offende. | |
SCENA V | |
CINEA | |
CINEA | |
Numidico lione, ircana tigre | |
meglio a frenar torrei che i giovanili | |
715 | caldi affetti di un re. Quanto diverso |
Pirro è da sé! Fuor di sentier lo porta | |
sregolato disio di falso bene | |
che costar gli potrebbe, anche ottenuto, | |
onte, rimorsi, pentimenti e pene. | |
720 | Giovani cori amanti, |
tanti sospiri e tanti | |
perché in amor spargete? | |
Stolti! Un gran ben credete | |
quello che ben non è. | |
725 | S’ei fosse ben verace, |
gioia darebbe e pace | |
e tante angosce e cure | |
non porteria con sé. | |
Doppio viale delizioso, con doppia spalliera di vasi di aranzi e di fiori, che va a terminare in giardino. | |
SCENA VI | |
SESTIA | |
SESTIA | |
Volgo il piè, giro il guardo | |
730 | e non trovo e non veggio |
chi mi strisciò qual lampo | |
sugli occhi e ne sparì. Caro Volusio, | |
o tu de’ voti miei | |
dopo Roma il più illustre, | |
735 | volgo il piè, giro il guardo, ah! dove sei? |
Del suo amoroso fedel custode | |
va ancora in traccia smarrita agnella; | |
guarda, geme e alcun non ode | |
che risponda al suo dolore. | |
740 | Sale or rupe, or corre in selva. |
Ma qual pro? Su quel meschino | |
forse atroce ingorda belva | |
satollò fame e furore. | |
SCENA VII | |
FABBRICIO, SESTIA e poi TURIO | |
FABBRICIO | |
Figlia... | |
SESTIA | |
Signor, quel tuo sì fosco aspetto | |
745 | casi infausti mi annuncia. |
FABBRICIO | |
Se non infausti, perigliosi. In breve | |
tutto saprai. | |
SESTIA | |
Penoso indugio! | |
FABBRICIO | |
Il soffri, | |
sinché Turio qui ascolti. Egli a me viene. | |
SESTIA | |
Non lunge intanto a questi muti orrori | |
750 | de’ miei ragionerò miseri amori. (Ritirasi e va a passeggiar pel giardino) |
TURIO | |
Al legato roman Turio i suoi reca | |
ossequiosi omaggi. | |
FABBRICIO | |
Che mi chiedi in tuo pro? | |
TURIO | |
Silenzio e fede. | |
FABBRICIO | |
Parla e nulla temer. | |
TURIO | |
Quanto amor possa | |
755 | di libertà, Roma al tuo cor lo dica. |
Tema di servil giogo ardir ne diede | |
a pugnar contro voi. Vinti, non domi, | |
cercammo in Pirro un difensor. Ma Pirro | |
fatto è ’l nostro tiranno. | |
760 | Patti obblia, cambia leggi, annulla riti; |
e infin ne toglie sacrifici e numi. | |
Come più sofferirlo? | |
Si corregga l’error. Roma ne accolga | |
sotto l’aquile sue. Per me ten porge | |
765 | preghi un popolo intero. |
Sotto il dolce suo impero | |
respirerem sicura | |
e onesta libertà. Merto a ottenerla | |
ne faccia il tor di vita il vostro, in Pirro, | |
770 | formidabil nemico. |
Letal velen gli darà morte. È pronta | |
tazza e ministro. Omai | |
vendichi Pirro esangue | |
l’onte comuni. Assai | |
775 | noi di pianto versammo e voi di sangue. |
FABBRICIO | |
Turio, non è in un solo | |
l’arbitrio del Senato. Egli è la mente | |
dei consigli e de l’opre. | |
Fa’ che un foglio assicuri | |
780 | la fede, i voti e le promesse. Il nome |
vi soscrivano teco | |
i duumviri, i capi | |
de le decurie e gli altri magistrati. | |
In mia man poi lo fida. | |
TURIO | |
785 | Tanto farem; né tua virtù concede |
dubitar di tua fede. | |
SCENA VIII | |
FABBRICIO e poi SESTIA | |
FABBRICIO | |
