Metrica: interrogazione
787 endecasillabi (recitativo) in L'Engelberta (Zeno e Pariati) Venezia, Pasquali, 1744 
Come, o signor? Quando già vinto e domo
                                                                (O cieli!)
Pena, ch’è ria, fremer non puote occulta.
                                                    È tal la piaga
che scoperta più duole e più infierisce.
Gran rimedio è virtù ne’ casi avversi.
Ma negli estremi anche il rimedio è pena.
                                                               (O dio!)
                                     Qui non chiedo, Ernesto,
Legge è di Ernesto un favellar sincero.
                                              E da quel giorno
                                       Vedovo letto
                                                  Qui legga Ernesto; (Mostrandogli una lettera)
(Comincia a respirar la mia vendetta). (Legge)
Serve chi tutto è zelo e tutto è fede».
Che lessi mai! (Godi, alma mia). (Rendendogli la lettera)
                                                              Tu, Ernesto,
cui, me lontano, unir di augusta al fianco
di’, chi svegliò l’ardor? Chi dell’iniqua
Nol nego; errò Engelberta; e in basso affetto
penò nell’ozio de’ suoi voti e tacque;
è altrui virtù quanto non è sua colpa.
Ah, quegli è reo che non volendo ancora
                                        Sol dell’offese
                                 (Sorte mi arride).
                                  Alle tue piante il vedi... (S’inginocchia)
            Sì, vedi prostrato il reo vassallo
che tu in esso punisca un non suo fallo.
                                Io quel sono, io l’infelice
che piacque ad Engelberta e parve oggetto
Me stesso odiai, dacché l’intesi; e senza
lasciata avrei la fatal reggia e il regno,
m’era il tuo error, se mi toglieva Ernesto.
più che il tuo re, strigni il tuo amico.
                                                                   Io feci
                            Ciò ch’io pur deggio adempio.
Mancherò al viver mio, pria che al dovere.
                                        In Aquisgrana, Ottone,
                                                  Il cenno
de’ cesarei custodi, opra è di Ernesto;
un’alma grata, è sol mio voto, o prence.
Ma per qual via giunse al monarca il foglio?
Nella sua tenda, ove il deposi, ei scosso
Vada or l’altera e quell’amor rifiuti
che le offersi in trofeo, spoglia non vile.
Vada or l’ingrata e le minacce e l’onte
                                       Fu solo orgoglio
ciò che di grande ella portò sul soglio.
                                       Ah! Ch’ella è moglie,
ributtò le tue fiamme, io perché avversa
                             Il mio zelo e il tuo periglio
darà stimolo all’opra, arte al consiglio.
augusta è donna; è offesa e il fatal foglio,
esser può lo strumento. Eccoti, Ernesto,
col lasciar d’esser reo. La nova colpa,
perch’è necessità, l’altre discolpa.
gli serpe in seno e gli traspar da’ lumi.
                                               Il tuo bel volto
Con sì gran merto invan diffida il core.
Il so, Bonoso, il so. La tua grand’alma
                                          Arder ti piacque.
Il tuo natal, la tua virtù, il tuo merto
che de’ cesari al trono alzò Engelberta,
                                A lei fia sposo Arrigo,
Ella n’ha il mio comando, ei la mia fede.
v’incenerì, liete speranze? E d’altri,
                                           Ah, principessa!
Chi può di questo cor torti il possesso?
Quel comando crudel che ti vuol d’altri.
                                       In figlia amante
spesso è forte l’amor più che il dovere.
                                        Bella Metilde,
che te al mio soglio e me al tuo seno unisca.
più sdegnosa e più fiera. E che? Gli affetti,
la tua grandezza e la trovai più giusta.
Col mio amor tu rifiuti anche il mio soglio.
Questo, o prence, non curo e quel non voglio.
un suo cenno mi attende e Otton mel reca.
Meco verrà la figlia. Io là t’aspetto.
Già impegno di mia fede è il tuo diletto.
                                             In rii sospetti
t’agiti inutilmente. Il cor di augusto,
spiega il volo a più fiori e un sol ne sugge;
a più lumi s’aggira e un sol lo strugge.
non fu il suo amor, com’ei fu solo il mio?
                                       In mezzo a quella
(Smanie d’alma fedel, purtroppo, o dio,
che con la mia pietà mi è forza offrirti
                                             In che giovarmi
                                             Nel dar la morte
                            Egizio schiavo in prezzo
che al suo dover lo toglie ed al tuo core.
                                                       Andiamo
(Non fia sempre a’ miei voti il ciel nimico).
dirai che a’ passi miei diè l’ali amore.
