Ambleto (Zeno e Pariati), Venezia, Pasquali, 1744
| ATTO PRIMO | |
| Portici interni della reggia. | |
| SCENA PRIMA | |
| FENGONE, assalito da sicari, e GERILDA da un altro lato con guardie | |
| FENGONE | |
| Ah traditori! Olà, custodi, aita. | |
| GERILDA | |
| Al vostro re? Felloni, | |
| vi costerà la vita. | |
| FENGONE | |
| Inseguitegli, o fidi, e nel lor capo | |
| 5 | recatemi un trofeo del valor vostro. |
| Per te vivo, o consorte. | |
| GERILDA | |
| (Iniquo mostro!) | |
| FENGONE | |
| Tanto deggio al tuo amor. | |
| GERILDA | |
| Di’ al mio dovere, | |
| che in me trovi la moglie e non l’amante. | |
| FENGONE | |
| Sposa di un anno ancor nimica? | |
| GERILDA | |
| Ancora | |
| 10 | l’ombra vien di Orvendillo, il morto sposo, |
| a turbar nel tuo letto i miei riposi. | |
| «Quel che stringi» ei mi dice | |
| «è il carnefice mio. Queste ferite | |
| opre son del suo braccio; | |
| 15 | e se nol vieta il cielo, |
| quel braccio istesso alza già il ferro e in seno | |
| già lo vibra di Ambleto, il caro figlio. | |
| E tu, barbara madre, empia consorte, | |
| e lo soffri? E lo abbracci?» Oh dio! Dagli occhi | |
| 20 | si dilegua frattanto |
| l’ombra col sonno e sol vi resta il pianto. | |
| FENGONE | |
| Ah, Gerilda, Gerilda, | |
| e quai sonni trar posso | |
| se non di amor, di sicurezza almeno | |
| 25 | a te nimica in seno? |
| GERILDA | |
| Odi, Fengon. Son tua nimica, è vero. | |
| Bramo il tuo sangue, bramo | |
| la mia vendetta. Esser vorrei tuo inferno | |
| per dare a me più furie, a te più doglie; | |
| 30 | ma con tutto quest’odio io ti son moglie. |
| Nel tuo sen, crudel, vorrei | |
| vendicare il mio dolor; | |
| ma si oppone a’ sdegni miei | |
| quella fede che ti diede | |
| 35 | la virtù, non mai l’amor. |
| SCENA II | |
| FENGONE e SIFFRIDO | |
| SIFFRIDO | |
| Grazie agli dii. T’inchino | |
| fuor di periglio, o re. (Perfida sorte!) | |
| FENGONE | |
| Di Gerilda l’amor mi tolse a morte. | |
| SIFFRIDO | |
| Ma qual duolo ancor serbi? | |
| FENGONE | |
| 40 | Goder poss’io con mille insidie al fianco? |
| SIFFRIDO | |
| Del felice tuo impero | |
| meglio intendi ’l destin. Vinta è l’Allanda. | |
| FENGONE | |
| Trofeo di Valdemaro, il duce invitto. | |
| SIFFRIDO | |
| Veremonda è tua schiava. | |
| FENGONE | |
| (Anz’io sua preda). | |
| SIFFRIDO | |
| 45 | Ambleto è in tuo poter. |
| FENGONE | |
| Pur ne pavento. | |
| SIFFRIDO | |
| Che puoi temer d’un forsennato? Han tolto | |
| tante sciagure il senno all’infelice. | |
| FENGONE | |
| Fors’egli finge. | |
| SIFFRIDO | |
| È gelosia di regno. | |
| FENGONE | |
| Siffrido, un gran timore ha un grande ingegno. | |
| 50 | Cada egli pur. |
| SIFFRIDO | |
| Ch’ei cada? | |
| Qual frutto avrai? D’odio e d’infamia. | |
| FENGONE | |
| E ognora | |
| dovrò temerne? | |
| SIFFRIDO | |
| I tuoi sospetti accerta. | |
| FENGONE | |
| Ma per qual via? | |
| SIFFRIDO | |
| Di Veremonda un tempo | |
| non arse il prence? | |
| FENGONE | |
| (Anch’io ne avvampo). È vero. | |
| SIFFRIDO. | |
| 55 | Non gli è madre Gerilda? |
| FENGONE | |
