Griselda, Venezia, Marciana, autografo

 ATTO TERZO
 
 Appartamenti reali.
 
 SCENA PRIMA
 
 GUALTIERO e poi OTTONE fra guardie
 
 GUALTIERO
 Otton qui mi si guidi [illeggibile].
800Chi mai intese destino uguale al mio?
 E quando fu giammai re più infelice? (Siede)
 OTTONE
 (Amor, prestami aita).
 Supplice inchino il mio monarca.
 GUALTIERO
                                                               Ottone,
 confessato delitto
805divien minore. Un reo, che [illeggibile] niega o tace,
 nuovo fallo commette,
 bugiardo o contumace.
 Il ver mi esponi e a l’ardir tuo prometti
 più facile il perdono.
 OTTONE
810Giudice o re, ti temo,
 sia quel che premi o tribunale o trono.
 GUALTIERO
 Tu di rapir Griselda
 poc’anzi osasti.
 OTTONE
                               Al testimon del guardo
 tace il labbro e ’l conferma.
 GUALTIERO
815Ove di trarla rapita?
 OTTONE
 Lungi da questi lidi, ove non fosse
 in tua mano il ritorla.
 GUALTIERO
 Chi ’l consigliò?
 OTTONE
                                (Che potrò dire?)
 GUALTIERO
                                                                  A l’opra
 chi diè stimolo?
 OTTONE
                                (Ardisci,
820timido cor). Mio sire, (S’inginocchia)
 pietà, perdono.
 GUALTIERO
                               Sorgi e in dir sincero
 libero a me ragiona. (Ottone si leva)
 OTTONE
 Dal cor, più che dal labbro, odine il vero.
 Sa ’l ciel se alor che in trono
825mia regina e tua sposa
 sedea Griselda, io la mirai con altro
 sguardo che di vassallo.
 Dal tuo ripudio e da’ suoi mali, in seno
 pietà mi nacque; e poi ne nacque amore
830che sprezzato e deluso
 usò pria la lusinga, indi il rigore.
 GUALTIERO
 (Che ascolto?) Ami Griselda Ami lei dunque?
 OTTONE
                                                                                     E amor fu solo
 che a rapirla mi spinse.
 GUALTIERO
 Né del real mio sdegno
835ti rattenne il timor?
 OTTONE
                                       S’amo in Griselda,
 signore, un tuo rifiuto, e di qual fallo
 reo ti rassembro?
 GUALTIERO
                                   Ottone,
 col cor del suo monarca ama il vassallo.
 OTTONE
 Fa leggeri i delitti
840forza d’affetto.
 GUALTIERO
                              Al merto
 di te, degli avi, al tante volte sparso
 sangue in pro del mio regno, a la tua fede
 diasi l’error.
 OTTONE
                          Diasi l’oggetto ancora.
 GUALTIERO
 Griselda?
 OTTONE
                     Una che un tempo
845fu regina e tua moglie
 e scorno tuo, ch’erri fra’ monti e boschi...
 Innalza un tuo rifiuto e in lei permetti
 ch’io, sposo erede, ami i tuoi primi affetti.
 GUALTIERO
 A me venga Griselda. (Alle guardie, levandosi)
850Vedi se t’amo. Il giuro, Ottone, il giuro
 su la mia fede. Alora
 ch’io mi sposi a Costanza, avrai Griselda.
 OTTONE
 O dono! O gioia! Al regio piè prostrato
 lascia...
 GUALTIERO
                 No. Prima attendi
855che la grazia si adempia e poi la rendi.
 OTTONE
 
    Vedi, o re, nel mio contento
 la grandezza del tuo dono.
 
    Così grande in me lo sento
 che il poter di più bearmi
860manca a te, manca al tuo trono.
 