                                     (Propizi ho gli astri).
                     Mal cominciasti. Io mi credea
che, se non la mia gloria, il braccio almeno
                                       Ed egli appunto
                                           Ma reo pentito.
                                             A’ casti numi,
                                   Il so. Detesta l’alma
e l’offesa e l’ardir; quest’è il mio affanno
                                        Vo’ che tu tema
più del castigo il fallo. Esser dee tale,
più la bontà del mio signor che l’ira;
ch’egli in me trovi un reo, un ingrato, ah questo,
                                       (M’intenerisce). Ernesto,
qui mi scordo il tuo error. Per me non fia
(Deludasi l’incauta). Ah! Col mio errore
perch’io più mi confonda, egli si renda.
(Giunge il sovran, l’arte or mi giovi). Al cielo (Alzando più del solito la voce)
ch’arda d’impura fiamma il cor di Ernesto.
di Engelberta nel sen l’onor di augusto.
Pur d’un lungo languir... Ma qual mi accogli?
(L’infedel! Ma si finga). Addio, Engelberta.
Addio Engelberta? Ov’è di sposa il nome?
                                                   (Ingrata). (Verso ad Ernesto)
abbia Ernesto; ei n’è degno. Io non mi offendo.
Ma ch’io turbato in lor miri il tuo core,
(Frena l’ira, o signor). (Piano a Lodovico)
                                           Parti, mio fido.
                                                                 Il soglio
                                        La fa il dovere.
                                      Son di Engelberta,
                                   Fida consorte!
gli uffici tuoi, sinch’io pugnai fra l’armi?
(Qual favellar!) Dopo il mio amor, le cure
pubbliche dell’impero e il fido Ernesto...
                                       L’indegna fiamma e il vile
disio mi è noto e già la pena è pronta.
(Il seppe). Un cieco error talvolta al grado
                              Anzi si accresce al reo
Colpa, che fu segreta, è assai men grave.
È pubblico l’error, se offende un soglio.
                                Il testimon di un foglio.
(Tutto è palese). Al cieco ardir si oppose
                                      Peccar volea.
                                      Ne’ grandi eccessi
                                (Empia donna!)
                                                                Ah! Lodovico,
                                  Senti, Engelberta,
Per ora io non l’assolvo e nol condanno.
                                                 (Indegna,
                                                (Odi l’iniqua,
                                               (O scellerata!)
                                           Signor, perdona
                        Che sì ti affligge?
                                                          Arrigo
                                  Ne ottenne il core?
                                               Regge Engelberta
Se ho da te un sì gran ben, vita mi rendi.
(Moro di duol). Mia principessa, io parto.
                            Forse il mio volto, parla,
                                     Che importa questo? (Ad Arrigo)
Metilde, un de’ tuoi sguardi è la mia sorte.
                          Bella, addio.
                                                   No, qui trattienti. (Di nuovo lo ferma)
                                      In questo seno;
Questo è troppo favor, quel troppo ardire. (A Metilde e poi a Bonoso)
                  Eh taci. (A Bonoso)
                                   Ascolta, io son la rea. (Ad Arrigo)
La sua speme, il suo amor mia colpa fassi;
né l’avresti rival, s’io non l’amassi.
                                           Questo è il sol nome
                         Taci, superbo, e parti.
                                              Non ne sei degno.
qui t’invito con l’armi e là ti aspetto.
Qual tiranno pensier? Dir puoi d’amarmi?
perché ti ruba al soglio. Ah! Credi, o cara,
Sì, cessa pur d’amarmi e se fia d’uopo
Fido m’ami il tuo cor, questo è il mio regno.
                             Al tuo real destino.
Più il tuo ben che il tuo amor cercar degg’io.
                  Non più, cara Metilde, addio.
Ma non fia vero; ovunque ei volga il passo,
Qui, Otton, qui l’infedel di un solo sguardo
L’egro ch’ama il suo mal, pietà non merta.
Sposa non mi chiamò. Que’ dolci accenti,
Dacché m’odia il crudel, qual più mi resta
Ch’egli torni ad amarti e vegga il torto.
                                         Sta in tuo potere.
E non m’inganni, Otton? Puote una stilla
spegner nel mio signor gl’impuri affetti?
                                       Lo avrai fra poco
                                Oh! L’uso a me ne giovi.
vedrai solo a’ tuoi lumi arder lo sposo.
                                Rea di sì enorme
Qual fiamma appunto egli è di augusta il core.
