Griselda, Venezia, Pasquali, 1744
ATTO TERZO | |
Appartamenti reali. | |
SCENA PRIMA | |
GUALTIERO e poi OTONE fra guardie | |
GUALTIERO | |
Oton qui mi si guidi. | |
Chi intese mai destino uguale al mio? | |
805 | E quando fu giammai re più infelice? (Siede) |
OTONE | |
(Amor, prestami aita). | |
Supplice inchino il mio monarca. | |
GUALTIERO | |
Otone, | |
confessato delitto | |
divien minore. Un reo, che nega o tace, | |
810 | nuovo fallo commette, |
bugiardo o contumace. | |
Il ver mi esponi e all’ardir tuo prometti | |
più facile il perdono. | |
OTONE | |
Giudice o re, ti temo, | |
815 | sia quel che premi o tribunale o trono. |
GUALTIERO | |
Tu di rapir Griselda | |
poc’anzi osasti. | |
OTONE | |
Al testimon del guardo | |
tace il labbro e il conferma. | |
GUALTIERO | |
Ove trarla rapita? | |
OTONE | |
820 | Lungi da questi lidi, ove non fosse |
in tua mano il ritorla. | |
GUALTIERO | |
Chi ’l consigliò? | |
OTONE | |
(Che potrò dire?) | |
GUALTIERO | |
All’opra | |
chi diè stimolo? | |
OTONE | |
(Ardisci, | |
timido cor). Mio sire, (S’inginocchia) | |
825 | pietà, perdono. |
GUALTIERO | |
Sorgi e in dir sincero | |
libero a me ragiona. (Otone si leva) | |
OTONE | |
Dal cor, più che dal labbro, odine il vero. | |
Sa il ciel se allor che in trono | |
mia regina e tua sposa | |
830 | sedea Griselda, io la mirai con altro |
sguardo che di vassallo. | |
Dal tuo ripudio e da’ suoi mali, in seno | |
pietà mi nacque; e poi ne nacque amore | |
che sprezzato e deluso | |
835 | usò pria la lusinga, indi il rigore. |
GUALTIERO | |
(Che ascolto?) Ami lei dunque? | |
OTONE | |
E amor fu solo | |
che a rapirla mi spinse. | |
GUALTIERO | |
Né del real mio sdegno | |
ti rattenne il timor? | |
OTONE | |
S’amo in Griselda, | |
840 | signore, un tuo rifiuto, e di qual fallo |
reo ti rassembro? | |
GUALTIERO | |
Otone, | |
col cor del suo monarca ama il vassallo. | |
OTONE | |
Fa leggeri i delitti | |
forza d’affetto. | |
GUALTIERO | |
Al merto | |
845 | di te, degli avi, al tante volte sparso |
sangue in pro del mio regno, alla tua fede | |
diasi l’error. | |
OTONE | |
Diasi l’oggetto ancora. | |
GUALTIERO | |
Griselda? | |
OTONE | |
Una che un tempo | |
fu regina e tua moglie | |
850 | e scorno tuo, ch’erri fra’ monti e boschi... |
Innalza un tuo rifiuto e in lei permetti | |
ch’io, sposo erede, ami i tuoi primi affetti. | |
GUALTIERO | |
A me venga Griselda. (Alle guardie, levandosi) | |
Vedi se t’amo. Il giuro, Otone, il giuro | |
855 | sulla mia fede. Allora |
ch’io mi sposi a Costanza, avrai Griselda. | |
OTONE | |
O dono! O gioia! Al regio piè prostrato | |
lascia... | |
GUALTIERO | |
No. Prima attendi | |
che la grazia si adempia e poi la rendi. | |
OTONE | |
860 | Vedi, o re, nel mio contento |
la grandezza del tuo dono. | |
Così grande in me lo sento | |
che il poter di più bearmi | |
manca a te, manca al tuo trono. | |
SCENA II | |
GUALTIERO e poi GRISELDA in abito di dama di corte | |
GUALTIERO | |
865 | Dall’amor di costui preser fomento |
ed origine ancor l’ire e i tumulti. | |
(Giovi il saperlo). | |
GRISELDA | |
