Griselda, Venezia, Marciana, autografo
ATTO TERZO | |
Appartamenti reali. | |
SCENA PRIMA | |
GUALTIERO e poi OTTONE fra guardie | |
GUALTIERO | |
Otton qui mi si guidi [illeggibile]. | |
800 | Chi mai intese destino uguale al mio? |
E quando fu giammai re più infelice? (Siede) | |
OTTONE | |
(Amor, prestami aita). | |
Supplice inchino il mio monarca. | |
GUALTIERO | |
Ottone, | |
confessato delitto | |
805 | divien minore. Un reo, che [illeggibile] niega o tace, |
nuovo fallo commette, | |
bugiardo o contumace. | |
Il ver mi esponi e a l’ardir tuo prometti | |
più facile il perdono. | |
OTTONE | |
810 | Giudice o re, ti temo, |
sia quel che premi o tribunale o trono. | |
GUALTIERO | |
Tu di rapir Griselda | |
poc’anzi osasti. | |
OTTONE | |
Al testimon del guardo | |
tace il labbro e ’l conferma. | |
GUALTIERO | |
815 | Ove di trarla rapita? |
OTTONE | |
Lungi da questi lidi, ove non fosse | |
in tua mano il ritorla. | |
GUALTIERO | |
Chi ’l consigliò? | |
OTTONE | |
(Che potrò dire?) | |
GUALTIERO | |
A l’opra | |
chi diè stimolo? | |
OTTONE | |
(Ardisci, | |
820 | timido cor). Mio sire, (S’inginocchia) |
pietà, perdono. | |
GUALTIERO | |
Sorgi e in dir sincero | |
libero a me ragiona. (Ottone si leva) | |
OTTONE | |
Dal cor, più che dal labbro, odine il vero. | |
Sa ’l ciel se alor che in trono | |
825 | mia regina e tua sposa |
sedea Griselda, io la mirai con altro | |
sguardo che di vassallo. | |
Dal tuo ripudio e da’ suoi mali, in seno | |
pietà mi nacque; e poi ne nacque amore | |
830 | che sprezzato e deluso |
usò pria la lusinga, indi il rigore. | |
GUALTIERO | |
(Che ascolto?) Ami Griselda Ami lei dunque? | |
OTTONE | |
E amor fu solo | |
che a rapirla mi spinse. | |
GUALTIERO | |
Né del real mio sdegno | |
835 | ti rattenne il timor? |
OTTONE | |
S’amo in Griselda, | |
signore, un tuo rifiuto, e di qual fallo | |
reo ti rassembro? | |
GUALTIERO | |
Ottone, | |
col cor del suo monarca ama il vassallo. | |
OTTONE | |
Fa leggeri i delitti | |
840 | forza d’affetto. |
GUALTIERO | |
Al merto | |
di te, degli avi, al tante volte sparso | |
sangue in pro del mio regno, a la tua fede | |
diasi l’error. | |
OTTONE | |
Diasi l’oggetto ancora. | |
GUALTIERO | |
Griselda? | |
OTTONE | |
Una che un tempo | |
845 | fu regina e tua moglie |
e scorno tuo, ch’erri fra’ monti e boschi... | |
Innalza un tuo rifiuto e in lei permetti | |
ch’io, sposo erede, ami i tuoi primi affetti. | |
GUALTIERO | |
A me venga Griselda. (Alle guardie, levandosi) | |
850 | Vedi se t’amo. Il giuro, Ottone, il giuro |
su la mia fede. Alora | |
ch’io mi sposi a Costanza, avrai Griselda. | |
OTTONE | |
O dono! O gioia! Al regio piè prostrato | |
lascia... | |
GUALTIERO | |
No. Prima attendi | |
855 | che la grazia si adempia e poi la rendi. |
OTTONE | |
Vedi, o re, nel mio contento | |
la grandezza del tuo dono. | |
Così grande in me lo sento | |
che il poter di più bearmi | |
860 | manca a te, manca al tuo trono. |
SCENA II | |
GUALTIERO e poi GRISELDA in abito di dama di corte | |
GUALTIERO | |
Da l’amor di costui preser fomento | |
ed origine forse ancor l’ire e i tumulti. | |
(Giovi il saperlo). | |
GRISELDA | |
Incontro | |
lieta, o sire, i tuoi cenni. | |
GUALTIERO | |