| De’ suoi primi sponsali unico frutto. | |
| SIFFRIDO | |
| Può a fronte di beltade o di natura | |
| l’arte coprirsi? E se pur anche Ambleto | |
| sforza gli affetti e fa tacere il sangue, | |
| 60 | fanne a mensa real l’ultima prova, |
| che fra le tazze il simular non giova. | |
| FENGONE | |
| Saggio consigli e non si tardi all’opra. | |
| Tosto la real caccia | |
| vanne, amico, a dispor. Me chiama intanto | |
| 65 | di Valdemaro il merto alla sua gloria. |
| SIFFRIDO | |
| Già serve al tuo destin sorte e vittoria. | |
| FENGONE | |
| Smanie di re geloso, | |
| datevi un dì riposo, | |
| stanche di più penar. | |
| 70 | Schiavo di rio sospetto, |
| son condannato e astretto | |
| me stesso a paventar. | |
| SCENA III | |
| SIFFRIDO e poi VEREMONDA | |
| SIFFRIDO | |
| Vanne, o crudel. Non sempre | |
| la morte fuggirai ch’io ti preparo. | |
| 75 | Al caro padre ed al german diletto, |
| dall’odio tuo svenati, | |
| questa vittima io deggio e il fatal colpo... | |
| (Qui Veremonda! Il suo dolor m’accora). | |
| VEREMONDA | |
| Empia sorte, a me togliesti | |
| 80 | e comando e libertà. |
| Ma non nasce il mio dolore | |
| da miseria o da catene. | |
| Quel che piango è un maggior bene, | |
| già delizia dell’amore, | |
| 85 | or oggetto alla pietà. |
| SIFFRIDO | |
| Principessa, al tuo pianto | |
| fa ragione il mio duol. | |
| VEREMONDA | |
| La mia sciagura | |
| comincio a meritar, se tu la piangi. | |
| La pietà di un fellon giusta la rende. | |
| SIFFRIDO | |
| 90 | Ciò che par fellonia, sovente è fede. |
| VEREMONDA | |
| Arte è d’anima rea finger virtude. | |
| SIFFRIDO | |
| Mal si giudica il cor sol dall’esterno. | |
| VEREMONDA | |
| Ma l’opre sono testimon del core. | |
| SIFFRIDO | |
| Non move il mio che zelo, fede e onore. | |
| VEREMONDA | |
| 95 | Del tuo ucciso monarca |
| rispettar l’uccisor, servir l’iniquo | |
| distruttor della patria, | |
| mirar dall’empio, e sofferirlo e amarlo, | |
| il regno desolato e sin ridotto | |
| 100 | alla miseria, oh dio! degna ch’io sempre |
| l’accompagni col pianto, il regio erede, | |
| questo è onor? Questo è zelo? E questa è fede? | |
| SIFFRIDO | |
| È ver... | |
| VEREMONDA | |
| Parti. Usar teco | |
| più lunga sofferenza | |
| 105 | o diventa mia colpa o mio tormento. |
| SIFFRIDO | |
| Credimi reo; mi assolverà l’evento. | |
| Credimi, sì, qual vuoi, | |
| perfido e traditor; non ho discolpa. | |
| Ma in mezzo agli odi tuoi, | |
| 110 | più sento il tuo dolor che la mia colpa. |
| SCENA IV | |
| VEREMONDA e poi AMBLETO con ILDEGARDE | |
| VEREMONDA | |
| Il so. Non ha discolpa il tradimento. | |
| Ed è lusinga... Ah, che vegg’io? | |
| ILDEGARDE | |
| Che pensi? (Ad Ambleto) | |
| AMBLETO | |
| Vorrei saper... | |
| ILDEGARDE | |
| Che mai? | |
| AMBLETO | |
| Perché non piange | |
| l’aurora in cielo, or ch’è prigione il sole? | |
| ILDEGARDE | |
| 115 | (Vezzose frenesie!) |
| VEREMONDA | |
| (Pietoso oggetto!) | |
| AMBLETO | |
| Io vi conosco, sì. | |
| Tu Clizia sei che segui (Ad Ildegarde) | |
| ma senza speme, intendi ben, di Apollo, | |