 SCENA II
 
 GUALTIERO e poi GRISELDA in abito di dama di corte
 
 GUALTIERO
 Da l’amor di costui preser fomento
 ed origine forse ancor l’ire e i tumulti.
 (Giovi il saperlo).
 GRISELDA
                                   Incontro
 lieta, o sire, i tuoi cenni.
 GUALTIERO
865Griselda, al sol cadente
 ravviverò le tede,
 che col tuo imeneo già estinte.
 GRISELDA
 Ma che vive nel cor mantien la f mia fede.
 GUALTIERO
 Tu là dovrai, deposto
870quel dolor che t’ingombra,
 affrettarne la pompa.
 GRISELDA
 A quel talamo ancella, ove fui moglie.
 GUALTIERO
 Itene, e voi custodi. Impazienti
 nutro in seno gli ardori.
875Mi è affanno ogni momento e già maturi
 stan ne l’ozio penando i casti amori.
 GRISELDA
 (Cor, l’ascolti e non mori?)
 GUALTIERO
 Troppo offendi, Griselda,
 il giubilo comun col tuo cordoglio.
880Spettatrice non mesta
 colà frena i sospiri. Anche del pianto
 ti divieto il conforto
 e termini prescrivo al tuo dolore.
 GRISELDA
 Per compiacerti, il chiuderò nel core.
 
885   Se ’l mio dolor ti offende,
 non ho più doglia in sen.
 
    Già si serena il viso,
 brilla sul labbro il riso
 e prova del mio amore
890è ’l suo seren.
 
 SCENA III
 
 GUALTIERO
 
 GUALTIERO
 In te, sposa, Griselda,
 carnefice mi uccido,
 giudice mi condanno;
 e per barbara legge
895nel tuo core e nel mio sento il tuo affanno.
 
    Cara sposa, col tuo bel core
 stanca è l’alma di più penar.
 
    Sol resiste nel fier dolore,
 perché vede la tua costanza
900che empio ancora mi vuole amar.
 
 SCENA IV
 
 CORRADO e ROBERTO
 
 ROBERTO
 Risoluta è quest’alma...
 CORRADO
 Di partir?
 ROBERTO
                      Da l’indugio
 non attendo che morte.
 CORRADO
 Lasciar la tua Costanza?
 ROBERTO
905Aver vicino il ben perduto è pena.
 CORRADO
 Con alma più tranquilla
 incontra il fato e rasserena il ciglio.
 ROBERTO
 Cerco al duolo rimedio e non consiglio.
 CORRADO
 Attendi almen...
 ROBERTO
                                 Che su’ miei lumi un altro
910stringa colei che adoro?
 Che a l’ara sacra accenda
 le maritali tede
 e ’l frutto involi a me de la mia fede?
 CORRADO
 Sì, questo sol, poi parti.
 ROBERTO
915Sacrificio crudel, non vo’ mirarti. (Costanza sopravviene e Roberto in vederla si arresta)
 CORRADO (A Roberto)
 
    Prendi, se partir vuoi,
 da quei be’ sguardi ond’ardi,
 l’ultimo caro addio.
 
    E voi, pupille belle,
920stelle del ciel d’amor,
 almeno di conforto
 spargete il suo dolor,
 se non d’obblio.
 
 SCENA V
 
 COSTANZA e ROBERTO
 
 COSTANZA
 Tu partire, o Roberto,
925da questa reggia, ove il tuo cor mi lasci
 e donde il mio t’involi?
 Tu de’ miei sguardi ancor torti il diletto?
 Tormi quello de’ tuoi?
 Senza darmi un addio?
930Sei ben empio al tuo core, ingrato al mio.
 ROBERTO
 Una regina e moglie
 che da me può voler? Vederne i pianti?
 Ascoltarne i sospiri? Oh se sapessi  Oh! Se sapessi
 quanto sugli occhi tuoi cresce il mio affanno.
 COSTANZA
935Onor, nume tiranno, a che m’astringi?
 Offensor di natura Amor, nodo soave, ove mi guidi?
 (Men colpevoli siete,
 affetti del mio cor, se siete infidi).
 Va’ pur, Roberto; e poiché rea mi lasci,
940sappi tutto il mio errore;
 d’altri fia questa man, tuo questo core.
 ROBERTO
 Cessa d’amarmi o ’l taci;
 e porterò lontano,
 se non più lieto, almen più ratto il piede.
945Gran lusinga a l’indugio è la tua fede.
 COSTANZA
 Va’ pur; t’affretto anch’io.
 Gran periglio è l’indugio al a l’onor dover mio.
 Parti.
 ROBERTO
              Senza un amplesso?
 COSTANZA
                                                     Amor... (Si prendon per mano)
 ROBERTO
                                                                     Fortuna...
 COSTANZA
 Che dal cor...
 ROBERTO
                           Che da l’alma...
 COSTANZA
950Mi svelli...
 ROBERTO
                      Mi dividi...
 A DUE
 O per sempre ne unisci o qui m’uccidi.
 