865 | Griselda, al sol cadente |
ravviverò le tede, | |
che col tuo imeneo già estinte. | |
GRISELDA | |
Ma che vive nel cor mantien la f mia fede. | |
GUALTIERO | |
Tu là dovrai, deposto | |
870 | quel dolor che t’ingombra, |
affrettarne la pompa. | |
GRISELDA | |
A quel talamo ancella, ove fui moglie. | |
GUALTIERO | |
Itene, e voi custodi. Impazienti | |
nutro in seno gli ardori. | |
875 | Mi è affanno ogni momento e già maturi |
stan ne l’ozio penando i casti amori. | |
GRISELDA | |
(Cor, l’ascolti e non mori?) | |
GUALTIERO | |
Troppo offendi, Griselda, | |
il giubilo comun col tuo cordoglio. | |
880 | Spettatrice non mesta |
colà frena i sospiri. Anche del pianto | |
ti divieto il conforto | |
e termini prescrivo al tuo dolore. | |
GRISELDA | |
Per compiacerti, il chiuderò nel core. | |
885 | Se ’l mio dolor ti offende, |
non ho più doglia in sen. | |
Già si serena il viso, | |
brilla sul labbro il riso | |
e prova del mio amore | |
890 | è ’l suo seren. |
SCENA III | |
GUALTIERO | |
GUALTIERO | |
In te, sposa, Griselda, | |
carnefice mi uccido, | |
giudice mi condanno; | |
e per barbara legge | |
895 | nel tuo core e nel mio sento il tuo affanno. |
Cara sposa, col tuo bel core | |
stanca è l’alma di più penar. | |
Sol resiste nel fier dolore, | |
perché vede la tua costanza | |
900 | che empio ancora mi vuole amar. |
SCENA IV | |
CORRADO e ROBERTO | |
ROBERTO | |
Risoluta è quest’alma... | |
CORRADO | |
Di partir? | |
ROBERTO | |
Da l’indugio | |
non attendo che morte. | |
CORRADO | |
Lasciar la tua Costanza? | |
ROBERTO | |
905 | Aver vicino il ben perduto è pena. |
CORRADO | |
Con alma più tranquilla | |
incontra il fato e rasserena il ciglio. | |
ROBERTO | |
Cerco al duolo rimedio e non consiglio. | |
CORRADO | |
Attendi almen... | |
ROBERTO | |
Che su’ miei lumi un altro | |
910 | stringa colei che adoro? |
Che a l’ara sacra accenda | |
le maritali tede | |
e ’l frutto involi a me de la mia fede? | |
CORRADO | |
Sì, questo sol, poi parti. | |
ROBERTO | |
915 | Sacrificio crudel, non vo’ mirarti. (Costanza sopravviene e Roberto in vederla si arresta) |
CORRADO (A Roberto) | |
Prendi, se partir vuoi, | |
da quei be’ sguardi ond’ardi, | |
l’ultimo caro addio. | |
E voi, pupille belle, | |
920 | stelle del ciel d’amor, |
almeno di conforto | |
spargete il suo dolor, | |
se non d’obblio. | |
SCENA V | |
COSTANZA e ROBERTO | |
COSTANZA | |
Tu partire, o Roberto, | |
925 | da questa reggia, ove il tuo cor mi lasci |
e donde il mio t’involi? | |
Tu de’ miei sguardi ancor torti il diletto? | |
Tormi quello de’ tuoi? | |
Senza darmi un addio? | |
930 | Sei ben empio al tuo core, ingrato al mio. |
ROBERTO | |
Una regina e moglie | |
che da me può voler? Vederne i pianti? | |
Ascoltarne i sospiri? Oh se sapessi Oh! Se sapessi | |
quanto sugli occhi tuoi cresce il mio affanno. | |
COSTANZA | |
935 | Onor, nume tiranno, a che m’astringi? |
Offensor di natura Amor, nodo soave, ove mi guidi? | |
(Men colpevoli siete, | |
affetti del mio cor, se siete infidi). | |
Va’ pur, Roberto; e poiché rea mi lasci, | |
940 | sappi tutto il mio errore; |
d’altri fia questa man, tuo questo core. | |
ROBERTO | |
Cessa d’amarmi o ’l taci; | |
e porterò lontano, | |