| che non ti ascolta, i passi. | |
| 120 | Tu Citerea. Ravviso (A Veremonda) |
| in quel ciglio, in quel labbro Amore assiso. | |
| ILDEGARDE | |
| (Vaneggia e m’innamora). | |
| VEREMONDA | |
| (L’idea de’ primi affetti ei serba ancora). | |
| Ambleto, ormai da’ pace... | |
| AMBLETO | |
| A chi favelli? | |
| 125 | Questo Ambleto dov’è? Dov’è? |
| ILDEGARDE | |
| Tu il sei. | |
| AMBLETO | |
| Io Ambleto? E dov’è il padre? | |
| Dove i vassalli? Veremonda? Il trono? | |
| Ambleto è morto. Io l’ombra sol ne sono. | |
| VEREMONDA | |
| (Misero prence!) | |
| ILDEGARDE | |
| Ove ten vai? Che cerchi? | |
| AMBLETO | |
| 130 | Cerco il cor che perdei. |
| ILDEGARDE | |
| (Core di sì bel seno almen foss’io). | |
| VEREMONDA | |
| (Tu non sei senza cor, se tieni ’l mio). | |
| Ma quando lo smarristi? | |
| AMBLETO | |
| Allor che la mia pace a me fu tolta. | |
| VEREMONDA | |
| 135 | Chi tel rapì? |
| ILDEGARDE | |
| Chi lo possiede? | |
| AMBLETO | |
| Ascolta. | |
| A questi occhi giunse un dì | |
| la bellezza con amor | |
| e per gli occhi in sen mi entrò. | |
| Quando poi da me partì, | |
| 140 | se ne uscì con essa il cor |
| e l’amore vi restò. | |
| ILDEGARDE | |
| Dunque ancor sei amante? | |
| AMBLETO | |
| Ma dove, dov’è Ambleto? | |
| Dov’è il mio cor? Forse in quel sen racchiuso? (A Veremonda) | |
| 145 | No no, ch’egli è di neve |
| e il mio povero cor è tutto foco. | |
| VEREMONDA | |
| (Mi struggo di pietade). | |
| ILDEGARDE | |
| (Ardo di amore). | |
| Veremonda, che tardi? A Valdemaro, | |
| nel suo nobil trionfo, | |
| 150 | la tua dimora il più bel fregio invola. |
| (Così col bel che adoro io resto sola). | |
| VEREMONDA | |
| Si ubbidisca la sorte. | |
| Le sventure di Ambleto | |
| veder senza morir più non poss’io, | |
| 155 | perché il duol, ch’ei non sente, è dolor mio. |
| Nel furor de’ suoi deliri | |
| trovo ancor la sua beltà. | |
| E l’affetto | |
| dice a me che i miei sospiri | |
| 160 | son di amor, non di pietà. |
| SCENA V | |
| ILDEGARDE ed AMBLETO | |
| ILDEGARDE | |
| (Or si tenti ’l destin). Prence. | |
| AMBLETO | |
| Non vedi? | |
| Partito è il sol; tutto si oscura il giorno. | |
| Deh, nasconditi, fuggi. | |
| ILDEGARDE | |
| Almen... | |
| AMBLETO | |
| Vanne al destino e di’ che ormai | |
| 165 | faccia spuntar quel giorno, in cui si stia |
| col diadema real... | |
| ILDEGARDE | |
| Chi? | |
| AMBLETO | |
| La pazzia. | |
| ILDEGARDE | |
| Sentimi. | |
| AMBLETO | |
| Hai tu il mio scettro? | |
| Hai tu il mio regno? | |
| ILDEGARDE | |
| In questo sen l’avrai. | |
| AMBLETO | |
| Incauta farfalletta, | |
| 170 | l’ali perder potrai, |
| se del foco a’ tuoi rai qui più ti aggiri. | |
| ILDEGARDE | |
| Sembran furie e son grazie i suoi deliri. | |
| Non so qual sia | |
| maggior follia, | |
| 175 | o il danno della mente o il mal d’amore. |
| So ben che uguali | |
| son questi mali, | |
| il viver senza senno e senza core. | |
| SCENA VI | |
| AMBLETO | |
| AMBLETO | |
| Questa sola mi resta, iniqui fati, | |
| 180 | per le miserie mie strada infelice? |
| Ciò che sperar dovea | |