Quai malefici influssi | |
volgono in questo ciel! Qui fede in bando. | |
Qui ragione in dispregio. | |
790 | Qui giustizia in obblio. Scorgo anche inciampi |
per l’istessa innocenza. Or m’odi, o figlia. | |
SESTIA | |
Che fia? | |
FABBRICIO | |
Chi mai pensato | |
l’avrebbe? | |
SESTIA | |
E che? | |
FABBRICIO | |
Sotto nemiche spoglie | |
Volusio... | |
SESTIA | |
(L’idol mio). | |
FABBRICIO | |
795 | Sta nel campo di Pirro. |
SESTIA | |
Anche a’ miei lumi | |
poc’anzi egli si offerse; | |
ma ne sparì qual ombra. | |
FABBRICIO | |
Io ’l vidi. Io ’l ravvisai | |
tra’ reali custodi. | |
SESTIA | |
800 | Qual disio? Qual pensier... |
FABBRICIO | |
Siasi qual voglia, | |
tutto è indegno di lui. | |
SESTIA | |
Gli favellasti? | |
FABBRICIO | |
No; ma con torvo sguardo | |
gli minacciai l’ire di Roma e mie. | |
SESTIA | |
Forse volge gran cose... | |
FABBRICIO | |
805 | Inique o perigliose. |
SESTIA | |
La sua virtù... | |
FABBRICIO | |
Qui veggo | |
non virtù ma furore. | |
SESTIA | |
L’amor... | |
FABBRICIO | |
Non più. Torni Volusio al Tebro. | |
Da te n’esca il comando e, s’ei ti opponga | |
810 | o timori di amante |
o trofei di guerriero, | |
tu assicura il suo amor; ma che coltivi | |
altri allori a la chioma | |
e gli dirai che basta un Muzio a Roma. | |
815 | Era meglio in dura sorte |
sospirar per la sua morte | |
che tremar per la sua gloria. | |
Senno regga il suo valore | |
né gli faccia o sdegno o amore | |
820 | deturpar la sua memoria. |
SCENA IX | |
SESTIA e poi VOLUSIO | |
SESTIA | |
Teme il padre a ragion. Nel campo ostile | |
a che ascoso e furtivo?... (Vede Volusio) | |
VOLUSIO | |
(Secondate i miei sforzi, o dei quiriti). (Da sé) | |
SESTIA | |
(Non m’inganno. Egli è desso). (Da sé) | |
VOLUSIO | |
825 | Qui Sestia. Ahimè! (In atto di partirsene) |
SESTIA | |
Tanto, Volusio, temi (Lo ferma) | |
l’aspetto mio? Tu me fuggir? Che debbo | |
creder di te? Deposto, | |
non men che l’armi, hai ’l cor romano? Oh! Fossi, | |
qual ti piansi, anzi estinto. | |
VOLUSIO | |
830 | Più giustizia mi renda, |
Sestia, il tuo cor. | |
SESTIA | |
Ti giudico e condanno, | |
non da quel che già fosti | |
ma da quel che ora sei. | |
VOLUSIO | |
Pochi momenti | |
ti renderanno del tuo error più accorta. | |
SESTIA | |
835 | Trarmi d’affanno or puoi. Dimmi che pensi. |
VOLUSIO | |
In comun bene un memorabil colpo. | |
SESTIA | |
Deh! Se ancor m’ami e vuoi ch’io ’l creda, a parte | |
chiamami di tua gloria. Anch’io, Volusio, | |
le forti cose oprar posso e soffrirle. | |
VOLUSIO | |
840 | Si compiaccia al tuo amor. V’ha chi ne ascolti? (Guarda intorno) |
SESTIA | |
Siam soli. Benché schiava, | |
mi si lascia in custodia a la mia fede, | |
favor che deggio a Pirro. | |
VOLUSIO | |
A Pirro? Ah! Tu ’l nomasti. In lui cadranno | |
845 | l’ire vendicatrici; |
né qui mi fuggirà, se a me non manco, | |
la vittima che errai. | |
SESTIA | |
Da l’opra audace | |
qual vantaggio ne speri? | |
VOLUSIO | |
Da un fier nemico e da un tiranno amante | |
850 | liberar Sestia e Roma. |
SESTIA | |
Perder tu vuoi più tosto | |
Roma, Sestia e te stesso. | |
Su via. Pirro si uccida. E poi? Di pace | |