se non più lieto, almen più ratto il piede. | |
945 | Gran lusinga a l’indugio è la tua fede. |
COSTANZA | |
Va’ pur; t’affretto anch’io. | |
Gran periglio è l’indugio al a l’onor dover mio. | |
Parti. | |
ROBERTO | |
Senza un amplesso? | |
COSTANZA | |
Amor... (Si prendon per mano) | |
ROBERTO | |
Fortuna... | |
COSTANZA | |
Che dal cor... | |
ROBERTO | |
Che da l’alma... | |
COSTANZA | |
950 | Mi svelli... |
ROBERTO | |
Mi dividi... | |
A DUE | |
O per sempre ne unisci o qui m’uccidi. | |
SCENA VI | |
GRISELDA, ELPINO e i suddetti | |
GRISELDA | |
E per sempre vi unisca, amanti fidi. | |
COSTANZA | |
Griselda. | |
ROBERTO | |
Ahimè! | |
ELPINO | |
Regina. | |
GRISELDA | |
Con si tenero affetto (A Costanza) | |
955 | vai consorte a lo sposo? |
Con sì onesto rispetto (A Roberto) | |
vieni amico a la reggia? È questa, è questa | |
de l’imeneo la fede? | |
De l’ospizio la legge? | |
960 | Nel dì de le t sue nozze, |
nel suo stesso soggiorno, | |
un marito non ami? Un re non temi? | |
O indegni affetti! O vilipendi estremi! | |
COSTANZA | |
(Misera!) | |
ROBERTO | |
(Qual consiglio?) | |
ELPINO | |
Ancor tacete? | |
Opportuna discolpa | |
ad ingegnoso amor non manca mai. | |
A la donna e a l’amor non manca ingegno. | |
COSTANZA | |
965 | Senti. |
GRISELDA | |
Che dir potrai? | |
COSTANZA | |
Roberto, or ch’io son moglie, | |
da me l’ultimo addio prendea poc’anzi, | |
rispettoso in amore. | |
GRISELDA | |
Ma fia d’altri la mano e suo quel core. | |
ROBERTO | |
970 | A la fatal partita |
mi affrettava Costanza; io pur non tardo | |
da lei volgeva il piede. | |
GRISELDA | |
Ma lusinga a l’indugio è la sua fede. | |
COSTANZA | |
Innocente è l’affetto. | |
GRISELDA | |
975 | E i sospiri? Le brame? Onesta moglie |
non ha cor, non ha [illeggibile] voti | |
che per lo sposo. A l’onor suo fa macchia | |
anche l’ombra leggiera, | |
anche il pensier fugace. | |
980 | Saprallo il re. L’offende |
chi le gravi onte sue simula o tace. | |
SCENA VII | |
GUALTIERO e i suddetti | |
GUALTIERO | |
Griselda. | |
COSTANZA | |
(Il re). | |
ROBERTO | |
(Son morto). | |
GUALTIERO | |
Perché tu d’ira accesa? E voi, bell’alme, | |
perché confuse? | |
GRISELDA | |
E dovrò dirlo? | |
GUALTIERO | |
Parla. | |
GRISELDA | |
985 | Non mi astrigner, ten priego, |
a ridir ciò che vidi e ciò che [illeggibile]. | |
GUALTIERO | |
Elpin mel narri. | |
Tu, se parli o se taci, ognor mi offendi. | |
ELPINO | |
Signore, in due parole il tutto intendi. | |
COSTANZA | |
(Non v’è più speme). | |
ROBERTO | |
(O sorte). | |
ELPINO | |
La tua sposa e Roberto | |
son l’un de l’altro innamorati morti. | |
ELPINO | |
990 | Ardon Roberto e la real tua sposa |
di scambievole fiamma; e i loro affetti | |
udì, vide Griselda. | |
GUALTIERO | |
E perciò d’ira accesa? | |
ELPINO | |
Li minaccia, gli sgrida e a te scoprirne | |
995 | giura il mal nato ardore. |
GUALTIERO | |
Ben si vede che nata | |
se’ fra’ boschi, o vil donna. E che? Ti trassi | |
di là, perché tu ad vegli | |
sugli affari reali? Eh! Ti rammenta | |
1000 | ch’altra è la regia sposa e tu sei serva. |
Obblia qual fosti e le tue leggi osserva. | |
GRISELDA | |
Quel zelo... | |
GUALTIERO | |
Io non tel chieggo. | |
GRISELDA | |