Incontro | |
lieta, o sire, i tuoi cenni. | |
GUALTIERO | |
Griselda, al sol cadente | |
870 | ravviverò le tede, |
col tuo imeneo già estinte. | |
GRISELDA | |
Ma che vive nel cor mantien mia fede. | |
GUALTIERO | |
Tu là dovrai, deposto | |
quel dolor che t’ingombra, | |
875 | affrettarne la pompa. |
GRISELDA | |
A quel talamo ancella, ove fui moglie. | |
GUALTIERO | |
Itene, o voi custodi. Impazienti | |
nutro in seno gli ardori. | |
Mi è affanno ogni momento e già maturi | |
880 | stan nell’ozio penando i casti amori. |
GRISELDA | |
(Cor, l’ascolti e non mori?) | |
GUALTIERO | |
Troppo offendi, Griselda, | |
il giubilo comun col tuo cordoglio. | |
Spettatrice non mesta | |
885 | colà frena i sospiri. Anche del pianto |
ti divieto il conforto | |
e termini prescrivo al tuo dolore. | |
GRISELDA | |
Per compiacerti, il chiuderò nel core. | |
Se il mio dolor ti offende, | |
890 | non ho più doglia in sen. |
Già si serena il viso, | |
brilla sul labbro il riso | |
e prova del mio amore | |
è il suo seren. | |
SCENA III | |
GUALTIERO | |
GUALTIERO | |
895 | In te, sposa, Griselda, |
carnefice mi uccido, | |
giudice mi condanno; | |
e per barbara legge | |
nel tuo core e nel mio sento il tuo affanno. | |
900 | Cara sposa, col tuo bel core |
stanca è l’alma di più penar. | |
Sol resiste nel fier dolore, | |
perché vede la tua costanza | |
che empio ancora mi vuole amar. | |
SCENA IV | |
ROBERTO e CORRADO | |
ROBERTO | |
905 | Risoluta è quest’alma... |
CORRADO | |
Di partir? | |
ROBERTO | |
Dall’indugio | |
non attendo che morte. | |
CORRADO | |
Lasciar la tua Costanza? | |
ROBERTO | |
Aver vicino il ben perduto è pena. | |
CORRADO | |
910 | Con alma più tranquilla |
incontra il fato e rasserena il ciglio. | |
ROBERTO | |
Cerco al duolo rimedio e non consiglio. | |
CORRADO | |
Attendi almen... | |
ROBERTO | |
Che su’ miei lumi un altro | |
stringa colei che adoro? | |
915 | Che all’ara sacra accenda |
le maritali tede | |
e il frutto involi a me della mia fede? | |
CORRADO | |
Sì, questo sol, poi parti. | |
ROBERTO | |
Sacrificio crudel, non vo’ mirarti. (Costanza sopravviene e Roberto in vederla si arresta) | |
CORRADO (A Roberto) | |
920 | Prendi, se partir vuoi, |
da quei be’ sguardi ond’ardi, | |
l’ultimo caro addio. | |
E voi, pupille belle, | |
stelle del ciel d’amor, | |
925 | almeno di conforto |
spargete il suo dolor, | |
se non d’obblio. | |
SCENA V | |
COSTANZA e ROBERTO | |
COSTANZA | |
Tu partire, o Roberto, | |
da questa reggia, ove il tuo cor mi lasci | |
930 | e donde il mio t’involi? |
Tu de’ miei sguardi ancor torti il diletto? | |
Tormi quello de’ tuoi? | |
Senza darmi un addio? | |
Sei ben empio al tuo core, ingrato al mio. | |
ROBERTO | |
935 | Una regina e moglie |
che da me può voler? Vederne i pianti? | |
Ascoltarne i sospiri? Oh! Se sapessi | |
quanto sugli occhi tuoi cresce il mio affanno. | |
COSTANZA | |
Onor, nume tiranno, a che m’astringi? | |
940 | Amor, nodo soave, ove mi guidi? |
(Men colpevoli siete, | |
affetti del mio cor, se siete infidi). | |
Va’ pur, Roberto; e poiché rea mi lasci, | |