rifioriran gli ulivi? | |
855 | Sciolti andranno i cattivi? |
Io libera, tu salvo, | |
le belle rivedrem rive del Tebro? | |
No. L’ira più feroci | |
darà l’armi a l’Epiro. Il roman sangue | |
860 | bagnerà i nostri ceppi, |
misto col mio. Ma no, Volusio. Il meno, | |
che qui tema, è per me. Veggo il tuo rischio. | |
Veggo quello del padre. Or va’. Per cieca | |
cupidigia di gloria un colpo tenta | |
865 | oltraggioso a la patria, a noi funesto. |
Ma non sperar che questo | |
tra gli Scevoli possa e i Deci eroi | |
la memoria eternar dei fasti tuoi. | |
VOLUSIO | |
Sestia, fra’ tuoi spaventi | |
870 | Pirro ah! tu non rammenti? Altra a lui credi |
forse dover mercede. | |
SESTIA | |
Che dir vorresti? | |
VOLUSIO | |
Un re che t’offre amante... | |
SESTIA | |
Oltre non dir. Già lo comprendo. Il fiero | |
ardir, che qui ti guida, | |
875 | anzi da un cor geloso |
parte che generoso. | |
Arrossisci del torto | |
fatto a la tua virtù, fatto a la mia. | |
VOLUSIO | |
Ma Pirro... | |
SESTIA | |
Ei né lusinghe ha né minacce, | |
880 | onde s’abbia a sedur nel cor di Sestia |
il dover e l’amor. Tu riedi al Tebro. | |
VOLUSIO | |
E che? Vorrai tormi l’onor?... | |
SESTIA | |
Sì, il voglio. | |
VOLUSIO | |
Ma lasciarti in balia... | |
SESTIA | |
Forte più ch’altro è la costanza mia. | |
VOLUSIO | |
885 | Lascia che almeno spettator ne resti. |
SESTIA | |
No. Tu il rischio di Sestia esser potresti. | |
VOLUSIO | |
Dicesti: «Voglio». | |
Sospiro e parto. | |
Basta così. | |
890 | Sola qui resti. |
Ah! Tu potresti | |
del rio comando | |
pentirti un dì. (Volusio, veduto Pirro, passa all’altro viale e torna di nuovo verso di Sestia) | |
SCENA X | |
SESTIA, PIRRO e VOLUSIO | |
SESTIA | |
(Partì a tempo. Ecco Pirro). | |
PIRRO | |
895 | (Amor di re parli una volta e vinca). (In lontano) |
VOLUSIO | |
Soffri... (A Sestia) | |
SESTIA | |
Ahimè! Son perduta. | |
VOLUSIO | |
Veder Pirro e lasciarti? Io nol potei. | |
SESTIA | |
Nulla osar. | |
VOLUSIO | |
Nulla ei tenti. | |
SESTIA | |
O perigli! O tormenti! (Pirro, dando un’occhiata a Volusio che in atto riverente ritirasi alquanti passi, si avanza verso di Sestia) | |
PIRRO | |
900 | Spiega, o Sestia, oltre l’uso |
dolor, ne’ tuoi begli occhi, atre divise. | |
Senza grave cagion non sei sì mesta | |
e colui ne fu forse il nuncio infausto. (Mostrando Volusio) | |
SESTIA | |
(Che gli dirò?) Nol niego, | |
905 | signor. D’amara angoscia il cor sta oppresso. |
Volusio, a cui, se avversi | |
fati non si opponean, sarei già sposa, | |
nel passato conflitto | |
cadde da eroe. Ragion faceagli in dirlo | |
910 | quell’uom guerrier che ne la pugna il vide. |
VOLUSIO | |
E le dicea che su Megacle al pari | |
di feroce lion scagliarsi il vidi | |
e con più colpi al suolo | |
stenderlo, in lui credendo | |
915 | di più nobil trionfo ornar sua fama. |
PIRRO | |
Che Volusio sia estinto, | |
Sestia, più non ti dolga. | |
SESTIA | |
Ah! L’ho presente | |
troppo nel core e troppo, o dio!, negli occhi. | |
VOLUSIO | |
E troppo è fresca la memoria acerba. | |
PIRRO | |
920 | L’amor mio risarcisce |
con usura i tuoi danni. | |
SESTIA | |
Soffrirli con virtù mi fa conforto. | |
VOLUSIO | |