Il rispetto... | |
GUALTIERO | |
Lo devi | |
a la regia consorte. | |
GRISELDA | |
1005 | Il tuo onor... |
GUALTIERO | |
Chi ti elesse | |
del talamo custode? | |
Che ti cal se Costanza | |
abbia più d’un amante? | |
Che divida il suo cor? Ch’ami a sua voglia | |
1010 | o Roberto o Gualtier? |
ELPINO | |
N’ami anche cento, | |
è non ti prenderne pena; ei n’è contento. | |
GUALTIERO | |
Udisti? | |
GRISELDA | |
Udii. | |
ROBERTO e COSTANZA | |
Che sento? | |
GUALTIERO | |
Ti sovvenga il suo grado. | |
GRISELDA | |
È di regina. | |
GUALTIERO | |
Il tuo ufficio. | |
GRISELDA | |
È di ancella. | |
GUALTIERO | |
1015 | E se talor per altri arder la miri... |
GRISELDA | |
Cieche avrò le pupille. | |
GUALTIERO | |
Se sospirar la senti... | |
GRISELDA | |
Sordo l’udito. | |
GUALTIERO | |
E se a Roberto ancora | |
fia che sugli occhi tuoi | |
1020 | scopra talor de l’amor suo le faci, |
non trasgredir le leggi e servi e taci. | |
GRISELDA | |
L’alte tue leggi adempierò qual deggio, | |
sofferendo e tacendo. | |
(Affetti di Gualtiero, io non v’intendo). | |
1025 | Se amori ascolterò, |
se vezzi osserverò, | |
saprò con alma forte | |
o fingere o tacer. | |
Dirò che ottuso è ’l senso | |
1030 | e che bugiardo è ’l guardo. |
Né avrò ne la mia sorte | |
che cor per sostener. | |
SCENA VIII | |
GUALTIERO, COSTANZA, ROBERTO, ELPINO | |
ROBERTO | |
(Temo). | |
COSTANZA | |
(Pavento). | |
GUALTIERO | |
Eh! Non estingua in voi | |
fredda tema importuna i vostri affetti casti ardori. | |
So che in voi da’ prim’anni | |
stillò il genio e l’età teneri amori. | |
1035 | Non son io di que’ sposi |
ch’ogni affetto accento, ogni sguardo | |
renda fieri o gelosi. | |
Certi teneri amori affetti, | |
che del tempo e del cor figli pur sono, | |
1040 | perdono al genio ed a l’età perdono. |
COSTANZA | |
Perdono io non vorrei, se offeso avessi | |
l’onor tuo, l’onor mio. | |
ROBERTO | |
Un volontario esiglio | |
quindi io prendea... | |
GUALTIERO | |
Tacete, | |
1045 | che più del vostro amore |
la discolpa mi offende. | |
Col non amar Roberto | |
rea saresti, o Costanza, e tu più reo, | |
se da lei ti dividi. | |
1050 | Proseguite ad amarvi e siate fidi. |
ELPINO | |
Più cortese marito ancor non vidi. (Parte) | |
GUALTIERO | |
Non partir da chi t’adora. (A Roberto) | |
Ad amar segui chi t’ama, (A Costanza) | |
che mi è caro il vostro amor. | |
1055 | De l’ardor, che in sen chiudete, |
gelosia non sento ancora. | |
Con l’amor non mi offendete; | |
mi offendete col timor. | |
SCENA IX | |
COSTANZA e ROBERTO | |
ROBERTO | |
(Non m’inganno?) | |
COSTANZA | |
(E lo credo?) | |
ROBERTO | |
1060 | Vuole il re ch’io non parta. |
COSTANZA | |
Lo sposo impon ch’io t’ami. | |
ROBERTO | |
Ah! Costanza. | |
COSTANZA | |
Ah! Roberto. | |
ROBERTO | |
Spesso a dolce liquor misto è ’l veleno. | |
COSTANZA | |
Spesso in mar lusinghier fremono i nembi. | |
ROBERTO | |
1065 | L’a Arrestarmi è periglio. |
COSTANZA | |
È delitto [l’amarti] adorarti. | |
ROBERTO | |
Che risolvi? | |
COSTANZA | |
Che pensi? | |
ROBERTO | |
Con periglio ubbidir. | |
COSTANZA | |
Con colpa amarti. | |
ROBERTO | |
Non so se più mi piaci | |
1070 | per fede o per beltà. |
Ma questo core amante, | |
al par del tuo costante, | |
