| SCENA IV |
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| Portico pastorale nella casa di Tirreno. |
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| URANIO e CIDIPPE |
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| CIDIPPE |
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| Partiti. |
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| URANIO |
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| Ascoltami. |
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| CIDIPPE |
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| Pastor noioso! |
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| URANIO |
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| Ninfa crudel! |
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| CIDIPPE, URANIO |
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| Lascia il nel |
800 | cuor suo riposo. |
| Rendi al il |
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| in seguirmi... |
| Perché |
| in tradirmi... |
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| CIDIPPE |
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| Tanto ostinato? |
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| URANIO |
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| Tanto infedel? |
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| Sì partirò, spietata! |
805 | Partirò, poiché il vuoi. Queste sian, queste |
| del tuo Uranio fedel l’ultime voci. |
| Anderò fra le rupi e dirò a’ sassi: |
| «Al par di voi duro ha Cidippe il cuore»; |
| andrò fra’ boschi e mesto |
810 | ripetrò a le frondi: «Al par di voi |
| incostante è Cidippe». |
| Andrò a le fonti, ai fiumi |
| e dirò: «Al par di voi |
| corron gonfi di pianto anche i miei lumi». |
815 | Sì partirò, spietata! |
| CIDIPPE |
| E ancor non parti? |
| URANIO |
| Tempo verrà che ancor dirai dolente |
| a l’avviso crudel de la mia morte: |
| «Quanto fedel, tanto infelice amante |
| doveasi miglior sorte |
820 | a la tua fede, a l’amor tuo. Ricevi |
| questo inutile pianto, |
| questa tarda pietade, ombra adorata». |
| Poi verrai, sconsolata, |
| di lacrime e di fiori a sparger l’urna |
825 | e su le fredde ceneri a lagnarti. |
| Sì partirò, spietata. |
| CIDIPPE |
| E ancor non parti? |
| URANIO |
| Addio, dunque, o crudel. Ma pria ch’io vada, |
| nessun meco più resti |
| de l’incostanza tua, de l’amor tuo, |
830 | troppo a torto scordato, |
| testimonio fedel; prendi il tuo dardo (Dà il dardo a Cidippe ed essa attentamente lo guarda) |
| che in quel tempo felice a me donasti; |
| armi non mancheranno ond’io m’uccida, |
| quando forse non basti |
835 | a uccidermi, a svenarmi il dolor mio. |
| Ecco pago i tuoi voti. |
| Ecco ch’io parto. Ingrata ninfa, addio. |
| CIDIPPE |
| Ferma Uranio. (Mostra partire e Cidippe il trattiene) |
| URANIO |
| Che chiedi? |
| CIDIPPE |
| Aimè? Qual vista? |
| Qual rimembranza? Qual orror mi turba. |
| URANIO |
840 | Seco ragiona. Io parto, o ninfa. |
| CIDIPPE |
| Ah ferma! |
| Ei m’è fedele! Io pur l’amai? Sprezzarlo |
| perché, infido mio cuore? In che ti offese? |
| Forse col troppo amarti? |
| URANIO |
| Mi guarda e impallidisce. Amor m’aita. |
| CIDIPPE |
845 | Esci pur dal mio petto, (Guarda Uranio) |
| o Narciso spietato. |
| Perché deggio più amarti? |
| Io ti adorai, tu mi sprezzasti, ingrato! |
| Ritorni Uranio onde il cacciai. Ritorni |
850 | a questo seno. Il genitor lo impone, |
| gratitudine il chiede. |
| Dove più speri, o cuore, |
| ritrovar tanto amore e tanta fede? |
| URANIO |
| Sofferir più non posso. |
855 | Addio ninfa. |
| CIDIPPE |
| Ove vai? |
| URANIO |
| Lascia ch’io parta. |
| CIDIPPE |
| Deh ferma, ascolta. E tanto |
| sdegno improviso a tanto amor succede? |
| URANIO |
| Troppo ti son noioso. |
| CIDIPPE |
| Ah non so come |
| tu più quello non sei! |
860 | Ferma. |
| URANIO |
| Lascio il tuo cuor nel suo riposo. |
| CIDIPPE |
| Parti; ma pria donami un guardo almeno. |
| Ti movan questi pianti! Ah no, che indegna |
| son de la tua pietà doppo il mio fallo. |
| Parti; ma prima osserva |
865 | le tue vendette, Uranio, e ’l mio dolore. |
| Ecco con questo dardo, |
| dardo per me fatal, mi passo il core. |
| URANIO |
| Che fai, Cidippe? Aimè! |
| CIDIPPE |
| Partirai più, crudele? |
| URANIO |
870 | Sì partirò... Ma partirò con te. |
| CIDIPPE |
| Mio Uranio. |
| URANIO |
| Mia Cidippe. |
| CIDIPPE |
| L’ire deponi! |
| URANIO |
| E tu l’amor ripigli! |
| CIDIPPE |
| Più di prima ti adoro. |
| URANIO |
| E più Narciso... |
| CIDIPPE |
| Solo Uranio è ’l mio bene. |
| URANIO |
| Omai la destra ... |
| CIDIPPE |
875 | Ti darà fé di sposa. |
| URANIO |
| E non m’inganni! |
| CIDIPPE |
| Perché più tu non tema, |
| prendila, o mio diletto. |
| Mi credi? |
| URANIO |
| Or sì, mia cara, |
| l’ire depongo e mi ti stringo al petto. |
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880 | Pur cede a la mia fede |
| l’orgoglio del tuo cuor. |
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| Ne l’amor tuo diventa |
| mia gloria il mio dolor. |
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| CIDIPPE |
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| Da la tua fede imparo |
885 | ad esser più fedel. |
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| Tu mi sarai più caro |
| ch’io non ti fui crudel. |
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| Si muti la scena e torni la fonte, da cui uscendo 4 glauchi e 2 naiadi formino il ballo. |
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| Fine de l’atto quarto |
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