sappi tutto il mio errore; | |
945 | d’altri fia questa man, tuo questo core. |
ROBERTO | |
Cessa d’amarmi o il taci; | |
e porterò lontano, | |
se non più lieto, almen più ratto il piede. | |
Gran lusinga all’indugio è la tua fede. | |
COSTANZA | |
950 | Va’ pur; t’affretto anch’io. |
Gran periglio è l’indugio al dover mio. | |
Parti. | |
ROBERTO | |
Senza un amplesso? | |
COSTANZA | |
Amor... (Si prendon per mano) | |
ROBERTO | |
Fortuna... | |
COSTANZA | |
Che dal cor... | |
ROBERTO | |
Che dall’alma... | |
COSTANZA | |
Mi svelli... | |
ROBERTO | |
Mi dividi... | |
A DUE | |
955 | O per sempre ne unisci o qui m’uccidi. |
SCENA VI | |
GRISELDA, ELPINO e i suddetti | |
GRISELDA | |
E per sempre vi unisca, amanti fidi. | |
COSTANZA | |
Griselda. | |
ROBERTO | |
Oimè! | |
ELPINO | |
Regina. | |
GRISELDA | |
Con si tenero affetto (A Costanza) | |
vai consorte allo sposo? | |
960 | Con sì onesto rispetto (A Roberto) |
vieni amico alla reggia? È questa, è questa | |
dell’imeneo la fede, | |
dell’ospizio la legge? | |
Nel dì delle sue nozze, | |
965 | nel suo stesso soggiorno, |
un marito non ami? Un re non temi? | |
O indegni affetti! O vilipendi estremi! | |
COSTANZA | |
(Misera!) | |
ROBERTO | |
(Qual consiglio?) | |
ELPINO | |
Ancor tacete? | |
COSTANZA | |
Senti. | |
GRISELDA | |
Che dir potrai? | |
COSTANZA | |
970 | Roberto, or ch’io son moglie, |
da me l’ultimo addio prendea poc’anzi, | |
rispettoso in amore. | |
GRISELDA | |
Ma fia d’altri la mano e suo quel core. | |
ROBERTO | |
Alla fatal partita | |
975 | mi affrettava Costanza; io pur non tardo |
da lei volgeva il piede. | |
GRISELDA | |
Ma lusinga all’indugio è la sua fede. | |
COSTANZA | |
Innocente è l’affetto. | |
GRISELDA | |
E i sospiri? Le brame? Onesta moglie | |
980 | non ha cor, non ha voti |
che per lo sposo. All’onor suo fa macchia | |
anche l’ombra leggiera, | |
anche il pensier fugace. | |
Saprallo il re. L’offende | |
985 | chi le gravi onte sue simula o tace. |
SCENA VII | |
GUALTIERO e i suddetti | |
GUALTIERO | |
Griselda. | |
COSTANZA | |
(Il re). | |
ROBERTO | |
(Son morto). | |
GUALTIERO | |
Perché tu d’ira accesa? E voi, bell’alme, | |
perché confuse? | |
GRISELDA | |
E dovrò dirlo? | |
GUALTIERO | |
Parla. | |
GRISELDA | |
Non mi astringer, ten prego, | |
990 | a ridir ciò che vidi. |
GUALTIERO | |
Elpin mel narri. | |
Tu, se parli o se taci, ognor mi offendi. | |
ELPINO | |
Signore, in due parole il tutto intendi. | |
COSTANZA | |
(Non v’è più speme). | |
ROBERTO | |
(O sorte!) | |
ELPINO | |
Ardon Roberto e la real tua sposa | |
995 | di scambievole fiamma; e i loro affetti |
udì, vide Griselda. | |
GUALTIERO | |
E perciò d’ira accesa? | |
ELPINO | |
Li minaccia, gli sgrida e a te scoprirne | |
giura il mal nato ardore. | |
GUALTIERO | |
1000 | Ben si vede che nata |
sei fra’ boschi, o vil donna. E che? Ti trassi | |
di là, perché tu vegli | |
sugli affari reali? Eh! Ti rammenta | |
ch’altra è la regia sposa e tu sei serva. | |
1005 | Obblia qual fosti e le tue leggi osserva. |
GRISELDA | |
Quel zelo... | |
GUALTIERO | |
Io non tel chieggo. | |