credi che t’amerà, | |
sinché vivrà. | |
SCENA X | |
COSTANZA | |
COSTANZA | |
1075 | D’una fede sì bella |
seguo l’esempio anch’io. Può ben la sorte, | |
tronchi col fatal ferro | |
i men forti legami, | |
far ch’io non viva più, non ch’io non t’ami. | |
1080 | Non lascerò d’amarti, |
mio ben, sinché vivrò. | |
E se vorrà ria sorte | |
spezzar le mie ritorte, | |
la vita perderò; | |
1085 | ma t’amerò. |
Luogo magnifico che [illeggibile] si va illuminando per le nozze. | |
SCENA XI | |
GRISELDA con guardie | |
GRISELDA | |
Ministri, accelerate | |
l’apparato e la pompa; il dì già stanco | |
ravvivate co’ lumi; e più giuliva | |
del suo signor senta la reggia i voti. | |
1090 | Legge è del mio Gualtier ch’io stessa affretti |
e renda più superba | |
de le tragedie mie la scena acerba. | |
SCENA ULTIMA | |
TUTTI | |
GUALTIERO | |
Griselda. | |
GRISELDA | |
Altro non manca | |
che il sovrano tuo impero. | |
GUALTIERO | |
Impaziente | |
1095 | è un amor tutto foco. |
GRISELDA | |
Anche Griselda amasti. | |
GUALTIERO | |
La tua viltà le chiare fiamme estinse. | |
GRISELDA | |
Per l’illustre tua sposa ardano eterne. | |
Ah! Non voler da lei | |
1100 | de la mia tolleranza i rari esempi. |
Mal può darli Costanza, | |
gentil di sangue e poco | |
d’una rigida sorte, | |
qual io vil donna, in mezzo agli ostri avvezza. | |
COSTANZA | |
1105 | (O bontade). |
ROBERTO | |
(O virtude). | |
GUALTIERO | |
(Il cor si spezza). | |
CORRADO | |
Che più chiedi? (Piano a Gualtiero) | |
GUALTIERO | |
L’estrema (Piano a Corrado) | |
prova di sua fermezza. Otton. | |
OTTONE | |
Mio sire. | |
GUALTIERO | |
Ti avanza; e tu, Griselda... | |
GRISELDA | |
Ubbidisco. (Che fia?) | |
ROBERTO | |
1110 | E ti perdo? |
COSTANZA | |
E non moro? | |
A DUE | |
Anima mia. | |
GUALTIERO | |
Assai soffristi. È degno | |
di premio il tuo coraggio. Io n’ho pietade. | |
Più non sarai, Griselda, | |
pastorella ne’ boschi o ancella in corte. | |
1115 | Ma... |
GRISELDA | |
Che? | |
GUALTIERO | |
(Cor mio, che tenti?) | |
GRISELDA | |
Signor... | |
GUALTIERO | |
Del fido Otton sarai consorte. | |
OTTONE | |
(Gioie, non mi uccidete). | |
GRISELDA | |
Io d’Ottone? | |
GUALTIERO | |
La fede | |
a lui porgi di sposa. | |
GRISELDA | |
Ah! Mio sire... | |
GUALTIERO | |
Ubbidisci. | |
Tel comanda il tuo re. | |
GRISELDA | |
(Mio re, mio nume). | |
GUALTIERO | |
Egli è ’l forte | |
sostegno del mio scettro, egli il più chiaro | |
1120 | fregio de la Sicilia. Il sangue, il merto |
gli acquistan nel mio regno amor, rispetto, | |
tale che con Griselda, | |
dopo il suo re, può aver comune il letto. | |
GRISELDA | |
Io di Ottone? | |
GUALTIERO | |
La fede | |
1125 | a lui porgi di sposa. |
OTTONE | |
(O sorte avventurosa). | |
GRISELDA | |
Ah! Mio sire. | |
GUALTIERO | |
Ubbidisci. | |
Tel comanda il tuo re. | |
GRISELDA | |
Mio re, mio nume, | |
mio sposo un tempo e mio diletto ancora, | |
1130 | se de’ tuoi cenni ognora |
legge mi feci, il sai. Dillo tu stesso. | |
Popoli, il dite voi, voi che ’l vedeste. | |
Mi ritogliesti il regno; | |
m’imponesti l’esiglio; | |
1135 | tornai ninfa a le selve; |
venni ancella a la reggia, | |
ministra a’ tuoi sponsali. | |
Mali, rischi, sciagure, onte, disprezzi, | |