| dalla madre, da’ sudditi, dal sangue, | |
| dal pudico amor mio, dal mio valore, | |
| m’imponete ch’io deggia ad un inganno? | |
| 185 | Pur se giova, si finga; e i giusti sdegni |
| copra follia, purché si viva e regni. | |
| Stelle, voi che de’ regnanti | |
| le fortune in ciel reggete, | |
| proteggete la mia speme. | |
| 190 | Se placate un dì mirate |
| l’innocenza de’ miei pianti, | |
| già respira e più non teme. | |
| Piazza per gli spettacoli. | |
| SCENA VII | |
| VALDEMARO con seguito e poi VEREMONDA | |
| VALDEMARO | |
| Tromba in campo e spada in guerra | |
| più non armi i suoi terrori. | |
| 195 | Abbiam pace, abbiam vittoria. |
| Volto il ferro in miglior uso, | |
| sol le glebe apra alla terra | |
| e coltivi eterni allori, | |
| Dania invitta, alla tua gloria. | |
| VEREMONDA | |
| 200 | Eccomi, Valdemaro. A’ tuoi trionfi |
| servano pur di Veremonda i ceppi. | |
| Tuo pregio è ch’io gli tragga ed è mio vanto | |
| trargli in trofeo senza viltà di pianto. | |
| VALDEMARO | |
| S’io per tuo scorno o per mio fasto agli occhi | |
| 205 | della Dania ti esponga, a te lo dica |
| quel rispettoso amor... | |
| VEREMONDA | |
| Di amor non parli | |
| a infelice beltà chi tal la rese. | |
| VALDEMARO | |
| Del nimico le offese | |
| risarcirà l’amante. | |
| VEREMONDA | |
| 210 | Tardo è il riparo e la cagion n’è vile. |
| VALDEMARO | |
| Non condannar di tua beltà i trofei. | |
| VEREMONDA | |
| Se piacciono a un nimico, | |
| son ribelli al mio cor fin gli occhi miei. | |
| SCENA VIII | |
| FENGONE con guardie e i suddetti | |
| FENGONE | |
| Fra queste braccia ed all’onor di questi | |
| 215 | spettacoli di gioia |
| vieni, illustre campione, invitto duce. | |
| Vincesti; eguale al merto | |
| premio si dee. Tua sia la Falstria. È degno | |
| che stringa scettro il difensor di un regno. | |
| VALDEMARO | |
| 220 | Si è vinto, o gran monarca, |
| con l’armi tue, con la tua gloria. Pure | |
| se qualche prezzo all’opra | |
| vuoi conceder, signore, ecco i miei voti. | |
| Suddita alle tue leggi | |
| 225 | Falstria rimanga. In dono od in mercede |
| sol si dia Veremonda alla mia fede. | |
| FENGONE | |
| Duce... | |
| VEREMONDA | |
| No. A Veremonda, | |
| benché vinta e cattiva, | |
| si lasci in libertà ch’ella risponda. | |
| 230 | La ragion, che ti diero armi e fortuna |
| su la mia vita, è tuo trofeo. Di questa, | |
| Valdemaro, disponi. Io son tua spoglia. | |
| Ma che ingiusto tu voglia | |
| stendere ancor sopra gli affetti miei | |
| 235 | l’autorità della vittoria e il frutto, |
| soffri ch’io il dica, è tropp’orgoglio, o duce. | |
| Libera ho l’alma e in lei | |
| le tue conquiste alcun poter non hanno. | |
| Tu sei mio vincitor, se vuoi mia vita; | |
| 240 | ma se pensi al mio cor, sei mio tiranno. |
| E tu, signor che in fortunato impero | |
| reggi la Dania ed hai propizio il fato, | |
| non ti abusar del suo favor. Sostieni | |
| contro un superbo amor la mia costanza; | |
| 245 | né soffrir che trionfi |
| su le perdite mie l’altrui baldanza. | |
| FENGONE | |
| In me, vergine eccelsa, | |