                                            E spesso ancora
Negli applausi, che diede a’ miei trionfi,
                                  Finger ben sappia
                                          Che? Tradimenti
                                          Esser crudele
presente Otton; n’ebbe orror meco e vide
il vaso e il loco, ov’ella chiuse il tosco.
(Quando si udì maggior perfidia?) Ottone,
                              M’empie ancor l’alma, o sire,
fa’ che il velen sopra il rubello Argonte
del suo poter mostri gli effetti e l’opra.
Chi punir dee la frode, il ver ne scopra. (Si parte)
nelle contigue stanze. Uopo è ch’io resti
Mio dovere e mia gloria. (Il ciel mi arride).
a quell’amor che ti fe’ augusta? A quello
E il frutto de’ miei doni è il farti ingrata?
(Certo è l’error). Sul contumace Argonte
                              Al primo sorso or ora
                                                       O dei!
Con qual volto ella vien? Con qual riposo?
giugne or a te sì mal gradito, ei ch’era
la delizia e il piacer? Di’, perché mai?
Ch’io il chieda a me? Per esser giudicata,
                                                 Ma quello insieme
                                                     (Il vaso,
che diemmi Otton, come in poter d’augusto?)
                                                       Per pena
                                            (Ah! Dir piuttosto
                                    (Empia! Con quanta
audacia ancor sen vanta!) E chi un disegno
                                      Un forte amore.
                               Non più, sei da te stessa
                                            Ascolta...
                                                               Intesi
                                 Un lieve error...
                                                                Tal sembra
                                             E fia punita
                                            Sei rea di morte. (Si parte)
perdon si nega, anche il più reo paventi.
                                       Quel foco indegno
                              Ed a punirlo egli arma
                           E tu le attendi? E spiri
sì tranquillo quest’aure? Ernesto, vedi
la mia bontà. T’invola al colpo e parti.
ritrarre il piè nelle tue stanze. In questi
                                      Ad ubbidir ti affretta.
                           Da un cesare oltraggiato.
                                                       Costei
                                          Sol pochi accenti...
non lasciar che l’indegna a me si appressi.
L’ire accresce l’indugio. (Ad Engelberta )
                                              E fido appelli... (A Lodovico)
                                             A un’innocente...
                                        Sposo inclemente!
                                                   Oggi il destino
mi toglie a’ tuoi favori; uopo è ch’io parta.
                                                Ho petto
pria d’orror, poscia d’ira. Evvi chi offende
                          Che ascolto?
                                                   Evvi chi tenta
                           Empio voto! Ardire infame!
                                          In Engelberta.
                                              Ella è impudica.
                                            Donde l’accusa?
de’ miei torti il rossor. Dove più folto
                                                                Io dunque?...
alla destra ed al sen, questa è la strada.
                           Metilde, io so qual fiamma
Applauso tal de’ miei affetti è gloria.
Tu affretta il suo valore. Usa un consiglio
So ch’è facondo amor. Tu qui l’ascolta. (A Metilde)
                                               Un duol segreto
                                       O più non m’ami o vanne.
                                 E tu sospiri? Il bene,
Né tu sai cosa è amor, se qui più resti.
                                       Irresoluto ancora?
                Perch’io nol son, tale mi chiami.
Lo so. Mel disse il cor. Tu più non mi ami.
Vedi s’io t’amo, o bella. A costo ancora
Dirò: «Vieni, mio ben; vieni, mio sposo».
                                                            Ei parte
                                                             Dicesti?
del mio sposo e signor qui attendo il cenno.
chiedessero al mio braccio un colpo iniquo?
                                                     Il mio consorte...
                           Qual comando?
                                                          A te dia morte.
                                 Né senz’orror l’intesi
                                             Bonoso,
e moglie e serva anche nell’ora estrema.
(Prova è d’alma innocente alma sì forte!)
Ma di’. Per quale error si vuol ch’io mora?
Del tosco, ond’ei mi accusa, Otton ne renda
                              In quell’orror si deve
                                           E là si adempia.
né ti arresti il saper ch’ebbe in lui vita
levane il cor. L’abbia il mio sposo; il veda
                              A me perdoni il cielo,
                          Qui me pur tragge amore
                                        In fra gli amanti
non è sempre il più caro il più importuno.
Odiar chi t’ama è crudeltà, o Metilde.
Amar chi t’odia è stolidezza, o Arrigo.
Neghi la figlia il suo, l’altrui che giova?
                                   Orsù, da quest’accusa
sia di augusto un comando ed io l’accetto.
Speri il superbo e quell’assenso ei tenti
che Bonoso già ottenne... Oltre il costume,
(t’intendo, ecco a te viene il tuo diletto).