E rimedio, che affligga, accresce i mali. | |
PIRRO | |
Altra gloria è per te l’esser consorte | |
925 | di chi vanta in retaggio impero e trono, |
che di chi mendicando | |
va un precario comando. | |
VOLUSIO | |
I beni han più il lor prezzo | |
da l’idea che ne abbiam che da sé stessi. | |
PIRRO | |
930 | Costui... |
SESTIA | |
Fa’ ch’egli taccia e a me si lasci | |
il risponder a Pirro. (Pirro volgesi con ira verso Volusio, il quale mostra di rispettarne il comando e torna a ritirarsi alquanti passi in lontano. Escono intanto d’un viale Turio e Bircenna, seguiti da un soldato armato d’arco e di dardo) | |
SCENA XI | |
TURIO e BIRCENNA in lontano e i suddetti | |
TURIO | |
Eccoti il suo uccisore. (A Bircenna in lontano) | |
BIRCENNA | |
Il cenno attenda. (A Turio. Turio e ’l soldato passano all’opposto viale, ponendosi quivi in agguato. Bircenna si va avanzando verso Pirro) | |
PIRRO | |
Or rispondi ma, Sestia, | |
non mi oppor roman fasto e leggi austere. | |
SESTIA | |
935 | Ti opporrò quella fede |
che a Bircenna giurasti. | |
PIRRO | |
Eh! Pensier non ti prenda | |
d’un già sciolto imeneo. Vanti alta stirpe, | |
regal sangue, alma invitta, io non la curo. | |
940 | Ella torni al suo Illirio. Ella... |
BIRCENNA | |
Sì, Pirro, | |
ella vi tornerà. | |
PIRRO | |
Che? Non partisti? | |
BIRCENNA | |
Ma di quel che ti pensi, | |
forse vi tornerà meno infelice. | |
Deh! Prendati, o signor, di te pietade, | |
945 | se non di lei. Glaucilla |
ten prega e qual ti parli | |
la vergine real, da me l’ascolta... | |
PIRRO | |
Vane foran le accuse. | |
Risparmiarle già puoi. Nozze fra l’armi | |
950 | stabilite era lieve |
che discordia sciogliesse. | |
Non si ostini Bircenna | |
in un’idea d’orgoglio | |
più che d’amor. Per Pirro | |
955 | abbia sprezzo, abbia obblio. |
Cangi anch’ella il suo core e imiti il mio. | |
VOLUSIO | |
Colà tendonsi insidie. | |
Che fia? (Riguardando verso l’opposto viale) | |
BIRCENNA | |
Più del dovere | |
feci, o Pirro, per te. Rimanti pure | |
960 | con la tua Sestia. A lei |
corrono i voti tuoi, vanno i tuoi sguardi. | |
Nulla di me ti cal, nulla di quella | |
per cui prego e minaccio. Addio. Al tuo fato, | |
poiché ’l vuoi, t’abbandono. | |
965 | Fra poco, o re, meglio saprai qual sono. |
No, che de’ tuoi spergiuri, (A Pirro) | |
perfido, non godrai. | |
Né tu ’l diletto avrai, (A Sestia) | |
che un re ti sia fedel. | |
970 | Ne l’ire mie pur sento (A Pirro) |
qualche pietà per te. (Affettuosa) | |
Rendi a chi dei la fé. | |
Ma tu mi vuoi crudel. (Fiera) | |
PIRRO | |
Che superbia di donna! | |
BIRCENNA | |
975 | Olà. Morte a l’iniquo. |
VOLUSIO | |
Io lo difendo. (Bircenna nell’atto di partire dà il cenno al soldato di vibrare il colpo. Questi ubbidisce. Volusio, che vi sta attento, vi oppone a tempo lo scudo e salva Pirro) | |
SESTIA | |
Guardati. | |
PIRRO | |
Quali insidie! | |
BIRCENNA | |
(Avversi numi!) Pirro, (Si avanza verso Pirro) | |
non sempre al fianco il difensore avrai. (Parte) | |
VOLUSIO | |
Pirro, a ucciderti venni e ti salvai. (Parte) | |
SCENA XII | |
PIRRO e SESTIA | |
SESTIA | |
980 | (Il mio Volusio difensor di Pirro? |
O magnanimo cor!) | |