| non troverai, qual pensi, un re nimico. | |
| Rasserena il bel volto e tutto attendi | |
| 250 | da un re che ti assicura (e che ti adora). |
| VALDEMARO | |
| (Delusi affetti, e non morite ancora?) | |
| FENGONE | |
| Se alle tue brame, o duce, | |
| Veremonda si oppone, il re ne assolvi; | |
| pur non andrai senza mercé. Qui tosto | |
| 255 | venga Ildegarde. Intanto |
| meco ti assidi. (A Veremonda) | |
| VEREMONDA | |
| Oh ciel! Deh, col mio duolo | |
| del trionfo il piacer non si funesti. | |
| FENGONE | |
| Tutto a te si conceda. | |
| VEREMONDA | |
| Nella mia | |
| 260 | sfortunata prigionia, |
| sospirando ti dimando | |
| questa sola libertà. | |
| Quando un’alma non è in calma, | |
| piange solo | |
| 265 | le ragioni del suo duolo |
| e piangendo amar non sa. | |
| SCENA IX | |
| FENGONE, VALDEMARO e poi GERILDA | |
| FENGONE | |
| Vieni, o duce, agli onori. | |
| VALDEMARO | |
| Meco piangete, o sfortunati amori. | |
| GERILDA | |
| Fermati, o re. | |
| FENGONE | |
| Consorte. | |
| GERILDA | |
| 270 | A un sol passo che inoltri, avrai la morte. |
| FENGONE | |
| Come? | |
| VALDEMARO | |
| Che? | |
| GERILDA | |
| Già rovina | |
| la fatal pompa. | |
| VALDEMARO | |
| Oh precipizi orrendi! | |
| GERILDA | |
| E si apron tombe ove i trionfi attendi. | |
| FENGONE | |
| Ed è ver ch’io ti deggia... | |
| GERILDA | |
| 275 | La vita, sì, per mia sciagura, iniquo. |
| FENGONE | |
| Ma chi l’inganno ordì? Come, o Gerilda, | |
| a te ne giunse il grido? | |
| VALDEMARO | |
| Parla, scopri l’infido. | |
| GERILDA | |
| Si svelò il tradimento; | |
| 280 | si taccia il traditor. Dir quel dovea |
| la moglie di Fengon. Tacer dee questo | |
| la moglie di Orvendillo. | |
| FENGONE | |
| Chi mi lascia in timor, mi vuole in rischio. | |
| GERILDA | |
| Piacemi che principi | |
| 285 | sin dalla mia pietà la mia vendetta. |
| FENGONE | |
| Deh, consorte diletta... | |
| GERILDA | |
| Addio. Rimanti | |
| salvo per me, per me di vita incerto. | |
| Prega gli dei che tutti | |
| mi giungano a l’orecchio i tuoi perigli, | |
| 290 | che di me non avrai miglior difesa. |
| Ma ti vegliano ancora | |
| tanti nimici e tante insidie intorno | |
| che possibil non è la tua salvezza. | |
| Stanno l’odio e la morte alle tue soglie; | |
| 295 | temi ciascun; sol non temer chi è moglie. |
| SCENA X | |
| FENGONE, VALDEMARO e ILDEGARDE | |
| FENGONE | |
| Duce, vedeste mai | |
| più severo favor? Pietà più cruda? | |
| VALDEMARO | |
| Stupido resto e temo. | |
| ILDEGARDE | |
| Qui per tuo cenno... | |
| FENGONE | |
| Bella. | |
| ILDEGARDE | |
| 300 | Tal parvi agli occhi tuoi, |
| quando... | |
| FENGONE | |
| Frena le accuse. In Valdemaro | |
| avrai chi risarcisca | |
| l’infedeltà di un re. Tu sei sua sposa. | |
| Ti sorprende la gioia? In Ildegarde, | |
| 305 | duce, avrai la mercé del tuo valore. |
| Ti confonde il piacer? | |
| VALDEMARO | |
| (Di sdegno avvampo). | |
| ILDEGARDE | |
| A Valdemaro io sposa? | |
| FENGONE | |
| Sì, l’arte io so di una beltà ritrosa. | |
| ILDEGARDE | |
| Del tradito amor mio | |