Spirò pur l’alma infame e del reo sangue
(Qual freddo orror m’empie le vene e l’ossa?)
saper ch’io la cagion sia del tuo pianto.
(Infelici mie furie, io vi detesto). (In atto di voler partire)
                                  Fermati, Ernesto.
degno di aver per tomba il sen de’ mostri.
                                     Quella temendo
la speme a’ preghi, alle discolpe il tempo.
foglio i suoi falli e l’altrui fé ravvisa. (Porgendo a Lodovico la lettera di Engelberta)
che attender posso? Un pentimento? È tardo.
Ti si compiaccia. Ecco già l’apro e il leggo. (Lo prende e l’apre)
                                (Deh, sommi dei, che veggo?)
                                           Io, sire?
                                                             Sai
cui sian dirette e qual ne sia l’arcano?
                                       Or tel rammento; ascolta.
Ardo a’ tuoi lumi e pietà chiedo o morte.
regno, o bella, non hai di quel di Ernesto».
(Neghisi tutto. Il mio periglio il vuole).
Tu sì fellon? Tu l’empie brame, Ernesto,
tu l’atre nebbie e l’impostor confondi.
                                        Finse altra mano
                                    Il neghi invano.
                                                            Duce,
Di tua perfidia è chiara prova il foglio.
                                                        E in questo
vuol l’onor tuo che si sostenga in campo
l’onestà di Engelberta e l’innocenza.
sia l’impedir ch’egli non fugga. Duce,
va’, le raccogli, ond’io le onori almeno
                             In ciò prevenni, o sire,
                    Su, compisci l’opra e uccidi
                                                       Augusto
                          A sì tiranno impero
                                    Era Metilde
che il tuo capo e il tuo cor mi rechi in dono.
                                   Giurasti eterna
Tu mi amasti, o crudel? No, che avria amore
                                                         Tu pure
stringi l’acciar, pugna, trionfa e t’amo.
                                                 Addio. Per sempre
                                   Piangasi adunque
e perché sia maggiore il pianto e il duolo,
deh! soffrite che imprima in su quest’urna
le tombe han vita?... Ove son io?... Che miro?...
più che nella tua reggia ha il suo riposo;
È gioia? È speme? È error? Sogno? Traveggio?
Falso il mio pianto? Ah! S’egli è ver che il core
                              Già il vidi. Un cor che cieco
Duol che l’onte non toglie, accresce l’onte
                                                Odio ch’è giusto
                           No no, perfido errasti.
a te il sospetto, a me il periglio. Vanne.
                             Noi merti, o dispietato.
                                        Sei un ingrato.
                                  Vane querele.
                                          Sei un crudele.
Ti plachi il sangue, ove non giova il pianto.
che sia l’alma infelice, a lei tu almeno
                                             Fermati e senti.
l’odio mio, vivi, o sposo. Un sì bel nome
poscia il perdon, se pur lo brami, attendi.
Sì, la vendetta avrai; l’avrai dal ferro
                                E qui a Metilde, o bella,
La figlia di Engelberta in sul tuo soglio?
Chi una volta ne uscì, più non vi rieda.
                                      Ed io, signore,
e l’amor di Metilde è la tua speme. (Va a seder nel suo posto)
Tempo è di pugna e non di vezzi. Andiamo.
Ti arrida il ciel, come ti arride amore. (Va a sedere)
Al cimento la tromba omai ti sfida. (Suonan le trombe in segno di combattimento)
Quali smanie? Ove vai? Questo è il nimico. (Bonoso si mette in atto di combattere. Ernesto lo guarda attento e poi torna alle prime sue furie)
Le furie? Ove mi ascondo?... È ver... Tentai
                                       Parla il suo fallo. (Verso Lodovico)
Dov’è il mio cor? Ma veggio Otton. Di’, giunse
l’ingegnosa calunnia a Lodovico?... (Verso una delle guardie)
                                          Il colpo intendo.
                                       O tradimento!
Non più, confessa il torto o qui ti sveno.
o solo per pietà passami il seno. (S’inginocchia dinanzi a Bonoso e getta la spada)
O non v’è più Cocito o l’ho nel petto. (Ernesto parte tra le guardie e Lodovico scende con gli altri dal suo posto)
               L’avrai pietosa.
                                             Onde sperarlo,
                                       Dalla sua fede.
                                             Viva Engelberta.
svelò dell’impostura e l’empie frodi.
                                  Cor mio, ne godi.
                                                      E il core.
                                         Arles sia regno;
                                         Ben ne sei degno.

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