PIRRO | |
Quanti ad un tempo | |
tradimenti e perigli! | |
Tanto vil donna? E tanto | |
plebeo soldato? Eh! No. Meglio apro gli occhi. | |
985 | In colei la superba |
Bircenna io scorgo e in questo?... | |
«Pirro a ucciderti venni e ti salvai». | |
Salvarmi a un tempo e minacciar? Far quello | |
un può de’ miei macedoni. Dir questo | |
990 | uno sol può de’ tuoi romani. Ah! Sestia, |
Sestia, tu ’l sai. Tu ancora mi tradisci. | |
SESTIA | |
Io? | |
PIRRO | |
Nol negar. Già ti condanna il volto. | |
Quegli era il tuo Volusio; e la mia morte | |
qui con lui consigliasti. O iniqua! O ingrata! | |
SESTIA | |
995 | Dimmi ingrata, hai ragion, se è sconoscenza |
il non poterti amar. Ma iniqua, a torto | |
mi chiami. È ver. Quegli è Volusio. Il trasse | |
qui amor ma ti difese e ti diè vita. | |
PIRRO | |
Per ritormela ei stesso. Egli l’onore | |
1000 | ne invidiò ad altro braccio. |
Al suo lo riserbava, a te il dovea. | |
Ma grazie al ciel rotta è la trama. Invano | |
tenterà di fuggirmi. | |
A te riccondurrollo. Avrò, spietata, | |
1005 | con che farti tremar. L’alma disponi; |
e non più t’ostinar che nol consente | |
l’amor di Pirro e ’l tuo destin presente. | |
SCENA XIII | |
SESTIA e poi VOLUSIO | |
SESTIA | |
Sestia, invan ti fai core | |
per parer forte. Chi salvar da Pirro | |
1010 | può l’idol mio? Voi soli, |
dei di Roma, il potete. | |
VOLUSIO | |
E tu con essi. | |
SESTIA | |
Volusio, ah! che facesti? | |
VOLUSIO | |
Ciò che virtù mi chiese. | |
SESTIA | |
Ma te stesso perdesti. | |
VOLUSIO | |
1015 | No, se tu ancor mi segui. |
SESTIA | |
E dove? | |
VOLUSIO | |
Al Tebro. | |
SESTIA | |
Ogni scampo n’è chiuso in terra ostile. | |
VOLUSIO | |
Turio, che vuol di Roma | |
il favor meritar, n’apre la strada. | |
SESTIA | |
E ben. Vanne e ti salva. | |
VOLUSIO | |
1020 | Senza te? |
SESTIA | |
Me non preme | |
quello che te minaccia ultimo fato. | |
VOLUSIO | |
Di peggio a te sovrasta | |
da Pirro amante. | |
SESTIA | |
Io morir posso. | |
VOLUSIO | |
E posso | |
morire anch’io. | |
SCENA XIV | |
TURIO e i suddetti | |
TURIO | |
Se in vani | |
1025 | contrasti anco indugiate, |
vana è la mia pietà. Sestia, convienti | |
o fuggir con Volusio | |
o vederlo perir. Se tu rimani, | |
non ho il frutto de l’opra. Il cor di Pirro | |
1030 | a Bircenna si dee, tu lo ritieni. |
La tua fuga gliel renda; | |
e Glaucilla, cui servo, a me fia grata. | |
VOLUSIO | |
Sestia, ancor tu ripugni? Addio, crudele. | |
Vado incontro ai custodi e sfido morte. | |
SESTIA | |
1035 | Senti. Che dirà il padre? |
TURIO | |
Ne approverà la fuga. | |
Questo sia mio pensier. La via che guida | |
fuor de le mura è quella. Ivi ne segui | |
tu a lento passo per non dar sospetto. | |
SESTIA | |
1040 | Amor, vincesti. Il cor mi batte in petto. (Turio e Volusio partono) |
Zelo vuol ch’io serbi a Roma | |
un eroe nel caro amante. | |
Zelo il dissi e ’l cor tremante | |
vuol ch’io taccia e ’l dice amore. | |
1045 | Ma sia questo amore o zelo, |
purché viva il mio diletto, | |
in lui serve un casto affetto | |
a la patria ed al mio core. | |
Ballo di maschere che rappresenta una specie di baccanale. | |
Fine dell’atto secondo | |