| 310 | così compensi il danno? |
| FENGONE | |
| Eh, che i grandi in amor legge non hanno. | |
| Or prepara amor due dardi | |
| e sen viene al vostro cor. | |
| E per darvi eguale ardor, | |
| 315 | nel balen de’ vostri sguardi |
| due facelle accende amor. | |
| SCENA XI | |
| ILDEGARDE e VALDEMARO | |
| ILDEGARDE | |
| Vanne, o perfido, va’. Sentimi, o duce. | |
| Non è disprezzo, no, non è rifiuto | |
| il negarti la destra; è una ragione | |
| 320 | del cor ch’è già perduto in altri lacci. |
| VALDEMARO | |
| Con l’esempio del mio, lodo il tuo core. | |
| Ma dimmi, ami Fengone? | |
| ILDEGARDE | |
| Adoro Ambleto. | |
| VALDEMARO | |
| Segui ad amarlo. (Essa un rival mi toglie). | |
| Io Veremonda. | |
| ILDEGARDE | |
| Segui. | |
| 325 | Segui e spera mercé. Le sue catene |
| la renderan men fiera. | |
| VALDEMARO | |
| Essa troppo è crudele. | |
| ILDEGARDE | |
| Eh, segui e spera. (Si parte) | |
| VALDEMARO | |
| La speme del nocchiero è in una stella; | |
| e nella speme ha la sua stella amore. | |
| 330 | Se l’uno è abbandonato, ahi, che procella! |
| Se l’altro è disperato, ahi, che dolore! | |
| Parco reale. | |
| SCENA XII | |
| GERILDA e SIFFRIDO | |
| SIFFRIDO | |
| Due volte il fato estremo | |
| pendé sul capo al regnator tiranno. | |
| GERILDA | |
| E due volte per me non cadde l’empio. | |
| SIFFRIDO | |
| 335 | Ma, regina, perché? Tu stessa al colpo |
| sproni la fede e poi la man disarmi? | |
| GERILDA | |
| Chi sa oprar e tacer, può vendicarmi. | |
| SIFFRIDO | |
| Solo a Gerilda io confidai l’arcano. | |
| GERILDA | |
| Far che il sappia Gerilda, egli è un tradirlo. | |
| SIFFRIDO | |
| 340 | E una moglie regina |
| tacer potrà ciò ch’io tentai. | |
| GERILDA | |
| Ti affida. | |
| Se la trama perì, l’autor n’è salvo. | |
| SIFFRIDO | |
| Ma non hai salvo il figlio, | |
| cui dal trono sovrasta odio e periglio. | |
| GERILDA | |
| 345 | Oh dei! |
| SIFFRIDO | |
| Qui ’l re. Cela il tuo duol. | |
| SCENA XIII | |
| FENGONE con seguito e i suddetti | |
| FENGONE | |
| Siffrido, | |
| persiste ancor nel suo tacer Gerilda? | |
| SIFFRIDO | |
| Seco perduta è l’arte. | |
| GERILDA | |
| Piace, perch’è tua pena, a me l’arcano. | |
| SIFFRIDO | |
| Comanda un re. | |
| FENGONE | |
| Prega un marito. | |
| GERILDA | |
| È vano. | |
| FENGONE | |
| 350 | Furor ti regge e tu ragion lo credi. |
| Ma poiché la salute | |
| di un fellone ti è a cor, più che la mia, | |
| ceda l’amor. L’esempio tuo si segua. | |
| L’odio, il furor non si risparmi omai. | |
| GERILDA | |
| 355 | Ah, t’intendo, o tiranno. |
| FENGONE | |
| Tu mi chiami tiranno o tu mi fai. | |
| GERILDA | |
| Dove pensi ferirmi, il cor mi dice. | |
| Moglie non temo e temo genitrice. | |
| Pur senti, io non impetro, | |
| 360 | lagrimosa al tuo piè, che viva il figlio. |
| Ambleto e, se non basta, | |
| pera anche il regno, anche Gerilda mora. | |
| Ma il carnefice tuo fia vivo ancora. | |
| Minacciami, lusingami | |
| 365 | con l’odio o con l’amor. Saprò tacer. |
| Se vieni sposo amante, | |
| dirò: «Non vo’ goder», | |
| se barbaro regnante, | |