GRISELDA | |
Il rispetto... | |
GUALTIERO | |
Lo devi | |
alla regia consorte. | |
GRISELDA | |
Il tuo onor... | |
GUALTIERO | |
Chi ti elesse | |
1010 | del talamo custode? |
Che ti cal se Costanza | |
abbia più d’un amante? | |
Che divida il suo cor? Ch’ami a sua voglia | |
o Roberto o Gualtier? | |
ELPINO | |
N’ami anche cento, | |
1015 | non ti prenderne pena; ei n’è contento. |
GUALTIERO | |
Udisti. | |
GRISELDA | |
Udii. | |
ROBERTO e COSTANZA | |
Che sento? | |
GUALTIERO | |
Ti sovvenga il suo grado. | |
GRISELDA | |
È di regina. | |
GUALTIERO | |
Il tuo ufficio. | |
GRISELDA | |
È di ancella. | |
GUALTIERO | |
E se talor per altri arder la miri... | |
GRISELDA | |
1020 | Cieche avrò le pupille. |
GUALTIERO | |
Se sospirar la senti... | |
GRISELDA | |
Sordo l’udito. | |
GUALTIERO | |
E se a Roberto ancora | |
fia che sugli occhi tuoi | |
scopra talor dell’amor suo le faci, | |
1025 | non trasgredir le leggi e servi e taci. |
GRISELDA | |
L’alte tue leggi adempierò qual deggio, | |
sofferendo e tacendo. | |
(Affetti di Gualtiero, io non v’intendo). | |
Se amori ascolterò, | |
1030 | se vezzi osserverò, |
saprò con alma forte | |
o fingere o tacer. | |
Dirò che ottuso è il senso | |
e che bugiardo è il guardo. | |
1035 | Né avrò nella mia sorte |
che cor per sostener. | |
SCENA VIII | |
ROBERTO, COSTANZA, GUALTIERO, ELPINO | |
ROBERTO | |
(Temo). | |
COSTANZA | |
(Pavento). | |
GUALTIERO | |
Eh! Non estingua in voi | |
fredda tema importuna i casti ardori. | |
Non son io di que’ sposi | |
1040 | ch’ogni accento, ogni sguardo |
renda fieri o gelosi. | |
Certi teneri affetti, | |
che del tempo e del cor figli pur sono, | |
perdono al genio ed all’età perdono. | |
COSTANZA | |
1045 | Perdono io non vorrei, se offeso avessi |
l’onor tuo, l’onor mio. | |
ROBERTO | |
Un volontario esiglio | |
quindi io prendea... | |
GUALTIERO | |
Tacete, | |
che più del vostro amore | |
1050 | la discolpa mi offende. |
Col non amar Roberto | |
rea saresti, o Costanza, e tu più reo, | |
se da lei ti dividi. | |
Proseguite ad amarvi e siate fidi. | |
ELPINO | |
1055 | Più cortese marito ancor non vidi. (Si parte) |
GUALTIERO | |
Non partir da chi t’adora. (A Roberto) | |
Ad amar segui chi t’ama, (A Costanza) | |
che mi è caro il vostro amor. | |
De l’ardor, che in sen chiudete, | |
1060 | gelosia non sento ancora. |
Con l’amor non mi offendete; | |
mi offendete col timor. | |
SCENA IX | |
ROBERTO e COSTANZA | |
ROBERTO | |
(Non m’inganno?) | |
COSTANZA | |
(E lo credo?) | |
ROBERTO | |
Vuole il re ch’io non parta. | |
COSTANZA | |
1065 | Lo sposo impon ch’io t’ami. |
ROBERTO | |
Ah! Costanza. | |
COSTANZA | |
Ah! Roberto. | |
ROBERTO | |
Spesso a dolce liquor misto è il veleno. | |
COSTANZA | |
Spesso in mar lusinghier fremono i nembi. | |
ROBERTO | |
Arrestarmi è periglio. | |
COSTANZA | |
1070 | È delitto adorarti. |
ROBERTO | |
Che risolvi? | |
COSTANZA | |
Che pensi? | |
ROBERTO | |
Con periglio ubbidir. | |
COSTANZA | |
Con colpa amarti. | |
ROBERTO | |
Non so se più mi piaci | |
per fede o per beltà. | |
1075 | Ma questo core amante, |