 SCENA VI
 
 GRISELDA, ELPINO e i suddetti
 
 GRISELDA
 E per sempre vi unisca, amanti fidi.
 COSTANZA
 Griselda.
 ROBERTO
                    Ahimè!
 ELPINO
                                     Regina.
 GRISELDA
 Con si tenero affetto (A Costanza)
955vai consorte a lo sposo?
 Con sì onesto rispetto (A Roberto)
 vieni amico a la reggia? È questa, è questa
 de l’imeneo la fede?
 De l’ospizio la legge?
960Nel dì de le t sue nozze,
 nel suo stesso soggiorno,
 un marito non ami? Un re non temi?
 O indegni affetti! O vilipendi estremi!
 COSTANZA
 (Misera!)
 ROBERTO
                     (Qual consiglio?)
 ELPINO
                                                      Ancor tacete?
 Opportuna discolpa
 ad ingegnoso amor non manca mai.
 A la donna e a l’amor non manca ingegno.
 COSTANZA
965Senti.
 GRISELDA
               Che dir potrai?
 COSTANZA
 Roberto, or ch’io son moglie,
 da me l’ultimo addio prendea poc’anzi,
 rispettoso in amore.
 GRISELDA
 Ma fia d’altri la mano e suo quel core.
 ROBERTO
970A la fatal partita
 mi affrettava Costanza; io pur non tardo
 da lei volgeva il piede.
 GRISELDA
 Ma lusinga a l’indugio è la sua fede.
 COSTANZA
 Innocente è l’affetto.
 GRISELDA
975E i sospiri? Le brame? Onesta moglie
 non ha cor, non ha [illeggibile] voti
 che per lo sposo. A l’onor suo fa macchia
 anche l’ombra leggiera,
 anche il pensier fugace.
980Saprallo il re. L’offende
 chi le gravi onte sue simula o tace.
 
 SCENA VII
 
 GUALTIERO e i suddetti
 
 GUALTIERO
 Griselda.
 COSTANZA
                    (Il re).
 ROBERTO
                                   (Son morto).
 GUALTIERO
 Perché tu d’ira accesa? E voi, bell’alme,
 perché confuse?
 GRISELDA
                                 E dovrò dirlo?
 GUALTIERO
                                                             Parla.
 GRISELDA
985Non mi astrigner, ten priego,
 a ridir ciò che vidi e ciò che [illeggibile].
 GUALTIERO
                                                                           Elpin mel narri.
 Tu, se parli o se taci, ognor mi offendi.
 ELPINO
 Signore, in due parole il tutto intendi.
 COSTANZA
 (Non v’è più speme).
 ROBERTO
                                          (O sorte).
 ELPINO
 La tua sposa e Roberto
 son l’un de l’altro innamorati morti.
 ELPINO
990Ardon Roberto e la real tua sposa
 di scambievole fiamma; e i loro affetti
 udì, vide Griselda.
 GUALTIERO
 E perciò d’ira accesa?
 ELPINO
 Li minaccia, gli sgrida e a te scoprirne
995giura il mal nato ardore.
 GUALTIERO
 Ben si vede che nata
 se’ fra’ boschi, o vil donna. E che? Ti trassi
 di là, perché tu ad vegli
 sugli affari reali? Eh! Ti rammenta
1000ch’altra è la regia sposa e tu sei serva.
 Obblia qual fosti e le tue leggi osserva.
 GRISELDA
 Quel zelo...
 GUALTIERO
                       Io non tel chieggo.
 GRISELDA
 Il rispetto...
 GUALTIERO
                         Lo devi
 a la regia consorte.
 GRISELDA
1005Il tuo onor...
 GUALTIERO
                          Chi ti elesse
 del talamo custode?
 Che ti cal se Costanza
 abbia più d’un amante?
 Che divida il suo cor? Ch’ami a sua voglia
1010o Roberto o Gualtier?
 ELPINO
                                          N’ami anche cento,
 è non ti prenderne pena; ei n’è contento.
 GUALTIERO
 Udisti?
 GRISELDA
                 Udii.
 ROBERTO e COSTANZA
                             Che sento?
 GUALTIERO
 Ti sovvenga il suo grado.
 GRISELDA
                                               È di regina.
 GUALTIERO
 Il tuo ufficio.
 GRISELDA
                           È di ancella.
 GUALTIERO
1015E se talor per altri arder la miri...
 GRISELDA
 Cieche avrò le pupille.
 GUALTIERO
 Se sospirar la senti...
 GRISELDA
 Sordo l’udito.
 GUALTIERO
                            E se a Roberto ancora
 fia che sugli occhi tuoi
1020scopra talor de l’amor suo le faci,
 non trasgredir le leggi e servi e taci.
 GRISELDA
 L’alte tue leggi adempierò qual deggio,
 sofferendo e tacendo.
 (Affetti di Gualtiero, io non v’intendo).
 