| dirò: «Non so temer». | |
| SCENA XIV | |
| FENGONE e SIFFRIDO | |
| FENGONE | |
| 370 | Qui, Siffrido, saprò se Ambleto sia |
| o politico o stolto. | |
| Qui verrà Veremonda. | |
| Tu parti. Un cauto amore, | |
| quand’ha chi osservi, ha i suoi riguardi e tace. | |
| SIFFRIDO | |
| 375 | E beltà, quando è sola, è ancor più audace. |
| SCENA XV | |
| FENGONE e poi VEREMONDA | |
| FENGONE | |
| Viene la bella. Oh quale | |
| mi si accende nel sen voglia amorosa! | |
| Ma finché rode il petto | |
| tarlo di gelosia, taccia l’affetto. | |
| VEREMONDA | |
| 380 | Eccomi a’ cenni tuoi. |
| FENGONE | |
| Mia principessa, | |
| che a te non toglie il grado | |
| chi ti tolse l’impero, a me chiedesti | |
| di frenare il desio di Valdemaro. | |
| Il feci, o bella. | |
| VEREMONDA | |
| E fu cortese il dono. | |
| FENGONE | |
| 385 | Per me non fosti al suo trionfo esposta, |
| spettacolo infelice. | |
| VEREMONDA | |
| E fu dono gradito il mio contento. | |
| FENGONE | |
| Or di mia cortesia, de’ doni miei | |
| ti chieggo una mercé. | |
| VEREMONDA | |
| Giusta? L’avrai. | |
| FENGONE | |
| 390 | Ambleto già ti amò; tu pur l’amasti. |
| Vo’ saper s’ei sia folle o s’ei s’infinga. | |
| Già m’intendi. A momenti | |
| qui giungerà. Con esso | |
| rimanti in libertà. Lascia che sfoghi | |
| 395 | senza contrasto il genio antico o parli |
| in sua balia, qual parla altrui, da stolto. | |
| VEREMONDA | |
| Cieli! | |
| FENGONE | |
| Ei vien. Qui mi celo e qui l’ascolto. (Si ritira) | |
| SCENA XVI | |
| AMBLETO da cacciatore e VEREMONDA | |
| AMBLETO | |
| Quante belve han queste selve, | |
| tante furie ha questo petto. | |
| VEREMONDA | |
| 400 | (Ch’io conspiri a tradir l’idolo mio?) |
| AMBLETO | |
| Tormentato, lacerato, | |
| sente il mal... | |
| (Che vegg’io? Qui Veremonda!) | |
| VEREMONDA | |
| (In sen palpita l’alma). | |
| AMBLETO | |
| 405 | (Dopo tante tempeste ecco una calma). |
| VEREMONDA | |
| (Sfortunato cimento). | |
| AMBLETO | |
| (Son pur solo, o speranze). | |
| VEREMONDA | |
| (Ahi, che far deggio?) | |
| AMBLETO | |
| (Or le dirò che sol di amor vaneggio). | |
| Oh del mio cor fiamma innocente e chiara, | |
| 410 | questo è pur... Ma che fia? Né meno un guardo? |
| VEREMONDA | |
| (Mi fa ingegnosa il rischio suo). (Scrive col dardo in terra) | |
| AMBLETO | |
| (Pur solo | |
| mi veggio. A che tacer?) | |
| VEREMONDA | |
| (Leggesse almeno). | |
| AMBLETO | |
| Eccoti al piè, misero, sì, ma sempre... | |
| (E tuttavia mi sdegna?) (Guarda per la scena) | |
| VEREMONDA | |
| 415 | (Incauto ei cancellò le fide note; |
| ma le rinnovi ’l dardo. Amor mi aita). (Torna a scrivere in terra col dardo) | |
| AMBLETO | |
| (Son perduto. Ma infida e sorda e ingrata, | |
| sappia quant’io l’adoro; e s’ella poi | |
| pietà mi nega e fede, | |
| 420 | qui se le mora al piede). |
| Volgetevi pietose, o luci amate, | |
| almeno a rimirar le mie ferite. | |
| VEREMONDA | |
| Io ti ho ferito? Mira | |
| il ferro del mio dardo. Ei del tuo sangue | |
| 425 | tinto non è. |
| AMBLETO | |
| (Che leggo? «Il re ti ascolta». | |