al par del tuo costante, | |
credi che t’amerà. | |
SCENA X | |
COSTANZA | |
COSTANZA | |
D’una fede sì bella | |
seguo l’esempio anch’io. Può ben la sorte, | |
1080 | tronchi col fatal ferro |
i men forti legami, | |
far ch’io non viva più, non ch’io non t’ami. | |
Non lascerò d’amarti, | |
mio ben, finché vivrò. | |
1085 | E se vorrà ria sorte |
spezzar le mie ritorte, | |
la vita perderò; | |
ma t’amerò. | |
Luogo magnifico che si va illuminando per le nozze. | |
SCENA XI | |
GRISELDA con guardie | |
GRISELDA | |
Ministri, accelerate | |
1090 | l’apparato e la pompa; il dì già stanco |
ravvivate co’ lumi; e più giuliva | |
del suo signor senta la reggia i voti. | |
Legge è del mio Gualtier ch’io stessa affretti | |
e renda più superba | |
1095 | delle tragedie mie la scena acerba. |
SCENA ULTIMA | |
TUTTI | |
GUALTIERO | |
Griselda. | |
GRISELDA | |
Altro non manca | |
che il sovrano tuo impero. | |
GUALTIERO | |
Impaziente | |
è un amor tutto foco. | |
GRISELDA | |
Anche Griselda amasti. | |
GUALTIERO | |
1100 | La tua viltà le chiare fiamme estinse. |
GRISELDA | |
Per l’illustre tua sposa ardano eterne. | |
Ah! Non voler da lei | |
della mia tolleranza i rari esempi. | |
Mal può darli Costanza, | |
1105 | gentil di sangue e poco |
d’una rigida sorte, | |
qual io vil donna, in mezzo agli ostri avvezza. | |
COSTANZA | |
(O bontade!) | |
ROBERTO | |
(O virtude!) | |
GUALTIERO | |
(Il cor si spezza). | |
CORRADO | |
Che più chiedi? (Piano a Gualtiero) | |
GUALTIERO | |
L’estrema (Piano a Corrado) | |
1110 | prova di sua fermezza. Oton. |
OTONE | |
Mio sire. | |
GUALTIERO | |
Ti avanza; e tu, Griselda... | |
GRISELDA | |
Ubbidisco. (Che fia?) | |
ROBERTO | |
E ti perdo? | |
COSTANZA | |
E non moro? | |
A DUE | |
Anima mia. | |
GUALTIERO | |
Assai soffristi. È degno | |
1115 | di premio il tuo coraggio. Io n’ho pietade. |
Più non sarai, Griselda, | |
pastorella ne’ boschi o ancella in corte. | |
Ma... | |
GRISELDA | |
Che? | |
GUALTIERO | |
(Cor mio, che tenti?) | |
GRISELDA | |
Signor... | |
GUALTIERO | |
Del fido Oton sarai consorte. | |
OTONE | |
1120 | (Gioie, non mi uccidete). |
GRISELDA | |
Io d’Otone? | |
GUALTIERO | |
Egli è il forte | |
sostegno del mio scettro, egli il più chiaro | |
fregio della Sicilia. Il sangue, il merto | |
gli acquistan nel mio regno amor, rispetto; | |
1125 | tal è che con Griselda, |
dopo il suo re, può aver comune il letto. | |
GRISELDA | |
Io di Otone? | |
GUALTIERO | |
La fede | |
a lui porgi di sposa. | |
OTONE | |
(O sorte avventurosa). | |
GRISELDA | |
1130 | Ah! Mio sire. |
GUALTIERO | |
Ubbidisci. | |
Tel comanda il tuo re. | |
GRISELDA | |
Mio re, mio nume, | |
mio sposo un tempo e mio diletto ancora, | |
se de’ tuoi cenni ognora | |
legge mi feci, il sai. Dillo tu stesso. | |
1135 | Popoli, il dite voi, voi che il vedeste. |
Mi ritogliesti il regno; | |
m’imponesti l’esiglio; | |
tornai ninfa alle selve; | |
venni ancella alla reggia, | |
1140 | ministra a’ tuoi sponsali. |
Mali, rischi, sciagure, onte, disprezzi, | |
tutto, tutto soffersi, | |
senza dirti spietato, | |