1025   Se amori ascolterò,
 se vezzi osserverò,
 saprò con alma forte
 o fingere o tacer.
 
    Dirò che ottuso è ’l senso
1030e che bugiardo è ’l guardo.
 Né avrò ne la mia sorte
 che cor per sostener.
 
 SCENA VIII
 
 GUALTIERO, COSTANZA, ROBERTO, ELPINO
 
 ROBERTO
 (Temo).
 COSTANZA
                   (Pavento).
 GUALTIERO
                                         Eh! Non estingua in voi
 fredda tema importuna i vostri affetti casti ardori.
 So che in voi da’ prim’anni
 stillò il genio e l’età teneri amori.
1035Non son io di que’ sposi
 ch’ogni affetto accento, ogni sguardo
 renda fieri o gelosi.
 Certi teneri amori affetti,
 che del tempo e del cor figli pur sono,
1040perdono al genio ed a l’età perdono.
 COSTANZA
 Perdono io non vorrei, se offeso avessi
 l’onor tuo, l’onor mio.
 ROBERTO
 Un volontario esiglio
 quindi io prendea...
 GUALTIERO
                                       Tacete,
1045che più del vostro amore
 la discolpa mi offende.
 Col non amar Roberto
 rea saresti, o Costanza, e tu più reo,
 se da lei ti dividi.
1050Proseguite ad amarvi e siate fidi.
 ELPINO
 Più cortese marito ancor non vidi. (Parte)
 GUALTIERO
 
    Non partir da chi t’adora. (A Roberto)
 Ad amar segui chi t’ama, (A Costanza)
 che mi è caro il vostro amor.
 
1055   De l’ardor, che in sen chiudete,
 gelosia non sento ancora.
 Con l’amor non mi offendete;
 mi offendete col timor.
 
 SCENA IX
 
 COSTANZA e ROBERTO
 
 ROBERTO
 (Non m’inganno?)
 COSTANZA
                                     (E lo credo?)
 ROBERTO
1060Vuole il re ch’io non parta.
 COSTANZA
 Lo sposo impon ch’io t’ami.
 ROBERTO
 Ah! Costanza.
 COSTANZA
                            Ah! Roberto.
 ROBERTO
 Spesso a dolce liquor misto è ’l veleno.
 COSTANZA
 Spesso in mar lusinghier fremono i nembi.
 ROBERTO
1065L’a Arrestarmi è periglio.
 COSTANZA
 È delitto [l’amarti] adorarti.
 ROBERTO
 Che risolvi?
 COSTANZA
                         Che pensi?
 ROBERTO
 Con periglio ubbidir.
 COSTANZA
                                          Con colpa amarti.
 ROBERTO
 
    Non so se più mi piaci
1070per fede o per beltà.
 
    Ma questo core amante,
 al par del tuo costante,
 credi che t’amerà,
 sinché vivrà.
 