| Intendo). Lascia, sì, lascia, mia dea, | |
| ch’io baci un sì bel dardo. | |
| VEREMONDA | |
| (Amor mi arrise). | |
| AMBLETO | |
| Ma nel baciarlo ei mi addolcì le labbra. | |
| Dimmi, l’hai tu di nettare o di mele | |
| 430 | sparso, Cintia gentil, Cintia, mio nume? |
| VEREMONDA | |
| Che favelli? Non vedi? | |
| Son Veremonda che Orvendillo un giorno... | |
| AMBLETO | |
| Che parli di Orvendillo? | |
| Si cancelli un sì bel nome | |
| 435 | e da’ faggi e dalle rupi. |
| VEREMONDA | |
| Perché? | |
| AMBLETO | |
| Perché? Mel divoraro i lupi. | |
| VEREMONDA | |
| (O cauto o forsennato, ei dice il vero). | |
| AMBLETO | |
| Senti, Diana. Han queste selve un mostro | |
| fiero e crudel, degno de’ nostri dardi. | |
| 440 | Tu mi reggi la destra e a te divoto |
| ne recherò l’orrido teschio in voto. | |
| VEREMONDA | |
| Deliri, o prence. | |
| AMBLETO | |
| Taci. Ecco la fiera | |
| tra quelle frondi. Oh che bel colpo! | |
| VEREMONDA | |
| Ferma. | |
| SCENA XVII | |
| FENGONE e i suddetti | |
| FENGONE | |
| Cotanto audace? | |
| AMBLETO | |
| E chi sei tu? Rispondi. | |
| VEREMONDA | |
| 445 | Il re. Che? Nol conosci? |
| AMBLETO | |
| Il re? Ah, ah, ah. Un satiro tu sei, | |
| guardati, bella dea, crudo e lascivo, | |
| nemico delle leggi e degli dei. | |
| FENGONE | |
| (Si avvalora il sospetto). | |
| AMBLETO | |
| 450 | (L’ira qui può tradir la mia vendetta). |
| VEREMONDA | |
| Ambleto, ove ten vai? | |
| AMBLETO | |
| Giove mi aspetta. | |
| Quando io torni, voi vedrete | |
| che il baleno, il lampo, il folgore | |
| meco in terra io porterò. | |
| 455 | Le tempeste, le comete, |
| il terror, la strage, il fulmine | |
| e la morte in pugno avrò. | |
| SCENA XVIII | |
| FENGONE e VEREMONDA | |
| FENGONE | |
| (Sono anche incerto). Il prence | |
| forse delira e il suo maggior delirio | |
| 460 | fu il partirsi da voi, luci adorate. |
| VEREMONDA | |
| A chi parli? | |
| FENGONE | |
| A’ tuoi lumi ed al tuo core. | |
| VEREMONDA | |
| Tiranno! Oh del mio nome | |
| troppo debol virtù, se non spaventi | |
| sì temerario ardire! Ardir troppo empio, | |
| 465 | se della mia virtude oltraggi ’l lume! |
| FENGONE | |
| Empio, no, nol chiamar. Chiamalo cieco, | |
| perch’è un ardir di amore. | |
| VEREMONDA | |
| E parli meco? | |
| Tu re marito a Veremonda amori? | |
| FENGONE | |
| Non sono eterne al cor di un re, mio bene, | |
| 470 | d’imeneo le catene. |
| Meglio intendi un dolce affetto | |
| e saprai che non ti offende. | |
| Non è oltraggio ma rispetto | |
| quel desio che in me si accende. | |
| SCENA XIX | |
| VEREMONDA | |
| VEREMONDA | |
| 475 | A tante mie sciagure |
| si aggiungerà l’indegno amor di un empio? | |
| Ma si aggiunga. Del fato | |
| vinsi tutto il furor. Vincasi ancora | |
| tutto il poter di così rea baldanza | |
| 480 | ed abbia più trofei la mia costanza. |
| Quanto più gode | |
| tra voi contenta, | |
| oh selve amene, | |
| la pastorella! | |
| 485 | Qui forza o frode |
| non la spaventa; | |
| e col suo bene | |
| di amor favella. | |
| Il fine dell’atto primo | |