senza accusarti ingrato. | |
1145 | Ma ch’io d’Oton sia sposa? |
Che sia d’altri il mio core, | |
la mia fede, il mio amore? | |
Mi perdona, Gualtiero. È questo, è questo | |
il caro ben che solo io m’ho serbato. | |
1150 | Tua vissi e tua morrò, sposo adorato. |
GUALTIERO | |
(Lagrime, non uscite). Omai risolvi. | |
O di Otone o di morte. | |
GRISELDA | |
Morte, morte, o signor. Servi, custodi, | |
aguzzate ne’ ferri, | |
1155 | spremete ne’ veleni, |
ne’ tormenti inasprite | |
la morte mia. La gloria | |
chi avrà di voi del primo colpo? Ah! Sposo, | |
alla tua mano il chieggo | |
1160 | e prostrata lo chieggo, (S’inginocchia né Gualtiero la riguarda) |
se pur cader per una man sì cara | |
non è, dolce consorte, | |
anzi vita che morte. | |
Pur sia pena o sia dono, a te la chieggo. | |
1165 | Fa’ ch’io vada agli Elisi, ombra superba, |
con l’onor di mia fede, e ch’ivi additi | |
le tue belle ferite, | |
opra già de’ tuoi lumi, or del tuo braccio. | |
GUALTIERO | |
(Non più, cor mio, non più). Sposa ti abbraccio. (Volgesi improvvisamente e, sollevando Griselda, l’abbraccia) | |
OTONE | |
1170 | (Misero Oton!) |
TUTTI | |
Viva Griselda, viva. | |
GUALTIERO | |
Popoli, che rei siete | |
al cielo ed al re vostro, omai scorgete | |
qual regina ho a voi scelta, a me qual moglie. | |
La virtù, non il sangue | |
1175 | tal la rende a’ vostr’occhi ed al mio core. |
Or con tal pentimento | |
facile a voi perdono il vostro errore. | |
OTONE | |
Gran re, solo è mia colpa | |
il pubblico delitto. Io fui che, spinto | |
1180 | dall’amor per Griselda, indussi il regno |
più volte all’ire. Ebber gran forza i doni | |
nell’anime volgari, | |
nelle grandi il mio esempio. | |
Ecco, perdon ti chiedo. | |
GUALTIERO | |
1185 | Il tuo dolor mi basta e tel concedo. |
CORRADO | |
Nobil pietà! | |
COSTANZA e ROBERTO | |
Che spero? | |
GUALTIERO | |
Ma tu taci, o Griselda, e lieta appena | |
al tuo amico destin mostri la fronte. | |
Forse non gli dai fede? O forse intera | |
1190 | non è ancor la tua gioia? |
GRISELDA | |
Tel confesso. Mi è pena | |
di Costanza la sorte. Ella era degna | |
di te. | |
GUALTIERO | |
Sposa del padre è mai la figlia? | |
GRISELDA e COSTANZA | |
Come? | |
GUALTIERO | |
Il dica Corrado. | |
CORRADO | |
1195 | Sì, Costanza è tua prole |
che piangesti trafitta. | |
GRISELDA | |
O figlia! | |
COSTANZA | |
O madre! | |
GRISELDA | |
Ben mel predisse il core e non l’intesi. | |
GUALTIERO | |
Tu l’amor di Costanza, | |
ch’ora in sposa ti dono, | |
1200 | tutto non m’involar, Roberto amato. |
ROBERTO | |
Il tuo dono, o gran re, mi fa beato. | |
GUALTIERO | |
Meco omai riedi, o cara, | |
sulla real mia sede. | |
OTONE | |
E sia Everardo il tuo, ma tardo, erede. | |
CORO | |
1205 | Imeneo, che sei d’amore |
dolce ardor, nodo immortale, | |
della coppia alma reale | |
stringi l’alma, annoda il core. | |
GUALTIERO e ROBERTO | |
Bianca man, col tuo candore | |
1210 | di un bel core ancor fai fede. |
GRISELDA e COSTANZA | |
Di quest’alma, ove amor siede, | |
spirto e vita è sol l’onore. | |
Il fine della «Griselda» | |