 SCENA X
 
 COSTANZA
 
 COSTANZA
1075D’una fede sì bella
 seguo l’esempio anch’io. Può ben la sorte,
 tronchi col fatal ferro
 i men forti legami,
 far ch’io non viva più, non ch’io non t’ami.
 
1080   Non lascerò d’amarti,
 mio ben, sinché vivrò.
 
    E se vorrà ria sorte
 spezzar le mie ritorte,
 la vita perderò;
1085ma t’amerò.
 
 Luogo magnifico che [illeggibile] si va illuminando per le nozze.
 
 SCENA XI
 
 GRISELDA con guardie
 
 GRISELDA
 Ministri, accelerate
 l’apparato e la pompa; il dì già stanco
 ravvivate co’ lumi; e più giuliva
 del suo signor senta la reggia i voti.
1090Legge è del mio Gualtier ch’io stessa affretti
 e renda più superba
 de le tragedie mie la scena acerba.
 
 SCENA ULTIMA
 
 TUTTI
 
 GUALTIERO
 Griselda.
 GRISELDA
                    Altro non manca
 che il sovrano tuo impero.
 GUALTIERO
                                                  Impaziente
1095è un amor tutto foco.
 GRISELDA
 Anche Griselda amasti.
 GUALTIERO
 La tua viltà le chiare fiamme estinse.
 GRISELDA
 Per l’illustre tua sposa ardano eterne.
 Ah! Non voler da lei
1100de la mia tolleranza i rari esempi.
 Mal può darli Costanza,
 gentil di sangue e poco
 d’una rigida sorte,
 qual io vil donna, in mezzo agli ostri avvezza.
 COSTANZA
1105(O bontade).
 ROBERTO
                           (O virtude).
 GUALTIERO
                                                    (Il cor si spezza).
 CORRADO
 Che più chiedi? (Piano a Gualtiero)
 GUALTIERO
                                 L’estrema (Piano a Corrado)
 prova di sua fermezza. Otton.
 OTTONE
                                                        Mio sire.
 GUALTIERO
 Ti avanza; e tu, Griselda...
 GRISELDA
 Ubbidisco. (Che fia?)
 ROBERTO
1110E ti perdo?
 COSTANZA
                        E non moro?
 A DUE
                                                  Anima mia.
 GUALTIERO
 Assai soffristi. È degno
 di premio il tuo coraggio. Io n’ho pietade.
 Più non sarai, Griselda,
 pastorella ne’ boschi o ancella in corte.
1115Ma...
 GRISELDA
             Che?
 GUALTIERO
                         (Cor mio, che tenti?)
 GRISELDA
 Signor...
 GUALTIERO
                   Del fido Otton sarai consorte.
 OTTONE
 (Gioie, non mi uccidete).
 GRISELDA
 Io d’Ottone?
 GUALTIERO
                          La fede
 a lui porgi di sposa.
 GRISELDA
 Ah! Mio sire...
 GUALTIERO
                          Ubbidisci.
 Tel comanda il tuo re.
 GRISELDA
 (Mio re, mio nume).
 GUALTIERO
                          Egli è ’l forte
 sostegno del mio scettro, egli il più chiaro
1120fregio de la Sicilia. Il sangue, il merto
 gli acquistan nel mio regno amor, rispetto,
 tale che con Griselda,
 dopo il suo re, può aver comune il letto.
 GRISELDA
 Io di Ottone?
 GUALTIERO
                            La fede
1125a lui porgi di sposa.
 OTTONE
 (O sorte avventurosa).
 GRISELDA
 Ah! Mio sire.
 GUALTIERO
                           Ubbidisci.
 Tel comanda il tuo re.
 GRISELDA
                                          Mio re, mio nume,
 mio sposo un tempo e mio diletto ancora,
1130se de’ tuoi cenni ognora
 legge mi feci, il sai. Dillo tu stesso.
 Popoli, il dite voi, voi che ’l vedeste.
 Mi ritogliesti il regno;
 m’imponesti l’esiglio;