tutto, tutto soffersi, | |
1140 | senza dirti spietato, |
senza accusarti ingrato. | |
Ma ch’io d’Otton sia sposa? | |
Che sia d’altri il mio core, | |
la mia fede? il mio amore? | |
1145 | Mi perdona, Gualtiero. È questo, è questo |
il caro ben che solo io m’ho serbato. | |
Tua vissi e tua morrò, sposo adorato. | |
GUALTIERO | |
(Lagrime, non uscite). Omai risolvi. | |
O di Ottone o di morte. | |
GRISELDA | |
1150 | Morte, morte, o signor. Servi, custodi, |
aguzzate ne’ ferri, | |
spremete ne’ veleni, | |
ne’ tormenti inasprite | |
la morte mia. La gloria | |
1155 | chi avrà di voi del primo colpo? Ah! Sposo, |
a la tua mano il [illeggibile] chieggo | |
e prostrata lo chieggo, (S’inginocchia né Gualtiero la riguarda) | |
se pur cader per una man sì cara | |
non è, dolce consorte, | |
1160 | anzi vita che morte. |
Pur sia pena o sia dono, a te la chieggo. | |
Fa’ ch’io vada agli Elisi, ombra superba, | |
con l’onor di mia fede, e ch’ivi additi | |
le tue belle ferite, | |
1165 | opra già de’ tuoi lumi, or del tuo braccio. |
GUALTIERO | |
(Non più, cor mio, non più). Sposa, ti abbraccio. (Volgesi improvvisamente e, sollevando Griselda, l’abbraccia) | |
OTTONE | |
(Misero Otton). | |
TUTTI | |
Viva Griselda, viva. | |
GUALTIERO | |
Popoli, che rei siete | |
del cielo e del re vostro, omai scorgete | |
1170 | qual regina ho a voi scelta, a me qual moglie. |
La virtù, non il sangue | |
tal la rende a’ vostr’occhi ed al mio core. | |
Or con tal pentimento | |
facile a voi perdono il vostro errore. | |
OTTONE | |
1175 | Gran re, solo è mia colpa |
il pubblico delitto. Io fui che, spinto | |
da l’amor [illeggibile] per Griselda, indussi il regno | |
più volte a l’ire. Ebber gran forza i doni | |
ne l’anime volgari, | |
1180 | ne le grandi il mio esempio. |
Ecco, perdon ti chiedo. | |
GUALTIERO | |
Il tuo dolor mi basta e tel concedo. | |
CORRADO | |
Nobil pietà! | |
COSTANZA e ROBERTO | |
(Che spero?) | |
GUALTIERO | |
Ma tu taci, o Griselda ?, e lieta appena | |
1185 | al tuo amico destin mostri la fronte?. |
Forse non gli dai fede? O forse intera | |
non è ancor la tua gioia? | |
GRISELDA | |
Tel confesso. Mi è pena | |
di Costanza la sorte. Ella era degna | |
1190 | di te. |
GUALTIERO | |
Sposa del padre è mai la figlia? | |
GRISELDA, COSTANZA | |
Come? | |
GUALTIERO | |
Il dica Corrado. | |
CORRADO | |
Sì, Costanza è tua prole | |
che piangesti trafitta. | |
GRISELDA | |
O figlia! | |
COSTANZA | |
O madre! | |
GRISELDA | |
Ben mel predisse il core e non l’intesi. | |
GUALTIERO | |
1195 | Tu l’amor di Costanza, |
ch’ora in sposa ti dono, | |
tutto non m’involar, Roberto amato. | |
ROBERTO | |
Il tuo dono, o gran re, mi fa beato. | |
GUALTIERO | |
Meco omai riedi, o cara, | |
1200 | su la real mia sede. |
OTTONE | |
E sia Everardo il tuo, ma tardo, erede. | |
CORO | |
Imeneo, che sei d’amore | |
dolce ardor, nodo immortale, | |
de la coppia alma reale | |
1205 | stringi l’alma, annoda il core. |
GUALTIERO e ROBERTO | |
Bianca man, col tuo candore | |
di un bel core ancor fai fede. | |
GRISELDA e COSTANZA | |
Di quest’alma, ove amor siede, | |
spirto e vita è sol l’onore. | |
Ballo di siciliani e di pugliesi che festeggiano il fine del dramma. | |