1135tornai ninfa a le selve;
 venni ancella a la reggia,
 ministra a’ tuoi sponsali.
 Mali, rischi, sciagure, onte, disprezzi,
 tutto, tutto soffersi,
1140senza dirti spietato,
 senza accusarti ingrato.
 Ma ch’io d’Otton sia sposa?
 Che sia d’altri il mio core,
 la mia fede? il mio amore?
1145Mi perdona, Gualtiero. È questo, è questo
 il caro ben che solo io m’ho serbato.
 Tua vissi e tua morrò, sposo adorato.
 GUALTIERO
 (Lagrime, non uscite). Omai risolvi.
 O di Ottone o di morte.
 GRISELDA
1150Morte, morte, o signor. Servi, custodi,
 aguzzate ne’ ferri,
 spremete ne’ veleni,
 ne’ tormenti inasprite
 la morte mia. La gloria
1155chi avrà di voi del primo colpo? Ah! Sposo,
 a la tua mano il [illeggibile] chieggo
 e prostrata lo chieggo, (S’inginocchia né Gualtiero la riguarda)
 se pur cader per una man sì cara
 non è, dolce consorte,
1160anzi vita che morte.
 Pur sia pena o sia dono, a te la chieggo.
 Fa’ ch’io vada agli Elisi, ombra superba,
 con l’onor di mia fede,  e ch’ivi additi
 le tue belle ferite,
1165opra già de’ tuoi lumi, or del tuo braccio.
 GUALTIERO
 (Non più, cor mio, non più). Sposa, ti abbraccio. (Volgesi improvvisamente e, sollevando Griselda, l’abbraccia)
 OTTONE
 (Misero Otton).
 TUTTI
                                Viva Griselda, viva.
 GUALTIERO
 Popoli, che rei siete
 del cielo e del re vostro, omai scorgete
1170qual regina ho a voi scelta, a me qual moglie.
 La virtù, non il sangue
 tal la rende a’ vostr’occhi ed al mio core.
 Or con tal pentimento
 facile a voi perdono il vostro errore.
 OTTONE
1175Gran re, solo è mia colpa
 il pubblico delitto. Io fui che, spinto
 da l’amor [illeggibile] per Griselda, indussi il regno
 più volte a l’ire. Ebber gran forza i doni
 ne l’anime volgari,
1180ne le grandi il mio esempio.
 Ecco, perdon ti chiedo.
 GUALTIERO
 Il tuo dolor mi basta e tel concedo.
 CORRADO
 Nobil pietà!
 COSTANZA e ROBERTO
                         (Che spero?)
 GUALTIERO
 Ma tu taci, o Griselda ?, e lieta appena
1185al tuo amico destin mostri la fronte?.
 Forse non gli dai fede? O forse intera
 non è ancor la tua gioia?
 GRISELDA
 Tel confesso. Mi è pena
 di Costanza la sorte. Ella era degna
1190di te.
 GUALTIERO
             Sposa del padre è mai la figlia?
 GRISELDA, COSTANZA
 Come?
 GUALTIERO
                 Il dica Corrado.
 CORRADO
 Sì, Costanza è tua prole
 che piangesti trafitta.
 GRISELDA
                                          O figlia!
 COSTANZA
                                                            O madre!
 GRISELDA
 Ben mel predisse il core e non l’intesi.
 GUALTIERO
1195Tu l’amor di Costanza,
 ch’ora in sposa ti dono,
 tutto non m’involar, Roberto amato.
 ROBERTO
 Il tuo dono, o gran re, mi fa beato.
 GUALTIERO
 Meco omai riedi, o cara,
1200su la real mia sede.
 OTTONE
 E sia Everardo il tuo, ma tardo, erede.
 CORO
 
    Imeneo, che sei d’amore
 dolce ardor, nodo immortale,
 de la coppia alma reale
1205stringi l’alma, annoda il core.
 
 GUALTIERO e ROBERTO
 
    Bianca man, col tuo candore
 di un bel core ancor fai fede.
 
 GRISELDA e COSTANZA
 
    Di quest’alma, ove amor siede,
 spirto e vita è sol l’onore.
 
 Ballo di siciliani e di pugliesi che festeggiano il fine del dramma.